TERNA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 20-5-2015)

 
Bando  di  gara  -  Settori  speciali  -  Forniture  -  (GUUE  2015/S
                 093-167677) - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna SpA  Viale
Egidio Galbani 70 All'attenzione  di:  Claudia  Nardelli  00156  Roma
ITALIA    Telefono:    +39     0683138110-     Posta     elettronica:
claudia.nardelli@terna.it Fax: +39 0683139365. Ulteriori informazioni
sono  disponibili  presso:  Terna  SpA  Viale   Egidio   Galbani   70
All'attenzione di: Alessandro Arnesano 00156 Roma - Italia. Telefono:
+39 0683139005 Posta elettronica:  alessandro.arnesano@terna.it  Fax:
+39 0683139365Indirizzo  internet:  www.terna.it.  Le  offerte  o  le
domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Terna  SpA   ITALIA.
Indirizzo internet: https://portaleacquisti.terna.it/ 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita':   Elettricita'   -   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori.  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Gara  0000019793  -  Fornitura  in  opera,
assistenza e manutenzione di apparecchiature per trasmissione dati di
tecnologia Cisco. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture -  Acquisto.  Codice  NUTS  IT.II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione  di  un  accordo
quadro. L'avviso riguarda un appalto pubblico.  II.1.4)  Informazioni
relative all'accordo quadro-Durata  dell'accordo  quadro:  Durata  in
mesi: 24. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Lotto  1:  CIG  6218064CBA  -Fornitura   in   opera,   assistenza   e
manutenzione di apparecchiature per trasmissione dati  di  tecnologia
Cisco. 
  Lotto  2:  CIG  62180701B1  -Fornitura  in  opera,   assistenza   e
manutenzione di apparecchiature per trasmissione dati  di  tecnologia
Cisco. II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  32420000.
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP):  si'  II.1.8)  Informazioni  sui  lotti:  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno  o  piu'
lotti. II.1.9) Informazioni  sulle  varianti-  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto-II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Valori
economici preventivati: 
  -Lotto 1: 5 000 000 EUR (cinque milioni), 
  -Lotto 2: 3 000 000 EUR (tre milioni). 
  II.2.2)  Opzioni:  si'  Descrizione  delle  opzioni:   Opzione   di
estensione della validita' dei contratti per  ulteriori  12  (dodici)
mesi dalla scadenza. II.2.3) Informazioni  sui  rinnovi-II.3)  Durata
dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:   Durata   in   mesi:   24
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto-  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  In  sede  di  partecipazione  alla  gara  sara'
richiesta la costituzione di una  cauzione  provvisoria  -a  garanzia
della validita' dell'offerta,  con  validita'  fino  al  180°  giorno
successivo al termine di scadenza per la  presentazione  dell'offerta
-dell'importo di 50 000 EUR per la partecipazione al Lotto 1, 30  000
EUR per la partecipazione al Lotto 2, oppure una cauzione provvisoria
di 80 000 EUR per la partecipazione ai Lotti 1 e 2, esclusivamente  a
mezzo fideiussione bancaria,  sottoscritta  con  firma  digitale  del
fidejussore. Sara' altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione,  la
costituzione di una cauzione definitiva pari al 5 %  (cinquepercento)
dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente  a
mezzo di fideiussione  bancaria.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia-III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il   raggruppamento    di    operatori    economici    aggiudicatario
dell'appalto-III.1.4) Altre condizioni particolari: La  realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  si'.  Descrizione
delle condizioni particolari: Per quanto  concerne  l'affidamento  in
subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si  applica
la disciplina prevista dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere  a  Terna  stessa
copia delle fatture, quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori  con
l'indicazione delle relative ritenute di garanzia effettuate. 
