AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 13-3-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice postale: 38121  Paese:
Italia. 
  Punti di  contatto:  Direzione  Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare
d'Appalto   Telefono   +39    0461212944/710    Posta    elettronica:
ufficio.gare.appalto@autobrennero.it Fax +39 0461212787 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice postale: 38121  Paese:
Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3)  principali  settori  di  attivita':  altro:  realizzazione  e
gestione infrastrutture stradali 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 05/2015 - CIG 61311522BO 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  fornitura: acquisti 
  Luogo principale di consegna:  lungo  l'autostrada  da  Brennero  a
Campogalliano. 
  Codice NUTS: ITD20 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
ammodernamento e manutenzione, della durata di un  anno,  della  rete
dati autostradale. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: 30210000-4 
  Oggetti complementari: 30237110-3 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo a base di gara  euro
1.620.055,00; costi per la sicurezza euro 9.945,00  (non  soggetti  a
ribasso d'asta). TOTALE COMPLESSIVO euro 1.630.000,00. 
  II.2.2) Opzioni 
  opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  90  giorni  naturali   e   consecutivi   dal   verbale   di   avvio
dell'esecuzione del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a  base
di gara, ovvero pari ad euro 32.600,00  ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006, dell'art. 6 del Disciplinare di gara  e  secondo  le
prescrizioni di cui al D.M. 123/04; 
  b) la cauzione provvisoria deve contenere la clausola relativa alla
copertura  della  medesima  rispetto  al  mancato  versamento   della
sanzione pecuniaria ex art. 38 c. 2 bis del D. Lgs 163/06; 
  c)  l'operatore  economico  aggiudicatario  dell'appalto  produrra'
inoltre cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006,
nonche' le coperture assicurative di  cui  all'art.  129  del  D.Lgs.
163/2006, come da art. 11 del  Disciplinare  di  gara  e  secondo  le
prescrizioni di cui al D.M. 123/04. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  della  S.p.A.  Autostrada   del
Brennero. I pagamenti avverranno secondo le  modalita'  di  cui  allo
Schema di Contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: nel caso di A.T.I. o
consorzi  da  costituire,  la  documentazione   amministrativa   deve
contenere l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza ad uno  degli  operatori  economici  qualificato  come
mandatario. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal
presente bando di gara, dai suoi allegati e dal Disciplinare di gara. 
  Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre: 
  a) dichiarazione di possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006; 
  b) autocertificazione ai sensi degli artt. 46-47 del DPR n.445/2000
concernente l'iscrizione nel  registro  della  Camera  di  Commercio,
industria, artigianato e  agricoltura  con  specificazione  dei  dati
richiesti dal Disciplinare di gara; 
  c) dichiarazione attestante che il concorrente non si e' avvalso di
piani individuali di emersione ovvero se ne e' avvalso ma il  periodo
di  emersione  si  e'  concluso,  ai  sensi  del  D.L.  n.  210/2002,
convertito con L. 266/2002; 
  d) dichiarazione di non occupare alle proprie dipendenze lavoratori
stranieri privi del permesso di soggiorno, ovvero il cui permesso sia
revocato, annullato o scaduto e del quale non sia stato chiesto,  nei
termini di legge,  il  rinnovo,  (tale  dichiarazione  dovra'  essere
replicata in caso di successiva assunzione di lavoratori stranieri); 
  e) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello  di
organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico  e  di
Comportamento" di Autostrada del Brennero  S.p.A.,  consultabili  sul
sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  f) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di  posta  elettronica
certificata (P.E.C.) e del numero di fax eletti dal  concorrente  per
la ricezione delle  comunicazioni  di  cui  all'art.  79  del  D.Lgs.
163/2006, da effettuarsi utilizzando l'apposito  modulo  allegato  al
presente bando; 
  g) codice PassOE rilasciato dal servizio AVCPass 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati  circa  la  capacita'  finanziaria   ed   economica   del
concorrente  riferita  specificatamente  all'oggetto  ed  all'entita'
della presente gara; 
  b) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi,  un
fatturato specifico relativo a forniture e installazioni appartenenti
al settore oggetto della gara,  cosi'  come  precisato  all'art.  5.2
lettera  c)  del  Disciplinare  di  gara,  non  inferiore   ad   euro
4.500.000,00 (quattromilionicinquecentomila). 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica  e   professionale:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) regolare  esecuzione,  negli  ultimi  tre  anni  dalla  data  di
pubblicazione del bando di gara, di almeno un  contratto  riguardante
forniture e installazioni appartenenti al settore oggetto della gara,
cosi' come descritto all'art. 5.3 del Disciplinare,  per  un  importo
non inferiore ad euro 700.000,00 (settecentomila); 
  b) attestazione controfirmata di  avvenuto  sopralluogo  rilasciata
dalla Societa', come da art. 9 del Disciplinare di gara; 
  c) dichiarazione che l'offerta tiene conto e comporta  accettazione
di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati  nel  bando  di
gara, Disciplinare di gara e nella documentazione di progetto; 
  d) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro  140,00
a favore dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici
(pagamento   secondo   le   istruzioni   disponibili    all'indirizzo
http://www.avcp.it/ riscossioni.html). 
