AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 5-6-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO  Denominazione  ufficiale:  Autostrada
Pedemontana  Lombarda  S.p.A.,  Indirizzo  postale:  Via  del   Bosco
Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo
Generale. Punti di contatto: Autostrada Pedemontana  Lombarda  S.p.A.
All'attenzione  di:   dott.   Ivano   Tonelli.   Posta   elettronica:
gare@pedemontana.com Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256.
Indirizzi   internet:   Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com, Indirizzo del profilo  di
committente: http://www.pedemontana.com - Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto  sopra  indicati.
I.2) TIPO DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto
pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Costruzione e gestione
autostrade.  I.4)  CONCESSIONE  DI  UN  APPALTO  A  NOME   DI   ALTRE
AMMINISTRAZIONI  AGGIUDICATRICI:   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.
163/2006, per l'affidamento del servizio di  stampa,  imbustamento  e
spedizione di comunicazioni denominate "solleciti  di  pagamento  del
pedaggio autostradale". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o
di esecuzione: servizi. Categoria di Servizi: 15. Luogo principale di
prestazione  dei  servizi:  Assago.  Codice   NUTS:   ITC45   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Procedura aperta, ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.  163/2006,  per
l'affidamento del servizio di stampa, imbustamento  e  spedizione  di
comunicazioni  denominate  "solleciti  di  pagamento   del   pedaggio
autostradale".  Modalita',  condizioni,  tempistiche  e  quantitativi
stimati  del  servizio  sono  specificati  nel  Capitolato   Speciale
d'Appalto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV).  Oggetto
principale:  79824000-6_  Servizi  di  stampa  e  di   distribuzione;
79570000-0  Servizi  di  spedizione.  II.1.7)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti:  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  O
Entita' Dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Importo
complessivo stimato dell'appalto: l'importo complessivo  dell'appalto
e'       stimato        in        euro        368.550,00        (Euro
trecentosessantottomilacinquecentocinquanta/00), oltre I.V.A. II.2.2)
Opzioni: si. La Stazione Appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 57
comma 5, lett. b) del  D.Lgs.  163/2006,  la  facolta'  di  procedere
all'affidamento  di  servizi  analoghi  per  una  durata  massima  di
ulteriori dodici mesi, con le modalita' e le condizioni indicate  nel
Disciplinare di Gara. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE Durata in giorni: 730 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra' essere corredata a
pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art.  75
del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento) del relativo  importo
di cui al precedente punto II.2.1).  La  garanzia  dovra'  avere  una
validita' non inferiore a 360 (trecentosessanta) giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte di cui al punto  IV.3.4)  del
presente Bando di Gara. Si applica la riduzione  del  50%  (cinquanta
per cento) per l'ipotesi di cui  al  comma  7  dell'articolo  75  del
medesimo Decreto; b) dalla  dichiarazione  di  un  istituto  bancario
oppure di una compagnia di assicurazione oppure di  un  intermediario
finanziario  iscritto  nell'Albo  di  cui  all'art.  106  del  D.Lgs.
385/1993 contenente l'impegno a  rilasciare  qualora  il  concorrente
risultasse  affidatario,  una   fideiussione   bancaria   o   polizza
assicurativa fideiussoria relativa alla cauzione definitiva ai  sensi
del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113  del  D.Lgs.
163/2006.  ii)   L'Aggiudicatario   dovra'   fornire   una   cauzione
definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo  contrattuale,
con i contenuti e le modalita' di cui agli articoli  113  del  D.Lgs.
163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010,  salvo  incrementi  derivati  dal
ribasso; si applica la riduzione del 50% (cinquanta  per  cento)  per
l'ipotesi  di  cui  all'art.  75,  comma  7,  del  D.Lgs.   163/2006,
richiamato dall'art. 113, comma 1, del medesimo Decreto. Le  garanzie
richieste dovranno essere conformi agli  schemi  tipo  contenuti  nel
D.M. 123/2004 (pubblicato sulla G.U.R.I. n.  109  dell'11.05.2004)  e
contenere tutte le clausole richieste dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs.
163/2006.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Finanziamento:  fondi  statali  e  risorse  private.   Pagamenti:   i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Tutte quelle previste  dall'ordinamento.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2)  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Sono ammessi a  partecipare  alla  gara,  i
soggetti, singoli  ed  associati,  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.
