MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica militare
2° reparto genio a.m.
Ufficio affari amministrativi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 17-9-2014)

 
                            Bando di gara 
 
 
                 Procedura aperta - Sola esecuzione 
 
 
                          Gara n. 025/2014 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTO DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Aeronautica Militare -  2°  Reparto  Genio
A.M. - Ufficio Affari Amministrativi 
  Indirizzo postale: Viale di Marino snc - 00043 - Ciampino (Roma)  -
Italia 
  Punto di contatto: Ufficio Affari Amministrativi 
  Telefono:  06.79702011  -  06.79702804  -  Telefax:  06.79702011  -
06.79702804 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aeronautica.difesa.it 
  Profilo di  committente  (URL):  www.aeronautica.difesa.it  -  PEC:
2aerogenio@postacert.difesa.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  a) Codice Esigenza 020313 - b) Codice Identificativo Gara  (C.I.G.)
591646013F - c) Codice Unico Progetto (C.U.P.) D84H14000440001 
  Tipo di Appalto: Lavori - Sola esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: CENTOCELLE AEROPORTO (RM) 
  Codice NUTS ITE43 
  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Adeguamento  mensa
Truppa P.G. n. 218 
  CPV ( Vocabolario comune per gli appalti ) 45216200-6 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si 
  Ammissibilita' di varianti: No 
  Importo complessivo a base di gara € 1.361.628,84 (IVA esclusa)  di
cui: 
  - Lavori € 1.278.640,16 (al netto costi sicurezza); 
  - Oneri per la sicurezza € 82.988,68 non soggetti a ribasso. 
  Categorie di lavoro di cui  si  compone  l'appalto  (oneri  per  la
sicurezza compresi): 
  - Categoria OS03 - Prevalente - Importo € 623.443,66  -  Classifica
III - Subappaltabile nei limiti di legge del 30% 
  - Categoria OS28 - Scorporabile - Importo € 252.529,31 - Classifica
I - Interamente subappaltabile a soggetto qualificato 
  - Categoria 0S30 - Scorporabile - Importo € 245.938,23 - Classifica
I - Subappaltabile nei limiti di legge del 30%,  ai  sensi  art.  12,
comma 2.b), della Legge n. 80/2014 
  - Categoria OG01 - Scorporabile - Importo € 239.717,64 - Classifica
I - Interamente subappaltabile a soggetto qualificato 
  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo giorni: gg 330 (dalla data di consegna dei lavori) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  Sono richieste  con  le  modalita'  e  le  riduzioni  indicate  nel
disciplinare di gara: 
  - cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a  base  di  gara  e
validita'  non  inferiore  a  180  giorni  dalla  data  di   scadenza
presentazione offerte (art. 75 commi 1 e 5 del D.Lgs. n.  163/2006  e
smi); 
  - contributo a favore dell'Autorita'  di  vigilanza  dei  Contratti
Pubblici ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005, pari ad € 140,00
e da versare con le modalita' indicate dalla citata Autorita' con  la
deliberazione del 05/05/2014 e correlate istruzioni. 
  - polizza per danni e responsabilita' civile (art. 129  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e smi e art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e smi): la  somma
da assicurare per danni corrisponde all'importo del contratto  -  per
RC € 500.000,00 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'esigenza   sara'   finanziata   sul   capitolo   di    pertinenza
nell'esercizio finanziario corrente o  su  quello  successivo  ed  il
pagamento delle opere eseguite avverra' secondo le modalita' indicate
nello specifico articolo dello schema di contratto. 
  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il   raggruppamento   di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  E' data facolta'  alle  imprese  di  presentare  offerta  ai  sensi
dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di avvalersi di quanto
previsto dall'art. 49 del citato decreto legislativo con le modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  Situazione personale degli operatori inclusi i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  Possono  partecipare  alla  presente  procedura  di  affidamento  i
soggetti elencati all'art.  34  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  smi  in
possesso dei requisiti generali e speciali indicati agli articoli 38,
39 e 40 del citato decreto legislativo e nel disciplinare di gara. 
  Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 
  1) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38,
46, comma 1-bis, e 49, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 e smi; 
  2) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e smi; 
