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Bando di gara - CIG n. 36327407E0 I.1) Servizio Autonomo Polizia Locale, via De Giaxa. n. 5 Napoli - tel. 081/7959000, Fax 081/7959001. Indirizzo internet: www.comune.napoli.it - Punti di contatto ove sono disponibili ulteriori informazioni: Servizio Autonomo Polizia Locale - polizialocale.amm@comune.napoli.it Responsabile del procedimento: dott. Raffaele Mucciariello. Bando e CSA sono disponibili sul sito istituzionale www.comune.napoli.it/bandi Le offerte dovranno pervenire al Protocollo Generale - Gare, piazza Municipio Palazzo S. Giacomo 80133 Napoli. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi del decreto legislativo n. 163/06 s.m.i., senza oneri a carico dell'amministrazione, per l'affidamento del servizio relativo alla gestione, notifica e recupero crediti dei verbali emessi per infrazioni al codice della strada nei confronti di cittadini residenti all'estero. II.1.2) Tipo di appalto: servizi - Attivita' degli Ufficiali Giudiziari - luogo principale di esecuzione: Territorio Estero. II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio relativo alla gestione, notifica e recupero crediti dei verbali emessi per infrazioni al codice della strada nei confronti di cittadini residenti all'estero. II.1.6) CPV: 75242110-8. II.1.8) Divisione in lotti: Lotto unico. II.2.1) Importo presunto a base d'asta 490.000,00 (quattrocentonovantamila/00) oltre I.V.A. che equivale al 35% dell'importo complessivamente stimato delle multe elevate ai cittadini residenti all'estero, pari a circa 10.000 infrazioni/anno che sommano ad € 1.400.000,00 (unmilionequattrocentomila/00) in due anni. Non sono previsti oneri per la sicurezza in quanto non sono rilevabili rischi da interferenza per i quali sia necessario adottare le relative misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI. II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: i concorrenti dovranno prestare, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria per un importo pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da prestare con le modalita' previste dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/06. La cauzione puo' essere costituita in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso la Tesoreria del Comune di Napoli, a titolo di pegno a Favore dell'amministrazione aggiudicatrice. La fideiussione, che a scelta dell'offerente puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari Finanziari iscritti nell'albo di cui all'art. 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998. La cauzione deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e va corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva), in favore della stazione appaltante, nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006. Nell'ipotesi di versamento in contanti dovra' essere prodotto - ed allegato all'istanza di partecipazione - l'impegno da parte di uno dei soggetti a tanto autorizzati dalla legge, a rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del Codice Civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7 e dall'art. 40, comma 7, del decreto legislativo e s.m.i. (riduzione del 50% della cauzione provvisoria). Per poter fruire del relativo beneficio, in caso di partecipazione in tutti i componenti devono essere in Possesso dei requisiti previsti. La garanzia, in caso di R.T.I. non costituito. deve essere intestata a tutti i componenti del raggruppamento. III.1.2) Pagamento: come previsto dal C.S.A. III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (A.T.I.), le stesse si dovranno uniformare a quanto previsto dagli articoli 34 e 37 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. nonche' secondo quanto previsto dal C.S.A. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi ordinari di concorrenti, le stesse si dovranno uniformare a quanto previsto dall'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006. Ciascun singolo partecipante al consorzio o al raggruppamento dovra' possedere i requisiti di ordine generale indicati nell'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. III.2.1) Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/06, e s.m.i. L'istanza di partecipazione alla gara dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n, 445/00, con allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Nel caso di partecipazione in costituendo raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario di concorrenti, la domanda dovra' essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' regolarmente costituito, la domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del mandatario con allegata copia autenticata del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferita alla mandataria. N.B. Nell'ipotesi di raggruppamenti temporanei o di consorzi ordinari di concorrenti. dovranno essere specificate, ai sensi dell'art. 37, comma 4, del decreto legislativo n. 163/2006, le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. L'istanza puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale, rappresentante e, in tal caso, va allegata la relativa procura speciale in originale o in copia autenticata. La domanda di partecipazione dovra' essere corredata dalle seguenti dichiarazioni: A) di aver preso visione e di accettare, senza riserve o condizioni, tutte le clausole previste nel bando di gara e nel capitolato speciale d'appalto; B) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta e di tener conto, nell'espletamento del servizio, degli obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; C) di possedere tutti i requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, dalla lettera a) alla m-ter) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., indicando, a pena di esclusione, anche tutte le eventuali condanne subite, per le quali abbia beneficiato della non menzione di cui all'art. 38, comma 2) del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i.: D) ai sensi e per gli effetti dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i, i