SENATO DELLA REPUBBLICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 18-8-2014)

 
Bando relativo alla procedura ristretta per l'affidamento in appalto, 
per un periodo di quattro anni, dei servizi di  ristorazione  per  il
                       Senato della Repubblica 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale:  Senato  della  Repubblica.  Indirizzo   postale:   Piazza
Sant'Eustachio, 83 - 00186 Roma. 
  Punti di contatto: Servizio del Provveditorato  -  Ufficio  per  le
gare  ed  i  contratti,  telefono:  +39  06.6706-5358,  telefax:  +39
06.6706-5364, posta elettronica: appalti@senato.it, posta elettronica
certificata        (PEC):        ufficiogareecontratti@pec.senato.it.
All'attenzione di: Valeria D'Alba. 
  Indirizzo   Internet    (URL)    e    profilo    di    committente:
http://www.senato.it (link «bandi  di  gara»).  Indirizzo  presso  il
quale sono disponibili ulteriori informazioni, il capitolato  d'oneri
e la documentazione complementare e al quale vanno inviate le offerte
o le domande di partecipazione: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   altro   (organo
costituzionale). 
  I.3)   Principali   settori   di   attivita':   altro    (attivita'
parlamentare). I.4)  Concessione  di  un  appalto  a  nome  di  altre
amministrazioni  aggiudicatrici.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1. Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: «Procedura ristretta per  l'affidamento  in  appalto,
per un periodo di quattro anni, dei servizi di  ristorazione  per  il
Senato della Repubblica». La gara e' stata indetta con  deliberazione
del Consiglio di Presidenza n. 34/2014 dell'11 giugno 2014. 
  II.1.2) Tipo di appalto, luogo di consegna o di esecuzione: Servizi
- Categoria: 17 - Luogo principale di prestazione dei servizi:  Roma.
Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha ad oggetto il servizio di gestione degli impianti di  ristorazione
del Senato della Repubblica e per l'esattezza: 
    a) la gestione del self service unico del Senato  presso  le  due
sedi di palazzo delle Coppelle e di palazzo Madama, della caffetteria
dei Senatori, della caffetteria del personale da  svolgere  presso  i
locali  riservati  dall'Amministrazione   a   tale   destinazione   e
comprensivo della pulizia dei locali stessi e delle attrezzature; 
    b)  la  fornitura,  l'installazione   e   la   manutenzione   dei
distributori automatici di acqua di sorgente e  di  altre  bevande  e
alimenti,  incluse  le  attivita'  di   pulizia,   igienizzazione   e
sanificazione; 
    c) la gestione della rivendita di tabacchi. 
  In particolare, il servizio  del  self  service  unico  include  la
fornitura, la custodia e la  conservazione  delle  derrate,  la  loro
trasformazione in pietanze e relativa somministrazione,  la  gestione
delle scorte e degli avanzi e l'allontanamento dei rifiuti, come piu'
dettagliatamente descritto nel capitolato tecnico. Ai fini di  quanto
previsto dall'art. 37, comma 2 del d.lgs. 12  aprile  2006,  n.  163,
costituiscono prestazioni principali i servizi di ristorazione di cui
alla precedente lettera a). 
  Sono   prestazioni   secondarie:   i   servizi   di   pulizia,   di
allontanamento e smaltimento dell'olio esausto e  dei  rifiuti  e  di
manutenzione delle attrezzature, nonche' le attivita'  elencate  alle
precedenti lettere b) e c). 
  Il valore delle prestazioni secondarie e' pari al  10%  (dieci  per
cento) del valore stimato dell'appalto di cui infra, al punto II.2.1. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV).  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 55511000-5 (Servizi di mensa ed altri
servizi   di   caffetteria   per   clientela   ristretta).    Oggetti
complementari:  55410000-7  (Servizi  di  gestione  bar);  55330000-2
(servizi di caffetteria); 55510000-8 (Servizi di  mensa);  55512000-2
(Servizi  di  gestione  mensa);  90910000-9  (Servizi  di   pulizia);
90921000-0 (Servizi di disinfezione  e  disinfestazione);  15993000-5
(Articoli di tabaccheria); 42968000-9 (Apparecchi distributori). 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
si'. 
