BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice   I.1)   Denominazione
ufficiale Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale,  91  Citta'
Roma  Codice  postale  00184  Paese  IT  Punti  di   contatto   Posta
elettronica servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Fax: +39
0647928426.       Indirizzi        internet-Indirizzo        generale
dell'amministrazione aggiudicatrice  URL:  http://www.bancaditalia.it
Indirizzo      del      profilo       di       committente       URL:
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili  presso  I
punti  di  contatto  sopra  indicati  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico non  economico.
Principali settori di attivita':  Banca  Centrale.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per  la
realizzazione  e  l'esercizio  della   Nuova   Rete   Geografica   di
collegamento delle dipendenze  periferiche  della  Banca  d'Italia  -
G009/14 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di  esecuzione:
Servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma e dipendenze periferiche
in Italia. Codice NUTS ITE43 II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
l'acquisizione di beni e servizi per la realizzazione  e  l'esercizio
della  nuova  rete  geografica  di  collegamento   delle   dipendenze
periferiche  della  Banca  d'Italia,  articolata  in  2   Lotti,   da
aggiudicare separatamente, prevede:  Lotto  1:  l'acquisizione  di  2
servizi di rete IP VPN MPLS, forniti da  distinti  network  provider,
per ciascuna dipendenza periferica indicata nel Capitolato tecnico  e
per i 2 centri elaborativi, nonche' dei connessi servizi per  l'avvio
in produzione e per la fase di esercizio. Lotto 2:  il  noleggio  (in
locazione operativa) degli apparati per la  rete  overlay  e  per  la
"gestione fuori banda", con relativa manutenzione; l'acquisizione dei
servizi di system integration per la realizzazione  e  di  assistenza
specialistica per il presidio in house per l'esercizio. I  contratti,
per ciascuno dei Lotti, avranno termine trascorsi 6  anni  dal  primo
giorno del mese successivo al superamento del  collaudo  relativo  al
primo sito o gruppo di siti. All'interno di tale durata  e'  previsto
che:  il  periodo  di  esercizio  per   22   dipendenze   periferiche
individuate nel Capitolato tecnico, sara' di 1 anno salva opzione  di
proroga indicata al punto II.2.2; il servizio di  presidio  in  house
incluso nel Lotto 2, avra' durata pari a  3  anni  salva  opzione  di
proroga indicata al punto II.2.2. Ove  necessario,  la  Banca  potra'
avvalersi  della  possibilita'   di   variare   i   quantitativi   di
beni/servizi da ordinare, entro la misura massima del 20 % del valore
netto di aggiudicazione di ciascun Lotto. Ulteriori informazioni sono
contenute nel Disciplinare  di  gara  e  nei  relativi  allegati  che
costituiscono parte integrante  e  sostanziale  del  presente  Bando.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 64210000, 32413100,
72318000,  72315200,  50312310.  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8)  Lotti:  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale:  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti,  rinnovi  e
opzioni, se del caso) e' di Euro 17.300.000  (IVA  esclusa).  II.2.2)
Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Per il Lotto 1, e'  prevista
l'opzione di ulteriori acquisti per adeguare i servizi alle  esigenze
della  Banca,  entro  l'ammontare  massimo   del   10%   dell'importo
complessivo dei canoni in aggiudicazione per il Lotto 1,  inclusa  la
possibilita' di potenziamento della velocita' di accesso  per  alcune
dipendenze, come dettagliato nel Capitolato tecnico. La Banca  potra'
inoltre prorogare fino a 4 periodi di 3 mesi ciascuno il  periodo  di
esercizio  relativo  a  ciascuna  delle  22  dipendenze   periferiche