  3) il  mancato  versamento  di  € 140,00  quale  contributo  dovuto
all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto
prescritto dalla medesima  autorita'  in  applicazione  della  L.  n.
266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 
  4) la mancata sottoscrizione del  Patto  d'Integrita'  allegato  al
disciplinare di gara. 
  Le  situazioni  sopra  indicate  dovranno  essere   attestate   e/o
comprovate secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di RTI, costituendo o costituito,  ovvero
di consorzio, l'insussistenza  delle  predette  cause  di  esclusione
avra' rilevanza per tutte le imprese  del  raggruppamento  o  per  il
consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso  ha
dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel disciplinare
di gara. 
  Capacita' tecnica, economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Attestazione SOA in corso di validita' che  documenti  il  possesso
delle  qualificazioni  richieste  per  le  categorie  e   classifiche
indicate alla precedente Sezione II. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. 025/2014 
  Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 09/10/2014 - Ora 16.30 
  Documenti a pagamento: Si 
  Condizioni e modalita' di pagamento: La documentazione  progettuale
puo' essere acquistata esclusivamente presso i soggetti  indicati  al
successivo punto A.II al prezzo di € 0,04  (quattrocentesimi)  +  IVA
per copia formato A4 e € 0,08 (ottocentesimi) + IVA per copia formato
A3, oltre ad eventuali spese di spedizione, secondo le  modalita'  da
concordare con i soggetti anzidetti. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 14/10/2014 - Ora 12.00 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 240 (duecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi
dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte,
ai sensi dell'art. 11, comma 6,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  smi  e
comunque fino a 180 (centottanta)  giorni  dalla  data  di  efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. 
  Modalita' di apertura delle offerte: 21/10/2014 - Ora 09.00 
  2^ Seduta - Aggiudicazione provvisoria 31/10/2014 alle ore 09.00 
  Luogo: 2° Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc - 00043 Ciampino 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si,  I
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti incaricati  dai
medesimi muniti di delega. 
  Determina a contrarre del 06.08.2014 
  Sopralluogo - Ai sensi dell'art. 106 del D.P.R. n. 207/2010 e  smi,
il concorrente dovra' dichiarare  di  essersi  recato  sul  luogo  di
esecuzione dei lavori, che  potra'  visionare  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario  non  prevede
il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e
smi. 
  Ulteriori   precisazioni   ritenute   necessarie   dalla   stazione
appaltante    saranno     pubblicate     sui     siti     informatici
www.geniodife.difesa.it  e   www.serviziocontrattipubblici.it.   Tali
precisazioni andranno ad integrare a tutti  gli  effetti  la  lex  di
gara. 
  Il bando di gara e il  disciplinare  saranno  pubblicati  in  forma
integrale         sui         siti:          www.geniodife.difesa.it,
www.serviziocontrattipubblici.it e www.avcp.it. 
  Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Col. GArn
Mario SCIANDRA 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   TRIBUNALE
AMMINISTRATIVO REGIONALE LAZIO - Indirizzo postale  :  Via  Flaminia,
169 - 00196 Roma - Italia 
  Presentazione di ricorso: nei termini dell'articolo  120,  comma  5
D.Lgs. 2 luglio 2010, n.104 (trenta giorni  dalla  pubblicazione  del
bando o dalla comunicazione dell'atto,  ovvero  in  ogni  altro  caso
dalla conoscenza del medesimo). 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: 
  2° Reparto Genio A.M. - Ufficio Affari Amministrativi  -  Viale  di
Marino snc - 00043 Ciampino (RM) - Italia -  Telefono  06.79702011  -
06.79702804 - Telefax 06.79702011 - 06.79702804 - 06.79702580. 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  - NUOVA FOCE -  Via  dei  Glicini,  66  -  00172  Roma  -  Tel./Fax
062311903 - e-mail alegare.f@gmail.com; 
  - LO SCARABOCCHIO - Via Palermo,  18/C  -  00043  Ciampino  (RM)  -
Tel./Fax 067914629; 
  - TECNOSCHOOL - Via di Morena, 171 - 00043 Ciampino (RM) - Tel./Fax
067910302. 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE 
  2° Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc - 00043 Ciampino (RM) -
Italia, secondo le modalita' di inoltro indicate nel disciplinare  di
gara. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      col. garn Mario Sciandra 

 
TC14BFC15532
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.