COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 2-10-2013)

 
                  Bando di gara - CIG n. 36327407E0 
 

  I.1) Servizio Autonomo Polizia Locale, via De Giaxa. n. 5 Napoli  -
tel.    081/7959000,    Fax    081/7959001.    Indirizzo    internet:
www.comune.napoli.it  -  Punti  di  contatto  ove  sono   disponibili
ulteriori  informazioni:   Servizio   Autonomo   Polizia   Locale   -
polizialocale.amm@comune.napoli.it  Responsabile  del   procedimento:
dott. Raffaele Mucciariello. 
  Bando   e   CSA   sono   disponibili   sul    sito    istituzionale
www.comune.napoli.it/bandi   Le   offerte   dovranno   pervenire   al
Protocollo Generale - Gare, piazza Municipio Palazzo S. Giacomo 80133
Napoli. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi del decreto legislativo n.
163/06  s.m.i.,  senza  oneri  a  carico  dell'amministrazione,   per
l'affidamento  del  servizio  relativo  alla  gestione,  notifica   e
recupero crediti dei verbali emessi per infrazioni  al  codice  della
strada nei confronti di cittadini residenti all'estero. 
  II.1.2) Tipo  di  appalto:  servizi  -  Attivita'  degli  Ufficiali
Giudiziari - luogo principale di esecuzione: Territorio Estero. 
  II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  servizio  relativo  alla
gestione,  notifica  e  recupero  crediti  dei  verbali  emessi   per
infrazioni  al  codice  della  strada  nei  confronti  di   cittadini
residenti all'estero. 
  II.1.6) CPV: 75242110-8. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Lotto unico. 
  II.2.1)    Importo    presunto    a    base    d'asta    490.000,00
(quattrocentonovantamila/00)  oltre  I.V.A.  che  equivale   al   35%
dell'importo  complessivamente  stimato  delle   multe   elevate   ai
cittadini residenti all'estero, pari a circa  10.000  infrazioni/anno
che sommano ad € 1.400.000,00 (unmilionequattrocentomila/00)  in  due
anni. Non sono previsti oneri per la sicurezza  in  quanto  non  sono
rilevabili rischi da interferenza per i quali sia necessario adottare
le relative misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI. 
  II.3)   Durata   dell'appalto:    24    mesi    dall'aggiudicazione
dell'appalto. 
  III.1.1) Cauzione e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
prestare, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria  per  un
importo pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da prestare con
le modalita' previste dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/06.
La cauzione puo' essere costituita in contanti o in titoli del debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso la Tesoreria del Comune di Napoli, a titolo di pegno a  Favore
dell'amministrazione aggiudicatrice. La fideiussione,  che  a  scelta
dell'offerente puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli
intermediari Finanziari iscritti nell'albo di cui  all'art.  106  del
decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che  svolgono  in  via
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e  che  sono
sottoposti  a  revisione  contabile  da  parte  di  una  societa'  di
revisione iscritta  nell'albo  previsto  dall'art.  161  del  decreto
legislativo n. 58 del  24  febbraio  1998.  La  cauzione  deve  avere
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta  e  va  corredata  dall'impegno  di  un  fideiussore   a
rilasciare,  in  caso  di   aggiudicazione   dell'appalto,   garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva), in
favore della stazione appaltante, nella misura e  nei  modi  previsti
dall'art. 113 del decreto legislativo n.  163/2006.  Nell'ipotesi  di
versamento  in  contanti  dovra'  essere  prodotto  -   ed   allegato
all'istanza di  partecipazione  -  l'impegno  da  parte  di  uno  dei
soggetti a tanto autorizzati dalla legge, a  rilasciare  la  garanzia
definitiva in caso di aggiudicazione. 
  La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la  rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del Codice Civile, nonche'
l'operativita' della  garanzia  medesima  entro  quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Si applicano le
disposizioni previste dall'art. 75, comma 7 e dall'art. 40, comma  7,
del decreto legislativo e s.m.i. (riduzione del  50%  della  cauzione
provvisoria). Per poter fruire del relativo  beneficio,  in  caso  di
partecipazione in tutti i componenti devono essere  in  Possesso  dei
requisiti previsti. La garanzia, in caso di  R.T.I.  non  costituito.
deve essere intestata a tutti i componenti del raggruppamento. 
