SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 19-10-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.  S.p.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto
Milano  Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);
Paese:  Italia;  Punti  di  contatto:  Telefono:  02-74852650;  Posta
elettronica:  portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:   02-74852015.
Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'Ente   Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
Procedura aperta  per  l'affidamento  della  sostituzione  di  gruppi
elettrogeni rotanti delle cabine elettriche  n°14,  15,  16  e  18  e
collegamento a gruppo elettrogeno carrellato  presso  l'Aeroporto  di
Milano Malpensa (C.I.G. n. 63994343FF). II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo  di  esecuzione:  Fornitura;  Acquisto;  luogo  principale   di
esecuzione: Aeroporto di Milano Malpensa. codice NUTS: ITC41. II.1.3)
Informazioni sugli  appalti  pubblici,  il  contratto  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
l'appalto ha per  oggetto  la  sostituzione  dei  gruppi  elettrogeni
rotanti esistenti presso  le  cabine  n°  14,  15,  16  e  18  ed  il
collegamento al gruppo elettrogeno carrellato per il cui dettaglio si
rimanda   alla   documentazione   di   gara.   Rientrano,   altresi',
nell'oggetto della prestazione le seguenti  attivita'  correlate  di:
(1) rimozione degli attuali gruppi elettrogeni rotanti di continuita'
assoluta (GR); (2) fornitura e posa in opera di gruppi elettrogeni di
emergenza con potenza unitaria pari a 549 kVA; (3) fornitura  e  posa
in opera di quadri elettrici e relative connessioni; (4) integrazione
del sistema  di  supervisione;  (5)  posa  di  due  nuovi  gruppi  di
continuita' statici (UPS) nelle cabine n° 15 e 16 e  riposizionamento
di quelli esistenti presso le cabine  elettriche  n°  14  e  18;  (6)
realizzazione di un collegamento sul sistema elettrico  di  emergenza
di un gruppo elettrogeno  di  tipo  carrellato.  II.1.5)  Vocabolario
comune  per  gli  appalti  (CPV)  31122000-7;  II.1.6)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.7)  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.8) Ammissibilita' di varianti:
No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Euro 1.701.283,19 (IVA esclusa) di  cui  Euro  872,02
per  costi  della  sicurezza  aggiuntivi/interferenziali.  Non   sono
ammesse  offerte  in  aumento  rispetto  alla  base  d'asta.  II.2.2)
Opzioni:  No  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  No  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: durata in giorni: 129. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste  a)  Cauzione  provvisoria,  a
garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre,  di
importo  pari  a  Euro.  17.000,00,  che  potra'  essere   costituita
alternativamente: a.1) da versamento mediante bonifico bancario o  in
titoli del debito  pubblico  presso  la  Banca  Popolare  di  Milano,
Agenzia  51,   20090,   IBAN:   IT81B0558420600000000000001,   SWIFT:
BPMIITM1051;  a.2)   mediante   fideiussione   bancaria   o   polizza
assicurativa  o  rilasciata  da  intermediari   finanziari   iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art.  106  e  seguenti  del  D.  Lgs.
385/93  e  s.m.i.,  a  cio'  autorizzati.  L'importo  della  cauzione
provvisoria non e' ulteriormente  riducibile  in  quanto  tiene  gia'
conto della riduzione per effetto del possesso  della  certificazione
di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001:2008;  b)   Dichiarazione,   firmata
digitalmente dal concorrente, contenente l'impegno a  presentare,  in
caso di aggiudicazione  dell'appalto,  una  fideiussione  a  garanzia
della corretta esecuzione  della  prestazione  contrattuale,  redatta
conformemente allo schema tipo messo a disposizione nell'ambito della
documentazione  di  gara,   d'importo   pari   al   5%   dell'importo
contrattuale.  La  suddetta  percentuale  tiene  gia'   conto   della
riduzione per effetto del possesso della certificazione  di  qualita'
UNI EN ISO 9001:2008. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia:  la  prestazione  e'  finanziata  dall'Ente   Aggiudicatore.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.  163/06,  nonche'
concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di
cui  all'art.  47  D.  Lgs.   163/06.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  No  III.2)  Condizioni  di   partecipazione;   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale; Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai  requisiti:  1)  essere  iscritti  alla  C.C.I.A.A.  -
Ufficio del  registro  delle  imprese,  per  categoria  di  attivita'
pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38,  D.  Lgs.  163/2006;  3)  non
essere stati  coinvolti  nella  procedura  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo  di
piani individuali di emersione,  che  il  periodo  di  emersione  sia
concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
aver fornito ed installato direttamente, nel triennio antecedente  la
data di pubblicazione dell'avviso di gara,  complessivamente,  n°  24
fra gruppi elettrogeni di emergenza rotanti ad avviamento  automatico
(compresivi  di  quadri  di  comando,   commutazione,   controllo   e
alimentazione) e gruppi di continuita' statici  con  relativo  gruppo
batterie,  entrambi,  con  potenza  almeno  pari  a   200   KVA.   In
alternativa: b.1) aver fornito direttamente nel triennio  antecedente
la data di pubblicazione dell'Avviso di gara, complessivamente, n° 24
fra gruppi elettrogeni di emergenza rotanti ad avviamento  automatico
(compresivi  di  quadri  di  comando,   commutazione,   controllo   e
alimentazione) e gruppi di continuita' statici  con  relativo  gruppo
batterie, entrambi, con potenza almeno pari a 200 KVA; b.2) essere in
possesso della certificazione SOA nella categoria  OG11  (class.  I).
