MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare
2° Reparto Genio A.M.
Ufficio affari amministrativi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 29-11-2013)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
                Appalto integrato - Gara n. 001/2014 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzo e punto di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Aeronautica Militare -  2°  Reparto  Genio
A.M. - Ufficio Affari  Amministrativi  Indirizzo  postale:  viale  di
Marino snc - 00043 - Ciampino (Roma) - Italia. 
  Punto di contatto: Ufficio Affari Amministrativi tel. 06.79702011 -
06.79702804, telefax: 06.79702011 - 06.79702804. 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aeronautica.difesa.it 
  Profilo di  committente  (URL):  www.aeronautica.difesa.it  -  PEC:
2aerogenio@postacert.difesa.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  Il  punto   di
contatto sopra indicato. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: vedi allegato A.II. 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  vedi
allegato A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' Ministero Difesa. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
    a) codice esigenza 181610; 
    b) codice identificativo gara (C.I.G.) 5344131469; 
    c) codice unico progetto (C.U.P.) D51H13000440001. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi Lavori. 
  Progettazione ed esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Grosseto Aeroporto (GR). Codice
NUTS ITE1A. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Interventi
di ammodernamento/rinnovamento funzionalita' infrastrutture  Deposito
Carburanti Sud. 
  II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 45216200-6. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): 
    II.2.1.a) importo complessivo a base di  gara  € 510.810,74  (IVA
esclusa) di cui: 
      lavori € 487.508,47 (al netto costi sicurezza); 
      costi per la sicurezza € 14.000,00 non soggetti a ribasso; 
      oneri  per  la  progettazione  € 9.302,27  soggetti  a  ribasso
(escluso 4% di INARCASSA); 
    II.2.1.b) categorie di lavoro di cui si compone l'appalto  (costi
per la sicurezza compresi): 
      categoria  OS18-A  -   Prevalente   -   importo   € 346.524,20;
classifica II - subappaltabile nei limiti di legge; 
      categoria  OG06  -   scorporabile   -   importo   € 154.984,27;
classifica I - categoria interamente  subappaltabile  a  soggetto  in
possesso di adeguato certificato di attestazione SOA; 
    II.2.1.c) Classi e categorie di opere da progettare: 
      classe/cat. Ia) - Importo € 72.098,00; 
      classe/cat. Ma) - Importo € 79.007,57; 
      classe/cat. IXa) - Importo € 337.024,20. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  periodo  giorni
240 (dalla data di consegna dei lavori). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Sono  richieste  con  le
modalita' e le riduzioni indicate nel disciplinare di gara: 
    da presentare dal concorrente in sede di gara; 
    cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a  base  di  gara  e
validita'  non  inferiore  a  180  giorni  dalla  data  di   scadenza
presentazione offerte (art. 75, commi 1 e 5, del decreto  legislativo
n. 163/2006 e smi); 
    il contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza dei  Contratti
Pubblici ai sensi della legge n. 266 del 23 dicembre  2005,  pari  ad
€ 70,00 e da versare con le modalita' indicate dalla citata Autorita'
con la deliberazione del 3 novembre 2011 e correlate istruzioni; 
    da presentare dal soggetto aggiudicatario; 
    cauzione definitiva (art. 113 decreto legislativo n.  163/2006  e
smi); 
    polizza per danni e responsabilita' civile (art. 129 del  decreto
legislativo n. 163/2006 e smi e art. 125 del decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 207/2010 e smi): la somma da assicurare per danni
corrisponde all'importo del contratto - per RC € 500.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'esigenza sara'
finanziata sul capitolo di pertinenza nell'esercizio finanziario 2014
o su quello successivo ed il pagamento delle opere eseguite  avverra'
secondo le modalita' indicate nello specifico articolo  dello  schema
di contratto. Ai sensi dell'art. 26-ter del  decreto  legislativo  n.
163/2006  e   smi   e'   prevista   la   corresponsione   in   favore
dell'appaltatore  di  un'anticipazione   pari   al   10   per   cento
dell'importo contrattuale, secondo quanto disciplinato agli  articoli
124, commi 1 e 2 e 140, commi 2 e 3, del regolamento di cui al D.P.R.
n. 207/2010. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: E' data facolta' alle imprese di presentare offerta  ai
sensi dell'art. 7 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.  e  di
avvalersi  di  quanto  previsto  dall'art.  49  del  citato   decreto
legislativo con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Possono  partecipare  alla  presente  procedura  di  affidamento  i
soggetti elencati all'art. 34 del decreto legislativo n.  163/2006  e
smi in possesso dei  requisiti  generali  e  speciali  indicati  agli
articoli  38,  39  e  40  del  citato  decreto  legislativo   e   nel
disciplinare di gara. 
  Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 
    1) le situazioni previste dagli articoli 36, comma 5,  37,  comma
7, 38, 46, comma 1-bis, e 49, comma 8,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e smi; 
    2) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e smi; 
    3) il mancato  versamento  di  € 70,00  quale  contributo  dovuto
all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto
prescritto dalla medesima autorita' in applicazione della legge n. n.
