MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale delle risorse materiali dei beni e dei servizi
Ufficio contratti di lavori, forniture e servizi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 1-8-2014)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale:      Ministero      della      giustizia      Dipartimento
dell'amministrazione penitenziaria Direzione generale  delle  risorse
materiali dei  beni  e  dei  servizi  Ufficio  contratti  di  lavori,
forniture e servizi 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: Telefono: 06665912398 
  All'attenzione           di:           Posta           elettronica:
dgrisorse.dap@giustiziacert.it e, per conoscenza: 
    laura.lamarca@giustizia.it 
    annamaria.david@giustizia.it 
  Fax: 0666162776 
  Indirizzo(i)    internet:    Profilo    di    committente    (URL):
http://www.giustizia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ministero  o  qualsiasi  altra  autorita'   nazionale   o
federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale 
  I.3)  principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
    II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di buste di sicurezza per il  trasporto  di
kit salivari per il Laboratorio Centrale della Banca  Dati  Nazionale
del DNA 
    II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
(Scegliere una sola categoria - lavori, forniture  o  servizi  -  che
corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto  o  degli
acquisti) 
  Forniture: Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Fino a un massimo  di  cinque
siti dell'Amministrazione penitenziaria sul territorio nazionale. 
    II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o
il sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
    II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  n.
40.000 buste grandi e n. 60.000 buste piccole  di  sicurezza  per  il
trasporto di kit salivari per il  Laboratorio  Centrale  della  Banca
Dati Nazionale del DNA. 
    II.1.6) Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV)  Vocabolario
principale 
  Oggetto principale 30199230 
    II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si 
    II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario) 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: No 
    II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita'  di  varianti:
No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
    II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (compresi  tutti   gli
eventuali lotti e opzioni, se del caso) n. 40.000 buste grandi  e  n.
60.000  buste  piccole  di  sicurezza  (valore  complessivo   stimato
€ 96.000,00 IVA esclusa) con l'opzione di acquistare  fino  ad  altre
36.000  buste  grandi  e  54.000  buste  piccole  (valore  stimato  €
86.400,00 IVA esclusa) entro 24 mesi. 
  (Se del caso, indicare solo in cifre) 
  Valore stimato, IVA esclusa: 182.400,00 Valuta: euro 
    II.2.2) Opzioni (se del caso): Si 
  Descrizione delle opzioni: Fino ad  altre  36.000  buste  grandi  e
54.000 buste piccole entro 24 mesi. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
    III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del  caso):  Ai  sensi
dell'articolo 75 del decreto legislativo 163/2006  e  s.m.i.,  dovra'
essere  prestata,  all'atto  della  presentazione  dell'offerta,  una
cauzione provvisoria, con le  modalita'  e  le  condizioni  stabilite
nella lettera d'invito, valida per tutto il periodo di vincolativita'
dell'offerta, di importo  pari  al  2%  dell'importo  sopra  indicato
eventualmente ridotto in ragione di  quanto  stabilito  nel  predetto
articolo  75.  Inoltre  l'aggiudicatario  sara'  tenuto  a   prestare
cauzione definitiva di cui all'articolo 113 del  decreto  legislativo
163/2006 e s.m.i., secondo le modalita'  e  le  condizioni  stabilite
nella lettera di invito e nei relativi allegati. 
  Si applicano le disposizioni di cui agli articoli  127  e  128  del
d.p.r. 207/2010 come richiamati dall'art.  298  del  medesimo  d.p.r.
207/2010. 
    III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Mandato
diretto. 
    III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  (se  del  caso):  E'
ammessa la partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate  o
raggruppande e dei consorzi con l'osservanza della disciplina di  cui
all'articolo 37, decreto  legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i,  e  di
consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
articoli 34, 35, e 36 del richiamato decreto, cosi'  come  modificato
dall'articolo 17 della legge 69/2009,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'articolo 13 della legge 248/2006 e s.m.i. 
  Ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n.  207  del  2010,  in  caso  di
partecipazione in forma associata, la mandataria deve  possedere,  in
ogni  caso,  i  requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in   misura
maggioritaria. 
  La prestazione principale e' la produzione del prodotto finale. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI)  ovvero  di
partecipare in piu' di un RTI o consorzio,  pena  l'esclusione  dalla
gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o consorzi ai quali l'impresa
partecipa. 
  Non e' ammessa la partecipazione di ditte che  si  trovino  in  una
situazione di cui all'articolo 2359 del codice civile o in  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale.   A   tal   fine   i   concorrenti   dovranno   allegare
alternativamente alla  domanda  di  partecipazione  le  dichiarazioni
sulle situazioni di cui all'articolo  38,  comma  2,  in  particolare
(modello 3A): 
    a) la dichiarazione di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'articolo 2359 del c.c. con alcun soggetto, e  di
aver formulato l'offerta autonomamente, ovvero 
    b)  la  dichiarazione  di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente in una delle situazioni di controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, e di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente, ovvero ancora 
    c) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in una situazione di controllo di cui all'articolo  2359
del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  E' ammesso l'avvalimento secondo le modalita' e i termini  previsti
dall'articolo 49 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. 
    III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  (se   del   caso):   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari No 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
    III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare  alla  gara
ditte produttrici o distributori di tale tipologia  di  prodotti.  In
caso di raggruppamento verticale la ditta  capogruppo  dovra'  essere
una ditta produttrice del prodotto finale. 
  Le ditte partecipanti devono essere in possesso  di  certificazione
UNI  EN  ISO  9001  in  corso  di  validita'  per   il   settore   di
accreditamento  inerente  l'oggetto  della   propria   attivita'   in
relazione  al  presente   appalto,   rilasciato   da   un   organismo
accreditato. Tale requisito, in caso di RTI dovra'  essere  posseduto
dalle singole imprese che lo costituiscono.  In  caso  di  consorzio,
dovra' essere posseduto dal consorzio e dalle singole imprese per  le
quali in consorzio concorre. 
  La  domanda  di'  partecipazione,  in  bollo,  sottoscritta   dal/i
legale/i rappresentante/i  della  ditta  o  del  consorzio,  o  della
mandataria, in caso di R.T.I. gia'  costituito,  ovvero  di  ciascuna
delle imprese raggruppande, in caso di R.T.I.  da  costituirsi,  deve
essere redatta, in  conformita'  al  "modello  1",  e  dovra'  essere
accompagnata da: 
    modello 2; 
    modello 3A (da compilarsi a cura del rappresentante legale ovvero
dal   procuratore   qualora   sottoscrittore   delle    dichiarazioni
costituenti la documentazione dell'offerta); 
    modello 3B (da compilarsi a cura  degli  altri  soggetti  di  cui
all'art. 38, lett. b) e  c)  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  E'
richiesta la compilazione del modello 3B anche a  cura  dei  soggetti
che ricoprono cariche institorie e dei soggetti cessati dalla  carica
nell'anno antecedente la data del presente bando. Nel  caso  sussista
fatto impeditivo che non consenta il rilascio della dichiarazione  da
parte del soggetto cessato  dalla  carica,  la  dichiarazione  potra'
essere  rilasciata  dal   rappresentante   legale   del   concorrente
evidenziando i motivi per i quali non sia stato possibile ottenere la
dichiarazione del cessato dalla carica). 
  Le imprese che intendano partecipare in R.T.I.  o  in  promessa  di
R.T.I. o in consorzio dovranno osservare le seguenti condizioni: 
    la domanda di partecipazione, modello 1, dovra'  essere  prodotta
in   unico   esemplare   sottoscritto   dal   legale   rappresentante
dell'operatore economico. In caso  di  R.T.I.  da  costituirsi  o  di
consorzio, il "modello  1"  dovra'  essere  sottoscritto  dai  legali
rappresentanti di tutte le imprese raggruppande o del consorzio e  di
tutte le imprese consorziate indicate dal consorzio; 
    le dichiarazioni di cui ai modelli 2, 3A  e  3B  dovranno  essere
presentate da tutte le imprese raggruppate o raggruppande ovvero,  in
caso di consorzio, dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate
dal consorzio attraverso i loro rappresentanti. 