III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: essere certificati per  sistema
qualita' aziendale conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Prezzo piu'  basso.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare. Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per  l'accesso  ai  documenti:  Documenti  a
pagamento: No IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data 23/11/2015 Ora:  12.00  IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT
(Italiano) IV.3.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in giorni:  180  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 24.11.2015 Ora 10:00; Luogo:  Aeroporto
Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n. 8 Persone  ammesse
ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   Si'.   Informazioni
complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura:  Sono
ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti,  uno
per  ogni  concorrente   (o   per   ogni   societa'   componente   il
R.T.I./Consorzio/Rete di imprese concorrente),  muniti  di  specifica
delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali   rappresentanti.   Si
procedera'  in  seduta  pubblica:  a)  il  giorno  24/11/2015,   alle
ore10.00, all'apertura delle "Buste chiuse  digitali"  contenenti,  a
loro volta, la "Busta  di  Qualifica"  e  l'"Offerta  Economica";  b)
successiva apertura della "Busta di Qualifica" nonche', laddove nella
contestuale   seduta   riservata,   non    emergano    esigenze    di
completamento/integrazione  documentale,  alla  successiva   apertura
pubblica, in pari data, della Busta economica  contenente  l'offerta.
Diversamente  la  data  di  apertura  dell'offerta  economica  verra'
comunicata ai concorrenti con un preavviso di tre giorni lavorativi. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica ex art.  85,  c.  13  D.  Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D. Lgs. 163/2006, raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    Il
codice identificativo  dell'appalto  e'  "2000003144  -  Sostituzione
gruppi elettrogeni rotanti". La documentazione ufficiale di  gara  e'
integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto  portale
acquisti,   nonche'   sul   profilo   della   Committente    all'URL:
http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.   Sui   medesimi   siti   si
provvedera' anche a pubblicare  le  eventuali  revisioni  e/o  errata
corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie  nel
corso  della  procedura.  Si  invitano,  pertanto,  i  concorrenti  a
verificare  le  eventuali  comunicazioni  che  venissero  pubblicate.
Essendo  le  stesse  rese  disponibili  a  tutti  i  concorrenti,  si
considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da
indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R.  207/2010,  e'
il seguente: portalefornitori@seamilano.eu;  b)  il  D.  Lgs.  163/06
parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente,  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di
procedura interamente gestita in  modalita'  telematica,  nonche'  di
procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore,
per la dimostrazione dei requisiti in  capo  all'aggiudicatario,  non
operera' attraverso AVCPass; c) relativamente all'indicazione di  cui
al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle  offerte  e  delle
domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa
come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la  presentazione
delle offerte; d) 1. - trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37
del D. Lgs. 163/06,  ad  essi  si  rimanda  in  particolare,  ma  non
limitatamente,   per   quanto   attiene   alla   partecipazione    in
Raggruppamento temporaneo o quale Consorzio ordinario di  concorrenti
o  quale  Rete  di  imprese;  2.  -  In  caso  di  partecipazione  in
R.T.I./Consorzio ordinario/Rete d'imprese: (i) di  tipo  orizzontale:
l'impresa mandataria dovra' dimostrare il possesso del  requisito  di
cui al punto III.2.2.a) in  misura  maggioritaria  e,  comunque,  non
inferiore al 60%,  con  l'ulteriore  vincolo,  per  le  mandanti,  di
possederlo nella misura minima del 20%. Il requisito di cui al  punto
III.2.3 dovra' essere comprovato da tutti gli operatori riuniti; (ii)
di tipo verticale: l'impresa mandataria dovra' dimostrare il possesso
del requisito di cui al  punto  III.2.2.b.1);  la/le  mandante/i,  il
possesso del requisito di cui al punto III.2.2.b.2). Il requisito  di
cui al punto III.2.3 dovra' essere comprovato da tutti gli  operatori
riuniti. 3. - Il  Raggruppamento/Consorzio  ordinario/Rete  d'imprese
dovra' comunque possedere, per poi dimostrare, il possesso  del  100%
dei requisiti richiesti. Si richiamano i divieti di  cui  agli  artt.
