COMANDO LEGIONE CARABINIERI « EMILIA ROMAGNA »
Servizio Amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2009)

Bando di gara - Fornitura a quantita' indeterminata, di materiale  di
                             cancelleria 
per le esigenze del Comando Legione Carabinieri  «Emilia  Romagna»  e
                         reparti dipendenti 

  Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  Comando  Legione  Carabinieri  «Emilia  Romagna»   -
Servizio amministrativo, via dei Bersaglieri n. 3 - 40125  -  Bologna
(tel.  +390512005115  -   fax   +390512005125;   Indirizzo   internet
www.carabinieri.it;                Posta                 elettronica:
lgrermcontratti@carabinieri.it); 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: forniture - Acquisto -  Luogo  principale
di esecuzione: Regione Emilia Romagna Codice NUTS ITD5. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  bando  di
gara per l'appalto a  terzi,  per  l'anno  2010,  della  fornitura  a
quantita' indeterminata di materiali di cancelleria per  le  esigenze
del  Comando  Legione  Carabinieri   «Emilia   Romagna»   e   reparti
dipendenti, articolato in un lotto unico, per un  valore  complessivo
presunto di € 170.000,00 (I.V.A. compresa) - C.I.G. n. 03790680CF. 
  II.1. 6) CPV (Vocabolario comune degli appalti) 30190000. 
  II.1.8) Divisione in lotti no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo totale € 170.000,00 (I.V.A. compresa); Moneta:
Euro. 
  II.3) Durata dell'appalto dal 1° gennaio 2010 al 31 dicembre 2010. 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  gli  operatori  economici
candidati, ai sensi dell'art. 75 del decreto  legislativo  12  aprile
2006, n. 163 dovranno corredare l'offerta di una garanzia pari al 2 %
del valore presunto (I.V.A. esclusa) del  lotto;  e  dall'impegno,  a
pena di esclusione,  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art.  113  del
decreto legislativo 12 aprile  2006,  n.  163,  qualora  risultassero
affidatari. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   Registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' dei requisiti: i soggetti concorrenti dovranno essere  in
possesso dei requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  38  del
decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  I concorrenti  dovranno  dimostrare  la  capacita'  finanziaria  ed
economica dell'impresa mediante  idonee  dichiarazioni  bancarie.  Il
requisito dovra' essere comprovato con dichiarazioni  di  almeno  due
istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi  del  decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385; dichiarazione  concernente  il
fatturato globale d'impresa  e  l'importo  relativo  ai  servizi  nel
settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  La dimostrazione delle capacita' tecniche  dei  concorrenti  potra'
essere fornita  nei  seguenti  modi:  presentazione  dell'elenco  dei
principali servizi prestati negli ultimi tre anni  con  l'indicazione
delle date, e dei destinatari, pubblici o  privati,  delle  forniture
stesse;  indicazione  dei  titoli  di  studio  e  professionali   dei
dirigenti dell'impresa concorrente e, in  particolare,  dei  soggetti
concretamente responsabili delle prestazioni di servizi. 
  Sezione IV: procedura. 
  IV.1.l) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:a mano, entro le ore 10 del giorno 2 dicembre 2009 (ex
art. 75, R.D. 23 maggio 1924, n. 827); a mezzo  posta  (raccomandata)
entro le ore 24 del giorno 1° dicembre 2009  (ex  art.  75,  R.D.  23
maggio 1924, n. 827); 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 14 dicembre 2009;
Ora: 10; Luogo: via dei Bersaglieri n. 3 - 40125 Bologna. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  i  legali
rappresentanti delle imprese candidate  ovvero  mandatari  muniti  di
regolare e autentico atto di procura speciale (ex art.  81,  R.D.  23
maggio 1924, n. 827); i delegati muniti di atto  formale  di  delega;
ogni altra persona portatrice di uno specifico interesse. 

                  Il capo servizio amministrativo: 
                     Magg. amm. Vincenzo Moltoni 

 
TC-09BFC18221
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.