RUZZO RETI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 13-11-2015)

 
Bando di gara - Potenziamento acquedotto del  Ruzzo  dal  Gran  Sasso
                             Lato Teramo 
 
 
Opere di completamento - 1° Stralcio  -  CUP  I71E15000470001  -  CIG
                             6454937E82 
 
 
Operazione Finanziata con D.L.  n.133  del  12.9.2014  convertito  in
                Legge n. 164/2014 cd "Sblocca Italia" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: RUZZO RETI S.p.A., Via Nicola Dati n. 18 - 64100  Teramo
- Italia - Tel. 0861.3101 - Posta certificata protocollo@ruzzocert.it
- Indirizzo  internet:  www.ruzzo.it  -  Ulteriori  informazioni,  il
disciplinare  di  gara  e  la   documentazione   complementare   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore:
Servizio Idrico Integrato - Ato n.5 Teramano. I.3) Concessione di  un
appalto a nome di  altri  enti  aggiudicatori:  L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: NO 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
Potenziamento dell'acquedotto del Ruzzo dal Gran Sasso  lato  Teramo.
Opere di completamento - 1° stralcio,  CUP  I71E15000470001.  II.1.2)
Tipo di appalto: Lavori - Luogo  principale  di  esecuzione:  Regione
Abruzzo, Provincia di Teramo, Comuni di Teramo, Mosciano Sant'Angelo,
Giulianova,  Notaresco,  Canzano,  Castellalto.  Codice  NUTS  ITF12.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Realizzazione di un
acquedotto con fornitura e posa in opera di tubazioni  in  acciaio  0
1200 mm (sviluppo mt.24.241), 0 800 mm (sviluppo mt.3.504), 0 700 mm.
(sviluppo mt.3.949) ed opere  accessorie.  II.1.5)  CPV5  45231300-8.
II.1.6) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.7)  Divisione  in  lotti:  No.
II.1.8) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:  Si,
nei limiti indicati nel disciplinare di gara.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto. II.2.1) Importo complessivo dell'appalto:  Euro
24.500.000,00 di cui: Euro 24.140.000,00 per lavori; Euro  360.000,00
per oneri di sicurezza interferenziali non soggetti a ribasso.  Tutti
gli importi si intendono IVA esclusa. II.2.2)  Opzioni:  No.  II.2.3)
Informazioni sui  rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  No.
II.2.5. Presa  visione  dei  luoghi  e  documentazione  di  gara:  Il
progetto esecutivo e' disponibile al fine di essere visionato  presso
la sede della Ruzzo Reti S.p.A., previo appuntamento  telefonico  con
l'Ing. Berardo Nardi, cell.  333-7016508,  0861-310243,  Responsabile
del Servizio Tecnico, dal lunedi' al venerdi', dalle  ore  9,00  alle
ore 13,00 e nei giorni di martedi' e giovedi', dalle ore  16:00  alle
ore 17:30. I concorrenti potranno acquisire il progetto  esecutivo  e
gli atti di gara accedendo ad un'apposita area FTP predisposta  dalla
Stazione Appaltante con accesso selettivo  tramite  user  e  password
riservate ad ogni concorrente. L'acquisizione del progetto a base  di
gara e dei modelli  predisposti  dalla  Stazione  Appaltante  per  la
partecipazione alla gara sono assoggettati al pagamento  della  somma
di Euro 250,00 da effettuarsi mediante bonifico  bancario  presso  la
Banca Tercas S.p.A. di Teramo, IBAN IT04 E060  6015  300C  C090  0003
860, intestato a RUZZO RETI S.p.A., specificando  nella  causale  del
bonifico "Acquisizione atti  di  gara  progetto  potenziamento  -  1°
Stralcio". I concorrenti dovranno, a mezzo  del  modello  predisposto
dalla Stazione Appaltante, cfr. ALLEGATO  1,  da  inoltrare  a  mezzo
posta certificata corredato dalla distinta  dell'avvenuto  pagamento,
chiedere appuntamento per visione dei luoghi e degli atti di gara  ed
il rilascio delle credenziali, user e pw, per acquisire dal  sito  di
questa Societa' il progetto esecutivo. Non si effettua servizio  fax;
ogni  comunicazione  andra'  effettuata  a  mezzo  posta  elettronica
certificata. Si fa presente che e' obbligatoria la presa visione  dei
luoghi, pena di esclusione dalla gara, come certificata  da  apposito
attestato rilasciato dal Responsabile del Procedimento o da personale
dipendente della Stazione  appaltante  incaricato  dallo  stesso,  da
inserire nella busta "A" Documentazione Amministrativa. II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: 18 mesi a decorrere dalla  data
di consegna dei lavori. II.4) Categoria prevalente:  OG6,  classifica
VIII. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria, ex art.
