CONCESSIONI AUTOSTRADALI LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 28-8-2015)

 
Bando di gara d'appalto - Procedura aperta ai sensi dell'art. 55  del
D.Lgs. 163/2006 per l'affidamento di servizi  assicurativi  suddiviso
in n. 6 lotti. In particolare il Lotto n. 1 ha per oggetto la Polizza
RCT/O; il Lotto n. 2 ha per oggetto la Polizza Infortuni  Cumulativa;
il Lotto n. 3 ha per oggetto la Polizza Tutela Legale; il Lotto n.  4
ha per oggetto la Polizza All Risks; il Lotto n. 5 ha per oggetto  la
Polizza RC Professionale; il Lotto n. 6 ha per oggetto la Polizza  RC
                 Amministratori, Sindaci e Dirigenti 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Concessioni
Autostradali Lombarde  S.p.A.,  via  Pola  n.  12-14,  20124  Milano,
ITALIA;  all'attenzione  di:  ing.  Paolo  Besozzi;   tel.   +39   02
671567.266, fax +39 02 671567.228; funzionalita' "Comunicazioni della
procedura" della piattaforma Sintel.  Indirizzi  internet:  Indirizzo
generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice/ente   aggiudicatore:
www.calspa.it - Indirizzo del profilo di committente: www.calspa.it 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
www.arca.regione.lombardia.it. 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: www.arca.regione.lombardia.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  Funzionalita'  "Comunicazioni
della  procedura"  della  piattaforma  Sintel  -  Indirizzo  Internet
www.arca.regione.lombardia.it. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviati  a:
Concessioni  Autostradali  Lombarde  S.p.A.  tramite  la  piattaforma
Sintel     di     Regione      Lombardia      Indirizzo      internet
www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di Diritto Pubblico. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.  163/2006  per
l'affidamento di servizi assicurativi suddiviso in  n.  6  lotti.  In
particolare il Lotto n. 1 ha per oggetto la Polizza RCT/O;  il  Lotto
n. 2 ha per oggetto la Polizza Infortuni Cumulativa; il Lotto n. 3 ha
per oggetto la Polizza Tutela Legale; il Lotto n. 4 ha per oggetto la
Polizza All Risks; il Lotto  n.  5  ha  per  oggetto  la  Polizza  RC
Professionale;  il  Lotto  n.  6  ha  per  oggetto  la   Polizza   RC
Amministratori, Sindaci e Dirigenti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi - categoria n. 6 a) servizi assicurativi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Milano (MI). 
  Codice NUTS: ITC 45; 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (sda) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: / 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Procedura aperta ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.  163/2006  per
l'affidamento di servizi assicurativi suddiviso in  n.  6  lotti.  In
particolare il Lotto n. 1 ha per oggetto la Polizza RCT/O;  il  Lotto
n. 2 ha per oggetto la Polizza Infortuni Cumulativa; il Lotto n. 3 ha
per oggetto la Polizza Tutela Legale; il Lotto n. 4 ha per oggetto la
Polizza All Risks; il Lotto  n.  5  ha  per  oggetto  la  Polizza  RC
Professionale;  il  Lotto  n.  6  ha  per  oggetto  la   Polizza   RC
Amministratori, Sindaci e Dirigenti. 
  Il  tutto  secondo  quanto  meglio  precisato  e   previsto   nella
documentazione posta a base di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti  (cpv):  66510000-8,  in
particolare: 
  Lotto n. 1: cvp 66516000-0 
  Lotto n. 2: cpv 66512100-3 
  Lotto n. 3: cpv 66513100-0 
  Lotto n. 4: cpv 66515200-5 
  Lotto n. 5: cpv 66516500-5 
  Lotto n. 6: cpv 66516400-4 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(aap) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si'. 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  si'  -  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo complessivo dell'appalto a  base  di  gara  pari  a  Euro
141.300,00, IVA esclusa, i costi per la sicurezza sono  pari  a  Euro
0,00. 
