COMANDO LEGIONE CARABINIERI «EMILIA ROMAGNA»
Servizio Amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 5-10-2009)

    Bando di gara - Servizio di trasporto e manovalanza connesso 
  alla movimentazione di materiali in tutto il territorio nazionale 

  Sezione I: amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice:  Comando  Legione  Carabinieri  «Emilia  Romagna»   -
Servizio amministrativo, via dei Bersaglieri n.  3  -  40125  Bologna
(tel.    +390512005115,    fax+390512005125;    Indirizzo    internet
www.carabinieri.it Posta elettronica: lgermcontratti@carabinieri.it;) 
  Sezione II: oggetto dell'appalto 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi. 
  Categoria di servizi n. 2 - Luogo principale di esecuzione: Regione
Emilia Romagna codice NUTS ITD5. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Bando di gara per l'affidamento per l'anno 2010,  del  servizio  di
trasporto e manovalanza connesso alla movimentazione di materiali  in
tutto il territorio nazionale per le  esigenze  del  Comando  Legione
Carabinieri «Emilia Romagna» e reparti dipendenti, articolato  in  un
lotto unico, per un valore complessivo presunto  di  Euro  170.000,00
(I.V.A. compresa) CIG: 03705202C6. 
  II.1. 6) CPV (Vocabolario comune degli appalti) 60120000-5. 
  II.1.8) Divisione in lotti no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  Euro  170.000,00  (I.V.A.
compresa) moneta: Eur. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  dal  1  gennaio
2010 al 31 dicembre 2010. 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Gli operatori economici candidati, ai sensi dell'art.75 del  D.Lgs.
12 aprile 2006, n. 163 dovranno corredare l'offerta di  una  garanzia
pari al 2 %  del  valore  presunto  (I.V.A.  esclusa)  del  lotto;  e
dall'impegno, a pena di esclusione, di un fideiussore a rilasciare la
garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui  all'art.
113  del  D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163,  qualora   risultassero
affidatari. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione   nell'albo   professionale   nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'
dei requisiti: i soggetti concorrenti dovranno essere in possesso dei
requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12  aprile
2006, n. 163. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  I concorrenti  dovranno  dimostrare  la  capacita'  finanziaria  ed
economica dell'impresa mediante  idonee  dichiarazioni  bancarie.  Il
requisito dovra' essere comprovato con dichiarazioni  di  almeno  due
istituti di credito o intermediari autorizzati ai  sensi  del  D.Lgs.
1°settembre 1993. n.  385;  dichiarazione  concernente  il  fatturato
globale d'impresa l'importo relativo ai servizi nel  settore  oggetto
della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  La dimostrazione delle capacita' tecniche  dei  concorrenti  potra'
essere fornita  nei  seguenti  modi:  presentazione  dell'elenco  dei
principali servizi prestati negli ultimi tre anni  con  l'indicazione
delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi;
indicazione dei  titoli  di  studio  e  professionali  dei  dirigenti
dell'impresa   concorrente   e,   in   particolare,   dei    soggetti
concretamente responsabili delle prestazioni di servizi;  indicazione
del numero medio annuo di dipendenti del concorrente e il numero  dei
dirigenti impiegati negli ultimi tre  anni;  dichiarazione  indicante
l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico  di  cui  il
prestatore di servizi disporra' per eseguire l'appalto. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?  Si,  gli  operatori  economici  concorrenti
dovranno essere iscritti all'albo nazionale  degli  autotrasportatori
di cose per conto terzi di cui alla  legge  6  giugno  1974,  n.  298
recante «Istituzione dell'albo nazionale degli  autotrasportatori  di
cose per conto terzi, disciplina degli autotrasportatori  di  cose  e
istituzione di un sistema a tariffe a forcella per trasporto di merci
su strada». 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. 
  Sezione IV: procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    - a mano, entro le ore 10 del giorno 26 novembre 2009  (ex.  art.
75, R.D. 23 maggio 1924, n. 827); 
    - a mezzo posta (raccomandata) entro le  ore  24  del  giorno  25
novembre 2009 (ex. art. 75, R.D. 23 maggio 1924, n. 827); 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 11 dicembre 2009 ora: 10, luogo: via dei Bersaglieri n.  3  -
40125 Bologna. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  i  legali
rappresentanti delle imprese candidate  ovvero  mandatari  muniti  di
regolare e autentico atto di procura speciale (ex. art. 81,  R.D.  23
maggio 1924, n. 827); i delegati muniti di atto  formale  di  delega;
ogni altra persona portatrice di uno specifico interesse. 

                   Il capo sevizio amministrativo 
                     Magg. amm. Vincenzo Moltoni 

 
TC-09BFC15930
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