ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per l'Umbria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 19-8-2015)

 
          Bando di gara n. PG05/15 in 8 Lotti (PGLAV024-15) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per l'Umbria 
  Indirizzo postale: Via XX Settembre, 33 C.A.P. 06121 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti  -  Tel.:  075-5749205-
Fax: 075-5749216 Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
pg-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati dal Lunedi' al
Giovedi' nelle seguenti fasce orarie: 09:15-13:00 e 15:00-16:00 -  il
Venerdi': 09:15-13:00. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. PG05/15 IN 8 LOTTI (PGLAV024-15) 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi 
  Categoria di servizi: ctg.16 (All. II-A del d.lgs. n. 163/2006) CPV
90620000-9 e 90630000-2. 
  Luogo principale dei lavori: SS.SS. del Centro Manutentorio n. 2 di
competenza del Compartimento della Viabilita' per l'Umbria. 
  Disposizione Compartimentale. Prot. CPG.0011682-I del 18/06/2015. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  Centro Manutentorio n. 2 - Servizio di sgombero neve e  spargimento
sale, per  i  periodi  invernali  (dal  15/11  al  15/04)  2015-2016,
2016-2017 e 2017-2018. 
  Lotto n. 1: SS n.3 "Flaminia" dal km 103+900 (San Carlo  di  Terni)
al  km  126+500  (svincolo  Spoleto  Nord).  SIL  PGMO1511682  -  CUP
F69J5000580001 - CIG 635650410B ; 
  Lotto n. 2: SS n.3  "Flaminia"  dal  km  154+800  (Foligno)  al  km
192+800 (Gualdo Tadino). SIL PGMO1511682- CUP  F69J5000580001  -  CIG
63565105FD; 
  Lotto n. 3: SS n. 76 "Val D'Esino" dal Km 0+000 (Osteria Del Gatto)
al Km 3+314 (Confine Anas Marche) e SS 318 di "Valfabbrica"  dal  Km.
26+700  (Sospertole)  al  Km.  42+170  (Osteria   Del   Gatto).   SIL
PGMO1511682 - CUP F69J5000580001 - CIG 6356518C95; 
  Lotto n. 4: SS n. 318 di "Valfabbrica" dal Km 0+000 (Lidarno) al Km
26+700 (Sospertole). SIL  PGMO1511682  -  CUP  F69J5000580001  -  CIG
635652418C; 
  Lotto n. 5: SS n.75 "Centrale Umbra" dal km 0+000 (Collestrada)  al
Km 25+480 (Foligno) e SS n. 77 della "Val di Chienti"  dal  Km  1+050
(Foligno) al Km 27+844 (Confine Anas Marche). SIL PGMO1511682  -  CUP
F69J5000580001 - CIG 6356531751; 
  Lotto n. 6: SS n.685 dal km 7+396 (Confine  Marche)  al  km  38+700
(Triponzo). 
  SIL PGMO1511682 - CUP F69J5000580001 - CIG 63565463B3; 
  Lotto n. 7: SS n.  685  dal  km  38+700  (Triponzo)  al  km  70+100
(S.Giovanni B. Spoleto). SIL PGMO1511682 - CUP F69J5000580001  -  CIG
6356557CC4; 
  Lotto n. 8: SS n.3 "Flaminia"  dal  Km  126+500  (Svincolo  Spoleto
nord) al Km 154+800 (Foligno). SIL PGMO1511682 - CUP F69J5000580001 -
CIG 6356567507; 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: Si 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  561.000,00  IVA
esclusa, di cui Euro 16.830,00 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. Appalto a misura. 
  L'importo complessivo e' suddiviso in n. 8 lotti  come  di  seguito
riportato: 
  Lotto n. 1: importo posto a base di gara Euro 90.000,00 di cui Euro
2.700,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto n. 2: importo posto a base di gara Euro 60.000,00 di cui Euro
1.800,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto n. 3: importo posto a base di gara Euro 75.000,00 di cui Euro
2.250,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto n. 4: importo posto a base di gara Euro 55.000,00 di cui Euro
1.650,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto n. 5: importo posto a base di gara Euro 81.000,00 di cui Euro
2.430,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto n. 6: importo posto a base di gara  Euro  120.000,00  di  cui
Euro 3.600,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto n. 7: importo posto a base di gara Euro 40.000,00 di cui Euro
1.200,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto n. 8: importo posto a base di gara Euro 40.000,00 di cui Euro
1.200,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione del servizio e' di 882 giorni  naturali
e consecutivi dalla data di avvio di esecuzione del servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) AVCPASS - Cauzioni e garanzie richieste . 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6-bis,  comma  1,  D.  Lgs  n.