  II.2. Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: si stima che  il  numero  di
pasti annuali serviti  presso  il  self  service  unico  sia  pari  a
164.000, cosi' suddivisi: n. 140.000 pasti presso la sede di  Palazzo
delle Coppelle, con media giornaliera di 562 pasti e n. 24.000 presso
la sede di Palazzo Madama, con media giornaliera di 103  pasti.  Alla
data del 3 giugno 2014 il numero di distributori di altre  bevande  e
alimenti e' pari a 20, mentre il numero di distributori automatici di
acqua di sorgente e' 96, con un consumo  storico  nell'anno  2013  di
51.840   litri   d'acqua   (n.   2.880   boccioni   da   18   litri).
Indicativamente, l'incasso annuale complessivo, al netto  di  I.V.A.,
della caffetteria dei Senatori e della caffetteria del  personale  e'
pari a 448.000,00 euro, quello della rivendita di tabacchi e' stimato
in un importo pari a 104.800,00 euro.  I  dati  che  precedono  hanno
valore meramente statistico e  non  impegnano  l'Amministrazione  nei
confronti dell'appaltatore. L'Amministrazione non garantisce  ne'  un
numero minimo di pasti ne' un importo minimo di incassi. Gli orari  e
i giorni di prestazione dei servizi saranno illustrati nel capitolato
tecnico. Valore stimato, IVA esclusa: 7.500.000,00 euro. 
  II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni:  L'Amministrazione
si  riserva  la  facolta'  di  richiedere  all'appaltatore  anche:  -
nell'ambito dei servizi di cui alla lettera a) del punto II.1.5,  ove
necessario, prestazioni  aggiuntive  quali  buffet  per  ricevimenti,
coffee-break e simili; - in ordine alla lettera c) del punto  II.1.5,
la  commercializzazione  di   oggettistica   fornita   dalla   stessa
Amministrazione  in   via   esclusiva,   a   titolo   di   promozione
dell'immagine pubblica del Senato della Repubblica. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3. Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
48 (quarantotto) mesi, dalla data che sara'  indicata  nel  contratto
d'appalto. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  l'offerta  dovra'  essere
corredata  dalla  garanzia  prevista  dall'art.  75  del  d.lgs.   n.
163/2006, alle condizioni ivi previste ed ulteriormente  disciplinate
nel capitolato d'oneri. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le modalita' di
pagamento  del  corrispettivo  dell'appalto  saranno   indicate   nel
capitolato d'oneri. In caso di  subappalto  (nei  limiti  di  cui  al
successivo art. III.1.4), ai sensi dell'art. 118, comma 3, del d.lgs.
n. 163/2006, e' fatto obbligo agli affidatari di  trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. Si applica il Regolamento di  amministrazione  e
contabilita' del  Senato  della  Repubblica  (consultabile  sul  sito
Internet http://www.senato.it, link «L'istituzione»). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  una  delle  forme
consentite ed indicate dall'art. 34 del d.lgs. n.  163/2006  ai  fini
della partecipazione alla gara (cfr. infra, punto III.2.1). 
  Gli operatori economici di raggruppamenti temporanei di  imprese  o
di consorzi ordinari di  concorrenti  in  gara  (art.  34,  comma  1,
lettere d) ed e) del d.lgs. n. 163/2006), non ancora costituiti e che
risultino aggiudicatari dell'appalto, conferiscono mandato collettivo
speciale con rappresentanza ad uno di essi - da indicare in  sede  di
domanda di partecipazione e qualificato come mandatario  -  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e  dei  mandanti.
Si sottolinea che nell'eventualita' di formazioni  di  raggruppamenti
c.d. «sovrabbondanti», l'esclusione dalle procedure di gara non sara'
comunque automatica. Nello specifico sara' assicurata alle imprese la
possibilita' di giustificare, di fronte alla stazione appaltante,  la
necessita' di unirsi in raggruppamento temporaneo presentando  idonea
documentazione. 