  Si informano i partecipanti che Terna e la Guardia di Finanza hanno
siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale  internet  di
Terna all'indirizzo www.terna.it  con  l'obiettivo  di  prevenire  il
rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese  esecutrici  di
appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di  servizi  per  i
lavori  di  realizzazione  delle   infrastrutture   della   Rete   di
trasmissione  nazionale  (RTN).  In   relazione   a   quanto   sopra,
l'affidatario del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a
TERNA, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco  dei  nominativi
dei sub-contraenti, l'importo del contratto,  l'oggetto  del  lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento dei rifiuti, la fornitura  e/o  il  trasporto  di  terra,
l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale di cava
di prestito per movimento terra,  la  fornitura  e/oil  trasporto  di
calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il   trasporto   di   conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura  con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10  giorni  dalla  data  di  stipula  dei  relativi
sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il  periodo  di
esecuzione  del  contratto,  il   suddetto   elenco   dovra'   essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione-III.2.1)   Situazione   personale   degli    operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro  commerciale-Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta,  ai  sensi
degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore    dell'impresa,
unitamente a copia di un documento di identita'  del  sottoscrittore,
in corso di validita'. Tutte le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione  in  lingua  straniera  deve   essere   corredata   da
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica  quanto  disposto  dall'art.  47  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
unica di insussistenza delle cause di esclusione dalle  procedure  di
affidamento di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  redatta
secondo il fac-simile allegato e sottoscritta con firma digitale  dal
Legale Rappresentante/procuratore  dell'offerente.  b)  Il  patto  di
integrita' debitamente completato e sottoscritto con  firma  digitale
dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa  ed  accluso  alla
domanda di partecipazione.  Il  testo  del  patto  di  integrita'  e'
disponibile        sul         Portale         Acquisti         Terna
https://portaleacquisti.terna.it accessibile a  tutti  gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara. c) Dichiarazione sottoscritta con firma  digitale
dal legale rappresentante/procuratore, di  non  essersi  avvalsa  dei
piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione. d) Visura  camerale  ordinaria  che  attesta
l'iscrizione nel  registro  della  Camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali per l'artigianato, ovvero,  se  fornitore  straniero  non
residente in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  stato  di
residenza,  ovvero,  in  assenza  di  tale  registro,  dichiarazione,
sottoscritta      con      firma      digitale       del       legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, di data non anteriore a 6  mesi),
aggiornata con l'attuale  compagine  societaria  contenente  tutti  i
componenti che ricoprono cariche  all'interno  della  societa',  deve
essere rilasciata in carta semplice, con l'indicazione che  l'impresa
non  si  trova  in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione   coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione. e) Dichiarazione sottoscritta con  firma
digitale dal legale rappresentante/procuratore che attesti di  essere
in possesso della certificazione del sistema di qualita', in corso di
validita', secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008; 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato e sottoscritto con  firma  digitale
del legale rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente
il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
Consorzio  stabile  stesso.  E'  possibile   ricorrere   all'Istituto
dell'avvalimento nei limiti  e  alle  condizioni  di  cui  al  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  Sara' cura  e  onere  dell'impresa  concorrente  far  sottoscrivere
all'impresa ausiliaria la dichiarazione di cui all'art. 38 del D.Lgs.
163/2006,   redatta   utilizzando   necessariamente   il   fac-simile
disponibile  sul   sito   internet   di   Terna   http://www.terna.it
accessibile a tutti gli  operatori  interessati  alla  gara.  Restano
ferme le altre dichiarazioni e documentazioni da  produrre  ai  sensi
dell'art. 49 del D.Lgs.  163/2006.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria-Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti  in  ordine  alla
capacita' economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo  quanto  di
seguito specificato. a) Idonee  referenze  bancarie  sottoscritte  da
almeno 2  istituti  bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e
finanziaria del concorrente sottoscritti con  firma  digitale  da  un
Rappresentante dei medesimi istituti; 
  Dichiarazione,  sottoscritta  con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore, resa come al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo  del
fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi  3
esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando,  pari  almeno
a: 
  -Lotto 1: 15 000 000 EUR con un minimo per anno pari a  2  500  000
EUR, 
  -Lotto 2: 9 000 000 EUR con un minimo per anno pari  a  1  500  000
EUR. 