  L'importo che precede e' ottenuto dalla  sommatoria  degli  importi
complessivi a base  di  gara  per  ciascun  lotto,  come  di  seguito
indicati: 
  Lotto n. 1: Euro 9.000,00 IVA esclusa, costi per sicurezza  pari  a
Euro 0,00; 
  Lotto n. 2: Euro 4.400,00 IVA esclusa, costi per sicurezza  pari  a
Euro 0,00; 
  Lotto n. 3: Euro 4.400,00 IVA esclusa, costi per sicurezza  pari  a
Euro 0,00; 
  Lotto n. 4: Euro 3.500,00 IVA esclusa, costi per sicurezza  pari  a
Euro 0,00; 
  Lotto n. 5: Euro 80.000,00 IVA esclusa, costi per sicurezza pari  a
Euro 0,00; 
  Lotto n. 6: Euro 40.000,00 IVA esclusa, costi per sicurezza pari  a
Euro 0,00. 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: No. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo: due anni (dalle ore 24:00 del 31 dicembre  2015  alle  ore
24:00 del 31 dicembre 2017). 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  i) L'offerta dovra' essere corredata per ciascun lotto di gara: 
  a) dalla  garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006, da costituire, a pena di esclusione, entro  il  termine  di
ricevimento delle offerte, pari al 2% (due  per  cento)  dell'importo
complessivo di ogni  lotto  di  gara  per  il  quale  il  concorrente
partecipa, secondo l'importo di seguito indicato: 
  Lotto n. 1: Importo garanzia provvisoria Euro 180,00; 
  Lotto n. 2: Importo garanzia provvisoria Euro 88,00; 
  Lotto n. 3: Importo garanzia provvisoria Euro 88,00; 
  Lotto n. 4: Importo garanzia provvisoria Euro 70,00; 
  Lotto n. 5: Importo garanzia provvisoria Euro 1.600,00; 
  Lotto n. 6: Importo garanzia provvisoria Euro 800,00; 
  La  garanzia  dovra'  avere  una  validita'  non  inferiore  a  180
(centottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte di cui al punto  IV.3.4)  del  presente  Bando  di  Gara.  Si
applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per  l'ipotesi  di
cui al comma 7 dell'articolo 75 del  medesimo  Decreto.  La  cauzione
provvisoria   costituisce   garanzia   anche   per   il    versamento
dell'eventuale sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 comma 2  bis  e
46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006.  Nel  caso  di  escussione  della
cauzione per tale scopo il concorrente a pena di  esclusione,  dovra'
provvedere alla reintegrazione del relativo importo; 
  b) dalla dichiarazione, rilasciata, a pena di esclusione, entro  il
termine di ricevimento delle offerte, di un istituto bancario  oppure
di  una  compagnia  di  assicurazione  oppure  di  un   intermediario
finanziario  iscritto  nell'Albo  di  cui  all'art.  106  del  D.Lgs.
385/1993 contenente l'impegno a  rilasciare  qualora  il  concorrente
risultasse  affidatario,  una   fideiussione   bancaria   o   polizza
assicurativa fideiussoria relativa alla cauzione definitiva ai  sensi
del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113  del  D.Lgs.
163/2006. 
  ii) L'Aggiudicatario dovra' fornire una cauzione  definitiva,  pari
al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale relativo al  lotto
aggiudicato, con i contenuti e le modalita' di cui agli articoli  113
del D.Lgs. 163/2006 e  123  del  d.P.R.  207/2010,  salvo  incrementi
derivati dal ribasso; si applica la riduzione del 50% (cinquanta  per
cento) per  l'ipotesi  di  cui  all'art.  75,  comma  7,  del  D.Lgs.
163/2006, richiamato dall'art. 113, comma 1, del medesimo Decreto. 
  Le garanzie richieste dovranno essere  conformi  agli  schemi  tipo
contenuti  nel  D.M.  123/2004  (pubblicato  sulla  G.U.R.I.  n.  109
dell'11.05.2004) e contenere tutte le clausole richieste dagli  artt.
