S.A.C. - SOCIETA' AEROPORTO CATANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 16-9-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Bando di gara a procedura aperta per l'appalto di  servizi  di  cui
all'allegato II-B per l'affidamento del  "Servizio  di  assistenza  a
supporto del processo di quotazione in  borsa  del  Gruppo  S.A.C.  -
Societa'   Aeroporto   Catania   s.p.a.   e   Interventi   in    area
Amministrazione,  Finanza  e  Controllo  e  Internal  Audit  -   CIG:
6390196C8C". 
  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania  s.p.a.  Partita  Iva.
04407770876;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Fontanarossa   Catania;
Citta': Catania; Codice  postale:  95121;  Paese:  ITALIA;  Punti  di
contatto: RUP dott. Maurizio Maglia  c/o  S.A.C.;  Fax:  095-7239228;
mail:               m.maglia@aeroporto.catania.it;               PEC:
sac@pec.aeroporto.catania.it; ulteriori informazioni sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Altro: Le  offerte  o  le
domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  S.A.C.  -   Societa'
Aeroporto Catania s.p.a, Aeroporto Fontanarossa  s.n.  95121  Catania
(CT);  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Societa'  di
Gestione  Aeroportuale;  I.3)  Principali   settori   di   attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti; I.4) Concessione di un  appalto  a
nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto di servizi per l'affidamento del servizio  di
assistenza a supporto del processo di quotazione in borsa del  Gruppo
S.A.C. - Societa' Aeroporto  Catania  s.p.a.  e  Interventi  in  area
Amministrazione, Finanza e Controllo e Internal Audit, indetto  dalla
indetto  dalla  S.A.C.  -  Societa'  Aeroporto  Catania  s.p.a.,   da
affidarsi mediante procedura aperta, con il criterio del prezzo  piu'
basso mediante ribasso sull'importo del servizio a base di  gara,  ai
sensi degli artt. 82, 124 co. 6 e 220 d.lgs.  163/06,  art.  326  del
d.P.R. 207/2010 e art. 19 l.r. 12/2011. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi  n.
27 - Altri Servizi. Luogo principale di esecuzione della  prestazione
del servizio: Aeroporto di Catania. Codice NUTS: ITG17; Codice Istat:
087015; II.1.3) Informazione sugli appalti,  l'accordo  quadro  e  il
sistema dinamico di acquisizione (sda): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. II.1.4) Omissis; II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:
L'appalto ha per oggetto il servizio di  assistenza  a  supporto  del
processo  di  quotazione  in  borsa  del  Gruppo  S.A.C.  -  Societa'
Aeroporto  Catania  s.p.a.  e  Interventi  in  area  Amministrazione,
Finanza e Controllo e Internal Audit,  con  i  seguenti  obiettivi  e
attivita'  meglio  specificate  nel  Capitolato   tecnico   allegato:
Obiettivo 1: Supportare il Gruppo SAC e lo Sponsor nella preparazione
della documentazione da consegnare  al  filing  a  Borsa  Italiana  e
Consob tramite attivita' di redazione documentale e tramite attivita'
di due diligence. Obiettivo 2: Supportare il Gruppo nel proprio piano
evolutivo in ambito  Amministrazione,  Finanza  e  Controllo  tramite
l'adeguamento alla legge 262/2005 e tramite la redazione di opportune
procedure di Gruppo. Obiettivo 3: Supportare la  societa'  nel  piano
evolutivo in ambito Internal Audit. II.1.6)  Vocabolario  comune  per
gli appalti (CPV):Vocabolario principale  (CPV):  79100000-5  Servizi
Legali;  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): NO. II.1.8) Lotti: Questo appalto NON e' suddiviso in
lotti.  II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti:  Non   sono   ammesse
varianti.  II.2)  Quantitativo  o   entita'   dell'appalto:   II.2.1)
L'importo complessivo dell'appalto posto a base di gara  e'  di  Euro
400.000,00, comprensivi di rimborsi spese e  prestazioni  accessorie,
IVA ed oneri previdenziali esclusi. II.2.2) Opzioni  (se  del  caso):
NO;  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: NO. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:
Durata in mesi: 12 (dodici) mesi decorrenti dalla data di stipula del
contratto. Periodo in Anni: Anni 1 (uno) naturali  consecutivi  dalla
data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  Provvisoria:  ai
sensi dell'art. 75, d.lgs. 163/2006, l'offerta del  concorrente  deve
essere corredata dal documento comprovante l'avvenuta costituzione di
un  deposito  cauzionale  provvisorio   pari   al   2%   dell'importo
complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1) del presente  bando,
con validita' non inferiore a 180 giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. Qualora la procedura dovesse avere durata
superiore a 180 giorni verra' richiesta ai concorrenti  un  appendice
di proroga della validita' della cauzione. Detto deposito puo' essere
costituito mediante cauzione o fideiussione bancaria o  assicurativa.
