POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2015)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. Viale Europa 190. Roma 00144
Italia   Acquisti   /   Acquisti   Tecnologici.   Responsabile    del
procedimento:    Enrico    De     Angelis.     Posta     elettronica:
info@posteprocurement.it  Fax:  +39  698682093.  Indirizzi  internet.
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  Poste  Italiane  S.p.A.  -
Acquisti - Acquisti Tecnologici.  Viale  Europa  190.  Roma  -  00144
Italia. Il presente Bando, il CSO - Modalita' di  Partecipazione,  il
"Contratto  di  registrazione  al  portale"  sono   disponibili   sul
www.posteprocurement.it. Tutti  gli  altri  documenti  di  gara  sono
disponibili, per le sole  Imprese  abilitate  al  portale,  nell'area
riservata del portale www.posteprocurement.it, nella sezione dedicata
alla gara (seguendo le indicazioni riportate nel CSO -  Modalita'  di
Partecipazione). Le offerte o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali
settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto
a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per
conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto
ai sensi D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta  in  modalita'
telematica per la fornitura di servizi di Application Management  del
sistema SAP HCM e supporto per elaborazione paghe  del  personale  di
Poste Italiane S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:
Servizi. Categoria di servizi n.: 7. Luogo principale  di  esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Sede centrale Poste. Codice  NUTS:  IT.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione: L'avviso riguarda un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto della gara  e'  la
fornitura del servizio di application management del sistema SAP  HCM
e supporto  elaborazione  paghe  del  personale  di  Poste  Italiane.
Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di
servizio richiesti sono specificati nel Capitolato  Tecnico.  II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti.  Vocabolario  principale  Oggetto
principale 72262000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli
appalti  pubblici.  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso  in
lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle  varianti.  Ammissibilita'  di
varianti : si'. II.2) Quantitativo o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale:  L'importo  complessivo  dell'appalto,
IVA esclusa, e' pari a Euro 9.600.000,00 IVA  esclusa  di  cui:  Euro
4.800.000,00 importo a base di gara; Euro 4.800.000,00 per  eventuale
rinnovo al netto di oneri di sicurezza. Gli oneri di  sicurezza,  non
compresi nell'importo a base  di  gara  e,  quindi,  non  soggetti  a
ribasso, sono complessivamente pari a  Euro  0,00.  II.2.2)  Opzioni.
Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Poste si riserva la facolta'
di rinnovare il contratto, anno per  anno,  per  un  periodo  massimo
ulteriore di 24 mesi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 2. Nel caso  di
appalti rinnovabili di forniture o  servizi,  calendario  di  massima
degli appalti successivi in mesi: 24.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione. Durata in mesi : 24. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da  Capitolato  Speciale
d'Oneri  (CSO)  e  allegati.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamento
come da CSO e allegati. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex  artt.  34-37
D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 
  1) partecipazione in RTI/consorzio ordinario di due o piu'  imprese
in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e  tecnici
pena esclusione RTI/consorzio cosi'  composto,  fatta  eccezione  per
societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai
sensi del D.lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.,  devono
indicare in sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre, a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del  consorzio
medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari. La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  a) Propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c) Insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06;
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non  menzione;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; eventuale  autorizzazione
o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; 
  d) Che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad 
  alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato
autonomamente l'offerta; in alternativa non  e'  a  conoscenza  della
partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si  trovano,
rispetto all'Impresa, in una delle situazioni  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa che e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla   medesima   procedura,   dei   seguenti   soggetti    che    si
trovano,rispetto all'Impresa,  in  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; 
  e)  Ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
requisiti di capacita' economica  e  finanziaria  che  i  concorrenti
devono possedere per la partecipazione  alla  presente  procedura  di
selezione sono: 
  g)  Fatturato  specifico  complessivo  relativo  agli  ultimi   tre
esercizi di  bilancio  approvati  alla  data  scadenza  presentazione
istanza/offerta, riguardante forniture di  servizi  professionali  in
ambito SAP HCM/HR di importo non inferiore a EURO 4.800.000,00 
