ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 8-5-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:
Italia Punti di contatto:  Telefono:  06-490326  -  Fax:  06-44462009
Posta         elettronica:         r.marcelli@stradeanas.it         e
g.alimonti@stradeanas.it   Indirizzo   internet:    www.stradeanas.it
All'attenzione  di:  Unita'  Gare  e  Contratti   -   Servizio   Gare
Responsabile del procedimento: Dr. Ing. Luigi Carrarini. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -
Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con  specifica
indicazione "Unita' Gare e  Contratti  -  Servizio  Gare".  Gara  "RM
01/15". La documentazione a base di offerta verra'  gestita  da  ANAS
S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  RM 01/15 - Codice CIG 62407215E2 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori di esecuzione, ai sensi degli artt. 53, comma 2,  lett.  a),
artt. 54 e 55, comma 5, del D. Lgs. 163/06. 
  Luogo principale dei lavori: Provincia di Roma - Comune di  Roma  -
Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto:  Autostrada  A90  -  Grande
Raccordo  Anulare  e  Autostrada  A91  -  Collegamento  tra  Roma   e
l'aeroporto di Fiumicino. Progetto esecutivo del  ripristino  urgente
impianti  di  illuminazione  lungo  le  autostrade  del  GRA  e  Roma
Fiumicino, compreso interventi  di  implementazione  dei  sistemi  di
protezione  della  rete  di  alimentazione  e  degli  impianti  -  1°
Stralcio". 
  Il progetto esecutivo posto a base di gara e'  stato  validato  dal
Responsabile del  Procedimento  con  Relazione  Istruttoria  in  data
16.04.2015. - Codice CUP F87H15000430001. 
  II.1.5) CPV 34993000-4 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in Lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o Entita' Totale 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro  12.222.500,00  di
cui: Euro 11.650.000,00 per l'esecuzione dei lavori e Euro 572.500,00
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  - OG 10 importo: Euro 9.071.636,69 Classifica VI 
  Classifica VI con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  - OG 3 importo: Euro 1.867.046,40 Classifica IV  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS 19 importo: Euro 1.283.816,91 Classifica III-bis  scorporabile
- a qualificazione non obbligatoria - subappaltabile. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo: Euro 11.650.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Euro 572.500,00 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione  ed  attuazione  del  D.  Lgs.  163/06  sul   sistema   di
qualificazione degli esecutori dei  lavori  pubblici,  approvato  con
D.P.R. n. 207/2010, nonche' a quanto  stabilito  dall'art.  12  della
Legge n. 80 del 23.05.2014. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  180 giorni, comprensivi  di  giorni  15  per  andamento  stagionale
sfavorevole. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e Garanzie Richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, costituita ai  sensi  dell'art.  75
del D.Lgs.163/06 e secondo le modalita' di  cui  al  Disciplinare  di
gara. 
  All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario deve prestare
cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  degli
artt. 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e secondo le  modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il finanziamento  delle  opere  in  appalto  risulta  inserito  nel
Contratto  di  Programma  2013  stipulato  tra  il  Ministero   delle
Infrastrutture e dei trasporti ed ANAS SPA approvato con D.I.  n.  55
del 21/02/2014 registrato alla Corte dei Conti in data 20/06/2014.  I
pagamenti in acconto sono previsti con cadenza mensile. 
  Ai sensi dell'art. 26-ter  della  Legge  09/08/2013  n.  98  per  i
contratti di appalto relativi a lavori disciplinati dal D.Lgs. 163/06
e'  prevista  la  corresponsione  di  un'anticipazione  pari  al  10%
dell'importo contrattuale in favore dell'appaltatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si richiedono a pena di esclusione, con  le  modalita'  specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate. 
  Ai sensi dell'art. 6-bis  del  D.lgs.  163/2006  e  della  Delibera
attuativa  n.  111  del  20.12.2012  la  verifica  del  possesso  dei
requisiti   di   carattere   generale,    tecnico-organizzativo    ed
economico-finanziario  avverra'  attraverso  l'utilizzo  del  sistema
AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto
dal comma  3  del  citato  art.  6-bis;  pertanto  tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  AVCP
secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da
produrre in sede di presentazione di offerta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara: 
  a) Attestazione di qualificazione in corso  di  validita'  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ex art. 55, comma  5,  del  D.  Lgs.
163/06. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D.Lgs 163/2006,  nei  termini  dei  criteri  sottoenunciati  e
secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  a) Prezzo 
  b) Pregio tecnico 
  c) Caratteristiche ambientali e contenimento dei consumi energetici 
  d) Cantierizzazione e fasi di lavoro 
  Ai  suddetti  criteri   verranno   attribuiti   i   seguenti   pesi
(globalmente pari a 100): 
  per l'elemento a: 30 punti 
  per l'elemento b: 30 punti di cui: 
  b.1) Proposte migliorative relative ai corpi illuminanti a LED  con
particolare  riferimento  all'efficienza  luminosa,  al  sistema   di
telecontrollo radio, alla manutenibilita', alla  vita  utile  e  alla
garanzia del corpo illuminante nel suo complesso; 15 punti 
  b.2) Proposte migliorative del sistema di telecontrollo  radio  per
l'implementazione di un sistema wifi per l'interazione con gli utenti
e il personale Anas; 10 punti 
  b.3)  Proposte   migliorative   relative   a   innovativi   sistemi
interfacciati con il Sistema  aziendale  RMT  atti  a  migliorare  la
sicurezza della cabine, shelter, quadri  elettrici  di  illuminazione
pubblica esterna e telecontrollo cavi elettrici. 5 punti 
  per l'elemento c: 10 punti 
  Proposte  volte  al   contenimento   dei   consumi   energetici   e
all'introduzione di sistemi di autoproduzione energetica  rinnovabile
che non necessitano di specifiche autorizzazioni di enti esterni alla
stazione appaltante o dell'occupazione, anche  temporanea,  di  nuove
aree. 