75 D.Lgs. 163/06; cauzione definitiva, ex  art.  113  D.Lgs.  163/06;
garanzie e coperture assicurative da rendere ai sensi  dell'art.  129
del D.Lgs. 163/06,  secondo  le  modalita'  indicate  nel  capitolato
speciale e nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento e di pagamento: I lavori sono finanziati con i fondi di
cui al D.L. n.133 del 12.9.2014 convertito in Legge  n.  164/2014  cd
"SBLOCCA ITALIA". Il corrispettivo  verra'  determinato  a  corpo  ai
sensi degli artt. 53, co. 4, del D.Lgs. n.163/2006  e  dell'art.  43,
co. 6, del DPR n.207/2010. Pagamenti come da capitolato speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: Soggetti di cui all'art. 34 comma
1 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  con  le  modalita'  e  alle
condizioni  indicate  nel  disciplinare  di  gara.   III.1.4)   Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari: i lavori non verranno  consegnati  prima  del
30.11.2016. La Stazione appaltante, nell'ipotesi in  cui  le  risorse
assegnate dovessero essere ridotte, revocate o rimodulate, si riserva
in ogni caso di sospendere, annullare, reindire la  procedura  ovvero
di modificare il piano dei  pagamenti,  sospendere  l'esecuzione  del
contratto per un periodo massimo di ventiquattro mesi, senza che cio'
dia diritto all'appaltatore a recesso, ovvero a revisione dei  prezzi
offerti; nella stessa ipotesi la Stazione appaltante potra'  altresi'
recedere dal contratto di appalto, senza alcun onere a suo carico.  I
concorrenti sono tenuti al momento di presentazione  dell'offerta,  a
pena di esclusione dalla gara, al versamento del contributo  di  Euro
500,00  a   favore   dell'Autorita'   Nazionale   Anticorruzione   da
effettuarsi secondo le istruzioni operative  presenti  all'indirizzo:
www.avcp.it,  indicando  il  n.  di  CIG  6454937E82La  verifica  del
possesso dei requisiti di carattere  generale,  tecnico-organizzativo
ed economico-finanziario avverra', ai sensi dell'articolo  6-bis  del
Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass,  reso  disponibile
dall'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi
e forniture con la delibera attuativa n. 111 del  20  dicembre  2012,
fatto salvo quanto previsto  dal  comma  3  del  citato  art.  6-bis.
Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare  alla  procedura
devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCpass,  accedendo
all'apposito link sul  portale  dell'Autorita'  (servizi  ad  accesso
riservato-avcpass), secondo  le  istruzioni  ivi  contenute,  nonche'
acquisire il "PASSOE" di cui all'art. 2, comma 3.2,  della  succitata
delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara nella busta
"A"  .  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'  dei
requisiti: Si rimanda al disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3)
Capacita' tecnica: Si  rimanda  al  disciplinare  di  gara.  III.2.4)
Informazioni concernenti appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
in base ai criteri di valutazione  specificati  nel  disciplinare  di
gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al  dossier  dall'ente   aggiudicatore:   CIG   6454937E82.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.3)
Termine ricevimento  delle  offerte:  25  febbraio  2016  ore  12:00.
IV.3.4) Lingue utilizzabili: Italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria   offerta:   360
(trecentosessanta) giorni dalla data di scadenza per la presentazione
delle offerte. IV.3.6) Apertura  delle  offerte:  1  marzo  2016  ore
10:00. Luogo: sede della Ruzzo Reti S.p.A. - via Nicola Dati n. 18  -
64100  Teramo.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle
offerte: Si. Possono assistere alla seduta pubblica della commissione
di gara i legali rappresentanti delle ditte  che  avranno  presentato
offerta,  nonche'  i  soggetti  muniti  di  apposita  delega  recante
espressa menzione della gara. 