La fideiussione, a scelta  dell'offerente,  puo'  essere  bancaria  o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'albo  di  cui  all'art.  106,  d.lgs.  385/1993  ss.mm.ii.,  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione  iscritta  nell'albo  previsto  dall'art.  161,
d.lgs. 58/1998. La garanzia deve contenere tutte le clausole  di  cui
all'art. 75, d.lgs. 163/2006 e dovra' essere  corredata  dall'impegno
del  fideiussore  a   rilasciare   al   concorrente,   in   caso   di
aggiudicazione  dell'appalto,   la   cauzione   definitiva   di   cui
all'articolo 113, d.lgs. 163/2006, valida fino alla certificazione di
regolare esecuzione del servizio. In caso di partecipazione in RTI  o
consorzi ordinari ex art. 34, c. 1 lett. e) si  applica  l'art.  128,
d.P.R. 207/2010. Nel caso di aggregazione di imprese di rete  o  GEIE
la  garanzia  deve  essere  intestata  a   tutti   i   soggetti   che
costituiscono la rete o il gruppo. Si applica l'art. 75, c. 7, d.lgs.
163/2006 ai fini del beneficio della riduzione del  50%  dell'importo
della garanzia. Per fruire di tale beneficio,  l'operatore  economico
segnala in sede di offerta il possesso del requisito, e lo  documenta
anche mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi degli  artt.  45  e
46, d.P.R. 445/2000. 
  Nel caso di RTI orizzontale o di consorzio di cui all'art.  34,  c.
1,  lett.  e),  d.lgs.  163/2006,  il  concorrente  puo'  godere  del
beneficio della riduzione della garanzia, esclusivamente, se tutte le
imprese che costituiscono il raggruppamento e/o il consorzio siano in
possesso della predetta certificazione. Nel caso di RTI verticale, la
riduzione della cauzione si  applica  pro-quota,  limitatamente  alla
quota parte riferibile a quella/e tra le imprese riunite che siano in
possesso della certificazione. In caso di prestazione della  cauzione
provvisoria  sotto  forma  di  fideiussione,  questa  dovra':  essere
conforme allo schema tipo approvato con decreto  del  Ministro  dello
sviluppo economico di concerto con il Ministro delle infrastrutture e
dei trasporti; essere prodotta in originale o in  copia  autenticata,
ai  sensi  dell'art.  18  d.P.R.  445/2000  ss.mm.ii.,  con  espressa
menzione  dell'oggetto  e  del  soggetto   garantito.   La   cauzione
provvisoria  comprende  la  somma  di   Euro   500,00   a   copertura
dell'eventuale sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38,  c.  2-bis,
d.lgs. 163/2006 ss. mm. ii., che sara' applicata secondo i termini  e
le modalita' previste dall'ANAC. 
