ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 2-12-2013)

 
                 Italia-Roma: Prodotti chimici vari 
 
 
                          2013/S 223-387851 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                              Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria n. 1027 
  All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  00138 Roma 
  Italia 
  Posta elettronica: bandigara.prodottichimici@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta  ai  sensi  del  D.lgs.  163/06  finalizzata  alla
definizione di un accordo quadro con un unico operatore economico per
ciascun lotto per l'affidamento della fornitura di  prodotti  chimici
necessari allo stabilimento IPZS di Foggia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Stabilimento di Foggia -  Via
Leone XIII n. 333 - Foggia (FG). 
  Codice NUTS ITF41 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro 
  Durata in mesi: 36 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 4.095.042. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura di Prodotti chimici per la depurazione  acque  e  per  la
fabbricazione e/o lavorazione carta. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  24960000, 71356200 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Lotto 1 Prodotti chimici per depurazione acque 945.000 kg; 
  Lotto 2 Prodotti chimici per fabbricazione  e/o  lavorazione  carta
Tipologia A 4.320.000 kg; 
  Lotto 3 Prodotti chimici per fabbricazione  e/o  lavorazione  carta
Tipologia B 3.128.400 kg; 
  Lotto 4 Prodotti chimici per fabbricazione  e/o  lavorazione  carta
Tipologia C 118.800 kg. 
  Tali quantitativi sono puramente  indicativi  in  quanto  calcolati
sulla  media  dei  consumi  degli  ultimi  anni,  e  potranno  subire
sensibili variazioni in funzione dell'attivita' produttiva  di  IPZS,
pertanto l'impresa aggiudicataria non potra' vantare alcun diritto in
caso di non raggiungimento dei quantitativi sopra indicati. 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 4.095.042 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 
  1) Breve descrizione 
  Lotto 1 - Prodotti chimici per depurazione acque. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  24960000, 71356200 
  3) Quantitativo o entita' 
  Lotto 1 - Prodotti chimici per depurazione acque 945.000 kg. 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 325.500 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 2 
  1) Breve descrizione 
  Lotto 2 - Prodotti chimici per fabbricazione e/o lavorazione  carta
Tipologia A. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  24960000, 71356200 
  3) Quantitativo o entita' 
  Lotto 2 - Prodotti chimici per fabbricazione e/o lavorazione  carta
Tipologia A 4.320.000 kg. 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 680.400 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 3 
  1) Breve descrizione 
  Lotto 3 - Prodotti chimici per fabbricazione e/o lavorazione  carta
Tipologia B. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  24960000, 71356200 
  3) Quantitativo o entita' 
  Lotto 3 - Prodotti chimici per fabbricazione e/o lavorazione  carta
Tipologia B 3.128.400 kg. 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 2.677.500 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 4 
  1) Breve descrizione 
  Lotto 4 - Prodotti chimici per fabbricazione e/o lavorazione  carta
Tipologia C. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  24960000, 71356200 
  3) Quantitativo o entita' 
  Lotto 4 - Prodotti chimici per fabbricazione e/o lavorazione  carta
Tipologia C 118.800 kg. 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 411.642 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  in giorni: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere  corredata  da  una  garanzia  pari  al  2%
dell'importo di ciascun lotto al quale  si  partecipa,  costituita  a
scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art.
75 del D.lgs. n. 163/2006 e di importo pari a: 
  € 6.510 (seimilacinquecentodieci) per il Lotto 1, 
  € 13.608 (tredicimilaseicentootto) per il Lotto 2, 
  € 53.550 (cinquantatremilacinquecentocinquanta) per il Lotto 3, 
  € 8.233 (ottomiladuecentotrentatre) per il Lotto 4. 
  La garanzia dovra' prevedere espressamente: 
  la rinuncia al beneficio della preventiva escussione  del  debitore
principale, 
  la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957,  comma  2,  del
Codice civile, 
  l'operativita' della garanzia medesima  entro  quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante, 
  la validita'  per  almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.lgs.  n.  163/2006  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione del  contratto,  di  cui  all'art.  113  del  D.lgs.  n.
163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;  detto  impegno
dovra' essere presentato anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  Per poter beneficiare della riduzione del  50%  dell'importo  della
garanzia ai sensi  dell'art.  75  comma  7  del  D.lgs.  n.  163/2006
(possesso della certificazione di qualita'  secondo  le  forme  e  le
modalita' dell'art. 43 del D.lgs. n. 163/2006) i concorrenti dovranno
allegare alla garanzia copia della  certificazione  ISO  9001/2008  o
equivalente in corso di validita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. 
