MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 30-7-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Ufficio Approvvigionamenti. 
  Indirizzo postale: Viale XXI Aprile n.  51.  Citta':  Roma;  codice
postale: 00162; Paese: Italia. 
  Punti  di  contatto:  II  Sezione  -   Ten.   Mauro   Falco;   tel.
06/442239701,   fax   06144223999,   e-mail:   Falco.Mauro@gdf.it   -
RM0010670p@pec.gdf.it 
  Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta  per  l'affidamento  di  servizi  di
formazione linguistica  in  favore  dei  militari  della  Guardia  di
Finanza impiegati in attivita' operativa di controllo dei  confini  e
dei flussi migratori. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Acquisto. Categoria di servizi n. 24. 
  Luogo principale di consegna: i corsi dovranno  tenersi  presso  le
sedi indicate nel capitolato tecnico. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Acquisizione di servizi  di  formazione  linguistica  in  favore  dei
militari della Guardia di Finanza impiegati in attivita' operativa di
controllo dei confini e dei flussi migratori. 
  (CIG: 5851485E2A). Importo a base d'asta € 1.120.000,00. 
  Le specifiche tecniche sono analiticamente descritte nel Capitolato
Tecnico  allegato  al  disciplinare  di  gara  reperibile  sul   sito
www.gdf.gov.it 
  Le informazioni di dettaglio  sono  analiticamente  illustrate  nel
citato disciplinare di gara e allegati. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 
  Oggetto principale: 80500000-9, 80580000-3, 80420000-4. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  II.1.8) Lotti. Quest'appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore  complessivo  (I.V.A.
esente) € 1.120.000,00. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  la  presente
procedura rientra nell'ambito dell'Azione 6.5.1. 
  «Sviluppo  delle  conoscenze  linguistiche  tra  gli  operatori  di
frontiera» - programma Annuale 2013, cofinanziato dal  Fondo  Europeo
per le Frontiere Esterne 2007/2013. 
  Il pagamento delle spese sostenute  dal  soggetto  attuatore  viene
effettuato con risorse a valere del Fondo di Rotazione del  Ministero
dell'Economia e delle Finanze,  ex  L.  183/87  previa  richiesta  di
erogazione da parte dell'Ufficio Pagamenti della Segreteria  Tecnica.
Il  pagamento  e'  subordinato  alla  disponibilita'  delle   risorse
comunitarie e  nazionali  presso  il  Fondo  di  Rotazione;  pertanto
l'Amministrazione non potra' essere ritenuta responsabile dei ritardi
che potrebbero verificarsi nella liquidazione delle  fatture,  dovuti
alla mancata disponibilita' delle sopracitate risorse. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   come   disposto
dall'art.  37  del  decreto  legislativo   n.   163/2006.   Ulteriori
informazioni sono reperibili sul disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art.  275,  comma  2,  del  D.P.R.  n.  207/2010,  la
mandataria dovra' possedere i  requisiti  richiesti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si. 
  Il  materiale  didattico  dovra'  essere  corredato   da   apposita
etichetta   adesiva,   la   cui    produzione    sara'    a    carico
dell'aggiudicatario, il cui fac-simile e'  riportato  nel  capitolato
tecnico. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1 ) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a) sono legittimati a partecipare alla presente gara  i  soggetti
di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006. Nel  caso  di
Raggruppamenti Temporanei di  Imprese,  le  aziende  devono  indicare
nell'offerta, a pena di esclusione, le parti di fornitura che saranno
eseguite dalle singole  imprese,  specificando  se  trattasi  di  RTI
orizzontale o verticale, ai sensi dell'art. 37, comma 2, del  decreto
legislativo n. 163/2006.  Nel  caso  di  RTI  non  ancora  costituito
l'offerta dovra' essere firmata dai legali rappresentanti di ciascuna
impresa raggruppata. Nel caso di avvilimento dovra'  essere  prodotta
la documentazione di cui  all'art.  49  del  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
    b) pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.1./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di' gara, le seguenti condizioni: 
      1) iscrizione per attivita' inerenti  alla  presente  fornitura
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  Registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39,  decreto
legislativo n. 163/2006; 
      2) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38
del decreto legislativo n. 163/2006, ovvero di ogni altra  situazione
che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di
contrarre con la pubblica amministrazione; 
    c) possono partecipare alla procedura di gara oltre alle  imprese
stabilite  negli  Stati  appartenenti  all'Unione   Europea,   quelle
stabilite  negli  altri  Stati  indicati  nell'art.  47  del  decreto
legislativo n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 37 della L. n.  122/2010,
gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi
inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al  D.M.  21
novembre  2001  devono   essere   in   possesso   dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010; 
    d)  inoltre,  sara'  causa  di  esclusione  dalla  presente  gara
l'ipotesi  contemplata  dall'art.  53,  comma  16-ter,  del   decreto
legislativo n.  165/2001  (comma  aggiunto  dall'art.  1,  comma  42,
lettera l) della L. n. 190/2012). 