  h) Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del
fatturato specifico di cui al punto  g),  in  ordine  decrescente  di
valore, relative ai bilanci di cui  allo  stesso  punto  g),  con  il
rispettivo  importo,  data  e  destinatario   -   Fornire   referenze
identificate e verificabili 
  i) Possesso idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno
2  istituti  di  credito).  Nel  caso  in   cui   l'Impresa   risulti
intestataria di un  solo  conto  corrente,  deve  essere  inserita  a
portale  una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente  dal  proprio
legale rappresentante o procuratore (resa ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000), attestante l'esistenza  di  rapporti  con  un  solo
istituto  di  credito  o  soggetto  assimilato.  III.2.3)   Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: 
  j) Aver supportato l'elaborazione  complessiva  di  almeno  300.000
cedolini  paga  tramite  SAP  HCM/HR  nell'ambito  di   progetti   di
application management o di outsourcing cui l'Impresa ha  partecipato
singolarmente o in qualita' di componente  di  una  RTI  nel  periodo
2009-2014. Fornire referenze identificate e verificabili 
  k) Possesso della  qualifica  di  SAP  Service  Partner  ed  essere
riconosciuti come SAP SEP (Special Expertise Partner Program) partner
con esperienze e competenze specifiche sulla soluzione  SAP  ERP  HCM
(allegare documentazione comprovante la qualifica) 
  l) Certificazione ISO 9001:2008 allegandone relativa copia;  III.3)
Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati di seguito: criteri indicati nel capitolato d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica.  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: Codice CIG 6335522E22. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:  21/09/2015  Ora:
13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in giorni:  180.  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data: 22/09/2015 Ora: 10:00. Persone  ammesse
ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   si'.   Informazioni
complementari sulle persone  ammesse  e  la  procedura  di  apertura:
Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Per poter partecipare al presente appalto  le
imprese interessate  dovranno  pertanto  preventivamente  registrarsi
obbligatoriamente al portale  www.posteprocurement.it  e  secondo  le
modalita' indicate nel CSO - Modalita' di partecipazione. In caso  di
necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni  le  imprese
interessate  potranno  contattare  il  Servizio  di   supporto   allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore  18.00
ovvero  inviare  una  mail  a  info@posteprocurement.it   (segnalando
oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri  recapiti
telefonici).  Per  partecipare  alla  presente  gara  i   Concorrenti
dovranno altresi' essere in possesso della dotazione  tecnica  minima
indicata             al              seguente              indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.       La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - EX DIGIT PA
(previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05)  generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del
D.lgs. 82/05 e  come  meglio  specificato  nel  CSO  -  Modalita'  di
Partecipazione. Per ciascun documento  sottoscritto  digitalmente  il
certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena  esclusione,
alla data di inserimento della documentazione  a  portale.  Eventuali
quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara  potranno
essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
(seguendo  le  istruzioni  riportate   nel   CSO   -   Modalita'   di
Partecipazione) entro  e  non  oltre  il  07/09/2015  ore  18:00.  Le
risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate
al portale, all'interno della sezione dedicata alla gara  secondo  le
modalita' riportate nel CSO - Modalita' di Partecipazione.  Tutte  le
comunicazioni saranno  inviate  all'indirizzo  di  posta  elettronica
comunicato dall'Impresa in fase  di  registrazione  al  portale.  Per
quanto non espressamente  previsto  si  rinvia  al  CSO-Modalita'  di
Partecipazione ed la documentazione di disciplina della gara.  Per  i
Raggruppamenti Temporanei di Imprese e i Consorzi Ordinari non ancora
costituiti  le  domande  di  partecipazione/offerta  dovranno  essere
sottoscritte  dal  Rappresentante  Legale/Procuratore  di  tutte   le
Imprese  raggruppande/consorziande  o,  in  caso   di   RTI/Consorzio
Ordinario gia' costituiti,  dal  Rappresentante  Legale  dell'Impresa
capogruppo/Consorzio. In tal  caso  dovra'  essere  presentata  copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
conferito all'Impresa capogruppo. Nell'ipotesi di  avvalimento  delle
capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex  art.
49 D.Lgs.  163/2006,  come  richiamato  dall'art.  233  co.  5  detto
decreto,  l'Impresa  partecipante,   singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento  l'impresa  ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D. Lgs. 163/2006  e
s.m.i.,     una     dichiarazione     sottoscritta     dal     legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   Societa'
avvalente risultata aggiudicataria. Caso di partecipazione in R.T.I.:
Ogni componente del RTI dovra' produrre idonee referenze bancarie  di
cui al punto III.2.2) lettera i) e attestare nella  dichiarazione  il
possesso dei requisiti di cui al punto III 2.1) lettere a),  b),  c),
d), e) f). 