75 e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse proprie
di Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara: 
  Sono ammessi a  partecipare  alla  gara,  i  soggetti,  singoli  ed
associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di  cui
agli artt. 34, 35, 36 e 37 del  medesimo  Decreto  e  le  imprese  in
coassicurazione, ferma restando la copertura del 100%. 
  Sono altresi' ammessi a partecipare: 
  (i) gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia,
nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del medesimo Decreto, in
possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare
di Gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione  previste
dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara; 
  (ii) gli operatori economici aventi  sede  legale  in  altro  Stato
membro U.E. operanti nel  territorio  della  Repubblica  Italiana  in
regime di stabilimento o in regime  di  prestazione  di  servizi  nel
rispetto del D.Lgs. 209/2005, in possesso dei requisiti previsti  dal
Bando di Gara e dal Disciplinare di Gara e per i quali non sussistano
le cause di esclusione previste dal Bando di Gara e dal  Disciplinare
di Gara. 
  a) Per essere ammessi alla  gara  i  concorrenti  devono  possedere
specifica  autorizzazione,  ai  sensi  della  normativa  vigente   in
materia, all'esercizio delle attivita' assicurative nel ramo relativo
alla copertura assicurativa oggetto del Lotto/Lotti  cui  si  intende
partecipare. 
  Il requisito di cui alla presente lettera dovra' essere posseduto: 
  -  In  caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  (sia  costituito   che
costituendo), di Consorzio Ordinario di Concorrenti di  cui  all'art.
34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006 costituendo, di imprese  in
Coassicurazione, da ciascuna impresa costituente  il  raggruppamento,
il consorzio, la coassicurazione; 
  - In caso di Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34,
comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006 gia' costituito, dal  Consorzio
medesimo e da ciascuna delle imprese consorziate; 
  - In caso di Consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. b)  e  c)
del D.Lgs. 163/2006, dal consorzio medesimo e dalle imprese  che  per
esse partecipano alla procedura. 
  Ai fini della partecipazione alla presente procedura i  concorrenti
dovranno dichiarare (per gli operatori economici stabiliti in Italia)
di essere iscritti nel registro delle imprese della CCIAA ovvero (per
gli operatori economici stabiliti in stati  diversi  dall'Italia)  di
essere iscritti nei  registri  professionali  o  commerciali  secondo
quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006. 
  b) Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  (i) per i quali sussistano le cause di esclusione di  cui  all'art.
38 del D.Lgs. 163/2006; 
  (ii) che siano interessati dai piani individuali  di  emersione  di
cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18  ottobre  2001,  n.  383
qualora tali piani non si siano ancora conclusi; 
  (iii) per i  quali  siano  stati  assunti  provvedimenti  ai  sensi
dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  (iv) per i quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  Si applicano i divieti di cui agli articoli  36,  comma  5,  e  37,
comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi  dall'Italia
trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e  47
del D.Lgs. 163/2006, l'art. 62 del d.P.R. 207/2010 nonche' l'art.  16
del D.Lgs. 385/1993. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara, fatto  salvo  quanto  previsto  ai
sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 38,  comma
2bis e 46, comma 1ter, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  E' consentita la partecipazione in  coassicurazione  con  copertura
del 100% del rischio. In caso di coassicurazione e di  Raggruppamento
Temporaneo, la compagnia delegataria/mandataria dovra'  detenere  una
quota     percentuale     maggiore      rispetto      alle      altre
coassicuratrici/mandanti. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  a) aver realizzato un valore di raccolta premi,  negli  ultimi  tre
esercizi sociali chiusi alla data di presentazione  dell'offerta  nel
ramo di rischio, relativo al lotto cui si intende partecipare, per un
importo non inferiore a quanto di seguito riportato: 
  Lotto n. 1 (Polizza RCT/O): Valore minimo richiesto  nel  triennio:
Euro 20.000.000,00; 
  Lotto n. 2 (Polizza Infortuni Cumulativa): Valore minimo  richiesto
nel triennio: Euro 20.000.000,00; 
  Lotto n. 3 (Polizza Tutela Legale):  Valore  minimo  richiesto  nel
triennio: Euro 2.500.000,00; 
  Lotto n.  4  (Polizza  All  Risks):  Valore  minimo  richiesto  nel
triennio: Euro 13.000.000,00; 
  Lotto n.  5  (Polizza  Polizza  RC  Professionale):  Valore  minimo
richiesto nel triennio: Euro 20.000.000,00; 
  Lotto  n.  6  (Polizza  Polizza  RC   Amministratori,   Sindaci   e
Dirigenti): Valore minimo richiesto nel triennio: Euro 20.000.000,00. 
