SAGAT S.P.A. - SOCIETA' AZIONARIA GESTIONE AEROPORTO TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 9-10-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione ufficiale: SAGAT  S.p.A.  -  Societa'  Azionaria
Gestione Aeroporto Torino 
  Indirizzo postale: Strada San Maurizio 12, 10072  Caselle  Torinese
(To), Italia 
  Punti di contatto: Telefono: +39 0115676245; Fax: +39 0115676420 
  Indirizzo internet: www.aeroportoditorino.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti  di  contatto
sopra indicati 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita'  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.4) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori
NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Fornitura di energia elettrica per l'anno 2016 per  l'Aeroporto  di
Torino 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna 
  Forniture - Acquisto Luogo principale  di  consegna:  Aeroporto  di
Torino Codice NUTS: ITC11 
  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  L'avviso  riguarda   appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura di energia elettrica sul mercato libero per  l'anno  2016
per l'Aeroporto di Torino 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale
65310000 
  II.1.8) Informazioni sui lotti 
  Quest'appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Energia elettrica in media tensione (su fasce orarie F1-F2-F3  come
previsto  dalla  deliberazione  AEEG  n.  156/07  e  s.m.i.)  per  un
quantitativo stimato annuo pari a 20.500.000 kWh. Tale  quantitativo,
calcolato sulla  base  dei  consumi  pregressi,  e'  da  considerarsi
puramente indicativo e non vincolante per la committente. Si richiede
che  una  quota  pari  al  20%  della  fornitura  provenga  da  fonte
rinnovabile certificata GO ovvero GO - ICS: RECS. 
  Valore stimato, IVA esclusa 1.107.000,00 EUR 
  II.2.3) Informazioni sul rinnovo: L'Appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Inizio I° gennaio 2016 conclusione 31 dicembre 2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  il  concorrente   deve
presentare la cauzione provvisoria di  22.140,00  EUR  da  costituire
secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs.  163/06
e di cui al disciplinare  di  gara.  Per  l'aggiudicatario:  cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06  e  polizze  come
indicato nel capitolato d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Fornitura finanziata dall'Ente  Appaltante  -  Le  modalita'  ed  i
termini di pagamento sono indicati nel Capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  Possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m., nelle forme  e  secondo  quanto  stabilito  dagli
artt. 36 e 37 del suddetto D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.-. 
  I Consorzi stabili, invitati, dovranno indicare in sede di  offerta
per quali consorziati il Consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto
divieto  di  partecipare  in  qualsiasi  altra  forma  alla  medesima
procedura. 
  La partecipazione di imprese aventi sede in uno stato aderente alla
UE e' ammessa alle condizioni previste dall'art.  47  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  a) Iscrizione alla CCIAA per l'attivita' oggetto dell'appalto; 
  b) possesso dell'abilitazione alla vendita di energia elettrica sul
libero mercato ai sensi del D. Lgs. n. 79 del 16.3.99; 
  c) possesso dei  requisiti  generali  ed  assenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D. Lgs. 163/2006; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  a) idonee Garanzie Bancarie (almeno provenienti da  2  istituti  di
credito diversi), per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere
d), e), f), f bis), del D. Lgs. 163/2006, il  requisito  relativo  al
fatturato  dovra'  essere  posseduto  da   ciascuna   delle   imprese
partecipanti. 
  b) fatturato per fornitura di energia elettrica  a  clienti  finali
per  un  importo  minimo   di   Euro   20.000.000,00   nel   triennio
2012/2013/2014 con un importo minimo per ciascun anno  non  inferiore
ad Euro 5.000.000,00. Per i soggetti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f), f  bis),  del  D.  Lgs.  163/2006,  il  requisito
relativo al fatturato dovra' essere posseduto per almeno il 60% dalla
mandataria   e   la   restante   quota   dovra'   essere    posseduta
cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate nella misura
minima del 20% del requisito globale. La mandataria  dovra'  comunque
possedere il requisito in misura maggioritaria; 
  Ai fini dell'attestazione della capacita' economica-finanziaria  di
cui  al  precedente  punto  b),  ciascun   concorrente,   singolo   o
raggruppato, puo' ricorrere all'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del
D. Lgs. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  a)  avvenuta   regolare   esecuzione,   nel   triennio   precedente
2012/2013/2014, di almeno un'unica fornitura di energia elettrica per
un ammontare non inferiore a 20 milioni kWh annui. 
  Per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  lettere  d),  e),  f),
fbis), del D. Lgs. 163/2006, il suddetto requisito, non frazionabile,
dovra' essere posseduto per intero dalla mandataria. 
  Ai  fini  dell'attestazione  della  capacita'  tecnica  di  cui  al
precedente punto a), ciascun concorrente, singolo o raggruppato, puo'
ricorrere all'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
ammissione Data: 10/11/2015 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10/11/2015 Ore: 14:30 - Luogo: SAGAT S.p.A - Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si. La  partecipazione  alla
seduta pubblica e' ammessa ai legali  rappresentanti  o  ai  soggetti
muniti di procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Codice CIG 64105980D3. Durata dell'appalto 12 mesi. 
