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Bando di gara 1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il fiume Po - Strada G. Garibaldi n. 75 - 43121 Parma - tel. 0521/7971, fax 0521/797360. 2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi degli articoli 3 e 54 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., come da determina a contrarre n. 899 del 6 settembre 2013; 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1) luogo di esecuzione: Comune di Cassine (AL); 3.2) descrizione: lavori di completamento dei rilevati arginali fiume Bormida in Comune di Cassine (AL) (AL-E-1773); codice identificativo della gara - 5372040BA3; codice unico di progetto - B78G08000460002; 3.3) importo complessivo dell'appalto: € 1.216.000,00 (euro unmilioneduecentosedicimila/00) cosi' suddiviso: € 1.181.649,47 (euro unmilionecentottantunmilaseicentoquarantanove/47) per lavori a corpo soggetti a ribasso; oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso € 34.350,53 (euro trentaquattromilatrecentocinquanta/53); 3.4) categoria prevalente OG/8 - Classifica III bis (in alternativa classifica piu' il 20%); 3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 4. Termine di esecuzione: giorni 150 (centocinquanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione, di presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso la sede dell'Ente appaltante indicata al n. 1 nei giorni feriali escluso il sabato dalle ore 9 alle ore 13 e sono altresi' disponibili sul sito www.agenziapo.it - Servizi - Pubblicazione e documentazione - Documentazione Ufficio Gare e Contratti, il disciplinare di gara e gli schemi di dichiarazione sono altresi' disponibili sul sito Internet: www.agenziapo.it - «Appalti e contratti». 6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1) termine di presentazione dell'offerta: ore 12 del giorno 27 novembre 2013; 6.2) la presentazione dell'offerta dovra' avvenire al seguente indirizzo: Agenzia interregionale per il fiume Po - AIPO - Strada G. Garibaldi n. 75 - 43121 Parma; 6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5, del presente bando; 6.4) apertura offerte: il giorno 28 novembre 2013 alle ore 9,30 presso la sede della Stazione appaltante di cui, al punto 1. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto costituita, secondo gli schemi tipo di cui al decreto ministeriale 12 marzo 2004 n. 123, da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo n. 385/93. 9. Finanziamento: Fondi capitolo di bilancio dell'A.I.PO. 10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 36 e 37 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. 11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una SOA (D.P.R. n. 207/2010) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 13. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 15. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovino nelle condizioni previste dall'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. e che non siano in regola con gli obblighi previsti dalle legge n. 68/99; b) non sono ammesse offerte in aumento; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129 del medesimo decreto legislativo e all'art. 125 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10 per una somma assicurata corrispondente all'importo contrattuale; f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 e ss del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., i requisiti di cui al punto 11, del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 92, comma 3, del medesimo decreto del Presidente della Repubblica qualora associazioni di tipo verticale; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale di Appalto; m) le rate di acconto e i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 10 dello schema di contratto; n) ai sensi della legge 9 agosto 2013, n. 98 di Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 - Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia art. 26-ter e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10 per cento dell'importo contrattuale. Si applicano gli articoli 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del regolamento di cui al D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; q) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge 17 dicembre 2012, n. 221, le spese di pubblicazione del presente bando di gara e dell'avviso di esito dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro la data di stipulazione del contratto; r) ai sensi dell'art. 55 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10 s.m.i. in data 23 maggio 2013 il Responsabile del Procedimento ha redatto il verbale di validazione del progetto posto a base di gara; s) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza del Giudice Ordinario. E' esclusa la competenza arbitrale. t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; u) il Responsabile del procedimento: Arch. Claudia Chicca (tel. 0521-797359). Il dirigente dott. Giuseppe Barbieri TC13BFG18284