  III.1.2) Pagamento: come previsto dal C.S.A. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese  (A.T.I.),
le stesse si dovranno uniformare a quanto previsto dagli articoli  34
e 37 del decreto legislativo  n.  163/06  e  s.m.i.  nonche'  secondo
quanto previsto dal C.S.A. In caso di  raggruppamento  temporaneo  di
imprese e consorzi ordinari di concorrenti,  le  stesse  si  dovranno
uniformare a quanto previsto dall'art. 37 del decreto legislativo  n.
163/2006.  Ciascun   singolo   partecipante   al   consorzio   o   al
raggruppamento  dovra'  possedere  i  requisiti  di  ordine  generale
indicati nell'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e
s.m.i. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari: No. 
  III.2.1) Condizioni di partecipazione: Sono ammessi  a  partecipare
alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del  decreto  legislativo  n.
163/06, e s.m.i. L'istanza di partecipazione alla gara dovra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente ai  sensi  del
decreto del Presidente della Repubblica n, 445/00,  con  allegata,  a
pena di esclusione, fotocopia di un documento  di  riconoscimento  in
corso  di  validita'.  Nel  caso  di  partecipazione  in  costituendo
raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario  di  concorrenti,
la domanda dovra' essere sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di
tutte le ditte  che  costituiranno  il  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario
gia' regolarmente costituito, la domanda deve essere sottoscritta dal
legale rappresentante del mandatario con allegata  copia  autenticata
del  mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con  rappresentanza
conferita  alla  mandataria.  N.B.  Nell'ipotesi  di   raggruppamenti
temporanei o di consorzi ordinari  di  concorrenti.  dovranno  essere
specificate, ai sensi dell'art. 37, comma 4, del decreto  legislativo
n. 163/2006, le parti del servizio che saranno eseguite  dai  singoli
operatori economici riuniti  o  consorziati.  L'istanza  puo'  essere
sottoscritta da un procuratore del legale, rappresentante e,  in  tal
caso, va allegata la relativa procura  speciale  in  originale  o  in
copia  autenticata.  La  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
corredata dalle seguenti dichiarazioni: 
    A) di  aver  preso  visione  e  di  accettare,  senza  riserve  o
condizioni, tutte le clausole  previste  nel  bando  di  gara  e  nel
capitolato speciale d'appalto; 
    B) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta
e di tener conto,  nell'espletamento  del  servizio,  degli  obblighi
concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; 
    C) di possedere tutti i  requisiti  di  ordine  generale  per  la
partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e
di non  trovarsi  in  nessuna  delle  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38, comma 1, dalla  lettera  a)  alla  m-ter)  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i., indicando, a  pena  di  esclusione,
anche  tutte  le  eventuali  condanne  subite,  per  le  quali  abbia
beneficiato della non menzione di  cui  all'art.  38,  comma  2)  del
decreto legislativo 163/2006 e s.m.i.: 
    D) ai sensi e per gli effetti  dell'art.  38,  comma  1,  lettera
m-quater) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i, i  concorrenti
dovranno  allegare,  a  pena  di  esclusione,  una   delle   seguenti
dichiarazioni alternative: 
      1) di non trovarsi in alcuna situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del Codice Civile rispetto ad alcun soggetto e di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 
      2)  di  non  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente. in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.
2359 del Codice Civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
      3) di essere a conoscenza della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice  Civile
e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui  ai
numeri 1), 2) e 3), la Stazione Appaltante esclude i concorrenti  per
i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi; 
    E) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lettera b) e c)
del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.  non  si  trovano  nelle
cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso  art.
