MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di Commissariato M.M. La Spezia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2009)

                            Bando di gara 

  Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Direzione  di  Commissariato  M.M.  Nucleo
Contratti; 
  Indirizzo postale: piazza d'Armi n. 12; 
  Citta': La Spezia Codice postale: 19100 Paese: Italia; 
  Punti di Contatto: telefono: 0187 786244 - 0187 786245; 
  All'attenzione di: Fabio Biselli; 
  Posta elettronica: fax: 0187 782566; 
  Indirizzo(i) internet (se del caso) 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL); 
  Profilo di committente (URL); 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati; 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati; 
  Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: gara n.13/2010. 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  fornitura;  La
Spezia, Roma, Taranto, Augusta, Cagliari, Ancona. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  fornitura  a  quantita'
determinata di vestiario da lavoro  per  le  esigenze  del  personale
civile e militare del Ministero della difesa: lotto n.  1:  vestiario
di tipo vario; lotto n.2: filtri e maschere-autorespiratori  di  tipo
vario; lotto n. 3: elmetti e braghe di tipo vario; lotto n. 4: guanti
e occhiali protettivi di tipo vario; lotto n. 5: scarpe e  stivaletti
antinfortunistici di tipo vario. 
  II.1.6) CPV: 18.11.00.00-3. 
  II.1.8) Divisione in lotti: n. 5 lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  €  1.909.510,99  I.V.A.
esclusa cosi' suddiviso: lotto n. 1.709.057,69 I.V.A. esclusa;  lotto
n. 2 € 400.191,91 I.V.A. esclusa; lotto  n.  3  €  215.187,56  I.V.A.
esclusa, lotto n. 4  €  181.120,11  I.V.A.  esclusa;  lotto  n.  5  €
403.953,72 I.V.A. esclusa. 
  II.3)  Durata   dell'appalto   o   termine   dell'esecuzione:   120
(centoventi) dall'esecutivita' del contratto. 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  come  meglio  specificato
nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  come  meglio
specificato nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: alla gara sono ammessi i soggetti di  cui  all'articolo
34, comma 1, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. Nel caso
partecipazione raggruppamenti temporanei di  concorrenti  (R.T.C.)  o
consorzi,  ogni  impresa   partecipante   dovra',   pena   esclusione
raggruppamento     e/o     consorzio,     presentare     tutti      i
documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1),  III.2.2.)
e III.2.3). 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   Registro
commerciale. 
  Unitamente alla domanda, in regola con l'imposta bollo  (€  14,62),
deve    essere    fornita     pena     nullita'     della     stessa,
documentazione/dichiarazioni elencata ai punti III.2.1.), III.2.2.) e
III.2.3), resa sensi del decreto del Presidente della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445 salvo nei casi dove espressamente e'  richiesta
certificazione in originale o copia  autenticata:  dichiarazione  che
attesti possesso dei requisiti di cui all'art. 38, comma  1,  lettere
a), b), c), e), f), g), h), i), m),  m-bis),  m-ter),  m-quater)  del
decreto legislativo n. 163/2006 e successive mod.; Dichiarazione resa
legale  rappresentante  di  cui  all'art.  38,   comma   2,   decreto
legislativo n. 163/2006 come modificato dal decreto legge n.  135/09.
Certificazione/Dichiarazione,  di  cui  all'art.   39   del   decreto
legislativo n.  163/06.  Dichiarazione/  documentazione  resa  legale
rappresentante, ai sensi dell'art. 17 della legge 12 marzo  1999,  n.
68, che attesti di essere in regola con  norme  che  disciplinano  il
diritto lavoro dei disabili; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Documentazione/dichiarazioni di cui all'art. 41, comma  1,  lettere
a),  c)  decreto  legislativo  n.  163/2006.  Documentazione  di  cui
all'art. 41, comma 1, lettera a) dovra' pena esclusione  dalla  gara:
essere presentata in originale e da  non  meno  di  due  Istituti  di
Credito (ai sensi art. 41, comma 4, decreto legislativo  n.  163/06),
non dovra'  riportare  data  anteriore  a  quella  pubblicazione  del
presente bando. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Documentazione/Dichiarazione di cui all'art. 42, comma  1,  lettere
a), c) decreto  legislativo  n.  163/06;  dichiarazione  resa  legale
rappresentante  ai  sensi  art.  47  decreto  del  Presidente   della
Repubblica n. 445/2000, in cui si attesti che la ditta si impegna, in
caso di aggiudicazione della  fornitura  per  uno  o  piu'  lotti,  a
fornire il materiale rispondente  alle  normative  antinfortunistiche
richieste nei capitolati, contenente altresi', esplicita  indicazione
di  consapevolezza  di  responsabilita'  penali   per   rilascio   di
dichiarazioni  mendaci  (art.  76,  decreto  del   Presidente   della
Repubblica n. 445/2000);dichiarazione resa legale  rappresentante  in
cui si attesti che, in caso di aggiudicazione della fornitura per uno
o piu' lotti, il materiale fornito dovra' essere prodotto da  imprese
in possesso di certificazione di qualita'  UNI  EN  ISO  9001/2000  o
superiori, specifica per il materiale del lotto aggiudicato. 
  Sezione IV: procedure. 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata per  indifferibili  e
urgenti motivi di servizio. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: art. 82 decreto  legislativo  n.
163/06. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: C.I.G. lotto n. 1 -  03841724C2;
lotto n. 2 - 038417680E; lotto n.  3  -  0384181C2D;  lotto  n.  4  -
0384183DD3; lotto n. 5 - 0384186051. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo; Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti 12 novembre 2009; Documenti a pagamento: € 0,26 a pagina in
marche da bollo. 
  IV.3.4)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione: 12 novembre 2009, ore 12. 
  Ora di consegna a mano: dal lunedi' al venerdi' dalle  ore  8  alle
13. Inoltre la  domanda  di  partecipazione  puo'  essere  anticipata
mediante lettera, telegramma, telecopia o telefono dopodiche' domanda
e  documentazione  dovranno  essere  confermate   e   spedite,   pena
esclusione, con raccomandata A/R  da  spedirsi  entro  termine  sopra
indicato. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano anche per informazioni  e
corrispondenza. 
  Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  La  gara  sara'  esperita  entro  il  mese  di  dicembre  2009.  Si
procedera' ad aggiudicare gara anche in presenza di una sola  offerta
valida. Ai sensi art. 77 del decreto legisaltivo n. 163/06  tutte  le
comunicazioni tra questa stazione appaltante  e  operatori  economici
saranno fatte mediante fax e/o posta. Non si effettua servizio fax. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21 ottobre 2009. 

                  Il capo servizio amministrativo: 
                         C.F. Ivano Fondoni 

 
TC-09BFC18143
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.