individuate nel Capitolato stesso. Per il Lotto 2,  la  Banca  potra'
prorogare fino a 4 periodi di 3 mesi ciascuno il periodo di esercizio
relativo a ciascuna delle 22 dipendenze periferiche  individuate  nel
Capitolato stesso. Per il servizio di presidio in  house,  di  durata
triennale, la Banca ha l'opzione di attivare  fino  a  3  periodi  di
proroga di 1 anno ciascuno, e di richiedere, per tutta la durata  del
servizio di presidio, prestazioni in orario straordinario fino a  300
ore l'anno per tutta la durata del  servizio  di  presidio,  proroghe
incluse. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  Informazioni sui lotti. Lotto 1 Denominazione: Servizi di trasporto
MPLS 1) Breve descrizione Acquisizione di 2 servizi di  rete  IP  VPN
MPLS, forniti da distinti network provider, per  ciascuna  dipendenza
periferica  indicata  nel  Capitolato  tecnico  e  per  i  2   centri
elaborativi, nonche' dei connessi servizi per l'avvio in produzione e
per la fase di esercizio. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)
64210000, 72318000. 3) Quantitativo o entita'  L'importo  a  base  di
gara e' di Euro 11.660.000 (IVA esclusa); l'importo  massimo  stimato
del contratto, comprese le opzioni specificate al punto II.2.2, e' di
Euro 12.962.000 (IVA esclusa). Le  prestazioni  oggetto  dell'appalto
comportano rischi da interferenza tra le attivita' di diversi  datori
di lavoro; gli oneri derivanti da  tali  rischi,  quantificati  sulla
base del DUVRI allegato al Disciplinare di gara,  sono  pari  a  Euro
35.000 (IVA  esclusa),  e  non  sono  soggetti  a  ribasso.  Lotto  2
Denominazione: System integration, noleggio apparati  e  presidio  in
house 1) Breve descrizione Noleggio (in  locazione  operativa)  degli
apparati per la rete overlay e per la  "gestione  fuori  banda",  con
relativa  manutenzione,  l'acquisizione   dei   servizi   di   system
integration per la realizzazione e di assistenza specialistica per il
presidio in house per l'esercizio.  2)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV) 32413100, 72315200, 50312310. 3) Quantitativo o entita'
L'importo a  base  di  gara  e'  di  Euro  3.360.000  (IVA  esclusa);
l'importo massimo stimato del contratto, comprese le opzioni indicate
al punto II.2.2, e' di Euro 4.338.000 (IVA esclusa).  Le  prestazioni
oggetto  dell'appalto  comportano  rischi  da  interferenza  tra   le
attivita' di diversi datori di lavoro; gli oneri  derivanti  da  tali
rischi, quantificati sulla base del DUVRI allegato al Disciplinare di
gara, sono pari a Euro 10.000 (IVA esclusa), e non  sono  soggetti  a
ribasso. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  -  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta   di   ciascun
concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia  e'  pari  a
Euro 259.240 per il Lotto 1 e Euro  86.760  per  il  Lotto  2,  salvo
quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Per  quanto  non  indicato  nel  presente  Bando,  si  fa  rinvio  al
Disciplinare di gara  e  all'art.  6  delle  Condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche   della   Banca   d'Italia,
disponibili  al  link  https://gareappalti.bancaditalia.it.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  I  pagamenti   saranno
effettuati, a valere  su  fondi  propri  della  Banca  d'Italia,  nei
termini di legge. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
partecipazione  dei  raggruppamenti  temporanei  (RTI),   gruppi   di
interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese  e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli articoli 34, 35,  36,  37
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. Con riferimento al requisito di  cui  al  punto
III.2.1 del Bando, per il Lotto 1 - l'iscrizione nel  registro  degli
operatori di comunicazione di cui all'art. 1 della  legge  31  luglio
1997, n. 249 secondo quanto  previsto  dall'art.  25  del  D.Lgs.  n.