  In caso di  Raggruppamento  Temporaneo  o  Consorzio  Ordinario  di
Concorrenti di cui all'art. 34 comma 1, lett. e) del D.Lgs.  163/2006
(sia costituiti che costituendi) o Coassicurazione, il  requisito  di
cui al presente punto n. 1 dovra'  essere  posseduto  cumulativamente
dal Raggruppamento, dal Consorzio o dalle imprese in Coassicurazione,
fermo   restando   l'obbligo   per   il   soggetto   indicato   quale
mandatario/capogruppo/delegatario di possedere il requisito in misura
maggioritaria. In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett.
b) e c) del D.lgs. 163/2006, il requisito deve essere posseduto dalle
imprese consorziate indicate quali concorrenti. 
  Si precisa che ai sensi dell'art. 41, comma 2, del D.Lgs.  163/2006
il requisito di cui al presente punto  e'  da  ritenersi  congruo  in
relazione all'oggetto dell'appalto, in quanto dimostra  la  solidita'
economica finanziaria del concorrente. 
  Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita',  le
forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 
  b) possedere un rating pari o superiore BBB, cosi' come  attribuito
dall'Agenzia Standard & Poor's, o equivalente se attribuito da  altra
agenzia di rating, in corso di validita' alla data  di  pubblicazione
del bando. 
  Il  requisito  di  cui  alla  presente  lettera  b)  dovra'  essere
posseduto: 
  -  In  caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  (sia  costituito   che
costituendo), di Consorzio Ordinario di Concorrenti di  cui  all'art.
34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006 costituendo, di imprese  in
Coassicurazione, di aggregazione di  imprese  di  rete,  da  ciascuna
impresa   costituente   il   raggruppamento,   il    consorzio,    la
coassicurazione, l'aggregazione di imprese; 
  - In caso di Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34,
comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006 gia' costituito, dal  Consorzio
medesimo e da ciascuna delle imprese consorziate; 
  - In caso di Consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. b)  e  c)
del  D.Lgs.  163/2006,  dal  consorzio  medesimo  e   dalle   imprese
consorziate per le quali il consorzio concorre. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: / 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: / 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si 
  L'appalto e' riservato a  pena  di  esclusione  alle  compagnie  di
assicurazione autorizzate, ai sensi del D.Lgs  209/05,  all'esercizio
di attivita' assicurativa nei rami oggetto del presente appalto. 
  III.3.2.) Persona responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: / 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: / 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi degli
artt. 81 e 82 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 283, comma 4,  del  DPR
207/2010. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S0115_Z00116-17_Polizze 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 28 settembre 2015
- ore 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: / 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 29 settembre 2015 - ore 14:30 
  Luogo: Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A., via Pola N. 12/14,
20124 Milano. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'.
Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di idonea
delega  in  numero   massimo   di   uno   per   ciascun   concorrente
singolo/mandante/consorziato/impresa  coassicuratrice  in   caso   di
concorrenti raggruppati/consorziati/coassiccurazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Ai  sensi  dell'art.  55,  comma  3,  del  D.Lgs.  163/2006,  la
procedura di cui al presente Bando  di  Gara  e'  stata  indetta  con
Determina  a  Contrarre  assunta  ex  art.  11  del  D.Lgs.  163/2006
dall'Amministratore Delegato  di  Concessioni  Autostradali  Lombarde
S.p.A. in data 7 Agosto 2015; 
  b) L'importo a base di gara di ciascuno dei  6  Lotti  di  gara  e'
inferiore a Euro 150.000,00, pertanto i concorrenti non  sono  tenuti
al pagamento della contribuzione a favore dell'ANAC; 
  c) il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2)  del  presente
Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara; 
  d) ciascun concorrente puo' presentare offerta per tutti  i  lotti.
