UNIVERSITA' DEL SALENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 13-5-2016)

 
                   Bando di gara - CIG 66777540EE 
 

  SEZIONE  I.  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto:  Universita'  del  Salento  -  Piazza
Tancredi, 7. All'attenzione  di:  dott.  Alessandro  Quarta  -  73100
Lecce.  Italia  -  Telefono  +39  0832292319  -  Posta   elettronica:
alessandro.quarta@unisalento.it;   Fax   +39   0832292345   -   Sito:
www.unisalento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  I
punti di contatto sopra  indicati.  Il  Disciplinare,  il  Capitolato
Speciale d'Appalto  e  tutta  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Universita' del Salento
- Ufficio Posta - viale Gallipoli, 49 -73100 Lecce -Italia. I.2) tipo
di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di  attivita':
Organismo   di   diritto    pubblico/Istruzione.    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II.  OGGETTO:  II.1)   Descrizione:   II.1.1)Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Procedura
aperta per l'allestimento dell'Aula Magna del "Codacci  -  Pisanelli"
del Centro di Ateneo per la Multimedialita' e l'E- learning (CAME)  -
CUP: F39I11000130001 - CIG: 66777540EE". II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
Fornitura. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
"Procedura aperta per l'allestimento dell'Aula Magna del  "Codacci  -
Pisanelli" del  Centro  di  Ateneo  per  la  Multimedialita'  e  l'E-
learning (CAME) - CUP: F39I11000130001 - CIG: 66777540EE.  II.1.6)CPV
(Vocabolario comune per gli appalti) 30236000-2. II.1.7) Informazioni
relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8)  Divisione
in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. II.2) quantitativo
o entita' dell'appalto. II.2.1)Quantitativo o entita' totale:  Valore
stimato, IVA esclusa: 686.000,00 Euro. II.2.2) Opzioni: Opzioni:  no.
II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione:  Tutti  gli  spazi
devono essere allestiti, installati e  configurati  a  regola  d'arte
dalla Ditta Aggiudicataria inderogabilmente entro 24 mesi dalla  data
di  aggiudicazione  definitiva  della  procedura.  Tutti  i   sistemi
hardware e software relativi alle Attrezzature riportate nel Capitolo
"Attrezzature per l'erogazione dei servizi" devono essere consegnati,
installati e configurati a regola d'arte dalla  Ditta  Aggiudicataria
inderogabilmente entro 3 mesi dalla data di aggiudicazione definitiva
della procedura. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari  al
2% dell'importo posto a base d'asta secondo le modalita' indicate nel
disciplinare di gara pubblicato sul  sito  internet  dell'Universita'
all'indirizzo: www.unisalento.it. III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  pagamento   e/o   riferimenti   alle   disposizioni
applicabili  in  materia.  La  fornitura  oggetto   dell'appalto   e'
finanziata nell'ambito del Piano per il SUD - Progetto "CAME  -  "CUP
F39I11000130001. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara  e  pubblicate
sul sito internet dell'Universita'  all'indirizzo  www.unisalento.it.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) condizioni di  partecipazione:
III.2.1)Situazione personale degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  Secondo  le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara e pubblicate sul sito internet  dell'Universita'
all'indirizzo  www.unisalento.it.   III.2.2)Capacita'   economica   e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  Secondo  le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara e pubblicate sul sito internet  dell'Universita'
all'indirizzo   www.unisalento.it.   III.2.3)   Capacita'    tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Secondo le modalita' indicate nel disciplinare di  gara  e
pubblicate   sul   sito   internet   dell'Universita'   all'indirizzo
www.unisalento.it.   III.2.4)   Informazioni   concernenti    appalti
riservati. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1) tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che  saranno
invitati a presentare un'offerta. IV.1.3)  Riduzione  del  numero  di
operatori durante il  negoziato  o  il  dialogo.  IV.2)  criterio  di
aggiudicazione.   IV.2.1)   Criterio   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa dell'art.95, comma  2,  del  D.  Lgs.
50/2016.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta   elettronica:   no.   IV.3)
informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  e  la
documentazione   complementare    Documenti    a    pagamento:    no.
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: 24/05/2016 h. 13:00. IV.3.5) Data  di  spedizione  ai
candidati  prescelti  degli  inviti  a   presentare   offerte   o   a
partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
27/05/2016 - 10:00. Luogo: Sala  dei  Delegati  presso  il  Rettorato
dell'Universita' del Salento - 1° piano - piazza Tancredi, 7 -  73100
Lecce,  Italia.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di apertura: Legali rappresentanti delle  ditte  o  persone