  Le modalita'  di  pagamento  del  corrispettivo  avverrano  secondo
quanto indicato nella documentazione di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione  alla
gara deve essere prodotta -  a  pena  di  esclusione  -  la  seguente
documentazione: 
  1) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 e s.m.i. - sottoscritta  e  presentata  unitamente  a
copia fotostatica non autenticata di un  documento  di  identita'  in
corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero  procuratore
munito di procura notarile) - con la quale il medesimo attesti quanto
contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel  registro  delle
imprese presso  la  Camera  di  commercio  industria,  artigianato  e
agricoltura (CCIAA). Per le imprese  degli  altri  stati  dell'Unione
europea non stabilite in Italia e' richiesta, ai sensi dell'art.  39,
comma 2, del D.lgs. n. 163/2006, la prova dell'iscrizione, secondo le
modalita' vigenti nello stato  di  residenza,  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali di cui agli allegati citati dal  predetto
art. 39, comma 2, mediante una dichiarazione  giurata  o  secondo  le
modalita' vigenti nello stato membro nel quale sono stabilite, ovvero
mediante un certificato in conformita' con quanto previsto  in  detti
allegati, ovvero ancora una  dichiarazione  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 3, del D.lgs. n. 163/2006; 
  2) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000  -  sottoscritta  e  presentata  unitamente  a  copia
fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso  di
validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di
procura notarile) - nella quale si attesti  che  non  sussistano  nei
confronti dell'impresa le cause di  esclusione  dalla  partecipazione
alle gare di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006; 
  3) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000  -  sottoscritta  e  presentata  unitamente  a  copia
fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso  di
validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di
procura notarile) - nella quale si attesti che l'impresa non si trova
in alcuna situazione di controllo di cui all'articolo 2359  C.C.  con
nessun partecipante alla  medesima  procedura  e  di  aver  formulato
autonomamente l'offerta; [ovvero] Che l'impresa non e'  a  conoscenza
della partecipazione alla  presente  procedura  di  soggetti  che  si
trovino, rispetto all'impresa medesima, in una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 C.C. e di aver formulato autonomamente
l'offerta;  [ovvero].   Che   l'impresa   e'   a   conoscenza   della
partecipazione alla presente procedura di soggetti  che  si  trovino,
rispetto all'impresa medesima, in  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 C.C. e di aver formulato autonomamente l'offerta; 
  4) Dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni  e  tutte  le  clausole  contenute  nel
bando, nel disciplinare di  gara,  nel  capitolato  tecnico  e  nello
schema di accordo quadro,  nonche'  le  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti rese  ai  sensi  dell'art.  71  del  D.lgs.  n.  163/2006
eventualmente presentate. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000 - sottoscritta e presentata unitamente a  copia  fotostatica
non autenticata di un documento di identita' in  corso  di  validita'
del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito  di  procura
notarile) - nella  quale  il  medesimo  attesti  che  l'Impresa,  nel
triennio precedente la data di pubblicazione del Bando, ha  espletato
a regola d'arte, presso una realta'  pubblica  o  privata,  forniture
analoghe per un importo complessivo non inferiore a: 
  € 50.000 (cinquantamila) IVA  esclusa,  per  la  partecipazione  al
Lotto 1, 
  € 100.000 (centomila) IVA esclusa, per la partecipazione  al  Lotto
2, 
  € 300.000 (trecentomila) IVA  esclusa,  per  la  partecipazione  al
Lotto 3, 
  € 50.000 (cinquantamila) IVA  esclusa,  per  la  partecipazione  al
Lotto 4. 
  Si precisa che per fornitura analoga si  intende  la  fornitura  di
prodotti  chimici  in  genere  e,  dunque,  di  caratteristiche   non
strettamente identiche a quelle richieste nella presente procedura di
gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  5125949. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  23 gennaio 2014 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 27 gennaio 2014 - 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria n. 1027 - 00138 Roma (Italy). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  assistere  massimo  due
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni relative  alla  modalita'  di  presentazione  delle
domande di partecipazione della documentazione a corredo, nonche'  le
indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute
nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia.  Detti  documenti
sono reperibili in formato elettronico sul  sito:  www.ipzs.it  (area
fornitori - bandi di gara) oppure in formato cartaceo presso il punto
di contatto Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato  SpA,  Direzione
Acquisti, Roma 00138, Via Salaria 1027, Italia. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.,   deve   indicare   nella   domanda   di
partecipazione il domicilio  eletto  ed  il  numero  di  fax  per  le
comunicazioni di cui all'art. 79,  comma  5,  del  suddetto  decreto.
