POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 22-5-2015)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti - Acquisti di beni e servizi immobiliari. Viale Asia
90. Roma - 00144 - Italia.  Telefono:  +39  2266002636.  Responsabile
della fase di affidamento: Ing. Claudio Paoletti. Posta  elettronica:
info@posteprocurement.it. Fax:  +39  2266002228  Indirizzi  internet.
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A.
- Acquisti - Acquisti beni e servizi immobiliari. Viale Asia 90. Roma
- 00144 - Italia.  Telefono:  +39  2266002636.  Il  Responsabile  del
Procedimento nella  fase  di  affidamento:  Claudio  Paoletti.  Posta
elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228.  Indirizzo
internet: http://www.posteprocurement.it. Il capitolato d'oneri e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono  disponibili  presso:  Poste  Italiane
S.p.A. - Acquisti - Acquisti beni e servizi immobiliari.  Viale  Asia
90. Roma - 00144 - Italia. Il presente Bando, il CSO parte I  nonche'
il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono
scaricabili  liberamente   dal   sito   www.poste.it   e   dal   sito
www.posteprocurement.it (area "Bandi  e  avvisi").  Tutti  gli  altri
elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili   in   formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it, per le sole Imprese che hanno concluso,  con
esito positivo, la procedura di abilitazione al portale  (secondo  le
modalita'   indicate   nel   CSO   parte   I).   Posta   elettronica:
info@posteprocurement.it        .         Indirizzo         internet:
http://www.posteprocurement.it.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A.  -  Acquisti  -
Acquisti beni e servizi immobiliari. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -
Italia. La documentazione  richiesta  ai  fini  della  partecipazione
nonche'  l'offerta  economica  dovranno   pervenire   telematicamente
all'interno del portale internet www.posteprocurement.it  secondo  le
modalita'   di   cui   al   CSO   parte   I.   Indirizzo    internet:
http://www.posteprocurement.it. I.2) Principali settori di attivita':
Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri  enti
aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Concessione del servizio di  ristorazione  e
gestione mensa e bar  per  il  personale  di  Poste  Italiane  S.p.A.
applicato presso il  complesso  immobiliare  di  Roma  Eur  ai  sensi
dell'art 30 del D.lgs 163/06 e s.m.i..  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: Servizi. Categoria  di  servizi  n.:  17.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Complesso immobiliare di  Roma  Eur.  Codice
NUTS: IT. II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione:  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Concessione del servizio di ristorazione e gestione mensa e
bar per il personale di Poste Italiane  S.p.A.  applicato  presso  il
complesso immobiliare di Roma Eur. II.1.6) Vocabolario comune per gli
appalti. Vocabolario principale. Oggetto principale 55510000. Oggetti
complementari  55511000;  55520000.  II.1.7)  Informazioni   relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.  II.1.8)  Lotti.  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale.  Il
valore complessivo stimato della concessione e' di Euro 26.611.200,00
(IVA  inclusa)  di  cui:  Euro  12.672.000,00  per  il  contratto  di
concessione quadriennale; Euro 6.336.000,00 per eventuale rinnovo per
un periodo massimo  di  mesi  24;  Euro  7.603.200,00  per  eventuale
opzione di incremento del 40%. Oneri di sicurezza pari a zero.  Fermo
restando che, come precisato nel Capitolato Tecnico,  il  numero  dei
pasti  e  delle  consumazioni  deve  intendersi  presunto  e   quindi
puramente indicativo e considerato quanto previsto nel CSO e relativi
allegati, il valore stimato complessivo della  concessione  e'  cosi'
suddiviso: 
  - Euro 11.232.000,00 IVA compresa per il Servizio di ristorazione e
di gestione della mensa, oltre opzioni; 
  - Euro  1.440.000,00  IVA  compresa  per  il  Servizio  bar,  oltre
opzioni. L'importo per eventuale rinnovo  per  un  ulteriore  periodo
massimo di 24 mesi e' cosi' suddiviso: 
  - Euro 5.616.000,00 IVA compresa per il Servizio di ristorazione  e
di gestione della mensa, oltre opzioni d'obbligo; 
  -  Euro  720.000,00  IVA  compresa  per  il  Servizio  bar,   oltre
opzioni.II.2.2) Opzioni. Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
Poste Italiane  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di  richiedere  al
concessionario durante il corso di validita' della concessione,  alle
stesse condizioni e prezzi, il rinnovo per un ulteriore anno, nonche'
l'attivazione delle prestazioni  su  altri  siti  di  Poste  comunque
ricadenti nella Regione Lazio, o anche in altre Regioni per le  quali
il  concorrente  ha  dichiarato  in   fase   di   gara   la   propria
disponibilita'    ad    eseguire    il    servizio,     ovvero     di
incrementare/ridurre i servizi/le prestazioni previsti/e, in  ragione
delle proprie  esigenze  e  strategie,  dell'effettivo  utilizzo  del
servizio da parte degli aventi diritto e della qualita'  riscontrata,
fino alla concorrenza massima del 40% dell'importo  stimato.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.