163/2006, nei limiti di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37  del  medesimo
Decreto, nonche' gli operatori economici stabiliti in  Stati  diversi
dall'Italia,  nel  rispetto  di  quanto  previsto  dall'art.  47  del
medesimo Decreto, in possesso dei  requisiti  previsti  dal  presente
Bando e dal Disciplinare di Gara e per  i  quali  non  sussistano  le
cause di esclusione previste dal presente Bando e dal Disciplinare di
Gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:  (i)
per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. 163/2006; (ii) che siano interessati dai piani individuali  di
emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14,  della  Legge  18  ottobre
2001, n. 383 qualora tali piani non si siano ancora  conclusi;  (iii)
per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.  14
del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; (iv) per i quali sussista ogni altra
situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del  D.Lgs.
163/2006, del d.P.R.  207/2010  e  di  altre  disposizioni  di  leggi
vigenti. Si applicano i divieti di cui agli articoli 36, comma  5,  e
37,  comma  7  del  D.Lgs.  163/2006.  Per  gli  operatori  economici
stabiliti in  Stati  diversi  dall'Italia  trovano  applicazione  gli
articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6,  e  47  del  D.Lgs.  163/2006,
l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. Il possesso dei requisiti deve  essere
provato con le modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
Disciplinare di Gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a) possesso  di  due  referenze  bancarie  emesse  da  due
primari  istituti  di  credito;  b)  aver  conseguito  nel   triennio
antecedente la pubblicazione del presente Bando di Gara un  fatturato
globale     pari     ad     almeno     euro     552.825,00      (Euro
cinquecentocinquantaduemilaottocentoventicinque/00).   In   caso   di
Raggruppamento Temporaneo o Consorzio  Ordinario  di  Concorrenti  il
requisito di cui alla lettera a) dovra' essere posseduto da  tutti  i
soggetti  che  compongono  il  Raggruppamento/Consorzio,  mentre   il
requisito  di  cui  alla   lettera   b)   dovra'   essere   posseduto
cumulativamente dall'intero Raggruppamento/Consorzio, fermo  restando
l'obbligo per il soggetto  indicato  quale  mandatario/capogruppo  di
possedere  il  requisito  nella  misura   percentualmente   superiore
rispetto a ciascuno dei soggetti mandanti/consorziati. Si precisa che
ai sensi dell'art. 41, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 il  requisito  di
cui alla precedente lettera b) e' da ritenersi congruo  in  relazione
all'importo e all'oggetto dell'appalto.  Il  possesso  del  requisito
deve essere provato  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti  nel  Disciplinare  di  Gara.  III.3)  Condizioni   relative
all'appalto  di  servizi  III.3.1)  Informazioni  relative   ad   una
particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata  ad
una  particolare  professione:  no  III.3.2)  Personale  responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che  saranno
invitati a presentare un'offerta:/ IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.   IV.2.2)
INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CIG:  62733346FB.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo: Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
09/07/2015.  ore:  12:00.  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  Durata  in
giorni: 360 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  10/07/2015.  ore:
11:00. Luogo: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Via  del  Bosco
Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI).  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   si.   Legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di  idonea
delega, in numero massimo di due per ciascun concorrente. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   INFORMAZIONI   SULLA
PERIODICITA':  Trattasi  di   un   appalto   periodico:   no.   VI.2)
INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso  ad
un  progetto  e/o  programma  finanziato:  no.   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: a) A pena di esclusione, i concorrenti sono tenuti  al
pagamento della contribuzione, pari ad euro 35,00 (trentacinque/00) a
favore dell'ANAC (gia' Autorita' di Vigilanza sui Contratti  Pubblici
di Lavori,  Servizi  e  Forniture)  secondo  quanto  specificato  nel
Disciplinare di Gara. b) A pena di esclusione, i concorrenti dovranno
attestare i requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.1)  e  III.2.2)  del
presente Bando di Gara con dichiarazione ex d.P.R.  445/2000.  c)  Le
modalita' di presentazione della  documentazione  occorrente  per  la
partecipazione e le modalita' di  presentazione  delle  offerte  sono
indicate nel Disciplinare di Gara. d) Non  sono  ammesse  offerte  in
aumento,  parziali,  indeterminate,  condizionate,  plurime.  e)   Il
procedimento di verifica delle offerte  anomale  e'  disciplinato  ai
sensi degli articoli 86, 87  e  88  del  D.Lgs.  163/2006;  ai  sensi
dell'art.  88,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88
del D.Lgs.  163/2006.  f)  Nel  caso  di  una  sola  offerta  valida,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta  conveniente  o
idonea (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006). g) Il
presente Bando di Gara non vincola in  alcun  modo  l'Amministrazione
Aggiudicatrice all'espletamento della gara o  all'aggiudicazione.  L'
Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva,  a  suo   insindacabile
giudizio, la facolta' di sospendere, revocare, annullare o modificare
la procedura di gara, in tutto o in parte, in  qualsiasi  fase  della
stessa, senza che cio' comporti  il  diritto  per  i  concorrenti  di
alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo
o richiesta di sorta. Si rinvia all'art. 11 del Disciplinare di Gara.
h) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a  suo  insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata. i) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79
del D.Lgs. 163/2006, il Concorrente ha  l'obbligo  -  al  momento  di
presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto  per  le
comunicazioni ed il numero di fax ai fini  dell'invio  delle  stesse,
con espressa  autorizzazione  all'utilizzo  di  tale  mezzo,  secondo
quanto  previsto  nel  Disciplinare  di  Gara.  j)  L'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di
cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. k) Le controversie contrattuali
saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano. l) Per
tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando  di  Gara,
si rinvia al Disciplinare di Gara e alla documentazione  di  gara  di
cui  all'articolo  4  del  medesimo  Disciplinare  di  Gara.  m)   Il
Disciplinare di Gara, Capitolato Speciale  d'Appalto,  lo  Schema  di
Contratto e i modelli fac simile che potranno essere  utilizzati  per
la  presentazione   della   domanda   di   partecipazione,   per   le
dichiarazioni  sostitutive  e  per   la   formulazione   dell'offerta
economica sono disponibili sul sito www.pedemontana.com. n) Nulla  e'
dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione alla gara e sono
a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto, tutti  gli  oneri
connessi alla sua stipulazione e ai sensi dell'art. 34, comma 35  del
D.L.179/2012, come convertito in Legge 221/2012, le spese per la 
  pubblicazione del bando di gara di cui al comma 7 dell'art. 66  del
D.Lgs.  n.163/2006   sono   rimborsate   alla   Stazione   Appaltante
dall'Aggiudicatario  entro  il  termine  di  60   (sessanta)   giorni
dall'aggiudicazione. o) Eventuali quesiti o richieste di  chiarimento
in ordine al presente Bando, al Disciplinare di Gara ed alla restante
documentazione di gara potranno essere formulati,  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara, entro il termine  del  29/06/2015;
l'Amministrazione Aggiudicatrice rispondera' a mezzo e-mail o telefax
almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine stabilito  per
la ricezione delle offerte, sempre che le richieste  siano  pervenute
entro il termine sopraindicato. Copia delle richieste di  chiarimento
e delle relative risposte saranno pubblicate, in forma  anonima,  sul
sito www.pedemontana.com, nella sezione "FAQ" relativa alla gara.  p)
L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto degli obblighi previsti  dalla
Legge 136/2010 e ss.mm.ii. nonche'  da  ogni  altra  disposizione  in
materia. q) E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.
163/2006 e dell'art. 88 del d.P.R. 207/2010. r) Ai sensi dell'art. 13
del D.Lgs. 196/2003,  i  dati  comunicati  dai  concorrenti  verranno
utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della gara
nonche' per la eventuale successiva stipula del contratto e  trattati
in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi.  s)
Il subappalto e' ammesso  con  le  modalita'  e  nei  limiti  di  cui
all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. t) La  cessione  del  contratto  e'
vietata. u) Il corrispettivo dell'appalto e' fissato a misura. v)  Si
precisa che la  comprova  dei  requisiti  richiesti  in  gara  verra'
effettuata tramite il servizio AVCPASS ai sensi  di  quanto  previsto
dalla Delibera dell'AVCP n. 111/2012 e s.m.i..  w)  La  lingua  della
procedura e' l'italiano. x) Responsabile Unico del Procedimento e' il
dott. Ivano Tonelli. VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per  la  Lombardia,  sede
Milano. Indirizzo postale: Via F. Corridoni,  39  -  20122  Milano  -
Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39  02.76015209.  Indirizzo  internet
(URL):  www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: Previa eventuale comunicazione  di  voler  proporre  ricorso
giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del  D.Lgs.  163/2006:  a)
entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del  presente  Bando  di
Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.
104/2010;  b)  entro  30  (trenta)  giorni  dalla   ricezione   della
comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs.  163/2006,  ai
sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 (trenta) giorni,
in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,  ai  sensi  dell'art.
120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
alla G.U.U.E.: 27/05/2015. 

                      L'amministratore delegato 
                        avv. Marzio Agnoloni 

 
T15BFM8920
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.