MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica militare
2° reparto genio a.m.
Ufficio affari amministrativi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 17-9-2014)

 
                            Bando di gara 
 
 
                Procedura aperta - Appalto integrato 
 
 
                          Gara n. 026/2014 
 

SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice: 
  Denominazione, indirizzo e punto di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Aeronautica Militare -  2°  Reparto  Genio
A.M. - Ufficio Affari Amministrativi. 
  Indirizzo postale: Viale di Marino snc - 00043 - Ciampino (Roma)  -
Italia. 
  Punto di contatto: Ufficio Affari Amministrativi. 
  Telefono:  06.79702011  -  06.79702804  -  Telefax:  06.79702011  -
06.79702804. 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aeronautica.difesa.it 
  Profilo di  committente  (URL):  www.aeronautica.difesa.it  -  PEC:
2aerogenio@postacert.difesa.it 
SEZIONE II: Oggetto dell'appalto: 
  a) Codice Esigenza 021513 - b) Codice Identificativo Gara  (C.I.G.)
5916982004 - c) Codice Unico Progetto (C.U.P.) D81E14000710001. 
  Tipo di Appalto: Lavori - Progettazione ed esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Centocelle Aeroporto (RM). 
  Codice NUTS ITE43. 
  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Ampliamento  mensa
Sottufficiali nr. 180 di P.G. 
  CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 45216200-6. 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si. 
  Ammissibilita' di varianti: No. 
  Importo complessivo a base di gara € 4.436.741,75 (IVA esclusa)  di
cui: 
  Lavori € 4.198.505,64 (al netto costi sicurezza); 
  Oneri per la sicurezza € 150.000,00 non soggetti a ribasso; 
  Oneri per la progettazione € 88.236,11 soggetti a ribasso  (escluso
4% di INARCASSA). 
  Categorie di lavoro di cui  si  compone  l'appalto  (oneri  per  la
sicurezza compresi): 
  Categoria OG01 - Prevalente - Importo € 1.609.252,50  -  Classifica
IV - Subappaltabile nei limiti di legge del 30%; 
  Categoria OS28 - Scorporabile - Importo € 1.523.441,46 - Classifica
IV - Interamente subappaltabile a soggetto qualificato; 
  Categoria OS03 - Scorporabile - Importo € 688.879,06  -  Classifica
III - Interamente subappaltabile a soggetto qualificato; 
  Categoria OS30 - Scorporabile - Importo € 526.932,62  -  Classifica
III - Interamente subappaltabile a soggetto qualificato. 
  Opere da progettare: 
  E.15 - Importo € 880.778,82; 
  S.03 - Importo € 728.473,68; 
  IA.02 - Importo € 1.523.441,46; 
  IA.03 - Importo € 526.932,62; 
  IA.01 - Importo € 688.879,06. 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo giorni: gg 450
(dalla data di consegna dei lavori). 
SEZIONE  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: 
  Cauzioni e garanzie richieste: Sono richieste con le modalita' e le
riduzioni indicate nel disciplinare di gara: 
  cauzione provvisoria pari al 2%  dell'importo  a  base  di  gara  e
validita'  non  inferiore  a  180  giorni  dalla  data  di   scadenza
presentazione offerte (art. 75 commi 1 e 5 del D.Lgs. n.  163/2006  e
smi); 
  contributo a  favore  dell'Autorita'  di  vigilanza  dei  Contratti
Pubblici ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005, pari ad € 140,00
e da versare con le modalita' indicate dalla citata Autorita' con  la
deliberazione del 05/05/2014 e correlate istruzioni; 
  polizza per danni e responsabilita' civile (art. 129 del D.Lgs.  n.
163/2006 e smi e art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e smi): la somma  da
assicurare per danni corrisponde all'importo del contratto -  per  RC
€ 500.000,00. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  L'esigenza   sara'   finanziata   sul   capitolo   di    pertinenza
nell'esercizio finanziario corrente o  su  quello  successivo  ed  il
pagamento delle opere eseguite avverra' secondo le modalita' indicate
nello specifico articolo dello schema di contratto.  Forma  giuridica
che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o
di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. 
  E' data facolta'  alle  imprese  di  presentare  offerta  ai  sensi
dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di avvalersi di quanto
previsto dall'art. 49 del citato decreto legislativo con le modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  Situazione personale degli operatori inclusi i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Possono partecipare alla presente procedura di affidamento i soggetti
elencati all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e  smi  in  possesso  dei
requisiti generali e speciali indicati agli articoli 38, 39 e 40  del
citato decreto legislativo e nel disciplinare di gara. 
  Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 
  1) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38,
46, coma 1-bis, e 49, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 e smi; 
  2) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e smi; 
  3) il  mancato  versamento  di  € 140,00  quale  contributo  dovuto