266/2005, art. 1,  commi  65  e  67.  Le  situazioni  sopra  indicate
dovranno essere attestate e/o comprovate secondo  quanto  specificato
nel disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di RTI, costituendo o costituito,  ovvero
di consorzio, l'insussistenza  delle  predette  cause  di  esclusione
avra' rilevanza per tutte le imprese  del  raggruppamento  o  per  il
consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso  ha
dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel disciplinare
di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Attestazione SOA in corso di validita'  che  documenti  il
possesso  delle  qualificazioni  richieste   per   le   categorie   e
classifiche indicate al precedente punto II.2.1.b). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: no. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Attestazione SOA in corso di validita' come specificato al
precedente punto III.2.2). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: no. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice gara n. 001/2014. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: data 16 gennaio 2014, ora 16.30. 
  Documenti a pagamento: Si - Moneta: Euro. 
  Condizioni e modalita' di pagamento: la documentazione  progettuale
puo' essere acquistata esclusivamente presso i soggetti  indicati  al
successivo punto A.II al prezzo di € 0,04 (quattrocentesimi) + I.V.A.
per copia formato A4 e € 0,08  (ottocentesimi)  +  I.V.A.  per  copia
formato A3, oltre  ad  eventuali  spese  di  spedizione,  secondo  le
modalita' da concordare con i soggetti anzidetti. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 20 gennaio 2014 - ora 12. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  240  (duecentoquaranta)  giorni  naturali  e
consecutivi dalla scadenza del  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  ai  sensi  dell'art.  11,  comma  6,   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e smi e comunque  fino  a  180  (centottanta)
giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. 
  IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte: data 22 gennaio 2014  -
ora 9. 
  Luogo: 2° Reparto Genio A.M. -  viale  di  Marino  snc  -  00043  -
Ciampino. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti  incaricati
dai medesimi muniti di delega. 
  Sezione V : (eventuale). 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  determina  a  contrarre  del  6
agosto 2013. 
  2ª Seduta - Aggiudicazione provvisoria 29 gennaio 2014 alle ore 9. 
  Sopralluogo - ai sensi dell'art. 106  del  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 207/2010 e smi, il concorrente dovra'  dichiarare
di essersi recato sul luogo di  esecuzione  dei  lavori,  che  potra'
visionare secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 11,
comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi avra' luogo  entro
180 giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva  di
cui al comma 8 dello stesso articolo. 
  Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori  precisazioni  in
merito  alla  procedura   di   affidamento   sono   specificate   nel
disciplinare di gara. 
  Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario  non  prevede
il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del decreto  legislativo
n. 163/2006 e smi. 
  Ulteriori   precisazioni   ritenute   necessarie   dalla   stazione
appaltante    saranno     pubblicate     sui     siti     informatici
www.geniodife.difesa.it   e   www.serviziocontrattipubblici.it   Tali
precisazioni andranno ad integrare a tutti  gli  effetti  la  lex  di
gara. 
  Eventuali quesiti  diretti  ad  ottenere  chiarimenti  su  semplici
aspetti del bando e del disciplinare di gara  saranno  soddisfatti  a
condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della
scadenza del  termine  di  presentazione  offerta  (precedente  punto
IV.3.4). 
  E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni  e  l'indirizzo  di
posta  elettronica  certificata  (PEC)  al  fine   dell'invio   delle
comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse  quelle  di  cui
all'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006 e smi. 
  Il bando di gara  e'  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana V serie speciale  e  per  estratto  sui  seguenti
quotidiani: 
    Gazzetta Aste e Appalti Pubblici; 
    Il Tirreno. 
  Il bando di gara e il  disciplinare  saranno  pubblicati  in  forma
integrale         sui          siti:          www.geniodife.difesa.it
www.serviziocontrattipubblici.it e www.avcp.it 
  L'esito della procedura di affidamento sara'  reso  noto  ai  sensi
degli articoli 65 e 79 del decreto legislativo n. 163/2006 e smi. 
  Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Col. GArn
Mario Sciandra. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  Lazio
indirizzo postale: via Flaminia n. 169 - 00196 Roma - Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: ricorso
al TAR nei termini dell'art. 120, comma 5, del decreto legislativo  2
luglio 2010, n. 104 (trenta giorni dalla pubblicazione  del  bando  o
dalla comunicazione  dell'atto,  ovvero  in  ogni  altro  caso  dalla
conoscenza del medesimo). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso. 
  Denominazione ufficiale: 2° Reparto Genio  A.M.  -  Ufficio  Affari
Amministrativi, viale di Marino snc - 00043 Ciampino (RM) - Italia  -
tel. 06.79702011 - 06.79702804 - telefax 06.79702011 - 06.79702804  -
06.79702580. 
 
                             Allegato A 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: 
    Nuova Foce, via dei  Glicini  n.  66  -  00172  Roma  -  tel./fax
062311903, e-mail alegare.f@gmail.com 
    Lo Scarabocchio, via Palermo n. 18/C  -  00043  Ciampino  (RM)  -
tel./fax 067914629; 
    Tecnoschool, via di  Morena  n.  171  -  00043  Ciampino  (RM)  -
tel./fax 067910302. 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le  offerte  2°
Reparto Genio A.M., viale di Marino  snc  -  00043  Ciampino  (RM)  -
Italia, secondo le modalita' di inoltro indicate nel disciplinare  di
gara. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      Col. GArn Mario Sciandra 

 
TC13BFC20327
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.