MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
(MISE)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 3-2-2014)

 
Bando di gara per l'affidamento della gestione degli archivi cartacei
               dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi 
 

  1. Ente appaltante: Ministero dello sviluppo economico, 1 Direzione
generale per la lotta alla contraffazione, Ufficio italiano  brevetti
e marchi, via Molise n. 19, c.a.p. 00187 - Roma (RM) Partita  IVA  n.
80230390587. 
  Tel. 06.47055790 (Divisione I), Fax n. 06.47055749. 
  Mail-pec: imp.lcuibm.div1@pec.sviluppoeconomico.gov.it 
  Sito: http://www.uibm.gov.it 
  2. Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma
5 del d.lgs. n. 163/2006 e s.s.mm.ii. 
  3. a) Luogo di esecuzione: I servizi, dovranno essere  eseguiti  in
parte presso gli uffici dell'UIBM e in parte presso gli archivi messi
a disposizione dall'operatore economico. 
  3. b) Oggetto dell'appalto: l'affidamento, in  unico  lotto,  della
«Gestione degli Archivi cartacei  dell'Ufficio  Italiano  Brevetti  e
Marchi - UIBM». CIG: 5522345F3E CPV: 79995100-6. 
  4. Importo dell'appalto: l'importo massimo complessivo dell'appalto
compreso  dell'opzione  e'  stimato  in  totale  € 3.214.180,00  (IVA
esclusa); Importo  a  base  d'asta:  €  1.606.980,00  (IVA  esclusa);
Importo degli oneri non soggetti a ribasso: € 220,00 (IVA esclusa). 
  5. Requisiti di partecipazione: insussistenza,  nei  confronti  dei
partecipanti, delle cause di esclusione previste dall'articolo 38 del
Codice degli Appalti; insussistenza, nei loro confronti  delle  cause
di esclusione di cui all'articolo 1-bis, comma  14,  della  legge  18
ottobre 2001, n. 383 e ss.mm.ii.; la non ricorrenza dei  divieti  cui
agli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7, del Codice  degli  Appalti;
iscrizione  alla  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  ed
Agricoltura (C.C.I.A.A.) della Provincia in cui hanno  sede,  per  lo
svolgimento di attivita' relative ai servizio  oggetto  dell'appalto,
ovvero di  non  essere  soggetti  all'obbligo  di'  tale  iscrizione,
allegando idonea documentazione; inesistenza di attivita'  lavorativa
e/o professionale  con  dipendenti  pubblici,  che  hanno  esercitato
poteri  autoritativi   o   negoziali   per   conto   della   Pubblica
Amministrazione negli ultimi tre anni di servizio e che siano cessati
dal rapporto di  pubblico  impiego,  nei  limiti  e  alle  condizioni
previste dall'art. 53 comma 16-ter del d.lgs. n.  165  del  30  marzo
2001; aver eseguito uno o piu' contratti in servizi di gestione degli
archivi  cartacei  negli  esercizi  2011/2012/2013  di   valore   non
inferiore  a  quello  a  base  di  gara,  I.V.A.  esclusa,  pari   ad
€ 1.606.980,00    (unmilioneseicentoseimilanovecentoottanta/00)    da
intendersi quale cifra complessiva nel triennio o nel  minor  periodo
di attivita' dell'impresa. Si precisa che per i contratti  ancora  in
corso di esecuzione dovra' essere fatto riferimento alla  sola  quota
parte regolarmente eseguita in detto triennio; che almeno uno  tra  i
predetti  contratti  sia  stato  eseguito  a  favore  della  Pubblica
Amministrazione Centrale o della Pubblica Amministrazione Locale o di
Enti pubblici (ad esclusione di quelli economici e degli organismi di
diritto pubblico) per un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  €
400.000,00 (quattrocentomila/00). 
  Per i contratti in corso di esecuzione  andra'  computata  la  sola
quota parte regolarmente eseguita in detto triennio; avere in  forza,
alla data di scadenza di presentazione delle offerte,  un  numero  di
dipendenti  (lavoratori  subordinati)  non  inferiore  a  15  unita';
rendere le ulteriori dichiarazioni indicate nel Disciplinare di gara. 
  6. Tempo di esecuzione dei servizi: 3 anni, decorrenti  dalla  data
di  inizio  delle  attivita'  risultante  dal   verbale   che   sara'
appositamente  sottoscritto.  Sei  mesi  prima  della  sua   naturale
scadenza la Stazione Appaltante potra'  esercitare  l'opzione  per  i
successivi 3 anni. 
  7. Documentazione: E' possibile  scaricare  la  documentazione  dal
seguente sito: http://www.uibm.gov.it. 
  8. Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: via Molise  n.
19 - 00187 Roma, come indicato nel Disciplinare di gara. 
  9. Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: ore  12,00  del
giorno 13 marzo 2014. Il recapito dell'offerta resta a totale rischio
del mittente ove per  qualsiasi  motivo  la  stessa  non  pervenga  a
destinazione in tempo utile. 
  10. Modalita' di presentazione delle offerte: Le  offerte  dovranno
essere presentate secondo le modalita' indicate nel  Disciplinare  di
Gara. 
  11. Lingua: Esclusivamente in lingua italiana. 
  12. Finanziamento:  Dotazioni  proprie  della  Stazione  Appaltante