  Nel caso di partecipazione su piu' Lotti, il  fatturato  globale  e
quello annuale dovranno essere pari o superiori alla somma di  quelli
indicati al precedente punto III.2.2.b). 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  -il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve  essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso, 
  -il requisito di cui al  punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto  e  dichiarato  nella  misura  minima  del  60%
dall'impresa (futura) mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle (future)  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  (future)  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2)  devono  essere  posseduti,  dichiarati  e  dal   consorzio.
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare  secondo  quanto  di  seguito  specificato.   Dichiarazione
sottoscritta  con  firma  digitale  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante  il  possesso  dei  requisiti  minimi   appresso
specificati: a) Elenco, sottoscritto con firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore di avere evaso nel quinquennio  precedente
la data di pubblicazione del bando: 
  -Lotto 1: 2 (due) contratti di forniture analoghe a quelle  oggetto
del presente bando di gara, la cui somma sia pari almeno a 5 000  000
EUR, ovvero un singolo contratto di importo non inferiore a 5 000 000
EUR, specificando il Committente, la data di inizio e  fine  appalto,
l'oggetto specifico, 
  -Lotto 2: 2 (due) contratti di forniture analoghe a quelle  oggetto
del presente bando di gara, la cui somma sia pari almeno a 3 000  000
EUR, ovvero un singolo contratto di importo non inferiore a 3 000 000
EUR, specificando il Committente, la data di inizio e  fine  appalto,
l'oggetto specifico. In  assenza  della  dichiarazione  di  cui  alla
lettera a) il fornitore dovra' dichiarare di avere  contratti  ancora
in fase di esecuzione, per i quali  ha  consuntivato,  alla  data  di
presentazione della richiesta di candidatura per  la  presente  gara:
Per il lotto 1: un valore pari almeno a 5 000 000  EUR  su  almeno  2
(due) contratti ovvero un valore di 5  000  000  EUR  su  un  singolo
contratto. In tal caso dovra' specificare Il Committente, la data  di
inizio dell'appalto, l'importo consuntivato  e  l'oggetto  specifico.
Per il lotto 2: un valore pari almeno a 3 000 000  EUR  su  almeno  2
(due) contratti ovvero un valore di 3  000  000  EUR  su  un  singolo
contratto. In tal caso dovra' specificare il Committente, la data  di
inizio dell'appalto, l'importo consuntivato  e  l'oggetto  specifico.
Nel caso di partecipazione contemporanea  su  entrambi  i  Lotti,  il
fornitore  dovra'  dare  evidenza  di  avere  evaso  nel  quinquennio
precedente la data di pubblicazione del bando, un numero massimo di 4
(quattro) contratti  di  forniture  analoghe  a  quelle  oggetto  del
presente bando di gara, la cui somma sia pari almeno a 8 000 000 EUR,
ovvero un singolo contratto di importo non inferiore a 8 000 000 EUR,
specificando il Committente,  la  data  di  inizio  e  fine  appalto,
l'oggetto specifico. In assenza della dichiarazione di cui sopra,  il
fornitore dovra' dichiarare di avere  contratti  ancora  in  fase  di
esecuzione, per i quali ha consuntivato, alla data  di  presentazione
della richiesta di candidatura per la presente gara, un valore totale
pari almeno a 8 000 000 EUR, su un  numero  massimo  di  4  (quattro)
contratti, ovvero un valore di 8 000 000 EUR su un singolo contratto.