  Le domande, se presentate in lingua straniera, dovranno pervenire -
pena  esclusione  -  con  annessa  traduzione  in   lingua   italiana
certificata "conforme testo straniero" da  competente  rappresentanza
diplomatica  o  consolare  o  da  traduttore  ufficiale,  con   firme
atti/documenti  tutti  legalizzate   da   competente   rappresentanza
diplomatica  o  consolare  o  mediante   apposizione   postilla   cui
convenzione dell'Aja del 05.10.1961. 
  Si evidenzia che, ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis del D. Lgs. n.
163/2006, introdotto dall'art. 39, comma 1 del D.L. n.  90/2014,  per
la mancanza, l'incompletezza e ogni  altra  irregolarita'  essenziale
delle dichiarazioni sostitutive  di  cui  al  comma  2  del  medesimo
articolo 38, verra' applicata, al concorrente che vi ha  dato  causa,
una sanzione pecuniaria fissata  nella  misura  dell'1  per  mille  a
valere sulla cauzione provvisoria. 
    III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Presentare n. 2  idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da  primari
istituti  di  credito,  dalle  quali  risulti  la  solvibilita'   del
concorrente in relazione all'importo della gara. In caso  di  R.T.I.,
le referenze bancarie dovranno essere presentate almeno  dall'impresa
mandataria (o designata tale),  ovvero  in  caso  di  consorzio,  dal
consorzio medesimo, qualora lo stesso svolga direttamente l'attivita'
oggetto dell'appalto, o da almeno una singola impresa consorziata; 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  L'impresa  concorrente
dovra' essere in possesso di quanto  previsto  dall'articolo  42  del
d.lgs. n. 163/2006 da dimostrare nei modi indicati al comma 1 lettera
a) con riferimento a forniture analoghe. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
In caso di raggruppamento di imprese quanto previsto dall'articolo 42
del d.lgs. 163/2006 dovra' essere posseduto cumulativamente dal  RTI;
in caso di consorzio quanto previsto dall'articolo 42, comma 1, lett.
a) dovra' essere riferito alle singole consorziate esecutrici. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
    IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
    IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione  (contrassegnare  le  caselle
pertinenti): Prezzo piu' basso 
    IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
    IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
    IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione Data: 22 settembre 2014 (gg/mm/aaaa) Ora: 12.00 
    IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione Italiano 
    IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte) 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Trattasi di  un
appalto periodico: No 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    1. La presente gara e' indetta cosi' come disposto nella delibera
a contrarre del 23 luglio 2014 n. 005111. 
    2. La verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale,
di idoneita' professionale, di capacita' economica-finanziaria  e  di
capacita' tecnica avverra', ai sensi dell'articolo 6 bis  del  d.lgs.
163/2006  e  della  delibera  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici n. 111 del 20 dicembre 2012, attraverso l'utilizzo
del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', al quale  tutti
i soggetti interessati a partecipare alla presente procedura dovranno
registrarsi           accedendo           all'apposito           link
(https://ww2.avcp.it/idp-sig/) secondo le istruzioni ivi contenute. 
    3. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita'  a  quanto  previsto  dall'articolo  81,
comma 3, del decreto legislativo 163/2006; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e congrua; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
      d. di non stipulare motivatamente il  contratto  anche  qualora
sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  Il prezzo a base d'asta per la complessiva fornitura (40.000  buste
grandi + 60.000 buste piccole, al netto  delle  opzioni)  e'  pari  a
€ 96.000,00 (novantaseimila/00) IVA esclusa; 
  5. Ove l'Amministrazione non preferisca indire una nuova procedura,
nel rispetto degli adempimenti  relativi  all'aggiudicazione  di  cui
agli  articoli  11  e  12  del   d.lgs.   n.   163/2006,   procedera'
all'aggiudicazione  della  gara  al  concorrente  che   segue   nella
graduatoria. 