munite di apposita delega. 
  SEZIONE  VI.   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
si. Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: piano per il Sud -
Progetto   "CAME"   -   CUP   F39I11000130001.   VI.3)   informazioni
complementari: riduzione termini di presentazione delle  offerte:  Il
termine di presentazione delle offerte e' ridotto da 35 a  25  giorni
al fine di giungere ad avere obbligazioni  giuridicamente  vincolanti
entro il 30 giugno 2016 cosi' come previsto dalla delibera CIPE n. 21
del 30 giugno 2014 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 220 del  22
settembre 2014, ai sensi della quale: "La data del 31  dicembre  2015
e'  fissata  quale  termine  ultimo  per   l'assunzione   delle   OGV
(Obbligazioni  Giuridicamente  Vincolanti)  per  il  complesso  delle
risorse assegnate  alle  Amministrazioni  centrali  e  regionali  per
l'intero ciclo di programmazione del FSC 2007-2013,  ivi  incluse  le
riprogrammazioni. Il mancato rispetto della predetta scadenza del  31
dicembre 2015 comportera', per i primi sei  mesi,  l'applicazione  di
una sanzione complessiva pari al 1,5 per cento.  Decorso  inutilmente
tale  termine  le  risorse   saranno   definitivamente   revocate   e
rientreranno nella disponibilita' di questo Comitato e tale riduzione
viene applicata, altresi', in ossequio a quanto disposto dall'art.60,
comma 3, del D. Lgs. 50/2016 ai sensi del quale  "Le  amministrazioni
aggiudicatrici possono fissare un termine non  inferiore  a  quindici
giorni a decorrere dalla data di invio del  bando  di  gara  se,  per
ragioni  di   urgenza   debitamente   motivate   dall'amministrazione
aggiudicatrice, i termini minimi stabiliti al  comma  1  non  possono
essere rispettati.". Verifica dei requisiti: La verifica del possesso
dei  requisiti  di  carattere  generale,  di   capacita'   economico-
finanziaria e di capacita' tecnica avverra', ai  sensi  deliberazione
n. 157 del 17 febbraio 2016 dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
recante l'aggiornamento della  Deliberazione  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui  contratti  pubblici  del  20  dicembre  2012  n.  111,
attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCPASS,   reso   disponibile
dall'Autorita' al quale tutti i soggetti  interessati  a  partecipare
alla presente procedura dovranno registrarsi  accedendo  all'apposito
link sul portale AVCP (Servizio ad  accesso  riservato  -  AVCPASS  -
Operatori Economici), secondo le istruzioni ivi  contenute.  Soccorso
istruttorio: Ai sensi dell'art. 83, comma 9,  del  D.  Lgs.  50/2016,
nell'ipotesi di mancanza, incompletezza e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale delle dichiarazioni sostitutive, con esclusione di  quelle
afferenti all'offerta tecnica ed economica, da parte di  uno  o  piu'
partecipanti alla gara, la seduta verra' chiusa.  Il/i  concorrente/i
e' tenuto al pagamento, in favore della  stazione  appaltante,  della
sanzione pecuniaria stabilita dal bando di gara pari a Euro 686,00 in
misura non inferiore all'uno per mille e non  superiore  all'uno  per
cento del valore della gara e comunque non superiore a 5.000 euro. In
tal caso, la stazione appaltante assegna al concorrente  un  termine,
non superiore  a  dieci  giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere, da  presentare  contestualmente  al
documento comprovante l'avvenuto pagamento della sanzione, a pena  di
esclusione.  La  sanzione  e'  dovuta  esclusivamente  in   caso   di
regolarizzazione.  Nei  casi  di  irregolarita'  formali,  ovvero  di
mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali, la stazione
appaltante ne richiede comunque la regolarizzazione con la  procedura
di cui al periodo precedente, ma non applica alcuna sanzione. In caso
di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e'
escluso  dalla  gara.  Costituiscono  irregolarita'  essenziali   non
sanabili  le  carenze  della  documentazione   che   non   consentono
l'individuazione del contenuto  o  del  soggetto  responsabile  della
stessa. CIG e versamento AVCP: Il  CIG  della  gara  e'  il  seguente
Codice CIG: 66777540EE.  Gli  operatori  economici  che  intendessero
partecipare  dovranno  obbligatoriamente  allegare  la  ricevuta  del
versamento  in  favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  contratti
Pubblici dell'importo pari a Euro 70,00 secondo le modalita' indicate
sul sito www.avcp.it giusta deliberazione della stessa Autorita'  del
22 dicembre 2015.  VI.4)  procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Puglia - sez. di Lecce - via Rubichi - 73100 Lecce  -
Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: entro 30 giorni  al  T.A.R.
Puglia - Sezione Lecce ai sensi dell'art. 204  del  D.  Lgs.  50/2016
nonche' degli articoli 119 e 120 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Emanuele Fidora 

 
T16BFL2621
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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