  Sopralluogo: Vedasi lettera a) Disciplinare di gara. 
  Quesiti: eventuali quesiti/richieste  chiarimenti  in  ordine  alla
presente procedura dovranno essere formulati in lingua italiana entro
e non oltre il  04/11/2015  e  trasmessi  a  mezzo  e-mail  ordinaria
all'indirizzo appalti@sagat.trn.it oppure  a  mezzo  fax  al  n.  +39
0115676420, con indicazione dei recapiti  telefonici,  ed  e-mail  al
quale poter inviare le risposte. 
  La scrivente stazione appaltante indica la data del 06/11/2015 come
termine ultimo per procedere al riscontro dei quesiti pervenuti entro
il termine fissato. Le risposte ai chiarimenti  verranno  inviate  al
recapito e-mail indicato dal concorrente richiedente, oltre ad essere
pubblicate sul sito www.aeroportoditorino.it, sezione SAGAT "Business
e Partners", Opportunita' Commerciali - Gare  e  Appalti,  qualora  i
quesiti e/o le richieste di chiarimenti sottoposti  fossero  ritenuti
di interesse generale. 
  Pena l'esclusione, la  documentazione  amministrativa  e  l'offerta
economica dovranno essere presentate con le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  E' facolta' di SAGAT prorogare di ulteriori 180 giorni  il  periodo
minimo di cui al  punto  IV.3.7,  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. 
  SAGAT applica l'art. 46 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163,  nonche'
l'art. 38, comma 2 bis, del medesimo  D.  Lgs.  163/2006,  introdotto
dall'art. 39 del D.L. 24 giugno 2014,  n.  90.  Conseguentemente,  in
tutti i  casi,  di  mancanza,  incompletezza  o  altra  irregolarita'
essenziale dei certificati, documenti e  dichiarazioni  di  cui  alle
lettere che precedono, verra' applicata una sanzione pecuniaria  pari
a  Euro  500,00,  il  cui  pagamento  e'  garantito  dalla   cauzione
provvisoria. 
  In tal caso la SAGAT assegna al concorrente  un  termine  di  norma
pari a 2 giorni e comunque non superiore a 10 giorni,  perche'  siano
resi, integrati o regolarizzati, pena l'esclusione, i certificati,  i
documenti e le dichiarazioni necessarie 
  Ai sensi dell'art.  79  c.5-quinquies  D.Lgs.  163/06  si  richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche'  l'indirizzo  di  posta
elettronica, certificata e non, nonche' il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse. 
  La SAGAT si riserva di  valutare  l'anomalia  dell'offerta  secondo
quanto disposto dagli artt. 87 e 88 del D.Lgs.163/06. 
  La Sagat spa non assumera' verso il concorrente alcun obbligo prima
che gli atti inerenti la gara  siano  stati  approvati  dagli  organi
competenti. La Sagat spa si riserva la facolta' di  non  aggiudicare,
non stipulare il contratto, revocare, annullare, sospendere, reindire
la gara senza incorrere in responsabilita' e/o  azioni  di  richiesta
danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida. 
  In caso di avvalimento trovano applicazione gli artt. 49 e 233 c. 5
D.Lgs. 163/06 secondo le modalita' indicate nel disciplinare. 
  La SAGAT SpA non provvedera'  al  pagamento  diretto  di  eventuali
subappaltatori. 
  In caso di autorizzazione al subappalto, ai sensi e per gli effetti
previsti dall'art. 118 comma 3 del D.Lgs.  163/06  e'  fatto  obbligo
all'appaltatore di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun
pagamento effettuato nei suoi  confronti,  pena  la  sospensione  dei
successivi pagamenti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti via via corrisposti al subappaltatore. 
  In caso di fallimento dell'esecutore o  risoluzione  del  contratto
per grave inadempimento del medesimo, l'Ente Appaltante, ricorrendone
i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.
140 commi 1 e 2 del D.Lgs 163/2006. 
  Ai sensi  dell'art.  241  del  D.Lgs.  163/06  si  segnala  che  il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Per ogni controversia sara' competente in modo esclusivo il Foro di
Torino. 
  Ai sensi  del  D.M.  14.12.2010  la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano (paesi "blacklist"), e' subordinata alla richiesta di
apposita autorizzazione  rilasciata  dal  ministero  dell'Economia  e
delle finanze italiano. 
  Il disciplinare e' parte integrante del bando. 
  Il responsabile del procedimento  in  fase  di  affidamento  e'  la
Dott.ssa Tiziana Serra. 
  Il presente Bando e' da considerarsi  quale  Avviso  di  avvio  del
procedimento amministrativo. 
  Data di spedizione alla GUUE: 
  30/09/2015 
  Prot. n. 2015/2211 

                      L'amministratore delegato 
                          Roberto Barbieri 

 
T15BFM17001
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.