38; 
    F) di essere in regola con le  disposizioni  di  cui  alla  legge
383/2001; 
    G) di essere a conoscenza e di accettare. ai sensi  dell'art.  52
della legge regionale n. 3/2007, l'obbligo di attuare in  favore  dei
propri  dipendenti  e/o   collaboratori   condizioni   economiche   e
contrattuali  non  inferiori  a  quelle  risultanti   dal   contratto
collettivo nazionale di lavoro di  categoria.  nonche'  di  essere  a
conoscenza del vincolo per  la  stazione  appaltante  di  subordinare
l'aggiudicazione ed i  pagamenti  degli  acconti  e  del  saldo  alla
verifica del DURC; 
    H) che  il  prezzo  offerto  tiene  conto  degli  oneri  previsti
dall'osservanza delle norme per la sicurezza e il costo del lavoro; 
    I) di essere a conoscenza delle norme in materia antimafia di cui
alla legge 136/2010 e s.m.i., al decreto-legge n. 187/2010  e  s.m.i.
ed al decreto legislativo n. 159/2011 e s.m.i.; 
    J) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme  pattizie
contenute nel «Protocollo di legalita'» sottoscritto  dal  Comune  di
Napoli  e  dalla  Prefettura  di  Napoli  in  data  1°  agosto  2007,
pubblicato e prelevabile sul sito internet  della  Prefettura  e  del
Comune di Napoli e di accettarne incondizionatamente il  contenuto  e
gli effetti; 
    K) di essere a  conoscenza  e  di  accettare  le  condizioni  del
Programma 100 della Relazione Previsionale e Programmatica  (per  cui
l'aggiudicazione  e'  subordinata  all'iscrizione  nell'anagrafe  dei
contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei  tributi
locali IMU, Tarsu e Tosap/Cosap), pubblicata sul sito del  Comune  di
Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it/risorsestrategiche; 
    L) di impegnarsi a rispettare gli obblighi di tracciabilita'  dei
flussi finanziari ex legge n. 136/2010 e s.m.i.; 
    M) l'insussistenza delle cause ostative  di  cui  alla  legge  n.
55/90; 
    N) di non partecipare alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio e neppure in  forma  individuale,  qualora  si
partecipi alla stessa in forma associata; 
    O) di accettare, senza riserva alcuna, che ogni comunicazione  da
parte del Comune di  Napoli.  relativa  alla  procedura  in  oggetto,
avvenga a mezzo fax o e-mail; 
    P) di essere informato, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  13
del decreto legislativo n. 196/2003, che i  dati  personali  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa
e di autorizzare tale trattamento; 
    Q) l'impegno a comunicare ogni eventuale  variazione  intervenuta
negli organi societari; 
    R) In caso di subappalto, il valore complessivo  che  si  intende
subappaltare, che non potra'. in  ogni  caso,  eccedere  il  30%  del
valore complessivo del contratto; 
    S) Dichiarazione sostitutiva della Certificazione  di  Iscrizione
nel registro  della  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato,
Agricoltura - C.C.I.A.A., resa ai sensi degli articoli 46  e  47  del
decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/200,  riportante:
numero  e  data  di  iscrizione,  forma  giuridica  e  sede   legale,
attivazione dell'oggetto sociale, organi di amministrazione  e/o  con
poteri  di  rappresentanza,  composizione  societaria   e   direzione
tecnica,  che  l'impresa  non  si  trovi  in  stato  di   fallimento,
liquidazione  coatta,  concordato  preventivo   o   qualsiasi   altra
situazione equivalente secondo la legislazione italiana o  straniera,
se trattasi di concorrente di altro Stato, alla  insussistenza  delle
cause di decadenza, divieto, o sospensione di cui all'art.  10  della
legge n. 575/196.5 (ora art. 67 del decreto legislativo n. 159/2011); 
    T) produrre Certificato di iscrizione all'Albo dei gestori  delle
attivita' di liquidazione,  di  accertamento  e  di  riscossione  dei
tributi e delle entrate delle  province  e  dei  comuni,  di  cui  al
decreto ministeriale n. 289/2000, istituito presso il Ministero delle
Finanze,  Dipartimento  delle  Entrate,  Direzione  Centrale  per  la
Fiscalita' Locale,  previsto  dall'art.  53,  comma  3,  del  decreto
legislativo n. 446/1997; 
    U)  di  assicurare  i  servizi  previsti  secondo  le   modalita'
richieste agli articoli 3 e 4 del CSA. Resta inteso che  le  societa'
partecipanti residenti in altro Stato membro della Comunita'  Europea
potranno presentare documentazione equipollente. rispetto a tutta  la