  Tale giustificazione non dovra', tuttavia, limitarsi  ad  una  mera
«autocertificazione», ma dovra' essere basata su precisi elementi  in
grado di corroborare  la  tesi  delle  imprese  associate  quali,  ad
esempio,  il  piano  di  business  che  evidenzi  l'opportunita'   di
partecipare in RTI  alla  luce  del  valore/dimensione/tipologia  del
servizio richiesto  o  dell'attuale  stato  delle  imprese  coinvolte
(coinvolgimento in altri servizi, stato  di  difficolta',  temporanea
impossibilita' di utilizzare i mezzi a disposizione). 
  III.1.4) Altre condizioni particolari. 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
si'. 
  L'appaltatore  sara'  tenuto  ad  acquistare   in   proprieta'   le
attrezzature fisse  e  mobili  attualmente  presso  gli  impianti  di
ristorazione del Senato di  proprieta'  del  precedente  Gestore,  al
prezzo che sara' specificato nel capitolato d'oneri. 
  Sara' tenuto anche a fornire ed installare  le  nuove  attrezzature
indicate nell'allegato al capitolato tecnico. 
  I  soggetti  partecipanti  che,  avendo   superato   la   fase   di
prequalificazione, saranno ammessi  a  presentare  offerte,  dovranno
effettuare, a pena di esclusione,  un  sopralluogo  presso  i  locali
dell'Amministrazione  di  cui  al  punto  II.1.5,  lettera  a),   per
verificare lo stato dei luoghi e delle  attrezzature  attualmente  in
uso,  secondo  le  modalita'  che  saranno  indicate  nel  Capitolato
d'oneri. 
  Al  fine  di  tutelare  peculiari  esigenze   di   qualita'   delle
prestazioni, oltre che per ragioni di riservatezza  e  sicurezza,  il
subappalto e' ammesso entro il limite  massimo  del  10%  (dieci  per
cento) del valore stimato dell'appalto di cui al punto II.2.1  e  per
le sole prestazioni secondarie elencate al punto II.1.5. 
  L'appaltatore, a pena di decadenza dall'aggiudicazione,  dovra':  -
dimostrare di essere in possesso di tutte le autorizzazioni richieste
dall'ordinamento giuridico per l'esercizio  delle  attivita'  oggetto
dell'appalto; - presentare,  nei  termini  e  con  le  modalita'  che
saranno indicati nel capitolato d'oneri, l'elenco dei fornitori e dei
marchi utilizzati per l'approvvigionamento delle derrate  alimentari.
L'appaltatore sara' altresi' tenuto ad osservare le prescrizioni  dei
vigenti contratti collettivi nazionali di  categoria  in  materia  di
mantenimento  dei  livelli  occupazionali  e  relativi  obblighi   di
assunzione  del  personale  attualmente  addetto.   Con   particolare
riferimento al servizio di gestione della rivendita  di  tabacchi  di
cui alla lettera c) del punto II.1.5, l'appaltatore sara' tenuto:  1)
ad  ottenere  dalla  competente  Autorita',  a  pena   di   decadenza
dall'affidamento del servizio in parola, la licenza per rivendita  di
tabacchi lavorati; 2) ad acquistare dal precedente gestore, a  prezzo
di costo, le giacenze di magazzino, nella consistenza esistente  alla
decorrenza del servizio stesso. Ai sensi dell'art.  86,  comma  3-bis
del d.lgs. n. 163/2006, l'Amministrazione stima  che  i  costi  della
sicurezza siano pari a zero. 
  Non  si  e'  proceduto  alla  redazione  del  Documento  unico   di
valutazione dei rischi di cui all'art. 26,  comma  3  del  d.lgs.  n.
81/2008  in  quanto  non  si  ravvisano  situazioni  particolari   di
interferenze, essendo le prestazioni svolte in ambienti confinati. La
ditta affidataria dovra' comunque assicurare una squadra di emergenza
composta da 7 unita': 5 addetti all'evacuazione piu' 2  addetti  alla
lotta antincendio (di cui 1 con funzioni di primo soccorso). 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti
elencati dall'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006, alle condizioni di  cui
ai successivi articoli 35, 36 e 37 nonche' del presente bando. 