  Ulteriori condizioni di partecipazione e dichiarazioni da  produrre
sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Saranno  ammesse  a
partecipare  alla  gara,  in  considerazione  dell'entita'  e   della
complessita'  dell'appalto,  concorrenti  (singoli,   consorziati   o
Raggruppati) che abbiano conseguito un fatturato annuo,  riferito  ad
almeno  due  degli  ultimi  tre  esercizi  chiusi,  almeno  pari   ad
€ 2.240.000,00 (I.V.A. esclusa). 
  Si precisa che esclusivamente in caso di Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese di tipo verticale, il fatturato di cui sopra e'  calcolato
sommando i singoli fatturati delle ditte costituenti  il  R.T.I..  In
caso  di  Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese  orizzontali,  ogni
impresa deve aver conseguito un fatturato pari o superiore al  citato
importo (come da parere n. 159 del 17.12.2009 dell'A.V.C.P.). 
  Ai sensi dell'art.  275,  comma  2,  del  D.P.R.  n.  207/2010,  la
mandataria dovra' possedere, in ogni caso, i requisiti  richiesti  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  Il citato requisito deve essere riferito ad almeno due degli ultimi
tre bilanci formalmente approvati e depositati,  ovvero,  ultimi  tre
modelli  unici  comunicati  all'Amministrazione  finanziaria   (tutti
relativi, quindi, agli ultimi tre anni pregressi e  non  all'anno  in
corso). 
  Le ditte partecipanti dovranno altresi' produrre: 
    a) idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno 2  istituti
bancari o intermediari finanziari, individuati ai sensi  del  decreto
legislativo n. 385/1993; 
    b) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con allegata  copia
del  documento  di  identita'  del  sottoscrittore,  rilasciata   dal
rappresentante legale dell'Impresa, in ordine al fatturato conseguito
dalla ditta (in proprio o facente parte di Raggruppamento  temporaneo
di imprese)  riferito  ad  uno  degli  ultimi  tre  esercizi  chiusi,
attestante il possesso del requisito del  fatturato  annuo  richiesto
dal bando di gara. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  i  concorrenti  dovranno  essere  in
possesso: 
    della certificazione in corso di validita' UNI EN  ISO  9001:2008
rilasciata da organismi accreditati per il settore specifico  oggetto
di gara. La certificazione dovra' essere posseduta  da  ogni  singola
impresa, anche se inquadrate  nella  fattispecie  del  raggruppamento
temporaneo o del consorzio. Per quanto  sopra,  le  imprese  dovranno
produrre copia dichiarata autentica della suddetta certificazione  di
qualita' rilasciata da organismo accreditato per il settore specifico
o autocertificazione circa il possesso  dello  stesso.  Nel  caso  di
avvilimento, tale certificazione  (autocertificabile)  dovra'  essere
posseduta anche dalla ditta ausiliaria; 
    di un fatturato minimo pari ad € 100.000,00 in almeno  due  degli
ultimi tre  esercizi  chiusi  (anni)  nel  settore  della  formazione
linguistica. A tal fine i partecipanti dovranno  presentare  l'elenco
dei principali servizi prestati, con indicazione degli importi, delle
date e dei destinatari, pubblici o privati; 
    di idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno 2  istituti
bancari o intermediari finanziari, individuati ai sensi  del  decreto
legislativo n. 385/1993. 
  Per ulteriori notizie si vedano  il  Disciplinare  di  gara  ed  il
Capitolato Tecnico disponibili sul sito www.gdf.gov.it 
  III.3.1) Informazioni reattive ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio. Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,  come  da  modalita'  di  calcolo   del   punteggio   di
aggiudicazione in allegato al disciplinare  di  gara  pubblicato  sul
sito www.gdf.gov.it 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 4.9.2014 ore 12,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in data 9.9.2014,  ore
9,00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale  XXI
Aprile n. 51 -  Roma,  ingresso  via  Nardini,  in  seduta  pubblica,
l'apposita Commissione procedera' alla verifica della  documentazione
prodotta dai concorrenti, ed al sorteggio  ex  art.  48  del  decreto
legislativo n. 163/2006 del 10% delle offerte ammesse alla  gara.  In
data 23.9.2014, ore 9,00, presso il Comando Generale della Guardia di
Finanza, Viale XXI Aprile n. 51 -  Roma,  ingresso  via  Nardini,  in
seduta pubblica, si dara' avvio  alla  procedura  di  apertura  delle
offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  Europea  la  presente
procedura rientra nell'ambito dell'Azione 6.5.1. 