In tal caso dovra' specificare Il  Committente,  la  data  di  inizio
dell'appalto,  l'importo  consuntivato  e  l'oggetto  specifico.   b)
Dichiarazione,   sottoscritta   con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero
impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)
giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: a. L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione  delle
attivita'/prestazioni  oggetto  dell'appalto;  b.  L'assistenza  post
vendita ovvero successiva alla consegna dell'opera realizzata. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti [da personalizzare di volta in vola a  seconda
del tipo di appalto]: 
  -essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, 
  -disponibilita' di personale in grado di rapportarsi con la massima
efficienza, in lingua italiana, con il personale tecnico di Terna per
ogni problematica  inerente  il  componente/materiale/apparecchiatura
fornita/lavoro in corso, 
  -garantire consulenza nell'ambito dell'attivita'  di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o rapportabili, 
  -essere  in  grado  di  garantire  l'assistenza  di  cui  ai  punti
precedenti anche nei casi in  cui  dovessero  intervenire  variazioni
della  produzione  che  interessino,  in  tutto  o   in   parte,   il
componente/materiale/apparecchiatura   fornito   (cessazione    della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione etc.), 
  -essere     in     grado     di     segnalare     evidenze      sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici, 
  -avere  un'organizzazione  (procedure,  accordi  con  spedizionieri
etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti di ricambio entro
48 ore dalla richiesta di Terna, 
  -garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilita'  di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali,  componenti,  entro  le  prime  48  ore  a  partire  dalla
richiesta Terna, per avviare tutte le azioni necessarie a  risolvere,
nel piu' breve tempo possibile, eventuali guasti, problematiche e  /o
anomalie di funzionamento, 
  -esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per   la   tutela
ambientale, 
  -esistenza di procedure documentate adottate per  la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. 
  c) Certificazione Gold  rilasciata  dal  costruttore  dei  prodotti
Cisco. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante:
In caso di Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso  dei  requisiti  previsti  alle  lettere  a)  devono  essere
previsti dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60% e  dalle
altre imprese del RTC nella misura minima del 20%.  Il  possesso  del
requisito di cui alle lettere b): 
  -(i) per il RTC, deve essere dichiarato dalla  [futura]  mandataria
del RTC anche per conto delle mandanti, (ii) in caso di Consorzio, da
tutte le imprese del costituendo Consorzio per conto  del  Consorzio,
e, se gia' costituito, dal  Consorzio  stesso  e  (iii)  in  caso  di
Consorzio stabile dovra' essere dichiarato dallo stesso Consorzio. Il
requisito di cui alla lettera c) nel caso di: 
  -RTI,  deve  essere  posseduto  sia  dalla  mandataria  che   dalle
mandanti, 
  -Consorzio, deve essere  posseduto  sia  dal  consorzio  che  dalle
imprese esecutrici. 
  III.2.4)   Informazioni   concernenti   appalti    riservati-III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi-  III.3.1)  Informazioni
relative  ad  una   particolare   professione   -III.3.2)   Personale
responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)  Tipo  di  procedura-IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura
negoziata. Sono gia' stati  scelti  alcuni  candidati  (se  del  caso
nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no. IV.2) Criteri
di aggiudicazione - IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'
basso.   IV.2.2)   Informazioni   sull'asta   elettronica   -   IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo  -  IV.3.1)   Numero   di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000019793. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 11.6.2015  -  17:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante   il   quale   l'offerente   e'   vincolato   alla    propria
offerta.IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita-  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea-VI.3)
Informazioni  complementari:  Allo  scopo  di   assicurare   maggiore
celerita' nella procedura di gara, nonche' di  favorire  l'uso  delle
tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Terna  SpA,  ai  sensi
degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006,  la  gara  sara'  espletata,
sino alla fase  di  aggiudicazione,  con  il  supporto  di  strumenti
elettronici.  La  documentazione  richiesta  per  l'ammissione   alla
presente gara dovra' pervenire telematicamente,  tramite  Il  portale
internet che Terna SpA https://portaleacquisti.terna.it utilizza  per
gli approvvigionamenti on  line.  Le  Imprese  interessate  dovranno,
pertanto,   preventivamente    ed    obbligatoriamente,    richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano  gli  operatori
interessati a procedere con la richiesta di abilitazione  al  portale
entro il giorno 11.6.2015. 
  Oltre tale data il  supporto  all'abilitazione  potra'  non  essere
garantito.  L'Abilitazione  consente  all'Impresa  di  accedere  alla
sezione dedicata alla gara. Con l'accesso a  tale  sezione  l'Impresa
potra': 
  -prendere visione della documentazione aggiuntiva, 
  -trasmettere  telematicamente  la  documentazione   richiesta   per
l'ammissione alla gara, 
  -formulare la successiva offerta. 
  Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione  dedicata  alla
gara sono dettagliate nelle "Istruzioni operative per  l'abilitazione
al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara", consultabili
in      home      page      del      Portale      Acquisti      Terna
https://portaleacquisti.terna.it    nell'area    "Opportunita'"     /
"Opportunita' in corso", sezione dedicata alla  gara,  accessibile  a
tutti.  In  caso  di  necessita'  le  Imprese  interessate   potranno
contattare il Servizio di supporto allo +39 02266002609  dal  lunedi'
al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una  mail  a
acquisti.terna@bravosolution.com.Per partecipare alla presente gara i
Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: 
  -della   dotazione   tecnica   minima    indicata    sul    portale
https://portaleacquisti.terna.it , 
  -di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in  corso
di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico
dei certificatori tenuto dal CNIPA -ora DigitPA  (previsto  dall'art.
29, comma 1 del D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.
38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05, 
  -una casella di posta elettronica certificata. 
  Terna si riserva la facolta' di sospendere la presente procedura, a
seguito di anomalie segnalate dal  sistema  telematico.  Qualora  nel
corso della procedura si verifichi una indisponibilita'  oggettiva  e
prolungata del sistema telematico o della posta  certificata,  verra'
adottata,  quale  mezzo  di  comunicazione  alternativa,   la   posta
ordinaria a mezzo raccomandata oppure consegnata a mano. Il  presente
bando costituisce bando di "prequalifica",  a  fronte  del  quale  le
imprese interessate  ad  essere  interpellate  devono  presentare  la
domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel  bando
medesimo. 
  Sono ammessi a partecipare i  soggetti  di  cui  all'art.  34,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'ex  Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e
Forniture del  26.1.2006  e  successive  modifiche,  oggi  denominata
Autorita' Nazionale Anticorruzione, siamo tenuti ad informare i  soli
operatori   economici   che   supereranno   la   presente   fase   di
"prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta separata la dimostrazione dell'avvenuto  versamento,  a  favore
della  suddetta  Autorita',  dell'importo  previsto   a   titolo   di
contribuzione per  la  partecipazione  alla  gara.  In  relazione  al
suddetto adempimento, l'offerente deve  attenersi  strettamente  alle
"Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,
comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266,  dai  soggetti  pubblici  e
privati in vigore dal 1.5.2010" emesse dall'Autorita' e  consultabili
sul sito della medesima www.autoritalavoripubblici.it. Gli  operatori
economici che avranno superato la presente  fase  di  "prequalifica",
dovranno,  nella  successiva  fase  di  presentazione   dell'offerta,
dichiarare ai sensi e  per  gli  effetti  dell'art.  234  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., se la parte dei prodotti originari di Paesi terzi,
ai sensi del Reg. (CE)  9.10.2013  n.  952/2013,  che  istituisce  il
codice doganale comunitario, supera il 50 % (cinquanta per cento) del
valore totale dei prodotti che compongono la propria offerta. Domanda
di partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, entro
il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4). Si  precisa
che  il  Portale  non  consentira'  la  trasmissione  di  domande  di
partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La domanda di
partecipazione, deve essere  sottoscritta  digitalmente,  dal  legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri. 
  In particolare: 
  -in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere e sottoscritta digitalmente  dai  legali
rappresentanti/procuratori      di       tutte       le       imprese
raggruppande/consorziande, 
  -in caso di RTC costituito, la  domanda  di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria, 
  -in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,  la   domanda   di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore del consorzio, 
  -in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. 
  Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma  5,
lettera a) e 79, comma 4 e  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta   deve   indicare,
precisandone   le   motivazioni,   le   parti   e/o   caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione: 
  -si  precisa  che,  nel  caso  di   ricorso   all'avvalimento,   le
dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, di  cui  all'art.  49
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla domanda  di
partecipazione, 
  -gli importi devono essere espressi in EUR. 
  -la  lingua  di  riferimento  e'   quella   italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. 
  -In caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: 
  -nella  domanda  di   partecipazione   dovra'   essere   dichiarato
l'impegno,   sottoscritto   con    firma    digitale    dai    legali
rappresentanti/procuratori  da  tutti  i  concorrenti,  in  caso   di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso  di  RTC,  a  costituire  il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  -In caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario  di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: 
  -la domanda di partecipazione deve essere  corredata  dalla  copia,
sottoscritta con firma digitale,  dichiarata  conforme  all'originale
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. Dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC. 2. Dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti. 3. Dell'atto costitutivo del Consorzio stabile. 
