AUTORITA' PORTUALE DI RAVENNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 3-1-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Portuale di Ravenna,
Direzione Tecnica, via Antico Squero n. 31 - 48122  Ravenna,  Italia;
tel.   0544/608811    (centralino);    fax    0544/608890;    e-mail:
infogare@port.ravenna.it; pec: infogare@pec.port.ravenna.it - Profilo
di committente (URL): www.port.ravenna.it. 
  II.1) Descrizione: esecuzione lavori di completamento  banchine  in
sinistra canale Baiona. CUP: C66J13000660006 - CIG: 55157057C0 - CPV:
45241100-9 «lavori di completamento banchine». 
  II.2)  Importo  complessivo  dell'appalto   (compresi   oneri   per
l'attuazione  piani   di   sicurezza   non   soggetti   a   ribasso):
€ 1.649.457,00 non  imponibile  I.V.A.,  di  cui  lavori  a  corpo  €
1.091.920,09 e lavori a misura € 544.701,66. 
  II.2.1) Importo a base di gara: € 1.636.621,75 (al netto  di  oneri
per l'attuazione piani di sicurezza per € 12.835,25, non  soggetti  a
ribasso). 
  II.2.2) Opzioni: l'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  di
chiedere all'appaltatore variazioni nel limite del quinto in  piu'  o
in meno di cui all'art. 161 decreto del Presidente  della  Repubblica
n. 207/2010. 
  II.3) Termine di esecuzione:  giorni  105  naturali  e  consecutivi
dalla consegna dei lavori. 
  II.4) Luogo di esecuzione: Darsena Baiona nel porto di Ravenna. 
  II.5) Varianti: non ammesse. 
  II.6) Divisione in lotti: no. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  per  la  partecipazione:
garanzia provvisoria di € 32.989,14 ex art. 75,  decreto  legislativo
n.  163/2006  come  specificato  nel  disciplinare   di   gara.   Per
l'aggiudicazione:  cauzione  definitiva  e  polizza  CAR  ex  decreto
legislativo n. 163/2006 e decreto del Presidente della Repubblica  n.
207/2010, come previsto nello schema di contratto. 
  III.1.2) Finanziamento: fondi propri e fondi messi  a  disposizione
dal Ministero dei Trasporti con decreto  ministeriale  118/T  del  1°
agosto 2007 in attuazione dell'art. 1, comma 994, della legge  n.  27
dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria 2007). 
  III.2.1) Soggetti  ammessi  alla  gara:  concorrenti  di  cui  agli
articoli  34  e  37,  decreto  legislativo   n.   163/2006,   nonche'
concorrenti con sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione  europea.
Mancanza di cause  di  esclusione  autodichiarate  e  successivamente
verificate, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria  e  tecnica:  attestazione
SOA di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, in
corso  di  validita',  per  le  seguenti:  Categoria  prevalente  OG7
€ 1.649.457,00; classifica IV (classifica III-bis  se  sussistono  le
condizioni di cui all'art. 61, comma 2, decreto del Presidente  della
Repubblica n. 207/2010). 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso,  secondo  le
modalita' del disciplinare di gara. 
  IV.3.1)  Documentazione  di  gara:  il  disciplinare  di  gara   e'
scaricabile                         dal                          sito
http://www.port.ravenna.it/bandi-di-gara-concorsi-e-avvisi/  fino  al
10 febbraio 2014. Il capitolato speciale, lo schema  di  contratto  e
gli  elaborati  di  progetto,  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando, possono essere richiesti presso la Direzione  Tecnica
(vedi punto I.1) fino al 4 febbraio 2014, e ritirati presso la stessa
entro il 6 febbraio 2014, con le  modalita'  meglio  specificate  nel
disciplinare di gara, rimborso spese € 10,00. 
  IV.3.2)  Pagamenti:  vedi  Schema   di   contratto.   E'   prevista
l'anticipazione del 10%. 
  IV.3.3)  Modalita'  di  determinazione  del   corrispettivo:   vedi
disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per ricevere le  domande  di  partecipazione  e  le
offerte: ore 13 del giorno 10 febbraio 2014. 
  IV.3.5) Forma del contratto: Pubblica amministrativa. 
  IV.3.6) Termine di validita' dell'offerta: 220 giorni dalla data di
cui al punto IV.3.4. 
  IV.3.7)  Soggetti  ammassi  all'apertura  delle   offerte:   legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente,  muniti  di  specifica  delega  conferita   dai   legali
rappresentanti. 
  IV.3.8) Apertura documentazione: prima seduta  pubblica  giorno  11
febbraio  2014   ore   10   presso   la   sede   dell'Amministrazione
aggiudicatrice di cui al punto I.1. Successive  sedute  pubbliche  in
data e luogo successivamente comunicati. 
  V. Altre informazioni: 
  a)  Per  le  offerte  anomale  si  procedera'  alla   verifica   in
contraddittorio ai sensi degli articoli 86,  87  e  88,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e come meglio specificato nel disciplinare di
gara; 
  b) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40,  comma  7  e
dall'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006; 
  c)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  d) L'Amministrazione si riserva la facolta' della  consegna  lavori
ai sensi  dell'art.  153,  comma  1,  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010; 
  e)  Subappalti:  art.  118,  decreto  legislativo  n.  163/2006.  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno effettuati secondo le modalita'  previste  nello  schema  di
contratto; 
  f) Responsabile del procedimento: ing. Fabio Maletti; 
  g) Il presente  bando  e'  integrato  dai  documenti  di  gara,  in
particolare dal disciplinare di gara  pubblicato  sul  sito  internet
dell'Amministrazione; 
  h) Per i concorrenti stranieri  si  applicano  l'art.  47,  decreto
legislativo n. 163/2006 e l'art. 62,  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010. Per  gli  operatori  economici  aventi  sede,
residenza o domicilio in paesi cosiddetti «black list» di cui al  DM.
4 maggio 1999 e al DM 21 novembre 2001, ai sensi dell'art. 37,  commi
1 e 2, DL. n. 78/2010, si applica il DM. 14 dicembre 2010; 
  i) La procedura verra' presieduta dalla Commissione di gara; 
  l)  Si  applica  il  capitolato  generale  approvato  con   decreto
ministeriale n.  145/2000,  limitatamente  agli  articoli  ancora  in
vigore; 
  m) Si richiama l'obbligo di osservanza rigorosa dell'art. 5,  della
legge  n.  136/2010  e  della  tutela  dei  lavoratori   in   materia
contrattuale e sindacale; 
  n) E' obbligatoria la presa  visione  dei  luoghi,  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara. 
  VI) Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di
ricorso:  Tribunale  Amministrativo  per  l'Emilia  Romagna,   strada
Maggiore n. 53 - 40125 Bologna. 
  I   ricorsi   possono   essere    notificati    all'Amministrazione
aggiudicatrice entro  trenta  giorni  dalla  data  di  pubblicazione.
Avverso le operazioni di gara potra' essere notificato ricorso  entro
trenta giorni dal ricevimento dell'informativa. 
  VII) Data di spedizione nella G.U.R.I.: 20 dicembre 2013. 

                        Il direttore tecnico 
                         ing. Fabio Maletti 

 
TC13BFG22678
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