  Sono esclusi dalla partecipazione alla gara: 
    a) i soggetti che siano privi dei requisiti di ordine generale di
cui all'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006; 
    b)  i  soggetti  che  partecipino  alla  gara  in  piu'   di   un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  consorzio  ordinario   di
concorrenti, ovvero partecipino alla gara sia  in  forma  individuale
sia  in  raggruppamento   temporaneo   o   consorzio   ordinario   di
concorrenti; 
    c) i consorziati dei  consorzi  di  cui  alle  lettere  b)  e  c)
dell'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006  che  partecipino,  in  qualsiasi
altra forma, alla medesima gara alla quale partecipa il consorzio. 
  In tal caso, e' escluso dalla gara anche il consorzio; 
    d) i concorrenti riuniti in associazione in partecipazione; 
    e) i concorrenti per i quali il Senato della  Repubblica  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di univoci elementi; 
    f)  i  concorrenti  che  si  avvalgano   della   stessa   impresa
ausiliaria; 
    g) i concorrenti che siano impresa ausiliaria, ai sensi dell'art.
49 del d.lgs. n. 163/2006, di altro concorrente. 
  In tal caso e' escluso dalla gara anche il concorrente beneficiario
dell'avvalimento. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese,  i  requisiti  di
cui al capoverso che precede, lettere  da  a)  a  g),  devono  essere
posseduti da tutti i componenti. 
  Per i consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art. 34 del  d.lgs.
n.  163/2006,  i  requisiti  predetti  devono  essere  posseduti  dal
concorrente  e  dalle  singole  imprese  consorziate  indicate   come
esecutrici del servizio. 
  Il possesso dei requisiti di cui alle lettere da a) a g) del  terzo
capoverso dovra' essere comprovato, a pena  di  esclusione,  mediante
dichiarazioni rese in conformita' al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445,
nelle quali siano indicate anche le eventuali condanne per  le  quali
il concorrente abbia beneficiato della non menzione, redatte  secondo
il modello allegato alla lettera «B». 
  Ai sensi della determinazione dell'Autorita' per la  vigilanza  sui
contratti pubblici (ora A.N.AC) n. 1 del 16 maggio 2012,  a  pena  di
esclusione dalla gara, le dichiarazioni di cui alle lettere b), c)  e
m-ter) del comma 1 dell'art.  38  del  d.lgs.  n.  163/2006  dovranno
essere rese anche da tutti i singoli soggetti ivi elencati.  Ai  fini
dell'applicazione dell'art. 38 comma 2-bis del d.lgs. n. 163/2006, la
sanzione pecuniaria e' stabilita nella misura pari all'uno per  mille
del valore della gara, ossia pari a 7.500,00 euro. Si applica  l'art.
47 del d.lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  a  pena  di
esclusione dalla gara, il concorrente deve: 
    a) dichiarare il fatturato globale  d'impresa  degli  ultimi  tre
esercizi (2011 - 2012 - 2013); 
    b) dimostrare di aver realizzato, negli ultimi tre  esercizi,  un
importo relativo a servizi nel settore della ristorazione  collettiva
almeno pari ad euro 7.500.000,00 (settemilionicinquecentomila/00) iva
esclusa. 
  La previsione dell'importo minimo  richiesto  alla  lettera  b)  e'
motivata dall'esigenza di assicurare elevati livelli di qualita'  del
servizio  e  di  affidabilita'  dell'appaltatore,  in  ragione  della
peculiare natura del presente appalto. Esso, infatti, ha ad oggetto i
servizi di  ristorazione  del  Senato  della  Repubblica  nella  loro
interezza, rivolti ad una platea di fruitori  (onorevoli  senatori  e
dipendenti dell'Amministrazione) particolarmente  qualificata  e  con
esigenze  professionali  e  di  rappresentanza   non   ordinarie.   I
concorrenti, a pena di  esclusione,  devono  dimostrare  il  predetto
requisito di capacita' economica producendo, per  l'intero  triennio,
la dichiarazione di cui alla lettera c) del comma 1 dell'art. 41  del
d.lgs. n. 163/2006, secondo il modello lettera «C». 
