I.N.A.I.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 29-11-2013)

 
                 Bando di gara d'appalto di servizi 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti dl contatto: INAIL - Istituto
Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. 
  Indirizzo:  P.le  Pastore  6  Roma   00144   -   Italia.   internet
www.inail.it. 
  Punti di contatto: Servizio Centrale Acquisti - Antonella De Pero e
Stefania Pizzarotti - Tel.: 06.5487.1  -  Fax:  06.54873494  -  Posta
elettronica: a.depero@inail.it; s.pizzarotti@inail.it. 
  Le offerte vanno inviate a: INAIL - Direzione Generale  -  Servizio
Centrale Acquisti - Ufficio Protocollo (4° piano stanza n. 419) - Pie
Giulio Pastore, 6 - 00144 Roma. 
  1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ente pubblico non economico - Protezione sociale. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto - II.1) Descrizione: servizio. 
  II.1.1) Denominazione: intermediazione assicurativa (brokeraggio). 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizio CPV 66518100. Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  servizi  di  brokeraggio
assicurativo. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  € 1.260.000,00  valore
complessivo stimato del servizio per sette anni, come da capitolato. 
  III.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Termine di esecuzione: la durata del contratto  e'  stabilita
in quattro anni dalla stipula con facolta' di rinnovo  per  ulteriori
tre anni ai sensi dell'art. 29 comma 1 del d.lgs n. 163/2006. 
  Sezione III: III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzione provvisoria: pari al 2%  del  valore  complessivo
stimato  pari  ad  € 25.200.  Cauzione  definitiva   e   polizza   RC
professionale a carico dell'aggiudicatario previste dal  Disciplinare
e dal capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento:  A
carico delle Compagnie Assicuratrici. 
  III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i concorrenti di  cui  agli
artt. 34 e 37 del D.Lgs 163/06 con i limiti di cui al paragrafo 1 del
disciplinare. 
  III.2) Condizioni dl partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Dichiarazione  sottoscritta   dal   legale   rappresentante   della
Concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con  allegata  fotocopia
del  documento  di  identita'   del   dichiarante)   in   conformita'
all'Allegato 1/A al Disciplinare, riguardante: 
    a) Iscrizione nel Registro delle imprese; 
    b) insussistenza delle cause di esclusione ex art. 38 del  D.Lgs.
163/06; 
    c)  insussistenza  di  piani  individuali  di  emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14 della L. n. 383/2001 e s. m.. 
    d) iscrizione nel Registro Unico degli intermediari  assicurativi
e riassicurativi, ai sensi dell'art. 109, comma 2, lett. b),  del  D.
Lgs. 209/2005. Le imprese  aventi  sede  legale  in  un  altro  Stato
dell'UE saranno ammesse a partecipare alla presente gara nel rispetto
delle previsioni di cui all'art.  116,  comma  2,  del  summenzionato
Decreto Legislativo; 
    e) possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001 o 9002; 
    f) possesso dell'autorizzazione rilasciata ai  sensi  del  DM  14
dicembre 2010 (in caso di societa' avente sede, residenza o domicilio
nei paesi inseriti nella black list ai sensi dell'art. 37 del D.L. n.
78/2010 convertito in legge  n.  122/2010  e  dei  D.M.  4.05.1999  e
21.11.2001). 
  La dichiarazione deve essere  resa  con  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    dichiarazione  sottoscritta   dal   legale   rappresentante   del
Concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con  allegata  fotocopia
del  documento  di  identita'  del   dichiarante),   in   conformita'
all'allegato 1/D del Disciplinare di  gara,  in  cui  si  attesti  un
fatturato globale medio annuo nell'ultimo  triennio  (2010-2011-2012)
pari ad € 2.000.000,00; 
    idonee referenze bancarie come da Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sottoscritta  dal  legale
rappresentante del Concorrente ai sensi del D.P.R. n.  445/2000  (con
allegata fotocopia del documento di  identita'  del  dichiarante)  in
conformita' all'Allegato 1/D al Disciplinare contenente  l'elenco  di
almeno tre dei principali  servizi  di  intermediazione  assicurativa
prestati  negli  ultimi  tre  anni  (2010-2011-2012),  a  favore   di
Amministrazioni pubbliche individuate ai sensi dell'art. 1,  comma  2
del D.Lgs. 165/2001 con indicazione delle amministrazioni contraenti,
della tipologia di polizza, delle date di decorrenza e scadenza della
copertura assicurativa. 
  III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ai  mediatori  di
assicurazione o riassicurazione iscritti nel registro di cui all'art.
109 comma 2 lett. b) del D.Lgs. 209/2005. 
  Sezione IV: Procedura: IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3.1) Numero di riferimento: gara n. 20/2013 - CIG n. 54291872D8.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  16/01/2014,  Ore:
12,00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta giorni 180 (dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come da disciplinare. 
  Luogo: Roma - P.le G.Pastore n. 6.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: come da Disciplinare. 
  VI.3) Informazioni complementari:  Costituiscono  parte  integrante
del presente bando il Disciplinare di gara e relativi  allegati,  nei
quali sono riportate le modalita' ed i requisiti di partecipazione  e
di presentazione dell'offerta  a  pena  di  esclusione.  Bando  ed  i
suddetti allegati sono tutti disponibili  sul  sito:  www.inail.it  -
Amministrazione  trasparente  -  Bandi  di  gara.  Responsabile   del
Procedimento:  Dr.  Ciro  Danieli  Dirigente  del  Servizio  Centrale
Acquisti - tel. 06.5487.1. Chiarimenti e informazioni sugli  atti  di
gara possono essere richiesti esclusivamente via fax o via e-mail  ai
punti di contatto di cui al precedente punto I.1 entro e non oltre il
termine delle ore 12,00 del 08/01/2014. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lazio -  Via  Flaminia  n.  189  -
00196 Roma- telefono: 06 328721. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: I  ricorsi  avverso  il  presente
bando di gara, avverso i provvedimenti di esclusione nonche'  avverso
l'aggiudicazione possono essere notificati alla  Stazione  Appaltante
con le modalita' di cui al Titolo II Parte IV  del  D.Lgs.  163/2006,
come modificato dal D.Lgs 53/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 18/11/2013. 

       Servizio centrale acquisti - Il dirigente del servizio 
                         dott. Ciro Danieli 

 
TC13BFH20330
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.