Nel caso in cui un concorrente risulti primo in graduatoria per  piu'
lotti  e  non  sia  in   possesso   dei   requisiti   richiesti   per
l'aggiudicazione di tutti i lotti, allo  stesso  saranno  aggiudicati
esclusivamente i lotti per i quali possiede i prescritti requisiti. I
restanti lotti nei quali il concorrente e' risultato  primo  verranno
aggiudicati al concorrente che segue in graduatoria; 
  e)  considerata  la  tipologia  dell'appalto  non  e'  ammesso   il
subappalto; 
  f)  con  riferimento  a  ciascun  Lotto  si  procedera',  ai  sensi
dell'art. 124, co. 8, del D.Lgs. 163/2006, all'esclusione  automatica
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
maggiore alla soglia di anomalia. 
  Nel caso in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a 10,
trovera' applicazione l'articolo 86, comma 3,  del  D.Lgs.  163/2006.
Nel caso di applicazione dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs.  163/2006,
il procedimento di verifica delle offerte anomale e' disciplinato  ai
sensi degli articoli 86, comma 3, 87 e 88, del D.Lgs. 163/2006; 
  g) e' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto  dell'art.  49
del D.Lgs 163/2006 e dell'art. 88 del DPR 207/2010; 
  h) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno essere  formulate  esclusivamente  in
forma  scritta,  tramite  la   funzionalita'   "Comunicazioni   della
procedura" di Sintel entro il 16  settembre  2015  -  ore  12:00.  Le
risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate  sul
sito www.arca.regione.lombardia.it; 
  i) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  j)  in  caso  di  una  sola   offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva per ciascun lotto, la facolta' di procedere
all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta  conveniente  o
idonea, in relazione all'oggetto del contratto (art. 55, comma  4,  e
art.  81,  comma   3,   del   D.Lgs.   163/2006);   l'Amministrazione
Aggiudicatrice  si  riserva,  altresi',  la  facolta'  di   procedere
all'aggiudicazione anche di uno  solo  o  piu'  lotti  oggetto  della
procedura; 
  l) con riferimento a ciascun lotto, non sono  ammesse,  e  verranno
conseguentemente escluse,  le  offerte  in  aumento,  cosi'  come  le
offerte parziali, alternative, plurime e/o condizionate; 
  m) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha  l'obbligo  di  autorizzare  espressamente  l'utilizzo
della funzione  "comunicazioni  della  procedura"  della  Piattaforma
Sintel   per   tutte   le   comunicazioni    con    l'Amministrazione
Aggiudicatrice. 
