TRM S.P.A. - TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 5-6-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione I: STAZIONE APPALTANTE. I.1) Denominazione  Ufficiale:  TRM
SpA via P. Gorini 50, 10137  Torino  (in  seguito  "TRM");  punto  di
contatto: tel. +39.0113013715 - +39.0113013741;  fax  +39.0113013771,
P.E.C. trmappalti@pec.it; profilo di  committente:  www.trm.to.it.  -
Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di  contatto.
Le  offerte  vanno  inviate   con   le   modalita'   infra   indicate
esclusivamente all'indirizzo  postale  di  TRM.  CIG  6275256910  CUP
B13J09000630007. I.2) Tipo di stazione appaltante: ex art. 32,  comma
1, lett.a), d.lgs. 163/06  smi  ("d.lgs.  163/06").  I.3)  Principali
settori di  attivita'  Settore:  ambiente.  I.4)  Concessione  di  un
appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici.  La  stazione
appaltante acquista per conto di altre amministrazioni: no. 
  Sezione  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione:   II.1.1)
Denominazione  conferita  all'appalto:   esecuzione   di   tutte   le
lavorazioni e di tutte le  provviste  necessarie  alla  realizzazione
delle  opere  inerenti  la  Stazione  di  Teleriscaldamento   ("TLR")
all'interno del Termovalorizzatore di proprieta' di TRM  -  Torino  ,
quali  risultanti  dal  progetto  esecutivo  redatto  in  conformita'
all'art. 93, comma 5, d.lgs. 163/06 e artt. 33 e ss  del  dpr  207/10
dettagliatamente  descritte  nel  Capitolato  Speciale  di   Appalto.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  Lavori.
- Luogo principale di esecuzione: Torino. II.1.3) Informazione  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro / II.1.5) Breve  descrizione
dell'appalto  vedasi  par.  II.1.1).  Sistema  di  realizzazione  dei
lavori: a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, d.lg.163/06.  II.1.6)
Vocabolario  Comune  per  gli  appalti   (CPV)   oggetto   principale
45000000-7 [Reg.(CE) 213/08]. II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.  II.1.8)
Divisione in lotti no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: no. II.2)
Quantita' o entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Cat. OG1 (categoria prevalente):  Euro  1.066.192,44  di  cui
Euro 45.569,44  per  oneri  della  sicurezza;  -  Cat.  OS18A  (opera
scorporabile): Euro 487.281,59 di cui Euro 20.826,59 per oneri  della
sicurezza; - Cat. OS18B (opera scorporabile): Euro 176.669,93 di  cui
Euro  7.550,93  per  oneri  della  sicurezza;  tutte  le  lavorazioni
appartengono  a  categorie  SOA  a  qualificazione  obbligatoria.  Le
lavorazioni  della  categoria  prevalente  OG1  e   della   categoria
scorporabile OS18A sono subappaltabili max 30%. Le lavorazioni  della
categoria scorporabile OS18B sono subappaltabili  100%.  Nell'importo
della categoria prevalente OG1 sono  comprese  anche  le  lavorazioni
impiantistiche inerenti impianti elettrici pari a  Euro  16.796,35  e
impianti meccanici pari a Euro 24.552,35. Si richiama  il  Comunicato
del Presidente del 24 giugno 2011 inerente il D.M. 22  gennaio  2008,
n. 37 a cui aderisce TRM. Pertanto  l'esecutore  dovra',  al  momento
della  esecuzione  di  tali  lavorazioni  impiantistiche,  essere  in
possesso dell'abilitazione ex art. 1, comma 2,  lett.  a)  e  c),  dm
37/08.  Si  precisa  che  l'eventuale  subappalto  delle  lavorazioni
impiantistiche (impianti elettrici  e  impianti  meccanici)  comprese
nella categoria prevalente OG1  non  incidera'  sul  30%  dei  lavori
subappaltabili della categoria OG1. Importo lavori a  base  di  gara:
Euro 1.730.143,96. Totale complessivo dei lavori a corpo  soggetto  a
ribasso: Euro 1.656.197,00 (Euro 1.730.143,96 -  Euro  73.946,96  per
oneri di sicurezza ex art.100, d.lgs. 81/08 non soggetti a  ribasso).