259/2003 deve essere posseduta da tutte le societa' che compongono il
raggruppamento concorrente. Con riferimento al requisito  di  cui  al
punto III.2.2 del Bando, per ciascuno dei Lotti  la  mandataria  deve
possedere  una  delle  dichiarazioni  bancarie.  Con  riferimento  ai
requisiti di cui al punto III.2.3 del  Bando,  per  il  Lotto  2:  il
requisito di cui al punto III.2.3 lettera a)  deve  essere  posseduto
dal/i  soggetto/i  che  effettuera'/eranno  i   servizi   di   system
integration per la  realizzazione;  il  requisito  di  cui  al  punto
III.2.3 lettera b) deve essere posseduto dalla mandataria per  almeno
2 risorse professionali. Per il  Lotto  1  -  Si  specifica  che,  in
relazione all'oggetto della commessa, non sono configurabili  RTI  di
tipo verticale ai sensi dell'art. 37 del Codice. Per il Lotto 2 -  Si
specifica che la prestazione principale e'  costituita  dal  noleggio
degli apparati per la rete overlay e per la gestione  fuori  banda  e
dai  servizi  di  system  integration  per   la   realizzazione;   le
prestazioni secondarie consistono nella manutenzione  degli  apparati
per la rete overlay e per la gestione fuori banda e nel  servizio  di
assistenza  specialistica  in  house.   III.1.4)   La   realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)
Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Costituiscono, in particolare, causa di  esclusione  dalla  gara:  1.
L'insussistenza dei requisiti  di  cui  all'art.  39  del  D.Lgs.  n.
163/2006.2. Le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma
7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e  dell'art.  53,
comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. 3. Il  mancato  versamento  del
contributo a favore dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente  abbia
sede, residenza o domicilio in Paesi  cosiddetti  black  list,  fermo
restando quanto previsto dall'art. 47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  si
applica quanto indicato nel Decreto  del  Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37,  comma  1,  del
Decreto Legge 31.5.2010 convertito con Legge n.  122/2010.Si  applica
l'art. 38, comma 2 bis, del D.Lgs.  n.  163/2006,  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. Per il Lotto 1 - Le  societa'  che
presteranno  i  servizi  di  trasporto  devono  essere  iscritte  nel
registro degli operatori di comunicazione di cui all'articolo 1 della
legge 31 luglio 1997, n. 249 secondo quanto previsto dall'art. 25 del
D.Lgs. n.  259/2003.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n.163/2006.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Per  ciascuno  dei  due
Lotti: dichiarazioni di 2 istituti bancari o intermediari autorizzati
ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 3
mesi dalla data di pubblicazione del  presente  Bando.  Nel  caso  di
partecipazione dello stesso concorrente a entrambi i  Lotti,  saranno
sufficienti 2 dichiarazioni  bancarie.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Art.  42  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: Per il Lotto 2: Sin dalla data  di
presentazione dell'offerta, il concorrente  deve:  a)  Possedere  una
relazione di partnership con il produttore della tecnologia offerta e
il livello di partnership deve risultare il piu' elevato  tra  quelli
previsti dal produttore; b)  Avere  la  disponibilita'  di  almeno  3
risorse  aventi   comprovata   certificazione   professionale   sulla
tecnologia  dei  dispositivi  di  rete   oggetto   della   fornitura,
rilasciata dal produttore  della  tecnologia.  Nel  caso  in  cui  il
produttore della tecnologia non abbia un  sistema  di  certificazione
professionale, le risorse dovranno avere  una  esperienza  lavorativa
sulla specifica tecnologia di almeno un anno maturata nel corso dei 3
anni antecedenti la  scadenza  del  termine  di  presentazione  delle
offerte. La verifica del possesso dei requisiti minimi  di  cui  alle
precedenti lettere avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs.163/2006
e s.m.i., mediante: per la lettera a), presentazione in  originale  o
copia dichiarata conforme all'originale ai sensi del D.P.R.  445/2000
della dichiarazione del produttore  della  tecnologia  attestante  il
possesso del requisito richiesto,  o  mediante  altra  documentazione
ritenuta  comunque  idonea,  per  la  lettera  b),  presentazione  in
originale o copia dichiarata  conforme  all'originale  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000 delle certificazioni professionali richieste. Qualora
il produttore non abbia un sistema di  certificazione  professionale,
le  certificazioni  professionali  potranno  essere   sostituite   da
curriculum vitae sottoscritti dagli interessati e dai  quali  risulti
il  possesso  dell'esperienza  lavorativa  richiesta.  I   curriculum
dovranno recare in calce l'espressa indicazione che  le  informazioni
ivi contenute sono state rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.