all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto
prescritto dalla medesima  autorita'  in  applicazione  della  L.  n.
266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 
  4) la mancata sottoscrizione del  Patto  d'Integrita'  allegato  al
disciplinare di gara. 
  Le  situazioni  sopra  indicate  dovranno  essere   attestate   e/o
comprovate secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di RTI, costituendo o costituito,  ovvero
di consorzio, l'insussistenza  delle  predette  cause  di  esclusione
avra' rilevanza per tutte le imprese  del  raggruppamento  o  per  il
consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso  ha
dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel disciplinare
di gara. 
  Capacita' tecnica, economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Attestazione SOA in corso di validita'  che  documenti  il
possesso  delle  qualificazioni  richieste   per   le   categorie   e
classifiche indicate alla precedente Sezione II. 
SEZIONE IV: Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta. 
  Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  Informazioni di carattere  amministrativo:  Numero  di  riferimento
attribuito al dossier dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  n.
026/2014. 
  Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 23/10/2014 - Ora 16.30. 
  Documenti a pagamento: Si. 
  Condizioni e modalita' di pagamento: La documentazione  progettuale
puo' essere acquistata esclusivamente presso i soggetti  indicati  al
successivo punto A.II al prezzo di € 0,04  (quattrocentesimi)  +  IVA
per copia formato A4 e € 0,08 (ottocentesimi) + IVA per copia formato
A3, oltre ad eventuali spese di spedizione, secondo le  modalita'  da
concordare con i soggetti anzidetti. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 28/10/2014 - Ora 12.00. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 240 (duecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi
dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte,
ai sensi dell'art. 11, comma 6,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  smi  e
comunque fino a 180 (centottanta)  giorni  dalla  data  di  efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. 
  Modalita' di apertura delle offerte: 30/10/2014 - Ora 09.00. 
  2^ Seduta - Aggiudicazione provvisoria 10/11/2014 alle ore 09.00. 
  Luogo: 2° Reparto  Genio  A.M.  -  Viale  di  Marino  snc  -  00043
Ciampino. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si,  I
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti incaricati  dai
medesimi muniti di delega. 
  Determina a contrarre del 06.08.2014. 
  Sopralluogo - Ai sensi dell'art. 106 del D.P.R. n. 207/2010 e  smi,
il concorrente dovra' dichiarare  di  essersi  recato  sul  luogo  di
esecuzione dei lavori, che  potra'  visionare  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario  non  prevede
il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e
smi. 
  Ulteriori   precisazioni   ritenute   necessarie   dalla   stazione
appaltante    saranno     pubblicate     sui     siti     informatici
www.geniodife.difesa.it  e   www.serviziocontrattipubblici.it.   Tali
precisazioni andranno ad integrare a tutti  gli  effetti  la  lex  di
gara. 
  Il bando di gara e il  disciplinare  saranno  pubblicati  in  forma
integrale         sui         siti:          www.geniodife.difesa.it,
www.serviziocontrattipubblici.it e www.avcp.it. 
  Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Col. GArn
Mario Sciandra. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
amministrativo regionale Lazio - Indirizzo postale  :  Via  Flaminia,
169 - 00196 Roma - Italia. 
  Presentazione di ricorso: nei termini dell'articolo  120,  comma  5
D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104 (trenta giorni dalla  pubblicazione  del
bando o dalla comunicazione dell'atto,  ovvero  in  ogni  altro  caso
dalla  conoscenza  del  medesimo).  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:  2°  Reparto
Genio A.M. - Ufficio Affari Amministrativi - Viale di  Marino  snc  -
00043 Ciampino (RM) - Italia - Telefono 06.79702011 -  06.79702804  -
Telefax 06.79702011 - 06.79702804 - 06.79702580. 
 
                                                           Allegato A 
 
                 ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: 
  Nuova Foce - Via dei Glicini, 66 - 00172 Roma - Tel./Fax  062311903
- e-mail alegare.f@gmail.com; 
  Lo Scarabocchio -  Via  Palermo,  18/C  -  00043  Ciampino  (RM)  -
Tel./Fax 067914629; 
  Tecnoschool - Via di Morena, 171 - 00043 Ciampino (RM)  -  Tel./Fax
067910302. 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte:  2°
Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc  -  00043  Ciampino  (RM)  -
Italia, secondo le modalita' di inoltro indicate nel disciplinare  di
gara. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      col. garn Mario Sciandra 

 
TC14BFC15522
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.