UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 27-5-2015)

 
                        Bando di gara servizi 
 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   -   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione  ufficiale:  Universita'
degli Studi di Firenze -  Piazza  San  Marco  n.  4  Firenze,  50121,
Italia.  Punti  di  contatto:  Ufficio   Edilizia   Universitaria   e
Contratti.  Telefono:   0552756942.   All'attenzione   di:   Caterina
Mariotti.  Posta  elettronica:  appalti@unifi.it   Fax:   0552756951.
Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):   www.unifi.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di  attivita':
Istruzione. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   G370   procedura
aperta, svolta in modalita' telematica, per l'affidamento dei servizi
assicurativi per la durata di 38 mesi con decorrenza dalle ore  24:00
del 31.07.2015 per  un  importo  complessivo  di  Euro  1.873.083,40.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria  di
servizi: n. 06. Luogo principale di esecuzione: Firenze. Codice  NUTS
ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto  e'  finalizzato
all'affidamento  dei  servizi  assicurativi  relativi   ai   beni   e
all'attivita' istituzionale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per  gli
appalti) Oggetto principale:  66510000.II  .1.8)  questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno  o  piu'
lotti.  II.2.2)  opzioni:  no.  II.2.3  )Informazioni  sui   rinnovi;
l'appalto e' oggetto di rinnovo: si'.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: periodo in mesi: 38. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
cauzione o fideiussione provvisoria del 2% dell'importo a base d'asta
di ciascun lotto; nel caso di  partecipazione  a  piu'  lotti  potra'
essere anche presentata un'unica garanzia di importo pari alla  somma
delle  cauzioni  provvisorie  previste  per  ciascun  singolo  lotto.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
bilancio.   III.2.1).   Situazione   personale    degli    operatori.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: iscrizione Registro Imprese; assenza cause  di  esclusione
art. 38 d.lgs. 163/06 e  s.m.;  autorizzazione  del  Ministero  dello
Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio dei  rami  assicurativi
per cui si richiede la partecipazione ai sensi del  d.lgs.  209/2005.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  vedi   disciplinare.
III.2.3) Capacita' tecnica: vedi disciplinare. III.3.1 La prestazione
del servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  si'.
Societa' in possesso di autorizzazione del Ministero  dello  Sviluppo
Economico o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si
richiede la partecipazione ai sensi del D.lgs.209/05 e s.m. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: G370. IV.3.2 Pubblicazioni precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte
o     delle     domande      di      partecipazione:      02/07/2015,
Ora:12:00.IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:180  gg.(dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 02/07/2015, Ora: 14:30 ,  via  Capponi  7  a  Firenze.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.  Seduta
pubblica.  SEZIONE  VI:  ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.3)   Informazioni
complementari: determina contrarre emessa con Decreto  del  Direttore
Generale n. 56058 (746) del 27.04.2015 pubblicato sull'Albo Ufficiale
di Ateneo rep. n. 2753. Responsabile Unico del Procedimento: dott.ssa
Patrizia Ranaldi Ufficio  Affari  Generali  tel.  055/2757439  e-mail
ufficio.affarigenerali@pec.unifi.it. Responsabile del procedimento di
gara: Caterina Mariotti -  Centrale  Acquisti,  tel.  0552756942-9  -
e-mail appalti@unifi.it. L'appalto si svolge con modalita' telematica
per mezzo del Sistema Telematico Acquisti Regionale della  Toscana  -
Universita'   di   Firenze   (https://start.e.toscana.it/unifi/).   I
documenti di gara, oltre che  sul  sistema  Start,  sono  rinvenibili
all'indirizzo http://www.unifi.it/vp-2618-servizi.html. Scadenze  per
i  quesiti  e  chiarimenti  26/06/2015  .  L'importo   dell'eventuale