  n) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o  in  parte,  la
presente gara o di modificare i termini e le condizioni della  stessa
in qualsiasi momento, senza che  cio'  comporti  la  possibilita'  di
alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo
o richiesta di  sorta  da  parte  dei  concorrenti;  l'aggiudicazione
definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti  i  presupposti,
di qualsivoglia natura, e  non  da'  diritto  alla  stipulazione  del
contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario; 
  o)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  p) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva  con  riferimento  a
ciascun lotto, con preavviso non inferiore a  30  giorni  antecedente
alla   scadenza   del   contratto,   la   facolta'   di    richiedere
all'Affidatario una proroga temporanea del contratto, finalizzata  al
completamento  delle  procedure  di  aggiudicazione  per   il   nuovo
contratto. L'Affidatario, a fronte della corresponsione del  relativo
rateo di premio, si impegna a prorogare in tal caso il contratto alle
medesime  condizioni  contrattuali  ed  economiche,  per  un  periodo
massimo di 120 (centoventi) giorni decorrenti dalla scadenza; 
  q) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  r) lo schema di contratto di ciascun lotto non contiene la clausola
compromissoria; 
  s)   eventuali   controversie   contrattuali    saranno    deferite
all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano,  con  esclusione  della
competenza arbitrale; 
  t)  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  dare  avvio
all'esecuzione del contratto in via di urgenza; 
  u) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  v) ai sensi dell'art. 34, comma 35 del DL 179/2012, come convertito
in L. 221/2012, l'aggiudicatario  di  ogni  lotto  dovra'  rimborsare
all'Amministrazione Aggiudicatrice,  entro  il  termine  di  sessanta
giorni  dall'aggiudicazione,  le  spese  per  la  pubblicazione   sui
quotidiani dell'estratto del bando di gara di cui ai sensi al secondo
periodo del comma 7  bis  art.66  D.Lgs.163/2006  in  proporzione  al
valore del lotto, come di seguito riportato: 
  Lotto n. 1: 6,37% 
  Lotto n. 2: 3,11% 
  Lotto n. 3: 3,11% 
  Lotto n. 4: 2,48% 
  Lotto n. 5: 56,62% 
  Lotto n. 6: 28,31% 
  w) saranno a carico dell'aggiudicatario le spese di  partecipazione
alla gara, le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla  sua
stipulazione di ciascun lotto; 
  x) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, e alla  documentazione  di
gara disponibile sul sito www.arca.regione.lombardia.it; 
  y)   sul   sito   internet   dell'Amministrazione    Aggiudicatrice
www.calspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti e' pubblicato il bando di
gara e  sul  sito  www.arca.regione.lombardia.it  sono  pubblicati  i
seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di  Gara,  Capitolato
di Polizza Lotto 1 - copertura assicurativa "RCT/RCO", Capitolato  di
Polizza Lotto 2  -  copertura  assicurativa  "Infortuni  Cumulativa",
Capitolato di  Polizza  Lotto  3  -  copertura  assicurativa  "Tutela
legale", Capitolato di Polizza Lotto 4 - copertura assicurativa  "All
Risks", Capitolato di Polizza Lotto 5 -  copertura  assicurativa  "RC
Professionale"  -  Capitolato  di  Polizza  Lotto   6   -   copertura
assicurativa  "Amministratori,  Sindaci  e  Dirigenti"  e  Statistica
sinistri,  i  modelli  per  la  domanda  di  partecipazione,  per  le
dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare di Gara, oltre al
documento "Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel"; 
  z) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giacomo Melis; 
  aa) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale
Anticorruzione - Vigilanza sui Contratti Pubblici): 
  Lotto n. 1: CIG: 63742082D8 
  Lotto n. 2: CIG: 63742261B3 
  Lotto n. 3: CIG: 637423591E 
  Lotto n. 4: CIG: 6374243FB6 
  Lotto n. 5: CIG: 63742483DA 
  Lotto n. 6: CIG: 637426410F 
  bb) La presente procedura si svolgera', prevalentemente, attraverso
l'utilizzazione di un sistema telematico di proprieta' di ARCA  S.p.A
(Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A.), denominato "Sintel", il
cui accesso e' consentito dall'apposito link presente sul profilo del
committente,  mediante  il  quale  verranno  gestite   le   fasi   di
pubblicazione della procedura, di presentazione, e di  aggiudicazione
dell'offerta, le comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni.  Le
modalita'  tecniche  per  l'utilizzo   di   Sintel   sono   contenute
nell'Allegato  "Modalita'  tecniche  di  utilizzo  della  piattaforma
Sintel" facente parte integrante e sostanziale  del  Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia,  sede  di
Milano, via F. Corridoni n. 39, I-20122 Milano -  Indirizzo  Internet
(URL): www.giustizia-amministrativa.it; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente  Bando
di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120,  comma
5, del D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 (trenta) giorni  dalla  ricezione  della  comunicazione
degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art.
120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 (trenta) giorni, in ogni altro caso,  dalla  conoscenza
dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: \ 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Paolo Besozzi 

 
T15BFM14557
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.