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Bando di gara - Fornitura a quantita' indeterminata, di materiale di cancelleria per le esigenze del Comando Legione Carabinieri «Emilia Romagna» e reparti dipendenti Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Comando Legione Carabinieri «Emilia Romagna» - Servizio amministrativo, via dei Bersaglieri n. 3 - 40125 - Bologna (tel. +390512005115 - fax +390512005125; Indirizzo internet www.carabinieri.it; Posta elettronica: lgrermcontratti@carabinieri.it); Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture - Acquisto - Luogo principale di esecuzione: Regione Emilia Romagna Codice NUTS ITD5. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: bando di gara per l'appalto a terzi, per l'anno 2010, della fornitura a quantita' indeterminata di materiali di cancelleria per le esigenze del Comando Legione Carabinieri «Emilia Romagna» e reparti dipendenti, articolato in un lotto unico, per un valore complessivo presunto di € 170.000,00 (I.V.A. compresa) - C.I.G. n. 03790680CF. II.1. 6) CPV (Vocabolario comune degli appalti) 30190000. II.1.8) Divisione in lotti no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo totale € 170.000,00 (I.V.A. compresa); Moneta: Euro. II.3) Durata dell'appalto dal 1° gennaio 2010 al 31 dicembre 2010. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: gli operatori economici candidati, ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 dovranno corredare l'offerta di una garanzia pari al 2 % del valore presunto (I.V.A. esclusa) del lotto; e dall'impegno, a pena di esclusione, di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, qualora risultassero affidatari. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel Registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: i soggetti concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. I concorrenti dovranno dimostrare la capacita' finanziaria ed economica dell'impresa mediante idonee dichiarazioni bancarie. Il requisito dovra' essere comprovato con dichiarazioni di almeno due istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385; dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi. III.2.3) Capacita' tecnica. La dimostrazione delle capacita' tecniche dei concorrenti potra' essere fornita nei seguenti modi: presentazione dell'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione delle date, e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse; indicazione dei titoli di studio e professionali dei dirigenti dell'impresa concorrente e, in particolare, dei soggetti concretamente responsabili delle prestazioni di servizi. Sezione IV: procedura. IV.1.l) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:a mano, entro le ore 10 del giorno 2 dicembre 2009 (ex art. 75, R.D. 23 maggio 1924, n. 827); a mezzo posta (raccomandata) entro le ore 24 del giorno 1° dicembre 2009 (ex art. 75, R.D. 23 maggio 1924, n. 827); IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 14 dicembre 2009; Ora: 10; Luogo: via dei Bersaglieri n. 3 - 40125 Bologna. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti delle imprese candidate ovvero mandatari muniti di regolare e autentico atto di procura speciale (ex art. 81, R.D. 23 maggio 1924, n. 827); i delegati muniti di atto formale di delega; ogni altra persona portatrice di uno specifico interesse. Il capo servizio amministrativo: Magg. amm. Vincenzo Moltoni TC-09BFC18221