  Cauzione Definitiva:  ai  sensi  dell'art.  113,  d.lgs.  163/2006,
l'esecutore del contratto e'  obbligato  a  costituire  una  garanzia
fideiussoria del 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale.  In
caso di aggiudicazione  con  ribasso  d'asta  superiore  al  10%,  la
garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali  quanti
sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia  superiore  al  20%,
l'aumento e' di due punti  percentuali  per  ogni  punto  di  ribasso
superiore al 20%. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con fondi della stazione appaltante  SAC  s.p.a.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa  la  partecipazione
di consorzi, raggruppamenti temporanei di concorrenti e  aggregazioni
tra le imprese aderenti al contratto di rete ai  sensi  dell'articolo
3, comma 4-ter, del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito,
con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33. Si applicano gli
artt. 34, 35,  36  e  37,  d.lgs.  163/2006  ss.mm.ii.  Nel  caso  di
partecipazione in raggruppamento o consorzio ordinario,  nell'offerta
devono essere specificate le parti del servizio che saranno  eseguite
dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE a pena di esclusione:  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Si richiede: - l'iscrizione nel registro  delle  imprese
per le  attivita'  inerenti  l'oggetto  dell'appalto.  I  concorrenti
stabiliti in un altro Stato  membro  dell'UE  potranno  provare  tale
requisito ai sensi dell'art. 39,  c.  2,  d.lgs.  163/2006;  III.2.2)
Capacita' tecnica/professionale. Si richiede: 
  a)   Il   partecipante   dovra'    dimostrare    di    aver    gia'
effettuato/assistito almeno una societa' al processo di quotazione in
borsa in operazione di "O.P.I. Offerta Pubblica Iniziale"  in  Italia
nell'ultimo triennio (2012, 2013 e 2014) nel mercato MTA/STAR. 
  b) Almeno un  componente  del  team  di  lavoro  che  abbia  svolto
attivita' analoga per societa' quotate su MTA o STAR,  alla  data  di
pubblicazione del bando. 
  I predetti requisiti potranno essere provati mediante dichiarazione
sottoscritta in conformita' alle disposizioni del d.P.R. n. 445/2000.
Al  concorrente  aggiudicatario  sara'  richiesta  la  documentazione
probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara.  Per  le
imprese che abbiano iniziato l'attivita'  da  meno  di  tre  anni  il
requisito sub III.2.2 deve essere posseduto e  comprovato  nel  minor
periodo  di  attivita'.  Il  possesso  dei  requisiti  di   idoneita'
soggettiva e tecnica/professionale e' richiesto a pena di esclusione.
Non e' ammesso il ricorso all'avvalimento. III.3) Condizioni relative
agli appalti  di  servizi:  III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una
particolare    professione.    III.3.2)    Personale     responsabile
dell'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  PROCEDURA
APERTA.  IV.2.  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: in base univocamente al PREZZO PIU' BASSO.  L'appalto
sara' aggiudicato secondo il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi
degli artt. 82 d.lgs. 163/06, 283 c. 4 d.P.R.  207/2010  e  19  c.  1
lett. a) l.r. n. 12/2011. Il  prezzo  piu'  basso  sara'  determinato
mediante ribasso in percentuale (con 4 cifre  decimali)  sull'importo
posto a base di gara comprensivo dei  rimborsi  spese  e  prestazioni
accessorie, IVA ed oneri  previdenziali  esclusi.  Non  sono  ammesse
offerte in aumento. Si potra' procedere alla verifica  delle  offerte
anormalmente basse, esclusivamente, ai  sensi  dell'art.  86,  c.  3,
d.lgs. 163/2006. Si  potra'  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente. In caso di offerte uguali si  procedera'  al  sorteggio.
IV.3) Informazioni  di  carattere  amministrativo:  IV.3.1)  Omissis;
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto  Non
esistono  pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. Il bando e il  disciplinare
di gara e gli avvisi sono, altresi',  pubblicati  sul  sito  internet
della stazione appaltante:  www.aeroporto.catania.it  sezione  bandi,
sul   sito   informatico   del   Ministero   delle    Infrastrutture:
www.serviziocontrattipubblici.it. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: Giorno 05 ottobre 2015; alle ore 13:00.  Luogo:
Aeroporto Fontanarossa s.n. 95121 Catania. IV.3.5)  Omissis;  IV.3.6)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.
Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o,
se redatta in lingua straniera, deve essere corredata  da  traduzione
giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in  lingua
straniera e testo in lingua italiana prevarra' la versione in  lingua
italiana, essendo a rischio del concorrente  assicurare  la  fedelta'
della traduzione. L'esterno della  busta  contenente  la  domanda  di
partecipazione  alla  gara  dovra'  riportare  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata o  in  alternativa  il  numero  di  fax,  per
l'invio delle comunicazioni. IV.3.7) Periodo minimo durante il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: prima seduta pubblica giorno 07 ottobre
2015 alle ore 10:30. Luogo: sede uffici amministrativi della S.A.C. -
Societa' Aeroporto Catania  s.p.a.  siti  in  Aeroporto  Fontanarossa
95121  Catania.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: SI; Alle sedute pubbliche delle operazioni di gara  potranno
presenziare i soggetti  che  ne  abbiano  interesse.  Potranno  pero'
effettuare dichiarazioni a verbale soltanto i  legali  rappresentanti
dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti  legali  rappresentanti.
