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Atti correlati
Bando di gara 1. STAZIONE APPALTANTE: A.R.A.P. - Azienda regionale Attivita' Produttive - Unita' Territoriale n. 6 - Via Ciccarone n. 98/E - Vasto (CH) - tel. 0873/367519 - fax 0873/59585 - www.coasiv.it 2. APPALTO PUBBLICO RISERVATO: No 3. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori ai sensi dell'art. 53 - comma 2 - lettera b) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e dell'art. 169 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., in esecuzione della Delibera del C.d.A. n° 493 del 12/08/2015, esecutiva 4. FORMA DELL'APPALTO: Progettazione esecutiva ed esecuzione ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera b) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. con contratto stipulato a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 5. LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Vasto (CH), localita' Punta Penna 6. NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI DA EFFETTUARE E CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: 6.1) progettazione esecutiva (compreso Piano di Sicurezza e Coordinamento) ed esecuzione di tutti gli interventi necessari per il "Potenziamento dell'impianto di depurazione a servizio dell'agglomerato industriale di Punta Penna e del Comune di Vasto - Prog. 2013/1"; 6.2) Importo complessivo dell'appalto: Importo complessivo dei lavori e delle prestazioni di progettazione in appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 4.519.409,13 (quattromilionicinquecentodiciannovemilaquattrocentonove/13) Iva esclusa di cui: importo lavori a corpo Euro 4.430.695,50 Iva esclusa; importo prestazioni di progettazione a corpo Euro 88.713,63 Iva esclusa; Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 41.695,50 Iva esclusa; importo dei lavori e delle prestazioni di progettazione a base d'asta oggetto di ribasso (esclusi oneri per la sicurezza): Euro 4.477.713,63 Iva esclusa; 6.3) Categoria prevalente (unica) OS22 con classifica V del D.P.R. 207/2010 7. APPALTO SUDDIVISO IN LOTTI: No. 8. TERMINI DI ESECUZIONE: 8.1) per la progettazione esecutiva giorni 60 (sessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di ricevimento dell'ordine impartito dal Responsabile del procedimento di cui all'art. A.3.2 punto 2 del Capitolato Speciale d'Appalto; 8.2) per l'esecuzione dei lavori giorni 548 (cinquecentoquarantotto) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 9. VARIANTI: Sono ammesse le varianti che scaturiscono dalle migliorie apportate dall'operatore in sede di offerta. Tali varianti saranno autorizzate in sede di approvazione del progetto esecutivo e dovranno rispettare i requisiti indicati nel disciplinare di gara 10. CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: L'aggiudicazione definitiva dell'appalto e' subordinata al perfezionamento degli atti amministrativi inerenti la stipula dell'atto di Concessione tra la Regione Abruzzo e l'A.R.A.P. nonche' al completo perfezionamento degli atti di assenso alla realizzazione dell'opera 11. DOCUMENTAZIONE: 10.1) Gli interessati possono prendere visione del bando integrale di gara, del relativo disciplinare, del Capitolato speciale d'appalto e degli altri documenti tecnico-amministrativi consultando il sito www.coasiv.it. a partire dal giorno 01/10/2015; 10.2) Gli interessati possono altresi' prendere visione ed acquisire copia del progetto definitivo presso la sede dell'Unita' Territoriale n° 6 di Vasto sita in Via Ciccarone n. 98/E a partire dal giorno 01/10/2015, previo appuntamento, nei giorni dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00. 12. TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: entro e non oltre le ore 14:00 del 30/11/2015. 13. PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE ED APERTURA DELLE OFFERTE: Una per ogni concorrente, opportunamente delegata qualora diversa dal Legale rappresentante e/o dal direttore tecnico. L'apertura del plico d'offerta si terra' il giorno 09/12/2015 presso l'ufficio gare dell'A.R.A.P. - Unita' territoriale n° 6 - Via Ciccarone n. 98/E 66054 Vasto (CH) 14. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 14.1) cauzione provvisoria ex art. 75 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. di importo pari al 2% dell'importo dell'appalto, ossia a Euro 90.388,18, con validita' non inferiore a 360 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta; 14.2) l'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 113 del Codice dei contratti dovra' prestare, entro 10 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione, cauzione definitiva conforme a quanto stabilito dal C.S.A; 14.3) Ai sensi dell'art. 129 comma 1 del Codice dei contratti e dell'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 l'esecutore dei lavori e' obbligato a stipulare polizza di assicurazione a copertura dei danni o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche se preesistenti che si potrebbero verificare durante l'esecuzione dei lavori e della responsabilita' civile verso terzi. Tale polizza assicurativa dovra' essere stipulata con i seguenti