  La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale
degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui  all'art.  38
comma 2 e all'art. 46 comma 1 ter  del  D.Lgs.  163/2006  obbliga  il
concorrente che vi ha dato  causa,  al  pagamento,  in  favore  della
Societa' della sanzione pecuniaria in misura pari all'uno  per  mille
del valore della gara, pari ad euro 1.630,00  il  cui  versamento  e'
garantito  dalla  cauzione  provvisoria.  In  tal  caso  la  Societa'
concedera', in applicazione di quanto stabilito dall'art. 38 comma  2
bis del medesimo Decreto, un termine di giorni 10 (qualora il  decimo
giorno sia festivo nel giorno libero successivo) al fine di  rendere,
integrare o regolarizzare le dichiarazioni necessarie indicandone  il
contenuto e i soggetti che ritiene tenuti  a  renderle.  In  caso  di
inutile decorso del termine,  il  concorrente  verra'  escluso  dalla
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art.  55  del  D.Lgs.  163/2006,
delibera del Comitato Esecutivo della Societa' di  data  28  novembre
2014. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
  ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 05/2015. 
  IV.3.2)pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 14/04/2015 
  documenti a pagamento: si, prezzo: 50,00 moneta Eur 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta, anche via fax,  alla
Societa', Direzione Tecnica Generale, Ufficio Gare d'Appalto,  previo
versamento di euro 50,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna  entro
6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30  alle  ore
12.30). Le spese di invio saranno a carico  della  S.p.A.  Autostrada
del Brennero. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 15/04/2015 ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  360 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 17/04/2015 ora: 9:30 
  Luogo: Trento - Sede della Societa' 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: la gara e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Trattasi di una appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa; 
  b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione a misura  al  prezzo
piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 mediante offerta
a prezzi unitari; 
  c) in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta  troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. 
  d)   la   Societa'   si   riserva   la   facolta'   di    procedere
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta. 
  e) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le  ore
12:00 del giorno 15/04/2015, alla sede legale della S.p.A. Autostrada
del Brennero, Ufficio Protocollo - Archivio  Generale,  sita  in  via
Berlino n. 10 - 38121 Trento, un plico confezionato come  da  art.  7
del Disciplinare di gara. 
  Il plico deve pervenire alla sede legale sopra indicata in uno  dei
seguenti modi: 
  - mediante servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri; 
  -  mediante  consegna  diretta  da  effettuarsi  presso   l'Ufficio
Protocollo - Archivio Generale durante  l'orario  di  ufficio  ovvero
presso la Portineria al di fuori dell'orario di ufficio. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
  f) sono ammesse solo offerte di importo inferiore rispetto a quello
posto a base di gara; 
  g) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta; 
  h) ai sensi della Deliberazione AVCP n. 111  emessa  in  attuazione
dell'art. 6 bis del D. Lgs. 163/2006, la verifica  del  possesso  dei
requisiti  sara'  attuata  con  le  modalita'  previste  dal  sistema
AVCPass: l'operatore economico  partecipante  deve  obbligatoriamente
allegare alla documentazione amministrativa  apposito  codice  PassOE
rilasciato dal servizio AVCPass medesimo; 
  i) l'aggiudicatario e' tenuto agli adempimenti di cui  all'art.  12
del Disciplinare di gara, pena la decadenza dall'aggiudicazione; 
  j) ai sensi di quanto previsto dall'art. 34, comma 35  della  Legge
17/12/2012, n.  221  i  costi  sostenuti  per  la  pubblicazione  sui
quotidiani degli avvisi relativi al presente appalto (avvisi ed esiti
di gara da quantificarsi  nell'importo  massimo  di  euro  10.000,00)
saranno   addebitati   all'operatore   economico    che    risultera'
aggiudicatario. Al rimborso si  dovra'  provvedere  entro  60  giorni
dalla richiesta scritta della Stazione Appaltante; 
  k) la Societa' potra'  avvalersi,  a  suo  insindacabile  giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  l)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto a mezzo
fax o posta elettronica e devono pervenire al  piu'  tardi  entro  10
giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente
potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite  il  sito  internet
della Societa' nella apposita  sezione  "FAQ"  relativa  al  presente
bando di gara; 
  m) si evidenzia che il contratto relativo al presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art.  241
del D.Lgs. 163/2006; 
  n) per quanto non previsto nel bando e, se  non  in  contraddizione
con il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 207/2010, il  D.M.
n. 145/2000, il D.Lgs n. 159/2011 e  successive  modificazioni  e  il
D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, L. 13  agosto
2010, n. 136 e L. n. 217/2010. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del  Trentino  Alto
Adige sede di Trento Indirizzo postale: Via Calepina  n.  50  Citta':
Trento  Codice  Postale:  38121  Paese:  Italia  (IT)  Telefono:  +39
0461262828   fax:   +39    0461262550/264971    Posta    elettronica:
trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it        indirizzo        internet:
www.regione.taa.it/tar.tn.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  e' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 27 febbraio 2015 
  CC/AP/adc 
  Trento, li' 27 febbraio 2015 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Walter Pardatscher 

 
T15BFM3740
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.