36, c. 5 e 37, c. 7 D. Lgs. 163/06. La  violazione  di  tali  divieti
comporta   l'esclusione   dalla   gara;   e)    Relativamente    alla
partecipazione di reti di imprese, si richiamano  le  indicazioni  di
cui alla Determinazione dell'AVCP n. 3  del  23.4.2013  unitamente  a
quanto indicato dall'Ente Aggiudicatore nei  documenti  di  gara;  f)
l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare le offerte che  dovessero
apparire  economicamente  non  congrue  rispetto   alla   prestazione
offerta.  In  ragione   della   facolta'   riconosciuta   agli   Enti
Aggiudicatori dall'art. 206  D.  Lgs.  163/06,  si  precisa  che  non
trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c. 1 D.  Lgs.
163/06.  In  caso  di  identico   prezzo   offerto,   si   procedera'
all'individuazione dell'aggiudicatario mediante  sorteggio  pubblico;
g) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06, si  riserva
di non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto, e cio' anche in  presenza  di  una  sola  offerta.  L'Ente
Aggiudicatore, inoltre, in  caso  di  fallimento  dell'Appaltatore  o
risoluzione del contratto per grave inadempimento  del  medesimo,  si
riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140  del  D.  Lgs.
163/06; h) le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata;  i)  l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del  Regolamento
concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi,
disponibile                                             all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; j) il  subappalto  e  il
cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.
Lgs. 163/06. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,
copia   delle   fatture   quietanziate    relative    ai    pagamenti
dell'Appaltatore corrisposti  ai  subappaltatori,  con  l'indicazione
delle  ritenute  di  garanzia  effettuate;  k)  In  capo  al   Legale
Rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della  gara,
verra' accertata  l'insussistenza  dell'incapacita'  di  contrarre  a
causa dell'emissione, senza  autorizzazione  e  senza  provvista,  di
assegni bancari e postali, per  effetto  di  sanzione  amministrativa
comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90;  l)  in
applicazione  del  D.M.  12.12.10  la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata  alla
richiesta  di  apposita  autorizzazione  rilasciata   dal   Ministero
dell'Economia e delle Finanze italiano;  m)  ai  sensi  del  D.  Lgs.
196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore  aderisce  ai  principi
fondamentali per la protezione e tutela dei  dati  personali  dettati
dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati  personali,  di  cui  verra'  a
conoscenza, necessari per  l'espletamento  della  gara  e  successiva
stipula del contratto,  saranno  trattati  in  forma  prevalentemente
automatizzata con adeguate  garanzie  di  sicurezza  e  riservatezza,
secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; n)  ai
sensi  dell'art.  79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si   richiama
l'obbligo  del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  domanda  di
partecipazione, il domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  nonche'
l'indirizzo di posta  elettronica,  certificata  e  non,  nonche'  il
numero di fax al fine  dell'invio  delle  stesse;  o)  in  attuazione
dell'art. 241 D. Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene
la clausola compromissoria; p) ai sensi dell'artt. 34 c.  35  del  D.
Lgs   179/2012,   l'Aggiudicatario   dovra'    rimborsare    all'Ente
Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  le
spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del
presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano in 4.000,00 EURO
(IVA esclusa); q) si segnala che il Codice Identificativo della  Gara
(C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a  cura  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (gia' A.V.C.P.) e'  il  nr.  63994343FF;  r)
relativamente alla previsione di cui all'art. 38,  c.  2-bis  del  D.
Lgs. 163/06, cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014,  la
misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata all'1 per  mille
dell'importo a base d'asta; s) Responsabile del procedimento  per  la
fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D. Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, c. 8 D.
Lgs. 163/06. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 05/10/2015 

S.E.A. S.p.A. - Il responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T15BFM17518
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.