Qualora le operazioni di gara non fossero ultimate  nel  corso  della
seduta indicata sopra saranno riprese nella medesima sede alle ore  e
nei giorni resi noti dall'Autorita' che presiede la gara nelle  varie
sedute di  aggiornamento,  senza  ulteriore  avviso  ai  concorrenti.
Qualora  per  ragioni  imprevedibili  si   rendesse   necessario   il
differimento di una  seduta  programmata,  sara'  data  comunicazione
mediante avviso sul sito della SAC. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.   1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   NO;   VI.2)
Informazione sui fondi dell'Unione Europea; L'appalto non e' connesso
ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea.
VI.3) Informazioni  complementari:a)  per  quanto  non  espressamente
previsto dal bando e dal disciplinare, si applicano, ove  compatibili
con le disposizioni della lex specialis, il  decreto  legislativo  12
aprile 2006, n. 163 ss.mm.ii. e il  d.P.R.  207/2010  ss.mm.ii,  come
recepiti in Sicilia dalla legge regionale n. 12 del 12 luglio 2011  e
dal Regolamento approvato con decreto del  Presidente  della  Regione
Sicilia n. 13 del 31 gennaio 2012. b) Ai sensi dell'art. 1, c. 67, l.
266/2005  e  della  deliberazione  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici (oggi A.N.A.C.) del 05.03.2014,  pubblicata  nella
Gazzetta Ufficiale n. 113 del 17.05.2014, per la partecipazione  alla
gara e' dovuto il versamento del contributo di Euro  35,00.  Ai  fini
del versamento del suddetto contributo le imprese partecipanti devono
attenersi   alle   istruzioni   operative   pubblicate    sul    sito
dell'Autorita'   disponibili   al   seguente    indirizzo    internet
http://www.avcp.it/riscossioni.htlm. I soggetti che,  al  momento  di
presentazione dell'offerta, non dimostrino di aver versato  la  somma
dovuta a titolo di contribuzione all'ANAC  saranno  esclusi.  c)  Non
sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti  di
ordine generale di cui all'art. 38, d.lgs. 163/2006. Non e'  ammessa,
altresi', la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i  quali
sussistano: c.1. le cause di divieto, decadenza o di  sospensione  di
cui all'art. 67, d.lgs. 159/2011; c.2. le condizioni di cui  all'art.
53, c. 16-ter, d.lgs. 165/2001 ovvero che  siano  incorsi,  ai  sensi
della normativa vigente, in ulteriori divieti a  contrattare  con  la
pubblica  amministrazione.  Gli  operatori  economici  aventi   sede,
residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list",  di
cui al decreto del Ministro delle finanze del  4  maggio  1999  e  al
decreto del Ministro dell'economia e delle finanze  del  21  novembre
2001, devono essere in  possesso  dell'autorizzazione  rilasciata  ai
sensi del d.m. 14.12.2010 del Ministero dell'economia e delle finanze
(art. 37, d.l. 78/2010). d) Si applicheranno gli artt. 38, c. 2-bis e
46, c. 1-ter, d.lgs.  163/2006,  conformemente  ai  criteri  indicati
dall'ANAC nella determinazione n. 1/2015. 
  e) Si applicano i divieti di partecipazione di cui  agli  artt.  36
comma 5 e 37 comma 7. f) Alle  transazioni  finanziarie  oggetto  del
presente appalto si applicano le norme di cui agli artt. 3 e 6  della
legge 136/2010 e ss.mm.ii. relative agli obblighi  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari. Ai sensi dell'art. 3 legge 136/2010  ss.mm.ii.