documentazione  prevista  al  punto  III.2.1.  N.B.:   In   caso   di
avvalimento,  in  aggiunta  alla  documentazione  di  cui  ai   punti
precedenti va acclusa la documentazione prevista all'art.  49,  comma
2, del decreto legislativo n. 163/2006, con particolare attenzione al
contratto di  avvalimento,  da  produrre  in  originale  o  in  copia
conforme. I  concorrenti  dovranno  essere  in  possesso  a  pena  di
esclusione, dell'iscrizione all'Albo dei gestori delle  attivita'  di
liquidazione, di accertamento e di riscossione dei  tributi  e  delle
entrate delle province e dei comuni. di  cui  al  D.M.  n.  289/2000,
istituito presso  il  Ministero  delle  Finanze,  Dipartimento  delle
Entrate,  Direzione  Centrale  per  la  Fiscalita'  Locale,  previsto
dall'art. 53, comma 3, del decreto legislativo n. 446/1997 o analoghi
registri dell'Unione Europea. In caso di ATI orizzontale l'iscrizione
dovra' essere posseduta da tutte le componenti  dell'ATI  stessa.  In
caso di ATI verticali l'iscrizione all'albo dovra'  essere  posseduta
dalla mandataria e dalle societa' che svolgono l'attivita' per cui e'
richiesta l'iscrizione. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: certificazioni di  almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  decreto
legislativo n. 385/1993. In caso di ATI non costituita  il  requisito
di capacita' economico-finanziaria deve essere posseduto  da  ciascun
componente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: le imprese concorrenti devono.  a  pena
di esclusione, aver stipulato almeno  un  contratto  per  prestazioni
aventi  un  oggetto  analogo  svolti  con  buon  esito  nel  triennio
2010/2011/2012 per Enti Pubblici e/o  aziende  private.  In  caso  di
A.T.I. il requisito dovra' essere posseduto in misura almeno del  60%
da parte della mandataria. N.B. Ai soli fini di economia procedurale,
in sede di partecipazione alla gara si invitano  i  concorrenti  alla
produzione della documentazione utile alla comprova dei requisiti  di
capacita' tecnico-organizzativa di cui al punto III.2.3) ex  art.  48
del  decreto  legislativo  n.  163/06  e  s.m.i.  (documentazione  da
inserire nella Busta «A»). 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Massimo  ribasso  percentuale
unico ai sensi dell'art. 82 decreto legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.
L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida. 
  IV.3.1) Determinazione Dirigenziale n. 126 del 28 novembre  2011  e
ss.mm.ii. n. 116 del 29 dicembre 2012, n. 19 del 29 marzo 2013  e  n.
40 del 19 giugno 2013. 
  IV.3.4) Termini  per  il  ricevimento  delle  offerte.  Le  offerte
dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 22 ottobre 2013 al
Protocollo Generale - Gare, come al punto I.1). 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni  dalla  data  di  esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso  la
sede del Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare -  Area  Gare
Forniture e Servizi, sito in Napoli, alla via San Giacomo n. 24 - III
piano, alle ore 10,30 del 23 ottobre 2013 in prima seduta pubblica  e
nelle sedute che saranno successivamente comunicate. Saranno  ammessi
ad assistere alle sedute pubbliche  di  gara  un  solo  soggetto  per
ciascun concorrente, se del caso, munito di apposita  delega  scritta
da parte del legale rappresentante. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Il  Comune  di   Napoli,   con
Delibera: di G.C.  3202  del  5  ottobre  2007,  ha  preso  atto  del
«Protocollo di legalita'» sottoscritto con la Prefettura di Napoli in
data 1° agosto  2007,  che  e'  pubblicato  e  prelevabile  sul  sito
internet della Prefettura di  Napoli  all'indirizzo  www.utgnapoli.it
nonche' sul  sito  Web  del  Comune  di  Napoli  www.comune.napoli.it
unitamente alla Delibera: di  G.C.  3202  del  5  ottobre  2007.  Gli
articoli 2, 3 e 8 del «Protocollo di legalita'»  che  contengono  gli
impegni  e  le  clausole  alle  quali  la   stazione   appaltante   e
l'aggiudicatario  sono  tenuti  a  conformarsi   sono   integralmente
riprodotti nel  Capitolato  Speciale  di  Appalto,  che  forma  parte
integrante e sostanziale del presente bando, evidenziando inoltre che
le clausole di cui all'art. 8, rilevanti per gli effetti  risolutivi,
verranno  inserite  nel   contratto   o   subcontratto   per   essere
espressamente sottoscritte dall'aggiudicatario. 