163/06 e s.m.i. e dell'art. 15 ter della Legge 27/02/2014, n. 15,  la
verifica dei requisiti di carattere  generale,  tecnico-organizzativo
ed  economico-finanziario  posseduti  da  ciascun  concorrente   alla
presente  procedura  di  gara  avverra'  tramite  AVCpass  (Authority
Virtual Company Passport). 
  Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla  presente
gara informale dovranno  pertanto  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema accedendo all'apposito link  sul  portale  AVCP  (Servizi  ad
accesso riservato AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. 
  III. 1.2) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta per ciascun Lotto deve essere  corredata  dalla  garanzia
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al
2% (due per cento) dell'importo a base di gara del Lotto stesso. 
  Ai sensi del comma 2-bis  dell'art.  38  del  D.  Lgs.  n.  163/06,
introdotto dall'art. 39,  comma  1,  del  Decreto  Legge  n.  90/2014
convertito, e' stabilita la sanzione pecuniaria  pari  allo  0,1  per
mille dell'importo complessivo di ciascun  lotto,  per  la  mancanza,
l'incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'  delle   dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del D. Lgs.  n.  163/2006,
con obbligo per il concorrente che vi abbia dato  causa  al  relativo
pagamento, con versamento garantito dalla  cauzione  provvisoria,  in
favore della Stazione Appaltante. 
  La cauzione provvisoria dovra', pertanto,  prevedere  il  reintegro
della somma eventualmente escussa  a  titolo  di  applicazione  della
sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, D.Lgs. n. 163/06. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti con le modalita'  previste  dai  Capitolati  d'Oneri  dei
singoli Lotti. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  Ai fini della fatturazione elettronica:  Codice  Univoco  d'Ufficio
(CUU) 8P4KQD. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara per  ciascun  Lotto  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole  o  da
imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.  36  e  37  D.Lgs.
163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. 207/2010, ovvero da imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma  8
del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di  cui  all'art.  62  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica/organizzativa 
  Trattandosi  di  appalto  di  servizi,  l'operatore  economico  che
concorre alla presente procedura di affidamento  dovra'  possedere  i
requisiti  di  qualificazione  e  capacita'  prescritti  dal   D.Lgs.
163/2006 per le  specifiche  prestazioni  di  servizio  previste  dal
contratto,  dimostrandoli,  rispettivamente,  secondo  quanto   sotto
indicato: 
  CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA di cui all'art. 41, comma 1,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: 
  dichiarazione   del   legale   rappresentante,   sottoscritta    in
conformita' alle disposizioni del d.P.R. 28  dicembre  2000  n.  445,
concernente il fatturato nei 12 mesi  precedenti  alla  pubblicazione
del presente bando per interventi  di  sgombro  neve,  su  strade  di
categoria C o superiore, per un importo almeno pari ad 1/3 di  quello
posto a base di gara del singolo  lotto  per  il  quale  si  presenta
offerta o, in caso di partecipazione a piu' lotti, almeno pari ad 1/3
della  somma  degli  importi  dei  lotti  per  i  quali  si   intende
concorrere; 
  CAPACITA' TECNICA E PROFESSONALE di cui all'art. 42, comma  1,  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: 
  dichiarazione   del   legale   rappresentante,   sottoscritta    in
conformita' alle disposizioni del d.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445,  di
avere piena ed immediata  disponibilita',  documentabile  con  idoneo
titolo a richiesta della Stazione Appaltante,  del  numero  di  mezzi
adeguatamente allestiti secondo quanto previsto dal  disciplinare  di
gara, da  mettere  a  disposizione  esclusiva  per  l'esecuzione  del
servizio del singolo lotto per il quale si concorre. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.  Lgs  n.
163/2006. 
  Ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006,  per  i  concorrenti
stabiliti   in   altri   stati   aderenti   all'Unione   Europea   la
qualificazione non e' condizione obbligatoria per  la  partecipazione
alla gara. 
  Essi pertanto potranno qualificarsi  producendo  la  documentazione
conforme alle norme vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare
il possesso di tutti i requisiti prescritti per la  qualificazione  e
la partecipazione degli operatori economici italiani alle gare. 
  E' fatto salvo solo il disposto dell'art. 38 comma 5  del  D.  Lgs.
163/06. 
  Si rende  che,  pena  revoca  dell'aggiudicazione  della  gara  con
consequenziale scorrimento  della  graduatoria  e  aggiudicazione  al
secondo classificato, agli aggiudicatari di ogni singolo Lotto verra'
richiesta la piena disponibilita', comprovata da titolo di proprieta'
o  contratto  di  affitto/usufrutto,  di  una  sede   operativa   ove
ricoverare mezzi ed attrezzature richiesti dal Capitolato, a distanza
non superiore a km 20 da uno dei capisaldi delle strade o dei  tratti
di strade facenti parte del singolo lotto. 
