MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione generale per il personale militare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 6-8-2014)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto - Ministero della
difesa - Direzione generale per il personale militare - III Reparto -
7^  Divisione  -  Viale  dell'Esercito,  186  -  00143  Roma  -  Tel.
06517050443 - 06517050444  -  06517050410  -  fax  06517052825  Posta
elettronica: r3d7s5@persomil.difes.it - Posta elettronica certificata
(PEC):    persomil@postacert.difesa.it    -    Indirizzo    internet:
www.difesa.it/BandidiGara  (pagina  web  Direzione  generale  per  il
Personale Militare). 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura tre banche dati di quesiti e materiali vari
per un concorso pubblico per allievi marescialli E.I.,  M.M.  e  A.M.
Determina a contrarre n. 3/14 del 24 luglio 2014 - CIG: 5869749E18. 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione
Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna: Foligno (PG) prova
Esercito;  Ancona  prova  Marina  Militare;   Guidonia   (RM)   prove
Aeronautica Militare. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
di 2.872 quesiti ripartiti in tre banche dati e di materiali vari per
un concorso pubblico per allievi marescialli E.I., M.M.,  A.M.,  anno
2015. La fornitura dovra' essere eseguita  secondo  quanto  stabilito
nel relativo disciplinare tecnico disponibile all'indirizzo  internet
cui punto I.1. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 22160000-9. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 21.675,20, I.V.A. esclusa. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione   10   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da articoli 75  e  113
decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle   disposizioni   applicabili   in   materia:   Come
specificato nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori    economici    aggiudicatario    dell'appalto:     Ammessa
partecipazione Raggruppamenti Temporanei Imprese (RTI) sensi art.  37
decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale ditte partecipanti dovranno presentare una  dichiarazione
sostitutiva, di data non anteriore a quella di pubblicazione presente
bando, resa dal legale rappresentante sensi  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 445/2000, attestante: 
    a) iscrizione ditta nel registro delle imprese presso C.C.I.A.A.,
denominazione o ragione  sociale  ditta,  codice  fiscale  e  partita
I.V.A.,  oggetto  attivita',  generalita'  legali  rappresentanti   e
facolta' loro concesse; 
    b) non sussistenza cause esclusione cui art. 38, comma 1, lettere
a), b), c), d), e), f), g), h), i), 1), m), m-ter), m-quater) decreto
legislativo n. 163/2006; 
    c) che ditta ottempera obblighi  assunzione  lavoratori  disabili
cui legge n. 68/1999, oppure condizione di  non  assoggettabilita'  a
tali obblighi specificandone i motivi; 
    d) eventuali condanne per le quali il concorrente ha  beneficiato
della non menzione; 
    e)  sedi  competenti  Agenzia   Entrate,   servizio   provinciale
collocamento  disabili,  I.N.P.S.  e  INAIL,  matricola  I.N.P.S.   e
codice/P.A.T.  numero  dipendenti  e  CCNL  applicato.  Dichiarazione
suddetta dovra' essere presentata unitamente a copia fotostatica  non
autenticata documento identita' sottoscrittore, sensi art. 38 decreto
del Presidente della Repubblica n. 445/2000. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria  -  Ditte  partecipanti
dovranno presentare documentazione cui art. 41, comma 1,  lettera  a)
decreto legislativo n. 163/2006: le  dichiarazioni,  in  originale  o
copia autentica, dovranno essere rilasciate da  almeno  due  istituti
bancari o  intermediari  autorizzati  sensi  decreto  legislativo  n.
385/1993 e dovranno essere di data non anteriore a un mese rispetto a
quella di pubblicazione presente bando. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Ditte partecipanti dovranno presentare
elenco cui art. 42,  comma  1,  lettera  a)  decreto  legislativo  n.
163/2006 riferito al triennio 2011-2012-2013. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice gara n. 86/2014. 
  1V.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
2 settembre 2014. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) La domanda di partecipazione in bollo da € 16,00, sottoscritta
dal legale rappresentante, dovra' indicare il domicilio eletto per le
comunicazioni,  l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata,  il
numero di fax e contenere espressa  autorizzazione  all'utilizzo  del
fax per le comunicazioni ex art. 79 decreto legislativo n.  163/2006,
in caso di impossibilita' utilizzo PEC. 
  La domanda di partecipazione dovra' recare allegata  documentazione
cui punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3. 
  La  ditta  verra'  esclusa  dalla  procedura   di   selezione   per
l'ammissione  alla  gara  nei  casi  previsti  dall'art.  46  decreto
legislativo n. 163/2006. Caso partecipazione RTI,  ogni  partecipante
dovra'  presentare  suddetta   documentazione.   Tutte   le   imprese
raggruppate  dovranno  sottoscrivere  congiuntamente  la  domanda  di
partecipazione, salva la possibilita'  di  conferire,  con  scrittura
privata autenticata, mandato collettivo speciale  con  rappresentanza
ad una di esse qualificata  come  mandatario;  in  tal  caso,  dovra'
essere presentato il mandato in originale o copia autentica. 
  La  domanda  di  partecipazione,  corredata  della   documentazione
richiesta, dovra' essere inserita in una  busta  chiusa  e  sigillata
recante esternamente, oltre all'indirizzo  «Ministero  della  difesa,
direzione generale per il Personale Militare (PERSOMIL), 7^ Divisione
- Viale dell'Esercito, 186 - 00143 Roma», il nome della  Ditta  e  la
seguente   dicitura:   «ASSOLUTAMENTE   NON   APRIRE    Domanda    di
partecipazione gara n. 86 per la fornitura  di  tre  banche  dati  di
quesiti per  un  concorso  marescialli».  Tale  busta  dovra'  essere
consegnata esclusivamente a mano (anche tramite  corrieri  postali  o
agenzie di recapito debitamente autorizzati) alla Sezione  protocollo
informatico e flusso documentale dell'Ufficio del Direttore  Generale
di PERSOMIL - Viale dell'Esercito, 186 - 00143 Roma - ala A  -  piano
terra - stanza A002, entro e non oltre il termine cui  punto  IV.3.4.
Le domande trasmesse con modalita' diverse  da  quelle  sopraindicate
(es. raccomandata A/R, raccomandata veloce, ecc.) o  pervenute  oltre
il  termine  citato  non  saranno  prese   in   considerazione.   Per
informazioni  sull'orario  di   apertura   della   suddetta   Sezione
protocollo tel. 06517051051-51055-51150. 
  L'Amministrazione non rispondera' di ritardi o disguidi  provocati,
in fase di consegna, dai corrieri postali o agenzie di recapito. 
  Le domande di partecipazione non vincolano l'Amministrazione. 
    b) Non e' ammesso il subappalto. 
    c) Non e' ammessa la revisione del prezzo. 
    d) Tutte le comunicazioni avverranno,  prioritariamente,  tramite
PEC. 
    e) Per altre informazioni rivolgersi contatti cui punto  I.1;  se
tecniche tel. 06517050376-50357, e-mail rldls4@persomil.difesa.it. 
    f) L'appalto sara' aggiudicato anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida. 
  VI.5) Data di spedizione  del  presente  bando  alla  G.U.R.I.:  25
luglio 2014. 

                   Il direttore della 7^ divisione 
                    dirig. dott. Giuseppe Brienza 

 
TC14BFC13415
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.