  Il concorrente, qualora non sia in grado, per giustificati  motivi,
ivi  compreso  quello  concernente   la   costituzione   o   l'inizio
dell'attivita' da meno  di  tre  anni,  di  presentare  il  documento
predetto, puo' provare la propria capacita' economica  e  finanziaria
attestando il possesso dei requisiti di cui al  primo  capoverso  con
dichiarazione resa ai sensi del d.P.R.  n.  445/2000  e  relativa  al
periodo di vita dell'impresa, o  comunque  mediante  qualsiasi  altro
documento considerato idoneo dal Senato della Repubblica (ad esempio,
dichiarazioni fiscali). 
  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  consorzio
ordinario,  devono  essere  dichiarati,  a  pena  di  esclusione,   i
fatturati sia dell'impresa mandataria sia delle mandanti. 
  Al fine di integrare il prescritto requisito di capacita' economica
e finanziaria, e' consentito il cumulo di  detti  fatturati,  purche'
l'impresa mandataria possieda almeno il 60% (sessanta per cento)  del
predetto    importo    minimo,    pari    ad    euro     4.500.000,00
(quattromilionicinquecentomila/00) iva esclusa. 
  Per i consorzi di  cui  alle  lettere  b)  e  c)  del  primo  comma
dell'art. 34  del  d.lgs.  n.  163/2006,  il  requisito  economico  e
finanziario deve  essere  posseduto  e  comprovato  unicamente  dagli
stessi, senza possibilita' di riferire a questi ultimi la  sommatoria
dei fatturati conseguiti dalle singole imprese consorziate.  In  caso
di avvalimento, il concorrente allega alla domanda di  partecipazione
quanto prescritto dall'art. 49, comma 2 del d.lgs. n. 163/2006. 
  Le dichiarazioni dell'impresa ausiliaria devono essere rese secondo
il modello lettera «E». 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   sono
richiesti, a pena di esclusione  dalla  gara,  i  seguenti  requisiti
minimi di capacita' tecnica: 
    a) aver regolarmente eseguito, nel triennio antecedente  la  data
di pubblicazione del bando di gara, almeno un contratto per un  unico
committente, con un numero di pasti erogati non inferiore  a  500.000
(cinquecentomila); 
    b) possesso della certificazione di qualita' ISO EN 9001:2008  in
corso di validita', per il settore oggetto di gara. 
  I concorrenti, a pena di esclusione, devono dimostrare  i  suddetti
requisiti di capacita' tecnica mediante dichiarazione sottoscritta in
conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre  2000,  n.  445,
redatta secondo il modello allegato alla lettera «D», in  particolare
indicando con riferimento al contratto di cui alla lettera a): 
    nome del committente; 
    breve descrizione del servizio; 
    data di inizio e termine del contratto; 
    importo; 
    numero di pasti erogati nel triennio. 
  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  e   consorzi
ordinari, l'impresa mandataria deve dichiarare di  aver  regolarmente
eseguito un contratto per un unico committente con un numero di pasti
almeno pari al 60% (sessanta per cento)  della  cifra  indicata  alla
lettera a), ossia pari a 300.000 (trecentomila) pasti; 
    mentre  ogni  mandante  deve  dichiarare  di  aver   regolarmente
eseguito un contratto per un unico committente con un numero di pasti
erogati almeno pari a 50.000 (cinquantamila); 
    il requisito di cui alla lettera b)  deve  essere  dimostrato  da
tutte le imprese partecipanti al raggruppamento. 
  Per i consorzi di  cui  alle  lettere  b)  e  c)  del  primo  comma
dell'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006, i requisiti di capacita' tecnica
devono essere posseduti e comprovati dagli stessi. 
  In caso di avvalimento, il  concorrente  allega  quanto  prescritto
dall'art. 49, comma 2 del d.lgs. n. 163/2006. 
  Le dichiarazioni dell'impresa ausiliaria devono essere rese secondo
il modello lettera «E». 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito e come sara'  piu'
dettagliatamente precisato nel capitolato  d'oneri  e  nella  lettera
d'invito: attribuzione di 60 punti, su un totale di 100,  all'offerta
tecnica e 40 punti, su un totale di 100, all'offerta economica. 