  6. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte; 
  7. La stazione appaltante esclude dalla gara i  concorrenti  per  i
quali accerta che le relative offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi (articolo 38 comma
2 decreto legislativo 163/2006 e s.m.i.). 
  8.  La  ditta  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  9. L'Impresa aggiudicataria e' tenuta al rimborso  delle  spese  di
pubblicazione sui quotidiani sostenute dalla stazione appaltante  per
la presente procedura. 
  10. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono  partecipare  alla  gara  di  cui  al  presente  bando,  e'
5867053D49. 
  Le  istruzioni  operative  relative  al  pagamento  della  suddetta
contribuzione sono pubblicate e consultabili  al  seguente  indirizzo
internet: http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  L'attestato di versamento del contributo  a  favore  dell'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture dovra' essere allegato dalle ditte partecipanti in sede  di
presentazione dell'offerta. 
  Maggiori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito. 
  11. Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  delle
forniture, le modalita' di presentazione delle  offerte  e  le  altre
informazioni  sono  contenute  nella  lettera  d'invito  e   relativi
allegati. 
  12.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  decreto
legislativo n.  196/03  e  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 
  13. Il subappalto e' ammesso in conformita' all'art. 118 del d.lgs.
163/2006, nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. 
  14. Le offerte anomale sono individuate ai sensi  dell'articolo  86
del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. e relativo  regolamento  di
esecuzione (d.p.r. n. 207/2010) e  valutate  in  base  ai  criteri  e
secondo la procedura di cui agli articoli 86, 87 e  88  del  predetto
decreto e relativo  regolamento.  Pur  non  essendo  obbligatorio  e'
gradito che l'offerta venga corredata dalle  giustificazioni  di  cui
all'articolo 87 comma 2 relative alle voci di prezzo che concorrono a
formare l'importo complessivo della  fornitura.  Le  stesse  dovranno
essere inserite in separata busta sigillata. Come previsto dal  comma
7 dell'art. 88 del  decreto  legislativo  163/2006,  questa  stazione
appaltante si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica
di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
  15. I costi della sicurezza da rischi da interferenza sono  pari  a
euro 0,00. Le imprese dovranno indicare nelle offerte i  costi  della
sicurezza  da  rischi  di  interferenza,  i  costi  della   sicurezza
specifici afferenti all'esercizio dell'attivita' svolta dalla propria
impresa e i costi del personale. 
  16.  La  domanda  di  partecipazione,  in  bollo,  corredata  della
richiesta documentazione, dovra' essere contenuta in un plico  chiuso
e sigillato con nastro  adesivo,  sui  lembi  di  chiusura.  Al  fine
dell'identificazione della provenienza del plico, quest'ultimo dovra'
recare  il  timbro  dell'offerente  o  altro  diverso   elemento   di
identificazione,    la     firma     e/o     sigla     del     legale
rappresentante/procuratore  speciale  dell'offerente  (o  del  legale
rappresentante/procuratore speciale della sola impresa mandataria  in
caso di R.T.I. sia gia' costituiti che da costituirsi  o  del  legale
rappresentante/procuratore speciale  del  consorzio)  e  all'esterno,
oltre alle indicazioni  del  mittente  e  cioe'  la  denominazione  o
ragione  sociale  (dell'impresa  singola,   di   tutte   le   imprese
raggruppande in caso di RTI non costituiti o della  sola  mandataria,
in caso di R.T.I. costituiti, o del consorzio, in caso di consorzio),
la seguente dicitura: "Fornitura n. 40.000 buste grandi e  n.  60.000
buste piccole di sicurezza per il trasporto di kit  salivari  per  il
Laboratorio Centrale della Banca Dati nazionale del DNA". 