concorrenti dovranno allegare, a pena di esclusione, una delle seguenti dichiarazioni alternative: 1) di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile rispetto ad alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; 2) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente. in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; 3) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui ai numeri 1), 2) e 3), la Stazione Appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; E) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lettera b) e c) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. non si trovano nelle cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38; F) di essere in regola con le disposizioni di cui alla legge 383/2001; G) di essere a conoscenza e di accettare. ai sensi dell'art. 52 della legge regionale n. 3/2007, l'obbligo di attuare in favore dei propri dipendenti e/o collaboratori condizioni economiche e contrattuali non inferiori a quelle risultanti dal contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria. nonche' di essere a conoscenza del vincolo per la stazione appaltante di subordinare l'aggiudicazione ed i pagamenti degli acconti e del saldo alla verifica del DURC; H) che il prezzo offerto tiene conto degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza e il costo del lavoro; I) di essere a conoscenza delle norme in materia antimafia di cui alla legge 136/2010 e s.m.i., al decreto-legge n. 187/2010 e s.m.i. ed al decreto legislativo n. 159/2011 e s.m.i.; J) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme pattizie contenute nel «Protocollo di legalita'» sottoscritto dal Comune di Napoli e dalla Prefettura di Napoli in data 1° agosto 2007, pubblicato e prelevabile sul sito internet della Prefettura e del Comune di Napoli e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti; K) di essere a conoscenza e di accettare le condizioni del Programma 100 della Relazione Previsionale e Programmatica (per cui l'aggiudicazione e' subordinata all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei tributi locali IMU, Tarsu e Tosap/Cosap), pubblicata sul sito del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it/risorsestrategiche; L) di impegnarsi a rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ex legge n. 136/2010 e s.m.i.; M) l'insussistenza delle cause ostative di cui alla legge n. 55/90; N) di non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in forma individuale, qualora si partecipi alla stessa in forma associata; O) di accettare, senza riserva alcuna, che ogni comunicazione da parte del Comune di Napoli. relativa alla procedura in oggetto, avvenga a mezzo fax o e-mail; P) di essere informato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa e di autorizzare tale trattamento; Q) l'impegno a comunicare ogni eventuale variazione intervenuta negli organi societari; R) In caso di subappalto, il valore complessivo che si intende subappaltare, che non potra'. in ogni caso, eccedere il 30% del valore complessivo del contratto; S) Dichiarazione sostitutiva della Certificazione di Iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura - C.C.I.A.A., resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/200, riportante: numero e data di iscrizione, forma giuridica e sede legale, attivazione dell'oggetto sociale, organi di amministrazione e/o con poteri di rappresentanza, composizione societaria e direzione tecnica, che l'impresa non si trovi in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana o straniera, se trattasi di concorrente di altro Stato, alla insussistenza delle cause di decadenza, divieto, o sospensione di cui all'art. 10 della legge n. 575/196.5 (ora art. 67 del decreto legislativo n. 159/2011); T) produrre Certificato di iscrizione all'Albo dei gestori delle attivita' di liquidazione, di accertamento e di riscossione dei tributi e delle entrate delle province e dei comuni, di cui al decreto ministeriale n. 289/2000, istituito presso il Ministero delle Finanze, Dipartimento delle Entrate, Direzione Centrale per la Fiscalita' Locale, previsto dall'art. 53, comma 3, del decreto legislativo n. 446/1997; U) di assicurare i servizi previsti secondo le modalita' richieste agli articoli 3 e 4 del CSA. Resta inteso che le societa' partecipanti residenti in altro Stato membro della Comunita' Europea potranno presentare documentazione equipollente. rispetto a tutta la documentazione prevista al punto III.2.1. N.B.: In caso di avvalimento, in aggiunta alla documentazione di cui ai punti precedenti va acclusa la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006, con particolare attenzione al contratto di avvalimento, da produrre in originale o in copia conforme. I concorrenti dovranno essere in possesso a pena di esclusione, dell'iscrizione all'Albo dei gestori delle attivita' di liquidazione, di accertamento e di riscossione dei tributi e delle entrate delle province e dei comuni. di cui al D.M. n. 289/2000, istituito presso il Ministero delle Finanze, Dipartimento delle Entrate, Direzione Centrale per la Fiscalita' Locale, previsto dall'art. 53, comma 3, del decreto legislativo n. 446/1997 o analoghi registri dell'Unione Europea. In caso di ATI orizzontale l'iscrizione dovra' essere posseduta da tutte le componenti dell'ATI stessa. In caso di ATI verticali l'iscrizione all'albo dovra' essere posseduta dalla mandataria e dalle societa' che svolgono l'attivita' per cui e' richiesta l'iscrizione. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: certificazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993. In caso di ATI non costituita il requisito di capacita' economico-finanziaria deve essere posseduto da ciascun componente. III.2.3) Capacita' tecnica: le imprese concorrenti devono. a pena di esclusione, aver stipulato almeno un contratto per prestazioni aventi un oggetto analogo svolti con buon esito nel triennio 2010/2011/2012 per Enti Pubblici e/o aziende private. In caso di A.T.I. il requisito dovra' essere posseduto in misura almeno del 60% da parte della mandataria. N.B. Ai soli fini di economia procedurale, in sede di partecipazione alla gara si invitano i concorrenti alla produzione della documentazione utile alla comprova dei requisiti di capacita' tecnico-organizzativa di cui al punto III.2.3) ex art. 48 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. (documentazione da inserire nella Busta «A»). IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Massimo ribasso percentuale unico ai sensi dell'art. 82 decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida. IV.3.1) Determinazione Dirigenziale n. 126 del 28 novembre 2011 e ss.mm.ii. n. 116 del 29 dicembre 2012, n. 19 del 29 marzo 2013 e n. 40 del 19 giugno 2013. IV.3.4) Termini per il ricevimento delle offerte. Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 22 ottobre 2013 al Protocollo Generale - Gare, come al punto I.1). IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di esperimento della gara. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso la sede del Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare - Area Gare Forniture e Servizi, sito in Napoli, alla via San Giacomo n. 24 - III piano, alle ore 10,30 del 23 ottobre 2013 in prima seduta pubblica e nelle sedute che saranno successivamente comunicate. Saranno ammessi ad assistere alle sedute pubbliche di gara un solo soggetto per ciascun concorrente, se del caso, munito di apposita delega scritta da parte del legale rappresentante. VI.3) Informazioni complementari: Il Comune di Napoli, con Delibera: di G.C. 3202 del 5 ottobre 2007, ha preso atto del «Protocollo di legalita'» sottoscritto con la Prefettura di Napoli in data 1° agosto 2007, che e' pubblicato e prelevabile sul sito internet della Prefettura di Napoli all'indirizzo www.utgnapoli.it nonche' sul sito Web del Comune di Napoli www.comune.napoli.it unitamente alla Delibera: di G.C. 3202 del 5 ottobre 2007. Gli articoli 2, 3 e 8 del «Protocollo di legalita'» che contengono gli impegni e le clausole alle quali la stazione appaltante e l'aggiudicatario sono tenuti a conformarsi sono integralmente riprodotti nel Capitolato Speciale di Appalto, che forma parte integrante e sostanziale del presente bando, evidenziando inoltre che le clausole di cui all'art. 8, rilevanti per gli effetti risolutivi, verranno inserite nel contratto o subcontratto per essere espressamente sottoscritte dall'aggiudicatario. In un plico sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, riportante, l'oggetto della gara d'appalto, il giorno e l'ora del suo espletamento, il numero della determinazione dirigenziale di indizione della gara, il relativo codice CIG, l'indicazione del mittente con l'indirizzo completo ed il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica e/o posta elettronica certificata, dovra' essere inserito: - una Busta «A», sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante: la dicitura «Documentazione Amministrativa», l'indicazione del mittente, l'oggetto dell'appalto e il relativo CIG, che dovra' contenere tutta la documentazione di cui ai punti III.1.1), III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando di gara. Nella stessa dovra' essere inserita la scheda anagrafica, di cui all'art. 23 del CSA, compilata e sottoscritta dal rappresentante legale e dovra' essere altresi' inserita, pena l'esclusione, l'attestazione di avvenuto versamento di 35,00 (trentacinque/00) a favore del AVCP, ai sensi della delibera dell'Autorita' di Vigilanza del 21 dicembre 2011, attenendosi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'autorita' http://www.avcp.it/riscossioni.html - Una busta «B», sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante la dicitura «Offerta economica», l'indicazione del mittente, l'oggetto dell'appalto e il relativo CIG, contenente l'offerta economica, in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante, con l'indicazione, in cifre e in lettere, del ribasso percentuale unico offerto sull'importo a base d'asta. Nell'offerta economica deve essere specificamente indicato, a pena di esclusione, l'importo dei costi relativi alla sicurezza ai sensi dell'art. 87, comma 4, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. In caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, se non gia' formalmente costituito, l'offerta economica deve sottoscritta dai legali rappresentanti degli enti partecipanti. In caso di Consorzio stabile che partecipa in nome proprio e per conto di alcune consorziate esecutrici dell'appalto, l'offerta economica deve essere firmata dal consorzio e dalle singole consorziate per conto delle quali il consorzio partecipa. L'offerta economica puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va allegata la relativa procura, che dovra' essere autenticata nelle forme di legge. Detto plico dovra' pervenire, con qualsiasi mezzo, anche la consegna a mano, al Protocollo Generale - Gare all'indirizzo di cui al punto I.1). Per quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia agli atti che, unitamente ad esso, sono in visione sul sito web dell'Amministrazione: www.comune.napoli.it/bandi e presso il Servizio Autonomo Polizia Locale. Relativamente a discrepanze tra il presente bando ed il C.S.A, si rappresenta che, in quanto lex specialis, prevale il bando. L'inosservanza di una delle modalita' e termini di cui al presente bando comportera' l'esclusione dalla gara. N.B. Ai sensi dell'art. 34 comma 35 della legge n. 221/2012 l'aggiudicatario dovra' versare, entro sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva, a titolo di rimborso alla stazione appaltante delle spese sostenute per la pubblicazione degli avvisi sui quotidiani, un importo presunto di circa € 5.000,00, salvo conguaglio. VI.4.1) Responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di Napoli. VI.5 Data di invio alla GUUE: 11 settembre 2013. Il dirigente del servizio autonomo centro unico acquisti e gare Area gare forniture e servizi Avv. Rossana Lizzi TC13BFF16295