Gli  importi  sopraindicati  sono  IVA  esclusa.  Richiesto  possesso
attestazione di qualificazione SOA ex art.40, d.lgs. 163/06 in  corso
di validita' per categorie e classifiche adeguate ai  lavori  oggetto
di  bando.  Ai  sensi  dell'articolo  40,  comma   3,   lettera   a),
d.lgs.163/06 le imprese  devono  possedere  il  sistema  di  qualita'
aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ad
esclusione  delle  classifiche  I  e  II.  Per  la  disciplina  delle
attestazioni SOA trovano applicazione le disposizioni dell'art.40 del
d.lgs. 163/06, del dpr 207/10 come modificato dalla  legge  119/12  e
l.80/14 e, per quanto compatibile, i comunicati del  Presidente  AVCP
del 10.6.11, 24.6.11, 11.7.11, 22.7.11. II.2.2) Opzioni: NO.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi /. II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Il termine di esecuzione delle opere e'  pari  a  214  gg
naturali e consecutivi dal verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'Appalto III.1.1)
Cauzioni  e   garanzie   richieste:   cauzione   provvisoria/garanzia
fideiussoria ex art.  75,  d.lgs.  163/06:  vedasi  "disciplinare  di
gara"; garanzia fideiussoria ex art. 113,  d.lgs.  163/06  +  polizze
assicurative car/rct e rco dell'aggiudicatario/appaltatore: massimali
e clausole vedasi "disciplinare di gara" +  "capitolato  speciale  di
appalto" + "schema di contratto". III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  l'intervento  verra'  realizzato  con  fondi
propri. Pagamenti come da "capitolato speciale di appalto" +  "schema
di contratto". Ai sensi dell'art.8, comma 3 bis  della  l.  11/15  e'
prevista   la   corresponsione   in   favore   dell'appaltatore    di
un'anticipazione pari al  20  per  cento  dell'importo  contrattuale.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  art.  37,  d.lgs.
163/06; societa' operativa ex art.93, dpr 207/10  smi  (facoltativa).
III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  TRM  si  riserva  di   non
addivenire all'aggiudicazione definitiva e alla stipula del contratto
di appalto della gara senza  riconoscere  alcun  genere  di  rimborso
(danno,  indennizzo,  compensi)  ai  concorrenti,  neanche  ai  sensi
dell'art.1337 c.c., qualora non si addivenga  alla  stipulazione  del
contratto di "vendita calore" tra TRM e TLR-V  entro  il  termine  di
validita' dell'offerta a cui e' vincolato l'offerente: 180 giorni dal
termine  ultimo  ricevimento  delle  offerte.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori:  Vedasi
"disciplinare di gara". III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
vedasi disciplinare  di  gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  vedasi
disciplinare  di  gara.  III.2.4)  Informazioni  concernenti  appalti
riservati no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura  -  Aperta  IV.1.2)  /   IV.1.3)   /   IV.2)   CRITERI   DI
AGGIUDICAZIONE   IV.2.1)   Criterio   di    aggiudicazione    offerta
economicamente piu' vantaggiosa in base ai  seguenti  criteri:  Piano
gestione commessa (PGC) - Gestione generale: peso 15; Piano  gestione
commessa (PGC) - Organizzazione del cantiere: peso 15; Piano gestione
sicurezza  (PGS):  peso  15;  Piano  di  contenimento   dei   consumi
energetici e dell'impatto ambientale durante la fase di realizzazione
dell'opera (PCCE/IA): peso  15;  Piano  del  sistema  informatico  di
gestione della commessa (PSIGC): peso  10;  Ribasso  percentuale  sul
prezzo  a  corpo  posto  a  base  di  gara:  peso  30,   e   mediante
l'applicazione   del   metodo   aggregativo-compensatore    di    cui
all'allegato G,  dpr  207/10  e  "confronto  a  coppie"  per  criteri
qualitativi + riparametrazione (come  indicato  nel  disciplinare  di
gara). L'offerta economica quale il prezzo, attraverso interpolazione
lineare tra  il  coefficiente  pari  ad  uno,  attribuito  al  valore
dell'elemento offerto piu' conveniente per TRM, e coefficiente pari a
zero, attribuito al valore dell'elemento offerto pari a quello  posto
a base di gara (come indicato  nel  disciplinare  di  gara).  IV.2.2)
Informazioni  sull'asta  elettronica  no.   IV.3)   INFORMAZIONI   DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) / IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere  la
documentazione  complementare:  il  bando,  disciplinare  di  gara  +
allegati, progetto esecutivo, potranno essere scaricati  direttamente
dal  profilo  di  committenza  www.trm.to.it,  senza  oneri.  IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  07.07.2015  ora  12:00.