e dell'art. 2 comma 1 legge  regionale  15/2008  ss.mm.ii.  e'  fatto
obbligo per l'aggiudicatario di indicare uno o  piu'  conti  correnti
bancari o postali, accesi presso banche o presso  la  societa'  Poste
Italiane s.p.a., dedicati, anche in via non  esclusiva,  a  tutte  le
operazioni relative al  presente  appalto  da  effettuarsi,  pena  la
risoluzione  del  contratto,  esclusivamente  a  mezzo  di   bonifico
bancario o postale, ovvero  con  altri  strumenti  di  incasso  o  di
pagamento  idonei  a  consentire  la   piena   tracciabilita'   delle
operazioni, ivi compresi i pagamenti delle retribuzioni al personale.
g) In ogni caso,  si  fara'  luogo  alla  risoluzione  del  contratto
nell'ipotesi in cui il legale  rappresentante  o  uno  dei  dirigenti
dell'impresa   aggiudicataria   siano   rinviati   a   giudizio   per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata, ai sensi dell'art. 2, c.  2,  l.r.  15/2008
ss.mm.ii. h) Si applica l'art. 75, c. 7, d.lgs. 163/2006, ai fini del
beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia. i)  Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana; ovvero  tradotti  in  lingua  italiana  da
traduttore  ufficiale,  che  ne  attesta  la  conformita'  al   testo
originale in lingua madre. l) Gli  importi  dichiarati  da  operatori
stabiliti in Stati diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra
valuta,  dovranno  comunque  essere  convertiti   in   euro.   m)   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal Capitolato
tecnico allegato. n) L'importo contrattuale  sara'  pari  all'importo
base di gara opportunamente ribassato con la % indicata  nell'offerta
economica dell'aggiudicataria. o) Non si applica l'art.  115,  d.lgs.
163/2006, relativo alla revisione periodica dei prezzi. p)  Ai  sensi
dell'art. 27 comma 3 del d.lgs. 163/2006 si precisa che il subappalto
e' vietato, a pena di esclusione dalla  procedura  ovvero  di  revoca
dell'aggiudicazione e/o di risoluzione del contratto. q) La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'art. 140 del d.lgs. 163/2006. r) Tutte le  controversie  relative
al presente appalto  sono  deferite  alla  competenza  dell'Autorita'
giudiziaria del Foro di Catania, esclusa in ogni caso  la  competenza
arbitrale. s) I dati raccolti saranno  trattati  nel  rispetto  delle
disposizioni del d.lgs. 196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  e  ai
fini della presente procedura. t) Il Responsabile del procedimento e'
il dott. Maurizio Maglia, Amministrazione Appaltante S.A.C.  Societa'
Aeroporto    Catania    s.p.a.,     fax:     095-7239228,     e-mail:
m.maglia@aeroporto.catania.it. u) Il termine per  l'impugnazione  del
presente bando e'  fissato  in  giorni  30  (trenta)  dalla  data  di
pubblicazione nella G.U.R.I., ai sensi dell'art. 120,  c.  5,  d.lgs.
104/2010 ss.mm.ii. v) SAC s.p.a. si riserva la facolta' insindacabile
di non dare  luogo  alla  gara  e/o  all'aggiudicazione,  nonche'  la
facolta' di sospendere o di posticipare la data di celebrazione della
stessa, senza che in  tali  ipotesi  i  concorrenti  possano  vantare
alcuna  pretesa.  z)  SAC  s.p.a  ha  gia'  avviato  il  processo  di
quotazione in borsa, mercato Star, nominando Banca IMI in qualita' di
Global Coordinator. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Sicilia  -
Sezione Staccata di Catania; Indirizzo  postale:  via  Milano,  42/B;
Citta':  Catania;  Codice  postale:  95127;  Paese:   ITALIA;   Posta
elettronica           :           tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it;
ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it;   Telefono:   095-7530411;
Indirizzo   internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   Fax:
095-7221318; VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  Informazioni  precise
sui termini di presentazione dei ricorsi:  si  richiamano  gli  artt.
243-bis, d.lgs. 163/2006 e 120, d.lgs. 104/2010. 
  Data di spedizione del bando di gara alla G.U.R.I.: 10/09/2015. 
  Catania, 10/09/2015 

                            Il presidente 
                       dott. Salvatore Bonura 

 
T15BFM15432
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.