  per l'elemento d: 30 punti 
  d.1) Cronoprogramma dei lavori redatto con uno specifico  programma
software con evidenza delle fasi di esecuzione dei lavori, delle date
di ultimazione e del percorso critico,  il  tutto  corredato  da  una
relazione nella quale vengono puntualmente indicate, in  accordo  con
il punto d.2), la programmazione delle risorse in termini di mezzi  e
manodopera, la tipologia, l'estensione e la durata  nel  tempo  delle
limitazioni  di  traffico   sulle   strade   interferite,   eventuali
disposizioni particolari per la gestione del traffico; 5 punti 
  d.2) Proposte per l'organizzazione del cantiere, dei turni e  delle
lavorazioni tese a minimizzare  gli  impatti  in  corso  d'opera  con
particolare riferimento alla fase di posa di tutti  gli  apparati  di
illuminazione con i relativi sostegni e cavi (sia in  fase  di  scavo
che non). La proposta dovra' essere articolata, in  particolare,  nei
tratti di lavoro  previsti  in  corrispondenza  dello  spartitraffico
centrale  e  dovra'  dettagliare  gli  approntamenti   previsti   per
garantire la sicurezza del lavoro e della  viabilita'.  Le  attivita'
interferenti con la viabilita' saranno valutate anche  in  ordine  al
loro specifico tempo di esecuzione,  nel  quadro  del  cronoprogramma
presentato 
  al punto d.1). 25 punti 
  Le modalita' per la presentazione delle migliorie  tecniche  e  dei
relativi oneri a carico dell'appaltatore saranno  meglio  specificate
nel Disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e' prevista una
soglia di ammissibilita' tecnica pari complessivamente a punti 42  al
di sotto della quale le offerte  presentate  non  sono  ammesse  alla
successiva   fase   di   valutazione   delle   offerte    economiche.
L'individuazione della soglia di ammissibilita' tecnica  dell'offerta
e' diretta a verificare che, al di  la'  delle  differenti  soluzioni
proposte dai  singoli  partecipanti,  tutte  le  offerte  raggiungano
comunque uno standard qualitativo minimo. 
  E' altresi' prevista la riparametrazione dei punteggi assegnati  in
sede di gara, al fine di assicurare il rispetto dei pesi  percentuali
predeterminati dalla Stazione Appaltante. 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06, con particolare riferimento a quanto  previsto
dal comma 3 bis dell'art. 86 e dal  comma  4  bis  dell'art.  87  del
medesimo decreto relativamente ai costi relativi  alla  sicurezza  da
rischio specifico (o aziendali). L'ANAS si riserva  espressamente  di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma  7,  2°  capoverso,
del  D.Lgs.  n.  163/06.  Le   modalita'   di   presentazione   delle
giustificazioni saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  RM 01/15 Codice CIG 62407215E2 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare. 
  Attraverso   il   sistema   Project   Document    Management    PDM
(https://pdm.stradeanas.it)   si   potra'   accedere   a   tutta   la
documentazione relativa alla procedura  di  gara,  comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E31054E - Password: A7d5md3z. 
  Il Bando, il Disciplinare di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire, a pena di  esclusione,  entro  le  ore  12:00  del  giorno
01.07.2015. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte di  ANAS  S.P.A.  della  facolta'  di  cui
all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10:00  del  giorno
08.07.2015. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Unita' Gare e Contratti  -
Servizio Gare 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  fax,  indirizzo  di
posta elettronica e partita I.V.A. e oggetto della gara,  nonche'  la
dicitura: "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare - Gara RM 01/15". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  Ai fini dell'accertamento del rispetto del  termine  perentorio  di
ricezione  delle  offerte,  fara'  fede  unicamente  il  timbro   con
l'attestazione del giorno e dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico
dagli addetti all'Ufficio del protocollo. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06, qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs.  163/06  e,
nel solo caso del "subappalto necessario" i nominativi e la  relativa
documentazione dei subappaltatori indicati, secondo  quanto  previsto
nel Disciplinare di gara. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06. 
  A pena di esclusione  il  soggetto  ausiliario  dovra'  rendere  le
dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali  di  cui
all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006. Le predette dichiarazioni  dovranno
essere rese con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e
specificate nel Disciplinare di gara. 
  e)  La  stipula  del  contratto  avverra'  entro  60   giorni   dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4,  del  D.  Lgs.
163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che  l'offerta
stessa  sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta   idonea   e
conveniente. 
  g) Il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A si riserva espressamente  la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi'  al  concretizzarsi
di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0055597 - P del 30.04.2015. 
  j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per  atto  pubblico  notarile  informatico  presso
notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a  carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  k) In ossequio alle prescrizioni di  cui  all'art.  34,  comma  35,
della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06  sono  rimborsate
alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  60
(sessanta)  giorni  dall'aggiudicazione,  in  base   alle   modalita'
operative riportate nel Disciplinare di gara. 
  l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs. 163/06 e al D.P.R. 207/2010  e  ad  ogni  altra  disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via  Flaminia,  189-
00196 - Roma Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE 06.05.2015 
  Roma, 6/05/2015 

          Il dirigente responsabile unita' gare e contratti 
                      avv. Daniele Tornusciolo 

 
T15BFM7290
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.