  In  un  plico  sigillato,  controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,
riportante, l'oggetto della gara d'appalto, il giorno e l'ora del suo
espletamento,  il  numero  della   determinazione   dirigenziale   di
indizione della gara,  il  relativo  codice  CIG,  l'indicazione  del
mittente con l'indirizzo completo ed il numero di fax  e  l'indirizzo
di posta elettronica e/o posta elettronica certificata, dovra' essere
inserito: - una Busta «A», sigillata e  controfirmata  sui  lembi  di
chiusura, riportante: la  dicitura  «Documentazione  Amministrativa»,
l'indicazione del mittente, l'oggetto dell'appalto e il relativo CIG,
che  dovra'  contenere  tutta  la  documentazione  di  cui  ai  punti
III.1.1), III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando di gara. 
  Nella stessa dovra' essere inserita la scheda  anagrafica,  di  cui
all'art. 23 del CSA,  compilata  e  sottoscritta  dal  rappresentante
legale  e  dovra'  essere  altresi'  inserita,   pena   l'esclusione,
l'attestazione di avvenuto versamento di  35,00  (trentacinque/00)  a
favore del AVCP, ai sensi della delibera dell'Autorita' di  Vigilanza
del  21  dicembre  2011,  attenendosi   alle   istruzioni   operative
pubblicate            sul             sito             dell'autorita'
http://www.avcp.it/riscossioni.html -  Una  busta  «B»,  sigillata  e
controfirmata sui lembi di chiusura, riportante la dicitura  «Offerta
economica», l'indicazione del mittente, l'oggetto dell'appalto  e  il
relativo CIG, contenente l'offerta economica, in bollo,  sottoscritta
dal legale rappresentante, con l'indicazione, in cifre e in  lettere,
del ribasso percentuale unico offerto sull'importo a base d'asta. 
  Nell'offerta economica deve essere specificamente indicato, a  pena
di esclusione, l'importo dei costi relativi alla sicurezza  ai  sensi
dell'art. 87, comma 4, del decreto legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.
In caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, se  non  gia'
formalmente costituito, l'offerta  economica  deve  sottoscritta  dai
legali rappresentanti degli enti partecipanti. In caso  di  Consorzio
stabile  che  partecipa  in  nome  proprio  e  per  conto  di  alcune
consorziate esecutrici dell'appalto, l'offerta economica deve  essere
firmata dal consorzio e dalle singole  consorziate  per  conto  delle
quali il consorzio partecipa. 
  L'offerta  economica  puo'  essere   sottoscritta   anche   da   un
procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va  allegata  la
relativa procura, che dovra' essere autenticata nelle forme di legge.
Detto plico dovra' pervenire, con qualsiasi mezzo, anche la  consegna
a mano, al Protocollo Generale - Gare all'indirizzo di cui  al  punto
I.1). 
  Per quanto non contenuto nel presente bando, si  rinvia  agli  atti
che,  unitamente  ad   esso,   sono   in   visione   sul   sito   web
dell'Amministrazione: www.comune.napoli.it/bandi e presso il Servizio
Autonomo Polizia Locale. Relativamente a discrepanze tra il  presente
bando ed il C.S.A, si  rappresenta  che,  in  quanto  lex  specialis,
prevale il bando. L'inosservanza di una delle modalita' e termini  di
cui al presente bando comportera' l'esclusione dalla gara. 
  N.B. Ai sensi  dell'art.  34  comma  35  della  legge  n.  221/2012
l'aggiudicatario    dovra'    versare,    entro    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione definitiva, a titolo di  rimborso  alla  stazione
appaltante delle spese sostenute per la  pubblicazione  degli  avvisi
sui quotidiani,  un  importo  presunto  di  circa  € 5.000,00,  salvo
conguaglio. 
  VI.4.1) Responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di
Napoli. 
  VI.5 Data di invio alla GUUE: 11 settembre 2013. 

Il dirigente del servizio autonomo centro unico acquisti e gare  Area
                      gare forniture e servizi 
                         Avv. Rossana Lizzi 

 
TC13BFF16295
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.