  L' Impresa mandataria/capogruppo dovra'  possedere  almeno  il  60%
dell' importo  di  cui  al  punto  III.2.2  lett.g)  e  dei  cedolini
elaborati di cui al punto III.2.3  lett,  j)  -  quello  delle  altre
Imprese non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI,  nel
suo  complesso,  dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei   requisiti
richiesti nella sezione capacita' tecnica Requisiti di cui  ai  punti
III.2.2 e III.2.3 lettere g), h), j), k)  possono  essere  dimostrati
dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle  singole  Imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. In caso di Consorzi  ordinari:  Almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,
mentre le altre devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti. Il subappalto e' ammesso nel rispetto dei limiti e
delle disposizioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.
ed a condizione che la facolta'  di  ricorrere  al  subappalto  venga
indicata  in  sede  di  offerta.  Non  potra'  in  ogni  caso  essere
subappaltata, anche se a favore di impresa ausiliaria, una  quota  di
servizio eccedente il 30%. Il Contratto avra' la durata di  24  mesi,
con facolta' da parte di Poste di rinnovo per un periodo  massimo  di
ulteriori 24 mesi. La documentazione non in  lingua  italiana  dovra'
essere accompagnata da traduzione giurata in lingua  Italiana.  Poste
si riserva di avvalersi delle  facolta'  di  cui  all'art.140  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48 e
11  co.8  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  Poste  si  riserva   facolta'
richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente
finale, referral, white paper,  contratti,  fatture,  bilanci,  etc.)
possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra'  fornire  quanto
richiesto entro il termine che sara' di volta in  volta  indicato  da
Poste. L'esito negativo della verifica comportera'  esclusione  dalla
gara  dell'Impresa/RTI.  In  caso  di  avvenuta   aggiudicazione   si
procedera'  all'annullamento  dell'aggiudicazione  stessa.  In   tale
ultimo  caso  Poste  si  riserva  facolta'  aggiudicare  la  gara  al
concorrente che segue in graduatoria fermo restando  le  prescrizioni
di cui al predetto art. 48. Poste si riserva, in  qualsiasi  momento,
di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della
gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della  procedura  di
gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento  del  servizio,
nel suo insieme o in parte, ed in nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi
compresi  gli  aggiudicatari,   potra'   spettare   alcun   compenso,
remunerazione,   rimborso   o   indennita'   per   la   presentazione
dell'offerta. Poste si riserva facolta' di  procedere  aggiudicazione
della gara in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso  di
due  sole  offerte  valide,  ferma  restando,  in  entrambi  i  casi,
l'applicazione dell'art. 81, co.3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Unico
lotto di aggiudicazione. Non saranno accettate offerte pari  a  zero,
offerte parziali ed offerte di importo pari o  superiore  all'importo
complessivo  posto  a  base  di  gara.  In  caso   di   dichiarazioni
discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno escluse tutte
le imprese/RTI interessate  dalle  situazioni  di  controllo.  Poste,
procedera' alla valutazione dell'anomalia dell'offerta secondo quanto
previsto dagli artt. 87 e 88 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. e nel CSO -
Modalita' di partecipazione e, giusto quanto previsto dal comma 7 del
citato art. 88, la valutazione potra'  avvenire  contestualmente  per
tutte le offerte che appaiono anomale. "L'art.  34,  comma  35  della
Legge 221/2012, prevede il rimborso alla  Stazione  Appaltante  delle
spese per la pubblicazione di cui agli artt.  66,  comma  7,  secondo
periodo e 122, comma 5, secondo periodo del Dlgs. 163/2006  e  s.m.i.
da parte dell'aggiudicatario, entro il  termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. L'Impresa dovra' provvedere  al  rimborso  delle
spese di pubblicazione del bando sui quotidiani, per un ammontare  di
euro 7.905,00 oltre l'IVA secondo le modalita' che verranno  indicate
in sede di emissione di  fattura  da  parte  di  Poste  Italiane.  Al
fornitore inoltre sara' richiesto di inviare la prova  del  pagamento
(copia bollettino/bonifico/ postagiro pagato) alla struttura di Poste
responsabile della liquidazione delle fatture". Foro  competente  per
qualsiasi controversia e' esclusivamente il Foro di Roma. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 28/07/2015 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T15BFM12904
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.