Capitolo di bilancio 7476. 
  13. Soggetti ammessi a partecipare:  Sono  ammessi  a  partecipare,
purche' in possesso dei requisiti indicati  nel  Disciplinare  e  nel
Bando, tutti i soggetti indicati nell'articolo 34  del  Codice  degli
Appalti, ovvero gli operatori  economici  residenti  in  altri  Stati
membri dell'UE, nelle forme  previste  nei  Paesi  di  residenza,  in
conformita' delle disposizioni dell'articolo  39  del  citato  Codice
degli Appalti. 
  Per i requisiti di partecipazione relativi a R.T.I. e  consorzi  di
cui alle lettere b), c), d), e) dell'art. 34 del d.lgs. n.  163/2006,
si rimanda a quanto stabilito dal Disciplinare di Gara. 
  14. Periodo di tempo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dalla data ultima di  presentazione
dell'offerta. 
  15. Criteri di aggiudicazione:  L'aggiudicazione  sara'  effettuata
secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,  ai
sensi dell'articolo 83 del Codice  degli  Appalti  e  secondo  quanto
previsto nel paragrafo 16 del Disciplinare di gara. 
  16. Cauzione Provvisoria e Definitiva: Da produrre  in  conformita'
delle disposizioni contenute negli articoli 75 e 113  del  d.lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii, secondo le modalita' descritte nel  Disciplinare
di gara. 
  17. Seduta pubblica apertura delle offerte: Il giorno 17 marzo 2014
alle ore 11,30 presso l'indirizzo indicato al punto  1  del  presente
bando. 
  18. Ulteriori informazioni: Il contratto sara' stipulato in parte a
«corpo» e in parte a «misura». Invio GUUE 10 gennaio 2013. 
  L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di un'unica offerta valida ritenuta conveniente. 
  Tutti i chiarimenti potranno essere richiesti entro il termine  del
3 marzo 2014 esclusivamente mediante invio alla mail-pec indicata  al
punto 1 del bando di  gara.  Non  verranno  prese  in  considerazione
richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque
dopo la data ultima sopra indicata. Le  risposte  alle  richieste  di
chiarimento saranno rese dalla Stazione  Appaltante  anche  in  unica
soluzione dando pubblicita' sui  profili  della  Stazione  Appaltante
medesima. Ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del d.lgs. n.  163/2006
e ss.mm.ii, la Stazione Appaltante stabilisce che le comunicazione  e
gli scambi di informazioni con  gli  operatori  economici  avverranno
mediante  posta   elettronica   certificata   ai   sensi   del   CAD,
all'indirizzo indicato nel punto 1, ed in  caso  di  indisponibilita'
oggettiva, mediante telefax al numero indicato nel medesimo punto  1.
Le comunicazioni di cui all'articolo  79  del  Codice  degli  Appalti
potranno avvenire a mezzo di posta elettronica certificata  ai  sensi
del CAD che dovra' essere dichiarata dall'operatore economico.  Entro
il  termine  di  60  giorni  dall'aggiudicazione,  l'Appaltatore   ha
l'obbligo di corrispondere alla Stazione appaltante le spese relative
alla pubblicazione del  presente  bando  di  gara  e  dell'avviso  di
aggiudicazione  pubblicati  su  due  dei  principali   quotidiani   a
diffusione nazionale e  su  due  a  maggiore  diffusione  locale,  in
applicazione di quanto disposto dall'art. 34, comma 35, del  d.l.  12
ottobre 2012 n. 179 convertito in legge 17 dicembre 2012 n. 221,  per
l'importo stimato  di  circa  € 4.120,00  (oltre  IVA).  Determina  a
contrarre del 10 gennaio 2014. 
  La verifica del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'articolo 6-bis del Codice,  attraverso  l'utilizzo  del  sistema
AVCpass, reso disponibile dall'Autorita' di vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture  (nel  prosieguo,  Autorita')
con la delibera attuativi n. 111 del 20 dicembre  2012,  fatto  salvo
quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto, tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura   devono,
obbligatoriamente,  registrarsi   al   sistema   AVCpass,   accedendo
all'apposito link sul  portale  dell'Autorita'  (servizi  ad  accesso
riservato-avcpass), secondo  le  istruzioni  ivi  contenute,  nonche'
acquisire il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3.2,  della  succitata
delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara. 
  19. Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  e  termine:
Tribunale Amministrativo di Roma;  entro  30  (trenta)  giorni  dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione;  entro  30  (trenta)  giorni  dalla  conoscenza   del
provvedimento  di  esclusione;  entro  30   (trenta)   giorni   dalla
conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  20. RUP: Dott.ssa Anna Elisa Munno 

                        Il direttore generale 
                        avv. Loredana Gulino 

 
TC14BFC1479
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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