massimali: - somma pari all'importo di contratto per rischi di esecuzione; - Euro 500.000,00 per responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori. 14.4) Ai sensi dell'art. A.4.4 del Capitolato speciale d'appalto, l'Affidatario alla stipula del contratto o, in caso di consegna anticipata dei lavori, e' obbligato a produrre una polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale per rischi derivanti dalle attivita' di progettazione per tutta la durata dei lavori e sino alla data d'emissione del certificato di collaudo provvisorio 15. MODALITA' ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: L'appalto e' finanziato con Decreto Interministeriale tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il Ministero dell'Economia e delle Finanze n° 82 del 04/03/2015 (cc. 7826) e D.G.R. Abruzzo 29 Aprile 2015, n. 312. All'appaltatore saranno corrisposti pagamenti in acconto al raggiungimento dell'importo netto di Euro 500.000,00 come da art. A.7.3 del C.S.A.. Ai sensi dell'art. 26-ter della L. 98/2013 e' prevista l'erogazione di un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale 16. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA, CRITERI DI SELEZIONE, REQUISITI MINIMI DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARI ALLA PARTECIPAZIONE: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, c. 1, ed art. 37, c. 8, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Sono altresi' ammessi concorrenti con sede in altri Stati alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. ed art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara. I concorrenti devono essere in possesso di attestazione SOA in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione nella cat. OS22 per la class.V, corredata dall'attestazione sul sistema di qualita' aziendale e dell'eventuale qualificazione per la progettazione, cosi' come previsto nel disciplinare di gara. 17. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: Al fine di coordinare il termine previsto all'art. 3 del Decreto Interministeriale n° 82 del 04/03/2015 (cc 7826) con gli stanziamenti fissati per le annualita' 2017 e 2018, come da tabella allegata al predetto Decreto Interministeriale, e' consentito agli offerenti di svincolarsi dalla propria offerta dopo 360 giorni dalla presentazione della stessa, in caso di mancata aggiudicazione entro detto termine ai sensi dell'art. 11, comma 6, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 18. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.P.R. n. 207/2010, applicando il metodo aggregativo - compensatore di cui all'allegato "G", pari Decreto, secondo le modalita', criteri e pesi meglio specificati del disciplinare di gara. Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo il disposto degli artt. 86, comma 2, e ss. Del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. la Stazione Appaltante si riserva comunque la facolta' di valutare la congruita' di una o piu' offerte che, in base ad elementi specifici, appaiono anormalmente basse, secondo quanto disposto dall'art. 86, comma 3, pari Decreto. 19. ORGANI COMPETENTI PER LE PROCEDURE DI RICORSO: E' ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per l'Abruzzo, sezione di Pescara, Via Antonio Lo Feudo, 65129 Pescara, tel. 085 918661 www.giustizia-amministrativa.it entro il termine di giorni 30 dalla data di ricevimento della comunicazione ex art. 79, comma 5, D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 20. ALTRE INFORMAZIONI: 20.1) Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Giuseppe Nicola Bernabeo, Dirigente del Servizio Tecnico dell'Unita' Territoriale n° 6 del Vastese - tel. 0873/367519, fax 0873/59585, e-mail: nicola.bernabeo@arapabruzzo.it; 20.2) Il progetto definitivo e' stato validato con atto del R.U.P. in data 13/04/2015; 20.3) I subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti Leggi. E' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzie affettuate; 20.4) Ai sensi dell'art. 253, comma 3, D.Lgs. 163/06 e s.m.i., per l'applicazione al presente appalto si richiama il D.M. 145/2000; 20.5) Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di unica offerta valida; 20.6) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, come previsto dall'art. 81, comma 3, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 20.7) La Stazione Appaltante si riserva la facolta', motivandola adeguatamente, di annullare e/o revocare il bando di gara, non esperire la gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza per cio' incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del Codice Civile; 20.8) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 20.9) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 20.10) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 Giugno 2003, n. 196, i dati forniti dai concorrenti saranno raccolti e trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente in funzione e per le finalita' del presente procedimento. 20.11) C.U.P.: D34B13000780001; C.I.G.: 63681771E8. Vasto, li' 10 Agosto 2015 Servizio Tecnico - Il dirigente ing. Giuseppe Nicola Bernabeo T15BFM14104