Responsabile del procedimento per la fase dell'Affidamento e'  l'avv.
Alessio Alfonso Chimenti, Direttore della Direzione Acquisti. 
  Eventuali  informazioni   complementari   e/o   chiarimenti   circa
l'oggetto dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla  gara,
potranno  essere  richiesti  esclusivamente   al   Responsabile   del
Procedimento per la fase di Affidamento. Le richieste,  che  dovranno
essere  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno  essere  trasmesse
preferibilmente          via          e-mail           all'indirizzo:
bandigara.prodottichimici@ipzs.it alternativamente mediante fax al n.
+39 0685082517 e dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 8  gennaio
2014. 
  Le risposte saranno fornite, senza alcun riferimento alla identita'
dei richiedenti, sul sito internet dell'Istituto: www.ipzs.it -  Area
Fornitori - Bandi di gara. Le  risposte  saranno  inoltre  fornite  a
mezzo e-mail/fax  a  tutte  le  imprese  che  abbiano  inviato  delle
richieste di chiarimenti ovvero che abbiano espressamente  richiesto,
con le stesse modalita' sopra indicate, di ricevere  le  risposte  ai
chiarimenti specificando a tal fine un indirizzo e-mail od un  numero
di fax. 
  Il presente bando di gara non vincola in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. L'Istituto si riserva inoltre di: 
  (i) non procedere all'aggiudicazione laddove sia intervenuta  medio
tempore  una  Convenzione/Accordo  QuadroConsip  le  cui   condizioni
economiche dovessero risultare piu'  convenienti  rispetto  a  quelle
derivanti dall'esito della presente procedura; 
  (ii) recedere in qualsiasi tempo dal contratto di  appalto  laddove
intervenga, successivamente  alla  stipula,  una  Convenzione/Accordo
Quadro Consip le cui condizioni economiche dovessero  risultare  piu'
convenienti rispetto a quelle del contratto stipulato e l'appaltatore
non acconsenta ad una modifica in linea con dette condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  L'espletamento della presente procedura di gara non costituisce per
l'Istituto obbligo di affidamento dell'appalto in oggetto e in nessun
caso ai concorrenti, ivi incluso l'eventuale  aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la
partecipazione alla gara e/o la presentazione dell'offerta. 
  Informativa ex art. 13 D.lgs. n. 196/2003: 
  ai sensi dell'art. 13 D.lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti
saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione
ed alla gestione della gara e  del  rapporto  conseguente.  Per  tali
ragioni   la   mancata   indicazione   degli   stessi   preclude   la
partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato  con
procedure  anche  informatizzate  -  pur   in   caso   di   eventuali
comunicazioni a terzi con logiche correlate alle finalita' indicate e
comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati
medesimi. Lo  stesso  trattamento  verra'  effettuato  a  cura  della
commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui  all'art.
7 della norma citata, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere,
tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e  circa  le
finalita' e le  modalita'  del  trattamento;  potra'  anche  chiedere
l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione,
l'anonimizzazione e il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al
trattamento degli stessi. Tali  diritti  potranno  essere  esercitati
mediante  richiesta  inviata   con   lettera   raccomandata   AR   al
responsabile privacy, presso la direzione affari generali,  legali  e
societari, al seguente indirizzo: Via Salaria n.  1027,  00138  Roma,
Italia,  o  mediante  e-mail  all'indirizzo  di  posta   elettronica:
privacy@ipzs.it,  utilizzando  l'apposito  modulo  che  l'interessato
potra' trovare sul sito: www.ipzs.it. 
  Titolare del trattamento e' l'Istituto Poligrafico  e  Zecca  dello
Stato SpA. 
  Responsabile  del  trattamento  e'  il  preposto   p.t.   dell'Area
Amministrativa e Servizi. 
  I dati saranno inoltre trattati da altri responsabili nominati - il
cui elenco costantemente aggiornato e' disponibile  presso  il  sito:
www.ipzs.it - nonche' dagli  incaricati  appositamente  nominati  dai
vari responsabili. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regione Lazio 
  Via Flaminia n. 189 
  00196 Roma 
  Italia 
  Telefono: +39 06328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi
con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione
di cui all'art. 66, comma 8 del citato decreto; ovvero nel termine di
120 giorni davanti al Capo dello Stato. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  15 novembre 2013 

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. - Direzione  acquisti
                           - Il direttore 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TC13BFM20461 (Gratuito)
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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