  -nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  -In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere  fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara,      sottoscritto      con      firma      digitale      Legale
Rappresentante/procuratore del Consorzio. 
  Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro  e  non  oltre
il: 19.5.2015 attraverso la funzione "Messaggi", accessibile a  tutti
i concorrenti abilitati al portale che abbiano  effettuato  l'accesso
alla  sezione  dedicata  alla   gara;   per   maggiori   informazioni
sull'utilizzo  della  funzionalita'  e'   possibile   consultare   le
Istruzioni operative per la presentazione delle offerte  consultabili
dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso
alla sezione dedicata alla gara. Le risposte ai  chiarimenti  saranno
riportate  da  Terna,  nell'apposita  area  -messaggi-  ovvero   come
documento allegato  nell'area  "Allegati"  della  gara  on  line.  Le
risposte ai chiarimenti saranno  visibili,  nell'area  riservata  del
sito  https://portaleacquisti.terna.it,  alle  Imprese  abilitate  al
Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla
gara. Alle imprese abilitate al  Portale  e  che  abbiano  effettuato
l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  verra'  inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. 
  Il presente  bando  non  vincola  Terna  SpA,  in  quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. Terna SpA si riserva, a suo  insindacabile  giudizio,
di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. Si  precisa  che  il  contratto  che
verra' aggiudicato all'esito della presente gara  non  conterra'  una
clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia  relativa  alla  sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. 
  Si rappresenta che la fornitura oggetto della presente gara,  sara'
sottoposta ad  una  procedura  volta  ad  accertarne  la  conformita'
rispetto alle previsioni  contrattuali,  che  avra'  luogo  entro  60
giorni dalla data di ricezione della  stessa  fornitura.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D.Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art.  13  del
D.Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati
personali", si informa che i dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione
alla stipula e gestione  di  eventuali  contratti,  sono  raccolti  e
trattati da Terna SpA, anche  con  l'ausilio  di  mezzi  elettronici,
esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per  l'eventuale
successiva  stipula  e  gestione  dei  contratti,  ovvero  per   dare
esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa
che: 
  -l'acquisizione di tutti i dati di  volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati, 
  -i dati personali acquisiti nonche' quelli  elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, 
  -le  imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Si fa
inoltre presente che  il  "titolare"  del  trattamento  dei  dati  in
questione e' Terna SpA ed  il  Responsabile  del  trattamento  e'  il
Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti  e  Appalti  di  Terna
SpA, con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani 70  -  00156
Roma,  Italia.  In  particolare  potranno  avere  accesso   ai   dati
personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti  ed  in
conformita' alle condizioni  indicate  nei  rispettivi  incarichi  al
trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti
e Appalti e di tutte le  aree  aziendali  che,  di  volta  in  volta,
potranno  essere  coinvolte  per  l'espletamento   della   suindicata
finalita'. 
  Terna si riserva la facolta' di annullare  la  presente  procedura,
qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna escludera' i
candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto  o
sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto   di   elementi
essenziali della stessa.  L'esclusione  opera  altresi'  in  caso  di
mancato adempimento alle prescrizioni previste dal D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i., dal D.P.R. 207/2010 e da altre disposizioni di leggi  vigenti
in materia. Il capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare
di cui al punto  I.1)  saranno  resi  disponibili  solo  in  fase  di
successiva richiesta offerta. Il  Responsabile  del  Procedimento  in
fase di Affidamento e': Claudia Nardelli, Responsabile della Funzione
Acquisti Corporate di Terna SpA. VI.4) Procedure  di  ricorso-VI.4.1)
Organismo   responsabile   delle   procedure    di    ricorso-VI.4.2)
Presentazione  di  ricorsi-VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi-VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 11.5.2015. 

     Terna S.p.A. - Il responsabile funzione acquisti corporate 
                         Claudia V. Nardelli 

 
T15BFM8010
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.