445/2000, nonche' l'autorizzazione al trattamento dei dati  ai  sensi
del D.Lgs. n. 196/2003. Qualora non  presentati  con  firma  digitale
degli interessati, i curriculum  con  firma  autografa  degli  stessi
dovranno essere corredati da copia del loro documento di identita'  e
dichiarazione di conformita' all'originale resa  e  sottoscritta  con
firma digitale dal legale rappresentante del  concorrente,  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no  IV.3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:  G009/14  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto  no  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4)  Termine  per
il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione
13.7.2015 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai  candidati  prescelti
degli inviti a presentare offerte  o  a  partecipare  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta  in  giorni:  270  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte Data:  16.7.2015  -  9:30  Luogo:  Presso  gli
uffici della Banca d'Italia, situati in Frascati, Via  Luigi  Einaudi
(traversa  di  Via  di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte: si' - Un rappresentante munito di delega,
per  ciascuna  impresa,  nel  rispetto   di   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari. Il
presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento  della
Banca  d'Italia  di  determina  a  contrarre  e-proc   39709/15   del
23.4.2015.  I  codici  di  identificazione  dei  procedimenti   (CIG)
attribuiti  alla   presente   iniziativa   dall'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (ANAC) sono: per il Lotto 1: CIG n. 6029091349, per il
Lotto 2: CIG n. 6029113570. Detti codici devono essere utilizzati per
il pagamento del contributo previsto dall'art.  1,  comma  67,  della
Legge n. 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La
procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto
indicato nelle Condizioni  generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare
Telematiche   della    Banca    d'Italia    disponibili    al    link
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Non  saranno  pertanto  ammesse
offerte presentate con  modalita'  diverse  da  quelle  previste  per
l'utilizzo  di  detto  Portale.  Gli   operatori   di   mercato   che
intendessero partecipare sono invitati a registrarsi  tempestivamente
sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate  Condizioni  di
utilizzo (cfr.  in  particolare  l'art.  3,  comma  7,  delle  citate
Condizioni). Il contratto relativo a ciascun Lotto non  conterra'  la
clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. Per ciascun Lotto, la Banca d'Italia si  riserva  la  facolta'
di: a) Procedere contemporaneamente alla verifica di  anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; b) Non aggiudicare la gara -  ai  sensi  dell'art.
55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.- nel  caso  di  una  sola
offerta valida, che non verra' aperta. Trova applicazione l'art.  34,
comma 35, del D.L. n. 179  del  2012  (convertito  con  modificazioni
dalla Legge n. 221  del  2012)  circa  il  rimborso  da  parte  degli
aggiudicatari delle spese per la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi sui quotidiani; tali spese, stimate  in  circa  7.000  EUR  al
netto degli oneri fiscali, verranno  rimborsate  dagli  aggiudicatari
dei Lotti in proporzione all'importo  delle  basi  d'asta  dei  Lotti
stessi. Per tutto quanto  non  previsto  nel  presente  Bando  si  fa
espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi  allegati,  che
formano  parte  integrante  e  sostanziale  del  Bando  medesimo.  La
documentazione di gara e' pubblicata sul profilo  di  committente  di
cui   al   punto   I.1)   (https://gareappalti.bancaditalia.it).   Il
responsabile del procedimento e' il  dr.  Manlio  Ricotti,  Capo  del
Servizio  Appalti.  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Tribunale  Amministrativo
Regionale del Lazio Roma ITALIA  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi.
Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  30
giorni,  decorrenti  dalla  ricezione  della  comunicazione  di   cui
all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006 o, per le clausole  del  bando  di
gara immediatamente  lesive,  dalla  pubblicazione  del  bando  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero, in  ogni  altro
caso, dalla  conoscenza  dell'atto.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 8.5.2015. 

      Per delega del direttore generale - Il capo del servizio 
                        dott. Manlio Ricotti 

 
T15BFM8692
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.