Numero di rinnovi possibile: 1. II.3) Durata dell'appalto  o  termine
di esecuzione. Durata in mesi: 48. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Le  cauzioni  (provvisoria  e  definitiva)  e  le
ulteriori garanzie  sono  indicate  nel  CSO  parte  prima.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento diretto da  parte
dei fruitori del servizio mensa bar.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) e Consorzi ex artt. 34 e 37  D.  Lgs.  N.  163/2006.  Non
ammessa/o: 
  1)  impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio,  ovvero  partecipante  a   piu'   RTI/consorzi,   pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/consorzio
al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett.  b  e  c
devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio
concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in  qualsiasi
altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del  consorziato.   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Pena Esclusione dalla gara:  Istanza  di  ammissione  alla
gara e  dichiarazione  unica  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante o procuratore (art.46/47 D.P.R. 445/2000),  attestante
possesso  requisiti  punti  III.2.1,   III.2.2,   III.2.3   compilata
utilizzando il modello allegato al CSO parte I. Ammessi a  presentare
domanda di partecipazione i soggetti di  cui  all'art.34  del  D.Lgs.
163/2006 che,  pena  esclusione  dalla  gara,  devono  soddisfare  le
seguenti condizioni (sia impresa singola/RTI/Consorzio): 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b)  iscrizione  CCIAA  o  organismo   equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato  dall'art.  233
co.1 D.Lgs 163/06); 
  c) insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs 163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 
  co.1 D.Lgs 163/06,  dovranno  altresi'  essere  indicate  eventuali
condanne per le quali il  concorrente  abbia  beneficiato  della  non
menzione, detta dichiarazione deve essere  resa  anche  se  negativa;
inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative  e
contributive (INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad 
  alcun  soggetto  partecipante  alla  medesima  procedura,   ed   ha
formulato  autonomamente  l'offerta;  in  alternativa:   non   e'   a
conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti
che si trovano, rispetto all'Impresa,  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato
autonomamente l'offerta; in alternativa: che e'  a  conoscenza  della
partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si
trovano, rispetto all'Impresa, in  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, (indicare Denominazione  nonche'
Codice fiscale/Partita IVA), ed ha formulato autonomamente l'offerta. 
  e)  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione
e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs. 
  81/2008; 
  g) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003; 
  h) non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva
di cui all'art.1 della L. 266/02. 
  Come ulteriormente specificato nel CSO parte I parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  i) Si richiede a pena di esclusione fatturato specifico  conseguito
negli ultimi tre esercizi finanziari approvati 
  alla data di scadenza di  presentazione  dell'offerta  nel  settore
oggetto  della  gara  non  inferiore  ad  Euro  9.000.000.   III.2.3)
Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: 
  j) Si richiede, a pena di  esclusione,  l'esecuzione  conclusa  nel
triennio  precedente  alla  data   di   scadenza   di   presentazione
dell'offerta, di un servizio di ristorazione  mediante  mensa  presso
Pubbliche  Amministrazioni/Enti  Pubblici/Privati  della  durata  non
inferiore a mesi dodici con un numero di  fruitori  medi  giornalieri
non inferiore a 1.000. 
  k) Fermo restando quanto previsto dall'art.  43  e  44  del  D.Lgs.
163/2006, possesso delle certificazioni di conformita' alle  seguenti
norme o equivalenti nel settore  oggetto  della  gara,  in  corso  di
validita': 
  - UNI EN ISO 9001 o Vision  2000  (Certificazione  dei  sistemi  di
gestione per la qualita'); 
  - ISO 14001 (Certificazione dei sistemi di gestione ambientale); 
  - UNI EN ISO 22000 (Certificazione dei sistemi di gestione  per  la
sicurezza alimentare); 
  -  UNI  10854  (Certificazione  del   sistema   di   gestione   per
l'autocontrollo igienico - sanitario basato sul metodo HACCP). 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1)  Tipo  di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.