  «Sviluppo  delle  conoscenze  linguistiche  tra  gli  operatori  di
frontiera» - programma Annuale 2013, cofinanziato dal  Fondo  Europeo
per le Frontiere Esterne 2007/2013. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Decreto o determina a contrarre: n. 199627/14 datata 10.7.2014. 
  Ulteriori Informazioni: la domanda  di  partecipazione  alla  gara,
munita di marca  da  bollo  da  € 16,00  (per  quelle  presentate  da
concorrenti con sede legale nel territorio  italiano)  dovra'  essere
sottoscritta da persona  abilitata  ad  impegnare  il  concorrente  e
munita di idonea documentazione atta a provare  carica  e  poteri  di
firma. 
  I documenti di gara (disciplinare di gara  con  relativi  allegati,
capitolato generale d'oneri) sono reperibili sul sito  www.gdf.gov.it
bandi e avvisi di gara, acquisizione di  beni  e  servizi,  fornitura
«accentrata» 2014. 
  L'erogazione dei corsi dovra'  avvenire  entro  il  termine  di  75
giorni solari, di cui 15 per la  predisposizione  del  cronoprogramma
analitico delle attivita',  a  decorrere  dal  giorno  successivo  al
ricevimento da parte del fornitore della nota  con  la  quale  verra'
comunicata l'avvenuta approvazione e registrazione del  contratto  da
parte degli Organi di controllo, e comunque non oltre  il  30  aprile
2015. 
  Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare
- a pena di esclusione dalla gara - entro le  ore  12.00  del  giorno
3.9.2014, al Comando  Generale  della  Guardia  di  Finanza,  Ufficio
Approvvigionamenti, Viale XXI  Aprile  n.  51  -  00162  -  Roma,  la
documentazione dettagliatamente riportata nel disciplinare  di  gara,
reperibile sul sito www.gdf.gov.it con le modalita' ivi indicate. 
  Le informazioni dettagliate circa le modalita' e le  condizioni  di
partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti  richiesti,
le ulteriori caratteristiche della fornitura oggetto di gara ed  ogni
altra informazione utile sono analiticamente  illustrate  sul  citato
disciplinare di gara. 
  In particolare, il concorrente  dovra'  indicare  nella  rispettiva
«Offerta  economica»,  oltre  al  valore  numerico  dell'importo,  il
ribasso percentuale rispetto al prezzo complessivo massimo noto posto
a base di gara. 
  I ribassi percentuali dovranno essere espressi in numeri fino  alla
seconda cifra decimale e ripetuti in lettere. 
  Si evidenzia, inoltre che: 
    a) la comprova dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e
tecnico-organizzativa ai sensi dell'art. 48 del  decreto  legislativo
n. 163/2006 verra' effettuata, a mezzo sistema AVCPass, in merito  ai
concorrenti sorteggiati, nonche' al primo ed al secondo classificato; 
    b) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    c) le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  ai
sensi degli articoli 86 e ss. del decreto legislativo n. 163/2006. In
particolare, l'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del decreto legislativo n. 163/2006,  nonche'  dall'art.
284 del D.P.R. n. 207/2010; 
    d) l'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  la
gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche'  giudicata
dall'apposita    Commissione    congrua     e     vantaggiosa     per
l'Amministrazione; 
    e) e' esclusa la possibilita'  di  ricorrere  alla  cessione  dei
crediti derivante dall'esecuzione del contratto; 
    f) il contratto, mentre vincola la ditta sin  dal  momento  della
sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche'  non  e'  stato
approvato dalla competente Autorita' e registrato, qualora  previsto,
presso gli Organi di Controllo; 
    g) i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e  contrattuali.
In merito i concorrenti devono  indicare,  motivando  debitamente,  i
documenti considerati riservati, in mancanza  l'accesso  agli  stesso
non sara' precluso; 
    h) il subappalto e' ammesso nei limiti di cui  all'art.  118  del
decreto legislativo n. 163/2006; 
    i)  in  caso  di  inadempienza  alle  prescrizioni  contrattuali,
verranno  applicate  le  penalita'  dettagliatamente   indicate   nel
disciplinare di gara; 
    j) il presente bando e' stato spedito, per la pubblicazione, alla
Commissione Europea in data 10.7.2014. 
  Le  specifiche  prescrizioni   riguardanti   il   dettaglio   della
fornitura,  le  modalita'  di   presentazione   delle   offerte,   la
partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel  citato  disciplinare
di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n.  189  -
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: notifica entro 30 giorni dalla data  di
pubblicazione del  presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. 
  Responsabile  del  procedimento:  Col.  t.ISSMI  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della
Guardia di Finanza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17 luglio 2014. 

                       Il referente di azione 
                    gen. D. Giancarlo C. Pezzuto 

 
TC14BFC12895
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.