  SEZIONE  V:  ALTRE  INFORMAZIONI.  V.1)  Trattasi  di  un   appalto
periodico: No. V.2) Appalti connessi ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: No. V.3) Informazioni complementari:
il bando di gara e il disciplinare di gara con  annessa  modulistica,
sono  disponibili  e  liberamente   scaricabili   dal   profilo   del
committente  www.ruzzo.it;  I  quesiti  di  carattere  amministrativo
nonche' quelli di natura tecnica e procedurale dovranno  pervenire  a
mezzo e-mail certificata  all'indirizzo  ufficio.appalti@ruzzocert.it
entro le ore 12:00 dei giorni 10/12/2015, 15/01/2016 e 05/02/2016. Le
risposte ai quesiti saranno fornite entro i successivi 7 giorni dalle
rispettive date di scadenza;  tutte  le  informazioni  riguardanti  i
chiarimenti chiesti dai concorrenti nonche' ogni altra  comunicazione
afferente  la  gara  saranno  pertanto  pubblicate  sul  "profilo  di
committente" di cui al punto I.1 del  presente  bando.  Il  contenuto
delle stesse avra' valore di  notifica  agli  effetti  di  legge;  la
stazione appaltante si riserva di procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta
congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva la  facolta'
di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, comma  1  e  2  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003  i  dati
forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le finalita'  connesse
alla presente procedura di gara; il concorrente aggiudicatario, cosi'
come stabilito dall'art 34, comma 35 del D.L.  n.  179/2012  (Decreto
Crescita), dovra' rimborsare alla stazione  appaltante  le  spese  di
pubblicazione del bando di gara di cui al secondo periodo del comma 7
dell'articolo 66 del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, entro il  termine
di  60   giorni   dall'aggiudicazione;   sono   altresi'   a   carico
dell'aggiudicatario le spese inerenti le  pubblicazioni  di  avvenuta
aggiudicazione; non  e'  ammesso  il  ricorso  all'arbitrato  per  le
eventuali controversie  che  dovessero  insorgere  fra  le  parti  in
relazione alla interpretazione, esecuzione, risoluzione, validita' ed
esistenza del contratto d'appalto o comunque  a  questo  connesse  e,
piu' in generale,  per  tutte  le  controversie  relative  a  diritti
soggettivi  derivanti  dall'esecuzione   del   contratto   d'appalto;
l'individuazione   dell'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa
avverra' a mezzo di apposita commissione giudicatrice nominata  dalla
Stazione Appaltante successivamente alla presentazione delle offerte,
ai sensi dell'art.84 del Codice. La commissione assegnera' i punteggi
attraverso pesi  e  sub-pesi  riportati  nel  disciplinare  di  gara;
obbligo di indicazione del domicilio eletto per  le  comunicazioni  e
dell'indirizzo di posta elettronica per  le  predette  comunicazioni,
(art. 79 comma  5  quinques  del  D.lgs  n.  163/2006);  il  progetto
definitivo/esecutivo e' stato verificato ai sensi dell'art. 48  comma
1 lett. a) del  D.p.r.  207/2010  dalla  Societa'  Normatempo  Italia
S.r.l. di Torino e validato ai sensi dell'art. 55 comma 3 del  D.p.r.
n. 207/2010 dal Responsabile del  Procedimento  in  data  27  ottobre
2015; l'appalto e' stato indetto con deliberazione del  Consiglio  di
Amministrazione della Ruzzo Reti Spa del 28 ottobre 2015; offerta  di
ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara, con
obbligo di dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui all'art.
118, comma 2, del D.P.R. n. 207 del 2010; l'offerta  deve  riportare,
ai sensi dell'art. 87, comma 4, secondo periodo del d.lgs. n. 163 del
2006, pena l'esclusione dalla gara,  l'incidenza  o  l'importo  degli
oneri  per  la  sicurezza  aziendali  propri  dell'offerente,   quale
componente   interna   dell'offerta   sull'esecuzione   dei   lavori;
Responsabile del procedimento: ing. Domenico Giambuzzi,  Responsabile
Area   Tecnica   di   Ruzzo   Reti   S.p.a.,   tel.   0861/310272   -
d.giambuzzi@ruzzo.it; Responsabile della gara: Dott. Loreto Scipioni,
Responsabile del Servizio Gare e Contratti di Ruzzo Reti S.p.A., tel.
0861310203- l.scipioni@ruzzo.it. 
  V.4) Procedure  di  ricorso.  V.4.1)  Organismo  responsabile:  TAR
Abruzzo  -  Sede  di  L'Aquila.  V.4.2)  Presentazione  di   ricorso:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  il
termine per la presentazione di ricorsi al TAR  e'  disciplinato  dal
D.Lgs. n. 104/2010. In particolare, i termini per la presentazione di
ricorso sono: entro 30  giorni  dalla  pubblicazione  del  bando  per
motivi che ostano alla  partecipazione  del  concorrente  alla  gara;
entro 30 giorni dalla conoscenza  del  provvedimento  di  esclusione;
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.
V.5) Data di spedizione del presente avviso  alla  GUUE:  30  ottobre
2015. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Domenico Giambuzzi 
                Il presidente/Amministratore delegato 
                        dott. Antonio Forlini 

 
T15BFM19500
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.