IV.2)Criteri di aggiudicazione. IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica. Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:   CIG
6061974332. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare. Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione.  Data:  02/07/2015   Ora:   13:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione.  Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte.  Roma  Viale  Asia,  90.  Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte:  si'.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di apertura:  Come  indicato  nel  CSO
parte I. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D.lgs. 163/06. Per poter partecipare al
presente   appalto   le   imprese   interessate   dovranno   pertanto
preventivamente  e  obbligatoriamente  richiedere  l'abilitazione  al
portale www.posteprocurement.it secondo  le  modalita'  indicate  nel
CSO-Parte I. In caso di necessita' nello svolgimento  delle  suddette
operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio  di
supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle  ore  9.00
alle ore 18.00 ovvero inviare  una  mail  a  info@posteprocurement.it
(segnalando oggetto  della  procedura,  problematica  emersa  nonche'
propri recapiti telefonici). Per partecipare  alla  presente  gara  i
concorrenti dovranno altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata nel CSO-Parte  I.  La  documentazione  dovra'
essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di
firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da  un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia digitale - ex DigitPa (previsto dall'art.  29,  comma  1
D.lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per  la  creazione  di
una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38,  comma  2
del D.P.R. 445/2000 e  dall'art.65  del  D.lgs.  82/05.  Per  ciascun
documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma  digitale
dovra' essere valido  alla  data  di  sottoscrizione  del  documento.
Eventuali quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  imprese
abilitate  al   portale   www.posteprocurement.it,   utilizzando   la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro le ore  13,00  del
giorno 17/06/2015. I riferimenti comunicati in fase di  registrazione
al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa)
verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la
gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili per le sole Imprese
abilitate. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al  CSO  e
relativi allegati. Caso partecipazione RTI/Consorzio, la  domanda  di
partecipazione/offerta devono essere presentate secondo le  modalita'
indicate nel CSO parte I. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita'
economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006, come  richiamato  dall'  art.
233 comma 5 DLgs 163/2006, l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo  della  domanda  di
partecipazione/  offerta  quanto  previsto  nel  CSO  parte  I.  Caso
partecipazione   RTI   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui ai punti  III.2.1.  Il
requisito di cui al punto III.2.2 e III.2.3 lettera  j,  puo'  essere
dimostrato dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  del
requisito medesimo. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra'  possedere
almeno il 60%  dei  requisiti  e  ciascuna  impresa  mandante  dovra'
possedere i requisiti in misura non inferiore  al  20%.  In  caso  di
Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere
i requisiti previsti  per  la  mandataria,  mentre  le  altre  devono
possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le  mandante/mandanti.   I
requisiti di cui al punto III.2.3 lettera k dovranno essere posseduti
da  ciascuna  delle  imprese  facenti  parte  del  raggruppamento   o
consorzio. Non saranno accettate offerte parziali. Documentazione non
in lingua italiana dovra' essere accompagnata da  traduzione  giurata
in lingua Italiana. Per le prestazioni oggetto della  concessione  il
corrispettivo del concessionario consiste nel diritto di  gestire  il
servizio oggetto di gara. Le condizioni del  servizio  sono  indicate
nel CSO parte I e relativi allegati. Il subappalto  non  e'  ammesso.
Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta'  di  cui
all'art.  140  D.Lgs  163/2006.  Fermo   restando   quanto   previsto
dall'artt. 11 e 48 Dlgs163/06 e smi, Poste Italiane S.p.A.si  riserva
facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (  es:  attestazioni
cliente finale, referall, white paper, contratti,  fatture,  bilanci,
certificazioni  ecc..)  del  possesso  dei  requisiti  dichiarati   e
l'impresa/RTI/Consorzio dovra'  fornire  quanto  richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste  Italiane
S.p.A..  L'esito  negativo  verifica  comportera'   esclusione   gara
dell'impresa/RTI. In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione  comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. Poste si riserva, in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare in parte. L'espletamento  della  procedura  di  gara  non
costituisce per Poste Italiane  S.p.A.  obbligo  di  affidamento  del
servizio,  nel  suo  insieme  o  in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta. Poste si riserva facolta' procedere  aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, In tal caso, fermo  restando  la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai  sensi  del  comma  3
dell'art. 81 del  D.Lgs.  163/2006,  Poste  Italiane  si  riserva  la
possibilita' di avviare con il Concorrente una  fase  di  affinamento
dell'offerta presentata. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui
al punto III.2.1. lett  d),  saranno  escluse  tutte  le  imprese/RTI
interessate dalle situazioni di controllo. L'Impresa  Aggiudicataria,
ai sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma 7 del  D.  Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. e 34, comma 35 della L.  n.  221/2012,  dovranno
provvedere, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
al rimborso in favore della Stazione Appaltante delle spese sostenute
dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui
Quotidiani.  Pertanto,  le  spese  di  pubblicazione  del  Bando  per
estratti sui Quotidiani, stimato in complessivi euro 6.000,00,  oltre
l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno  indicate
da Poste in sede di emissione di fattura. Al fornitore inoltre  sara'
richiesto di  inviare  la  prova  del  pagamento  (copia  bollettino/
bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Poste responsabile della
liquidazione delle fatture. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo regionale  Lazio.  Roma  -  00196  -  Italia.  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: 30 giorni dal termine della procedura. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/05/2015 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T15BFM8114
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.