IV.3.5) /. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal
termine ultimo  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte in seduta pubblica: Data: 08.07.2015 ora 09:00
presso  sede  TRM  par.I.1)  e   secondo   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: legali rappresentanti o soggetti  delegati  dai  primi,  con
procura semplice, anche non notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  /.  VI.2)  Informazioni  sui
fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione   europea   NO.   VI.3)
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  0.  Procedura  aperta  ai  sensi  degli
artt.55  e  121  d.lgs.  163/06,  dpr  207/10,  l.119/12,  l.80/14  e
"disciplinare di gara". 1. Offerte  art.  74,  d.lgs.  163/06  devono
pervenire  secondo  forme,   modalita'   e   termini   indicati   nel
disciplinare di gara. 2. TRM applica art.77 bis, dpr 445/00  (art.38,
comma 2, d.lgs. 163/06) e artt. 38, comma 2 bis e 46,  d.lgs.  163/06
(sanzione pecuniaria:1/1000 valore appalto). 3. Disciplinare di  gara
+ allegati sono parte integrante del bando di gara. Per  informazioni
complementari: secondo modalita' indicate nel disciplinare  di  gara;
termine  richiesta  informazioni  complementari:  entro   il   giorno
29.06.2015 ore  12:00  (termine  perentorio).  4.  Non  sono  ammesse
offerte economiche in aumento. Non sono ammesse offerte condizionate,
parziali, plurime. 5. TRM procedera'  all'aggiudicazione  quand'anche
pervenga una sola offerta, purche'  valida,  congrua,  conveniente  e
idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico.  6.  TRM  si  riserva
facolta' ex art. 81, comma 3. d.lgs. 163/06. 7. Le  autodichiarazioni
vanno sottoscritte con firma autografa; i documenti,  se  redatti  in
lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in
lingua italiana  certificata  da  un  traduttore  ufficiale  o  dalle
autorita' diplomatiche/consolari italiane del Paese di  stabilimento.
8.  Qualora,  anche  a  seguito  di   osservazioni   presentate   dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara +
allegati, progetto  esecutivo,  TRM  in  autotutela  procedera'  alla
correzione  dei  predetti  atti  di  gara.  Le  correzioni   verranno
tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli  interessati  mediante
pubblicazione  sul   profilo   di   committenza   www.trm.to.it.   9.
Subappalto:  le  lavorazioni  della  categoria  prevalente  OG1  sono
subappaltabili max 30%. Le lavorazioni dell'opera scorporabile  OS18A
sono subappaltabili max 30% (ai sensi dell'art.37, comma  11,  d.lgs.
163/06  e  dell'art.12,  comma  1  della  l.80/14).  Le   lavorazioni
dell'opera  scorporabile  OS18B  sono  subappaltabili  100%.   Vedasi
"disciplinare di gara" e "schema di contratto". TRM non procedera' al
pagamento diretto al  subappaltatore  o  al  cottimista  dell'importo
dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite, eccezion  fatta  per
le  lavorazioni  appartenenti  alla  categoria  OS18A   eventualmente
subappaltate nei limiti del 30%. Indicazione delle parti di opere che
si intendono subappaltare (art. 118, comma 2, n. 1,  d.lgs.  163/06),
tenendo conto della prescrizione di cui all'art. 37, comma 5,  d.lgs.
163/06. Occorrera' altresi' indicare esplicitamente i nominativi  dei
subappaltatori  qualificati  in  caso  di  subappalto  necessario   o
qualificatorio. 10. Scambi di informazioni tra TRM  e  gli  operatori
economici: vedasi disciplinare di gara. 11. Verifica anomalia: vedasi
disciplinare di gara. TRM procedera' contemporaneamente alla verifica
di anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la  quinta,  fermo
restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art.88, d.lgs.163/06.
12.  TRM  si  riserva  facolta',  previa  adeguata  motivazione,   di
annullare e/o revocare il bando di  gara,  non  aggiudicare  e/o  non
stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni
di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a  favore
dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai  sensi  dell'art.