  Il punteggio relativo all'offerta tecnica sara'  cosi'  attribuito:
Elementi Qualitativi: Punteggi massimi. - Organizzazione  complessiva
del servizio, riferita a ciascun impianto di ristorazione e a ciascun
servizio  accessorio:  15  -  Monte  ore  complessivo  del  personale
impiegato nei diversi impianti di ristorazione: 16  -  Varianti  alle
derrate alimentari (come indicate nel capitolato tecnico): 20 - Minor
numero di km complessivi percorsi dai prodotti offerti: 2 -  Qualita'
tecnologiche e funzionali dei macchinari e degli arredi: 4  -  Misure
adottate per la riduzione  degli  impatti  ambientali  connessi  alle
attivita' di ristorazione:  2  -  Coerenza  complessiva  dell'offerta
tecnica rispetto alle prescrizioni del capitolato tecnico: 1 - Totale
Punteggio Tecnico: 60. 
  Il punteggio relativo all'offerta economica sara' cosi' attribuito:
Elementi Economici: Punteggi massimi. 
  Prezzo di un  pasto  completo  erogato  presso  gli  impianti  self
service: 39,50 - Prezzo offerto per un litro di acqua di sorgente per
la ricarica dei beverini: 0,50. 
  Totale Punteggio Economico: 40.  I  punteggi  relativi  all'offerta
economica e  all'offerta  tecnica  saranno  calcolati  attraverso  un
meccanismo proporzionale rapportato alla migliore offerta, cui  sara'
attribuito il punteggio  massimo  (cd.  normalizzazione),  come  piu'
dettagliatamente descritto nel capitolato d'oneri. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: saranno spediti alle  ditte
invitate   a   presentare   offerta,   all'esito   della   fase    di
prequalificazione, e comunque  disponibili  presso  l'Amministrazione
aggiudicatrice, secondo le indicazioni di cui alla sezione I. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
entro e non oltre le ore 12 del 29 settembre 2014. 
  Con riferimento alla fase  di  prequalificazione,  si  precisa  che
l'Amministrazione  rispondera'  esclusivamente  alle   richieste   di
chiarimenti degli aspiranti partecipanti pervenute entro e non  oltre
le ore 16 del 16 settembre 2014. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: italiano (IT). 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: sei mesi dal termine  ultimo  previsto  per  il
ricevimento delle offerte. 
  Si applica l'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si',  alle
condizioni indicate nel capitolato d'oneri 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari:  Le  domande  di  partecipazione,
redatte sulla base del modello che si allega sotto la lettera «A»  ed
accompagnate dalla prescritta  documentazione  e  relativi  allegati,
dovranno pervenire all'Amministrazione  aggiudicatrice  di  cui  alla
sezione I entro il termine indicato al punto IV.3.4 in plico chiuso e
sigillato, siglato sui  lembi  di  chiusura,  a  mezzo  del  servizio
postale  ovvero  essere  consegnate  a  mano  da  un  incaricato  del
concorrente, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:30 alle ore 13:00  e
dalle ore 15:00 alle ore 19:00. 
  Sullo stesso plico dovra' essere  indicato  il  nome  del  soggetto
concorrente  e  apposta  la  dicitura:   «Procedura   ristretta   per
l'affidamento in appalto, per un periodo di quattro anni, dei servizi
di  ristorazione  per  il  Senato  della  Repubblica  -  Domanda   di
partecipazione». 
  Il recapito del plico entro il termine indicato costituisce onere e
rischio esclusivo del mittente. 
  Pertanto, l'Amministrazione non prendera' in considerazione  alcuna
domanda che, per qualsiasi motivo, non sia giunta a  destinazione  in
tempo utile. 
  In  particolare,  le  domande  di  partecipazione   devono   essere
sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto concorrente o  da
un procuratore speciale  munito  dei  necessari  poteri,  debitamente
comprovati. 
  Nel caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese,
alla relativa domanda dovra' essere allegato  il  mandato  collettivo
irrevocabile  con  rappresentanza  conferito  alla   mandataria   nel
rispetto  delle  disposizioni  di  cui  all'art.  37  del  d.lgs.  n.
163/2006. 
  Nel caso di partecipazione di consorzi, alla domanda dovra'  essere
allegato l'atto costitutivo del consorzio. 
