BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 17-8-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  Denominazione  ufficiale
Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice
postale  00184  Paese  IT  Punti  di   contatto   Posta   elettronica
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it            Indirizzi
internet-Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice  URL:
http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente  URL:
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate a I punti di  contatto  sopra
indicati I.2) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro:  Ente
Pubblico non economico Attivita'  Banca  Centrale.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, in
modalita' telematica, per l'acquisizione di beni  e  servizi  per  la
realizzazione della soluzione di  technical  monitoring  della  Banca
d'Italia (G002/15). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o  di
esecuzione: Forniture. Luogo principale di esecuzione dei lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei  servizi:  Roma  Codice
NUTS ITE43 II.1.3 L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Acquisizione  dei
seguenti beni e servizi  per  la  realizzazione  della  soluzione  di
technical monitoring della Banca d'Italia: a)  licenze  software  con
relativo servizio di manutenzione; b) servizi professionali  a  corpo
di  progettazione,  realizzazione,  migrazione  al  nuovo  sistema  e
formazione; c) servizi a  consumo  di  assistenza  specialistica  per
9.400 ore/persona. Il contratto avra' termine a 6 anni dall'avvio  in
esercizio del sistema, salva l'opzione di proroga indicata  al  punto
II.2.2. Ulteriori informazioni sono  contenute  nel  Disciplinare  di
gara e nei relativi allegati, che costituiscono  parte  integrante  e
sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli
appalti  (CPV)  Oggetto  principale:  48000000  II.1.7)  Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP)  si'  II.1.8)
Lotti:  Questo  appalto   e'   suddiviso   in   lotti:   no   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no  II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  (compresi  tutti
gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se  del  caso).  L'importo  a
base d'asta e' di Euro 4.815.000,00 (IVA esclusa). L'importo  massimo
stimato, comprensivo dell'opzione di cui al punto II.2.2 e'  di  Euro
5.635.000,00 (IVA esclusa). Le prestazioni oggetto del presente Bando
sono di tipo intellettuale; pertanto non e' stato redatto il DUVRI  e
l'importo degli oneri per la  sicurezza  connessi  con  i  rischi  da
interferenza e' pari a zero. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione  delle
opzioni: E' prevista l'opzione per la Banca di  prorogare  la  durata
delle licenze d'uso dei prodotti software e dei relativi  servizi  di
manutenzione, per un massimo di due periodi di un anno ciascuno. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  di  ciascun  concorrente
dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75,  comma  7,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia  e'  pari  a
Euro 112.700,00. Per quanto non indicato nel presente  Bando,  si  fa
rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali
di utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca  d'Italia,
disponibili  al  link  https://gareappalti.bancaditalia.it   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  I  pagamenti   saranno
effettuati, a valere  su  fondi  propri  della  Banca  d'Italia,  nei
termini di legge. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
(se del caso) La partecipazione di raggruppamenti  temporanei  (RTI),
gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di  imprese  e
reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli  artt.
34, 35, 36 e 37  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi  dell'art.  37,
comma  2,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  e  secondo   quanto
dettagliato nella restante documentazione di gara: -  la  prestazione
principale dell'appalto e' costituita da quanto indicato alla lettera
a) del punto II.1.5; - le prestazioni secondarie sono quelle indicate
alle lettere b) e c) del punto II.1.5. Con riferimento  ai  requisiti
di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del presente Bando, secondo  quanto
specificato nel Disciplinare di gara, la mandataria deve: - possedere
almeno una delle dichiarazioni bancarie; - fra le  commesse  indicate
al punto III.2.3, aver eseguito quella di  importo  non  inferiore  a
Euro 500.000,00 (IVA esclusa) (c.d.  contratto  di  punta).  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  (se  del   caso)   La   realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)
Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel  registro  commerciale  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza  dei
requisiti cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006;  2.  le  situazioni
previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma  8  del
D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter,  del  D.Lgs.
n. 165/2001;  3.  il  mancato  versamento  del  contributo  a  favore
dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente abbia  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi  cosiddetti  black  list,  fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 47 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  si  applica  quanto
previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze  del
14.12.2010, attuativo  dell'art.  37,  comma  1,  del  decreto  legge
31.5.2010 n. 78, convertito con legge n. 122/2010. Si applica  l'art.