  I  mezzi  dovranno  essere  dotati  di  sistema   satellittare   di
geolocalizzazione  ed  invio  dati  attestanti  l'effettivo  utilizzo
dell'apparecchiatura di sombero neve e/o spargisale  compatibile  con
il sistema operativo RMT-ANAS. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi dell'art. 82, commi 1 e 2 lett.a) del D. Lgs. n. 163/2006,
ogni singolo lotto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso,  inferiore
a quello posto a base  di  gara,  determinato  mediante  ribasso  sui
prezzi  di  elenco  riportati  nello  specifico  Capitolato  Speciale
d'Appalto,  con  esclusione  automatica  delle  offerte  anormalmente
basse, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 86, comma 1,
124, comma 8 e 253, comma 20-bis del D. Lgs. n. 163/2006. In presenza
di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera'  alla
esclusione automatica". Ricorrendo tale  evenienza,  Anas  S.p.A.  si
riserva la facolta' di richiedere le  necessarie  giustificazioni  ai
sensi dell'art. 86 comma 3 del D. Lgs. n. 163/06. 
  In tal caso potra' procedere contemporaneamente alla verifica delle
anomalie delle migliori offerte, non oltre la quinta ex art. 88 comma
7  del  D.  Lgs.  163/06,  ed  eventualmente  progressivamente,  sino
all'individuazione della migliore offerta. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Il Bando di Gara ed il relativo Disciplinare  contenente  le  norme
integrative al presente bando,  il  Capitolato  Speciale  di  Appalto
Norme Generali e Tecniche, l'elenco prezzi, il computo metrico e  gli
altri elaborati di progetto, sono posti in visione presso l'U.O. Gare
e Contratti  dell'ANAS  SPA  -  Compartimento  della  Viabilita'  per
l'Umbria - con sede in Via XX Settembre n. 33  06121  Perugia  -  dal
Lunedi' al Giovedi' nelle seguenti fasce  orarie:  09:15  -  13:30  e
15:00 - 16:00, Venerdi' 09:15  -  13:30;  gli  elaborati  tecnici  in
formato Portable Document Format (PDF) saranno reperibili tramite  il
portale  di  gestione  documentale  ANAS  denominato  PDM  -  Project
Document      Management      -      raggiungibile      sul      sito
https://pdm.stradeanas.it utilizzando le seguenti chiavi di  accesso:
User-ID (Login) E31262E - Password R7d6mdr3. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
13:00 del giorno 29/09/2015. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione della stessa. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  30/09/2015  alle
ore 09:30 nella sala gare del Compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  b) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  c) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  d) L'ANAS S.p.A., trascorsa la  prima  annualita',  si  riserva  la
facolta',   a   proprio   insindacabile   giudizio,    di    recedere
anticipatamente dal contratto ai sensi dell'art. 1337 cc e senza  che
cio' possa  comportare  costi  aggiuntivi  a  carico  della  Stazione
Appaltante. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. 
  Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
esclusivamente mediante posta elettronica certificata ivi comprese le
comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs n. 163/2006. A  tal  fine
il candidato ha l'obbligo di indicare  il  proprio  numero  di  posta
elettronica  certificata,  nonche'  il  domicilio   eletto   per   le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria la quale verra' svincolata secondo il dettato di
cui all'art. 75 comma 8 del D. Lgs. 163/06. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione  del  servizio  in  sicurezza
trova applicazione il D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i. 
  k) data la particolarita' della prestazione di servizio  richiesta,
vige il divieto di cedere o subappaltare  tutta  ovvero  parte  della
prestazione stessa. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Il
Capitolato Speciale d'appalto (parti 1 e 2) verra'  obbligatoriamente
allegato al contratto di appalto  ex  art.  137  comma  3  D.P.R.  n.
207/2010. Per atto pubblico notarile  verranno  stipulati  anche  gli
eventuali futuri atti aggiuntivi. 
  Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/10 e dell'art. 8 del D.M.  n.
145/2000, sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  la  spese  del
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari. 
  Le spese sostenute dalla Stazione  Appaltante  per  la  pubblicita'
legale prevista dall'art. 66, comma 7, del D.Lgs. n.  163/2006,  sono
rimborsate a cura  dell'aggiudicatario  della  gara  d'appalto  entro
sessanta (60) giorni  dall'aggiudicazione,  ai  sensi  dell'art.  34,
comma 35 della Legge n. 221 del 17/12/2012. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Umbria. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Trasmesso alla GUUE il 13/08/2015; 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 97 del 19/08/2015; 
  Albo Stazione Appaltante; 
  Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it; 
  Sito Internet  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti:
www.serviziocontrattipubblici.it; 
  Sito Internet della Sezione Regionale Osservatorio Lavori Pubblici:
www.pubblicazionebandi.regione.umbria.it; 
  Per estratto su  n.  2  quotidiani  nazionali  e  n.  2  quotidiani
provinciali. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                        Il capo compartimento 
                         ing. Raffaele Spota 

 
T15BFM14141
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.