  17.  Nella  domanda  di   partecipazione,   il   candidato   dovra'
obbligatoriamente indicare il domicilio eletto per le  comunicazioni,
l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e il numero di fax
e specificare se autorizza l'invio delle comunicazioni  via  fax.  Le
comunicazioni relative  alla  presente  procedura  verranno  inviate,
prioritariamente, tramite PEC. 
  18. Il plico potra' essere inviato  mediante  servizio  postale,  a
mezzo di raccomandata A/R, a mano o tramite corrieri  (alias  imprese
trasportatrici) professionali direttamente alla stazione  appaltante,
e dovra' pervenire entro i termini perentori sopra indicati.  L'invio
del plico contenente la domanda di  partecipazione  e'  a  totale  ed
esclusivo  rischio  del  mittente,  restando   esclusa   qualsivoglia
responsabilita' della amministrazione appaltante  ove,  per  disguidi
postali o di altra natura, ovvero, per  qualsiasi  altro  motivo,  il
plico non pervenga entro il previsto termine perentorio  di  scadenza
all'indirizzo di destinazione. Non saranno in  alcun  caso  presi  in
considerazione  i  plichi  pervenuti  oltre   il   suddetto   termine
perentorio di scadenza, anche indipendentemente  dalla  volonta'  del
concorrente ed anche se spediti prima del termine medesimo; cio' vale
anche per i plichi inviati a  mezzo  di  raccomandata  A/R,  a  nulla
valendo  la  data  di  spedizione  risultante  dal   timbro   postale
dell'agenzia  accettante.  Tali  plichi  pervenuti  in  ritardo   non
verranno aperti e verranno considerati come non consegnati. 
  19.  Eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti   sul
contenuto della documentazione di  gara,  potranno  essere  richiesti
alla amministrazione contraente entro e non oltre le  ore  12.00  del
giorno 10 settembre 2014. Le richieste, formulate in lingua italiana,
dovranno essere trasmesse a mezzo fax e/o e-mail  ai  riferimenti  di
cui al punto I.1, con riferimento alla domanda di  partecipazione.  I
chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno  pubblicate
esclusivamente sul sito ufficiale (v. profilo di  committente)  nella
sezione Bandi di gara. 
  Dalla  lettera  di  invito  in  poi  le  comunicazioni   avverranno
prioritariamente tramite PEC. 
  L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per gli  inviti
non ricevuti a causa di indicazioni errate in merito alla PEC fornite
dall'operatore ovvero in caso di  malfunzionamento  della  stessa  in
ricezione. 
  20. Responsabile del procedimento ai  sensi  dell'articolo  10  del
d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. e' la dott.ssa Laura La Marca. 
  21.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  22. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  23. I legali rappresentanti delle ditte offerenti o soggetti muniti
di  apposita  delega  saranno  invitati  a  presenziare  alla  seduta
pubblica nella quale si procedera' alla verifica dei plichi pervenuti
e successivamente al sorteggio di cui  all'articolo  48  del  decreto
legislativo 163/2006 e s.m.i. 
  24. Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  25. Per tutto quanto non previsto nel  presente  bando  si  applica
quanto disposto dal d.lgs. 163/2006 e s.m.i., dal d.p.r.  207/2010  e
dalla normativa specifica di settore. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
    VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale   del
Lazio, sez. Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
    Citta': Roma Codice postale: 00196 
    Paese: Italia Telefono: 06/328721 
    Posta elettronica: Fax: 06/32872310 
    VI.4.2) Presentazione del  ricorso  (compilare  il  punto  VI.4.2
oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3):  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del  ricorso:  avanti  il  T.A.R.  entro  30
giorni dalla piena conoscenza. Restano fermi gli strumenti di  tutela
previsti dall'articolo 245 del decreto legislativo 12 aprile 2006  n.
163. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Gianfranco De Gesu 

 
TC14BFC13094
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.