38, comma 2 bis, del D.Lgs n. 163/2006, con le modalita' indicate nel
Disciplinare di gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti Art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs.  n.163/2006.  Livelli
minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Dichiarazioni  di  2
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.
385/1993, rilasciate in data non anteriore a 3  mesi  dalla  data  di
pubblicazione  del  presente  Bando.   III.2.3)   Capacita'   tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Art.  42  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: Aver eseguito,  negli  ultimi  tre
anni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  commesse
per la realizzazione di  soluzioni  di  monitoraggio  di  server  e/o
apparati di  rete  e/o  applicazioni,  a  supporto  dei  processi  di
availability  management  e/o  capacity  management   del   framework
Information  Technology  Infrastructure  Library  (ITIL).   L'importo
complessivo  delle  commesse  deve  essere  non  inferiore   a   Euro
1.000.000,00 (IVA esclusa). Una delle commesse deve essere di importo
non inferiore a Euro 500.000,00  (IVA  esclusa)  (c.d.  contratto  di
punta). La verifica del possesso del  requisito  avverra',  ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., mediante esame di copia,
dichiarata conforme, di documentazione comunque idonea  a  comprovare
l'oggetto delle commesse e la loro regolare esecuzione attestata  dai
committenti  III.3)  Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una
particolare professione: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o  a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G002/15.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  Data:
12/10/2015 Ora: 16:00 IV.3.6 Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte: italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  in  giorni  270  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 15/10/2015 Ora: 10:00 Luogo:  Presso
gli uffici della Banca  d'Italia,  situati  in  Frascati,  via  Luigi
Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad  assistere
all'apertura delle offerte si': un rappresentante munito  di  delega,
per  ciascuna  impresa,  nel  rispetto   di   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: il
presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento  della
Banca  d'Italia  di  determina  a  contrarre  e-proc.  n.  45358  del
24/6/2015.  Il  codice  di  identificazione  del  procedimento  (CIG)
attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC  e'  6285778419.  Detto
codice  deve  essere  utilizzato  per  il  pagamento  del  contributo
previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione
di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara  si  svolge  con
modalita'  telematiche,  secondo  quanto  indicato  nelle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non
saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse  da
quelle previste per l'utilizzo di detto  Portale.  Gli  operatori  di
mercato che intendessero  partecipare  sono  invitati  a  registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo (cfr., in particolare, l'art. 3 comma  7).  Il
contratto non conterra' la clausola compromissoria  di  cui  all'art.
241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La Banca d'Italia si  riserva  la
facolta'  di:  a)  procedere  contemporaneamente  alla  verifica   di
anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art.  88
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) non aggiudicare  la  gara  -  ai
sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  -  nel
caso di una  sola  offerta  valida,  che  non  verra'  aperta.  Trova
applicazione  l'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  n.  179  del   2012
(convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012)  circa  il
rimborso  da  parte  degli   aggiudicatari   delle   spese   per   la
pubblicazione del bando e degli avvisi sui quotidiani; tali  spese  -
orientativamente pari a 8.000 EUR al  netto  degli  oneri  fiscali  -
verranno  rimborsate  dall'aggiudicatario.  Per  tutto   quanto   non
previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare  di
gara  e  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte  integrante   e
sostanziale  del  Bando  medesimo.  La  documentazione  di  gara   e'
pubblicata  sul  profilo  di  committente  di  cui   al   punto   I.1
https://gareappalti.bancaditalia.it. Il responsabile del procedimento
e' il dr. Manlio Ricotti, Capo del Servizio Appalti. VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio -  Roma  Italia  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorsi.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e'
di 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di cui  all'art.  79
del D.Lgs.  n.  163/2006  o,  per  le  clausole  del  bando  di  gara
immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero in ogni altro caso, dalla
conoscenza dell'atto. VI.5 Data di  spedizione  del  presente  avviso
alla GUUE: 4 agosto 2015. 

  Per delega del direttore generale - Il capo del servizio appalti 
                        dott. Manlio Ricotti 

 
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