  La predetta documentazione dovra' essere prodotta in originale o in
copia autentica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. 
  Qualora i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere  d)  ed  e)
del d.lgs.  n.  163/2006  (raggruppamenti  temporanei  di  imprese  e
consorzi ordinari) non siano ancora  costituiti,  la  domanda  dovra'
essere sottoscritta da tutti gli operatori economici  che  formeranno
il raggruppamento o il consorzio e contenere l'impegno che,  in  caso
di  aggiudicazione,  gli  stessi   operatori   conferiranno   mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad uno  di  essi,  qualificato
come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto
proprio e dei mandanti. 
  I consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art. 34 del  d.lgs.  n.
163/2006 devono indicare nella domanda di  partecipazione,  sempre  a
pena di esclusione, per quali consorziati concorrono e, per  ciascuno
di essi, quali servizi gli stessi saranno chiamati a svolgere. 
  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di   aggiudicare   il
contratto d'appalto anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,
ovvero di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  Ai sensi dell'art. 77 del  d.lgs.  n.  163/2006,  l'Amministrazione
comunichera' con i  concorrenti  in  via  principale  mediante  posta
elettronica certificata (PEC) o, in mancanza, mediante fax. 
  Ai fini dell'invio delle comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5,
del d.lgs. n. 163/2006, i concorrenti nella domanda di partecipazione
devono autorizzare espressamente  l'utilizzo  della  PEC  o,  in  via
subordinata, del fax. 
  In vista dell'eventuale esercizio,  da  parte  di  altri  operatori
economici, del  diritto  di  accesso  previsto  dall'art.  79,  comma
5-quater,  del  d.lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti,   nell'offerta
economica,  devono  dichiarare  se  e  quali   informazioni   fornite
nell'ambito   delle   offerte   costituiscano   segreti   tecnici   o
commerciali, motivando e comprovando. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del  d.lgs.  n.  163/2006
ss.mm., i  concorrenti  hanno  l'obbligo  di  indicare,  all'atto  di
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni,
incluso l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax. 
  Ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,  del   d.lgs.   n.   163/2006,
l'Amministrazione   si   riserva    la    facolta'    di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte. 
  Gli operatori economici concorrenti sono  soggetti  all'obbligo  di
contribuzione,    secondo    quanto    previsto    dalle     delibere
sull'autofinanziamento emanate dall'Autorita' per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici (ora A.N.AC). 
  A tal fine, si precisa che il codice identificativo di  gara  (CIG)
e': 5886679130. 
  In caso di riforme istituzionali  che  incidano  significativamente
sull'assetto organizzativo  del  Senato,  determinando  -  nel  corso
dell'esecuzione  del  contratto  -  una  rilevante   variazione   dei
fabbisogni stimati dell'appalto, l'Amministrazione  potra'  avvalersi
dei rimedi contrattuali che saranno oggetto di  esplicita  previsione
nel capitolato d'oneri. 
  Ulteriori informazioni in merito allo svolgimento  della  procedura
potranno  essere  pubblicate  sul  sito  Internet  del  Senato  della
Repubblica, indicato alla sezione I.1. 
  Per la redazione  degli  atti  di  gara,  e  in  particolare  delle
specifiche  tecniche,   l'Amministrazione   si   e'   avvalsa   della
collaborazione specialistica di Conal  s.r.l.,  con  sede  legale  in
Cabiate, in virtu'  dell'incarico  conferito  a  detta  Societa'  dal
Collegio dei Senatori Questori. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale: Commissione contenziosa del  Senato  della
Repubblica, Roma. 
  Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40. 
  Citta': Roma. 
  Codice postale: 00186. Paese: Italia (IT). 
  Telefono: +39 06.6706-2624. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: entro 30  (trenta)  giorni  dalla
comunicazione del provvedimento che si  assume  essere  lesivo  della
propria posizione giuridica. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Segreteria   della   Commissione
contenziosa  -  Corso  Rinascimento,  40  - 00186  Roma -  Tel.:  +39
06.6706-2624. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 7 agosto 2014. 

                Il consigliere parlamentare reggente 
                         avv. Valeria D'Alba 

 
TC14BFA14272
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.