1337 del cod.civ. 13. I concorrenti  che  intendono  concorrere  alla
presente  procedura   aperta   sono   tenuti   al   pagamento   della
contribuzione pari a Euro 140,00  (Euro  centoquaranta/00)  ai  sensi
della deliberazione ANAC del 9 dicembre 2014 e relative istruzioni in
vigore dal 1.1.2015 sul sito www.avcp.it e ai sensi del  disciplinare
di gara; Codice Identificativo Gara  (CIG:  6275256910).  Il  mancato
versamento della contribuzione  e'  condizione  di  esclusione  dalla
procedura di gara. 14. In caso di contrasto tra le  disposizioni  del
bando  e  quelle  del  disciplinare  di  gara  prevalgono  le  prime,
interpretate secondo il d.lgs. 163/06, la  direttiva  04/18/CE  e  le
norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 15.
TRM  si  riserva  facolta'  di  applicare   l'art.140,   d.lgs.163/06
("scorrimento verticale") 16. Ai sensi del combinato  disposto  degli
artt. 11 e 55, d.lgs. 163/06: delibera a contrarre di TRM del  giorno
28/07/2015. 17. Ai sensi dell'art.2, comma 5  quinquies,  d.lgs.53/10
il concorrente ha l'obbligo, all'atto di presentazione  dell'offerta,
con le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,  di  indicare
l'indirizzo e-mail PEC per ricevere le comunicazioni ex art.79, commi
5 e ss e le comunicazioni ex artt. 48 (eventuali) e 77, d.lgs.163/06.
18. Ai sensi dell'art.5, comma 1 bis, d.lgs.53/10 si precisa  che  il
contratto di  appalto  non  conterra'  clausola  compromissoria.  19.
Ammessi operatori esteri ex art.47, comma 2, d.lgs.  163/06.  20.  Ai
sensi dell'art.55, comma 3, dpr 207/10 il progetto esecutivo  a  base
di gara e' stato validato dal rup in data 15.05.2015. 21. In fase  di
esecuzione  del  contratto  di  appalto   trovano   applicazione   le
disposizioni della l.136/10 come modificata dalla  l.217/10.  22.  Ai
sensi dell'art.137, comma 4, dpr 207/10, in relazione alla  tipologia
di opera e al livello di progettazione posto a base  di  gara,  fanno
parte del contratto i documenti di cui  all'art.3  dello  "schema  di
contratto".  23.  TRM  procedera'  all'incameramento  della  cauzione
provvisoria   esclusivamente   nell'ipotesi   in   cui   la   mancata
integrazione ex art.39, l.114/14 dipenda da una carenza del requisito
dichiarato.  24.  Ricognizione  luoghi:  obbligatoria,  pena  la  non
ammissione della offerta (vedasi par.22 del  disciplinare  di  gara).
25. Non sono previsti premi di accelerazione. 26. Per  ora  intendesi
ora italiana. 27. Ai sensi dell'art. 34, comma 35, della l. 221/2012,
le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del  comma  5
dell'articolo 122 del d.lgs.163/06 (estratti di bando di  gara  e  di
avviso di postinformazione sui quotidiani), ammontanti a presunti max
Euro 3.500,00 + iva sono rimborsate a TRM  dall'aggiudicatario  entro
il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione  mediante  bonifico
bancario. 28. Responsabile del procedimento: ing. Vincenzo Fasone. 
  VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO  VI.4.1  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso TAR Piemonte - Corso Stati Uniti n. 45 Torino  -
Codice   Postale:   10129   Paese:   Italia   Tel.    +39-011/5576458
+39-011/5576411;    fax    +39-011/5612482    +39-011/539265    Posta
elettronica:      seggen.to@giustizia-amministrativa.it       VI.4.2.
Presentazione di ricorso: Ricorso giurisdizionale (art.120, comma  5,
d.lgs. 104/10): entro 30  giorni  decorrenti  dalla  ricezione  della
comunicazione di cui all'art. 79 d.lgs. 163/06; per  i  bandi  e  gli
avvisi con cui  si  indice  una  gara,  autonomamente  lesivi,  dalla
pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, d.lgs. 163/06  ovvero,  in
ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Mauro Pergetti 

 
T15BFM9057
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.