sanzione di cui all'art. 38 comma 2 bis e' fissato in misura dell'uno
per mille del valore della gara. E' esclusa la clausola arbitrale. 
  Codice identificativo di gara: 
  Lotto 1) CIG 622474346C 
  Lotto 2) CIG 6225009FEB 
  Lotto 3) CIG 6225880EB1 
  Lotto 4) CIG 6225030144 
  Lotto 5) CIG 622509246D 
  Lotto 6) CIG 62251081A2 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:Tar
Toscana, Firenze,  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  Tar
Toscana entro 30 giorni dalla  data  dell'aggiudicazione  definitiva;
reclamo contro  i  provvedimenti  ai  sensi  art.  49  dello  Statuto
dell'Universita' degli Studi di Firenze. VI.5) Data di spedizione del
presente avviso alla U.E.: 21/05/2015. 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 - Denominazione: polizza RCT/O codice CIG 622474346C 1)
breve descrizione: servizi assicurativi relativi al lotto 1)  polizza
RCT/O responsabilita' civile verso terzi  e  prestatori  d'opera.  2)
CPV: 66510000. 3)  Quantitativo  o  entita':  lotto  1)  RCT/O:  Euro
40.000,00 riferito a 12 mesi, per un importo  complessivo  del  lotto
per 38 mesi pari a Euro 126.667,00 imposte comprese. 5) L'Universita'
si riserva la facolta' di rinnovare la polizza, ai  sensi  di  legge,
per un ulteriore periodo massimo di 36 mesi. 
  Lotto n.: 2 - Denominazione: polizza All  Risks  Patrimonio  codice
CIG 6225009FEB 1) breve descrizione: servizi assicurativi relativi al
lotto  2)  polizza  All  Risks  Patrimonio.  2)  CPV:  66510000.   3)
Quantitativo  o  entita':  lotto  2)  All  Risks   Patrimonio:   Euro
450.000,00 riferito a 12 mesi, per un importo complessivo  del  lotto
per  38  mesi  pari  a  Euro  1.425.000,00   imposte   comprese.   5)
L'Universita' si riserva la facolta'  di  rinnovare  la  polizza,  ai
sensi di legge, per un ulteriore periodo massimo di 36 mesi. 
  Lotto n.: 3 - Denominazione: polizza  Infortuni  Cumulativa  codice
CIG 6225880EB1 1) breve descrizione: servizi assicurativi relativi al
lotto  3)  polizza  Infortuni  Cumulativa.  2)  CPV:   66510000.   3)
Quantitativo o entita': lotto 3) Infortuni Cumulativa: Euro 37.000,00
riferito a 12 mesi, per un importo complessivo del lotto per 38  mesi
pari a Euro 117.166,67 imposte comprese. 5) L'Universita' si  riserva
la facolta' di rinnovare la  polizza,  ai  sensi  di  legge,  per  un
ulteriore periodo massimo di 36 mesi. 
  Lotto n.: 4 - Denominazione: polizza Infortuni Adesione  Volontaria
codice CIG 6225030144  1)  breve  descrizione:  servizi  assicurativi
relativi al lotto 4) polizza Infortuni Adesione Volontaria.  2)  CPV:
66510000. 3) Quantitativo o  entita':  lotto  4)  Infortuni  Adesione
Volontaria:  Euro  8.000,00  riferito  a  12  mesi,  per  un  importo
complessivo del lotto per 38  mesi  pari  a  Euro  25.333,33  imposte
comprese. 5) L'Universita' si riserva la  facolta'  di  rinnovare  la
polizza, ai sensi di legge, per un ulteriore periodo  massimo  di  36
mesi. 
  Lotto n.: 5 - Denominazione: polizza RCA Libro Matricola codice CIG
622509246D 1) breve descrizione:  servizi  assicurativi  relativi  al
lotto  5)  polizza  RCA  Libro  Matricola.  2)  CPV:   66510000.   3)
Quantitativo o entita': lotto 5) RCA Libro Matricola: Euro  42.000,00
riferito a 12 mesi, per un importo complessivo del lotto per 38  mesi
pari a Euro 133.000,00 imposte comprese. 5) L'Universita' si  riserva
la facolta' di rinnovare la  polizza,  ai  sensi  di  legge,  per  un
ulteriore periodo massimo di 36 mesi. 
  Lotto n.: 6 - Denominazione: polizza Kasko codice CIG 62251081°2 1)
breve descrizione: servizi assicurativi relativi al lotto 6)  polizza
Kasko. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo o entita': lotto  6)  Kasko:
Euro 14.500,00 riferito a 12 mesi, per  un  importo  complessivo  del
lotto per  38  mesi  pari  a  Euro  45.916,66  imposte  comprese.  5)
L'Universita' si riserva la facolta'  di  rinnovare  la  polizza,  ai
sensi di legge, per un ulteriore periodo massimo di 36 mesi. 
    
    
    
  Firenze 22.05.2015 

                        Il direttore generale 
                      dott. ssa Beatrice Sassi 

 
T15BFL8471
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.