AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 13-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO  Denominazione  ufficiale:  Autostrada
Pedemontana  Lombarda  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via   del   Bosco
Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo
Generale Punti di contatto: Autostrada  Pedemontana  Lombarda  S.p.A.
All'attenzione  di:  Sig.  Domenico  Lucia   -   Posta   elettronica:
gare@pedemontana.com Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256.
Indirizzi   internet:   Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com - Indirizzo del profilo di
committente: http://www.pedemontana.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto  sopra  indicati.
I.2) TIPO DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto
pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Costruzione e gestione
autostrade.  I.4)  CONCESSIONE  DI  UN  APPALTO  A  NOME   DI   ALTRE
AMMINISTRAZIONI  AGGIUDICATRICI:   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.
163/2006, per l'affidamento dei servizi  informatici  di  application
manteinance e manutenzione evolutiva  -  sistema  centrale  esazione.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi.
Categoria di Servizi: 7 Luogo principale di prestazione dei  servizi:
Assago.  Codice  NUTS:  ITC45  II.1.3)  Informazioni  sugli   appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda  un  appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto  i
servizi  informatici  di  progettazione,  sviluppo,  manutenzione   e
assistenza per la gestione della componente applicativa centrale  del
Sistema di Esazione Free Flow Multilane del collegamento autostradale
in esercizio e  in  concessione  a  Autostrada  Pedemontana  Lombarda
S.p.A.. Modalita', condizioni, tempistiche e quantitativi stimati dei
servizi sono specificati nel Capitolato Speciale  d'Appalto  e  negli
ulteriori documenti di  gara.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti  (CPV).  Oggetto  principale:  CPV  722530003  -  Servizi  di
assistenza informatica e di supporto. II.1.7)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti:  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  O
Entita' Dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Importo
complessivo stimato dell'appalto: l'importo complessivo  dell'appalto
posto  a  base  di  gara  e'  stimato  in   euro   885.000,00   (euro
ottocentottantacinquemila/00), oltre IVA. II.2.2)  Opzioni:  si'.  La
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  affidare  -  ai  sensi
dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  -  la
ripetizione di servizi  analoghi  per  un  massimo  di  ulteriori  12
(dodici) mesi, per un importo  massimo  stimato  di  euro  831.000,00
(euro ottocentotrentunomila/00), oltre IVA. Pertanto, ai soli fini di
cui agli artt. 28 e 29 D.Lgs. 163/2006, si  dichiara  che  il  valore
complessivo stimato dell'appalto e' pari ad euro  1.716.000,00  (euro
unmilionesettecentosedicimila/00), oltre  IVA.  II.2.3)  Informazioni
sui rinnovi: L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in giorni: 420 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie  richieste:  L'offerta  dovra'  essere  corredata
dalla garanzia e dalle dichiarazioni di cui al Disciplinare di  Gara;
l'Aggiudicatario dovra' fornire una cauzione definitiva ai  sensi  di
legge e secondo le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  Gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
fondi statali e risorse private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo
secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale  d'Appalto.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle   previste
dall'ordinamento.   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti,  singoli
ed associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei  limiti  di
cui agli artt. 34, 35, 36 e 37  del  medesimo  Decreto,  nonche'  gli
operatori economici  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia,  nel
rispetto di quanto previsto dall'art. 47  del  medesimo  Decreto,  in
possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare
di Gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione  previste
dal presente Bando e dal Disciplinare di  Gara.  Non  e'  ammessa  la
partecipazione alla gara di concorrenti: 
  (i) per i quali sussistano le cause di esclusione di  cui  all'art.
38 del D.Lgs. 163/2006; 
  (ii) che siano interessati dai piani individuali  di  emersione  di
cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18  ottobre  2001,  n.  383
qualora tali piani non si siano ancora conclusi; 
  (iii) per i  quali  siano  stati  assunti  provvedimenti  ai  sensi
dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  (iv) per i quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  Si applicano i divieti di cui agli articoli  36,  comma  5,  e  37,
comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Per gli operatori economici stabiliti in
Stati diversi dall'Italia trovano applicazione gli articoli 38, comma
5, 39, 45, comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006, l'art.  62  del  d.P.R.
207/2010. Il possesso  dei  requisiti  deve  essere  provato  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Come   da
Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale Come
da Disciplinare di Gara. III.3) Condizioni  relative  all'appalto  di
servizi   III.3.1)   Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare   professione:   no   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che  saranno
invitati a presentare un'offerta:/ IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. Per  i  criteri
si rinvia al Disciplinare di  Gara.  IV.2.2)  INFORMAZIONI  SULL'ASTA
ELETTRONICA: Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  INFORMAZIONI
DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al  dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CIG:  665218658B.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:  Data:  23/05/2016.  ore:   12:00.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: Durata in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: da
definirsi. Luogo: Autostrada Pedemontana  Lombarda  S.p.A.,  Via  del
Bosco Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 -  20090  Assago  (MI).
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si.  Legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di  idonea
delega, in numero massimo di due per ciascun concorrente. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   INFORMAZIONI   SULLA
PERIODICITA':  Trattasi  di   un   appalto   periodico:   no.   VI.2)
INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso  ad
un  progetto  e/o  programma  finanziato:  no.   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: 
  a) Appalto indetto con Delibera del  Consiglio  di  Amministrazione
del 7 aprile 2016. 
  b) A pena di esclusione, i concorrenti  sono  tenuti  al  pagamento
della contribuzione pari ad euro 140,00 (centoquaranta/00), a  favore
dell'ANAC (gia' AVCP), secondo quanto specificato nel Disciplinare di
Gara. 
  c) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  d) Le  controversie  contrattuali  saranno  deferite  all'Autorita'
Giudiziaria del Foro di Milano. 
  e) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara e alla documentazione  ivi
indicata. 
  f) Il Disciplinare di Gara, il Capitolato  Speciale  d'Appalto,  lo
Schema di  Contratto,  i  modelli  fac  simile  che  potranno  essere
utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione,  per
le dichiarazioni  sostitutive  e  per  la  formulazione  dell'offerta
economica, sono disponibili sul sito www.pedemontana.com. 
  g) Eventuali quesiti o richieste  di  chiarimento  in  ordine  alla
restante documentazione di gara  potranno  essere  formulati  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  h) L'aggiudicatario definitivo dovra' comprovare, nel termine e con
le modalita' definite nella documentazione di gara, il  possesso  dei
requisiti di stipula ed esecuzione del contratto, come indicato nella
documentazione di gara. 
  i)  Il  contratto  stipulato  a  valle   dell'aggiudicazione,   non
conterra' la clausola compromissoria. 
  j) La lingua della procedura e' l'italiano. 
  k) CPV: oggetto principale: CPV 722530003 - Servizi  di  assistenza
informatica e di supporto;  CPV  723180007  servizi  di  trasmissione
dati. 
  l) Responsabile Unico del Procedimento e' il sig. Domenico Lucia. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Lombardia, sede Milano. 
  Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122  Milano  -  Italia;
Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209. 
  Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it - VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Previa  eventuale  comunicazione  di  voler
proporre ricorso  giurisdizionale  ai  sensi  dell'art.  243-bis  del
D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente  Bando
di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del  D.Lgs.
104/2010; 
  b) entro 30 (trenta) giorni  dalla  ricezione  della  comunicazione
degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art.
120 del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 (trenta) giorni, in ogni altro caso,  dalla  conoscenza
dell'atto, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla  G.U.U.E.:
07/04/2016. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         sig. Domenico Lucia 

 
T16BFM2408
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