MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della
Basilicata

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 12-2-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  1. STAZIONE  APPALTANTE:  Ministero  dei  Beni  e  delle  Attivita'
Culturali e del Turismo - Direzione Regionale per i Beni Culturali  e
Paesaggistici della Basilicata Corso XVIIII Agosto, n.84 - Potenza  -
Tel. 0971.328111 Fax 0971.328220 - e-mail: dr-bas@beniculturali.it. 
  PEC: mbac-dr-bas@mailcert.beniculturali.it 
  Responsabile del procedimento: arch. Carmela Petrizzi 
  2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta con il criterio dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli  artt.  53  comma  2,
lett. b), 55 comma 5 e 83 del D.L.vo 163/2006 e s.m.i.. 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, TIPO DI APPALTO, IMPORTO DEI LAVORI E  DELLE
PRESTAZIONI: 
  3.1 LUOGO DI ESECUZIONE: Melfi (Potenza). 
  3.2  DESCRIZIONE:  Opere  di  riqualificazione   e   valorizzazione
funzionale del castello di Melfi - Delibera CIPE 38 del 23/03/2012  -
Progetto 2013 - Lotto 1 -  CUP:  F63D12002040001  -  CIG:  5572351184
Progetto validato il 19/12/2013 - Determina  a  contrarre  n  01  del
24/01/2014. 
  3.3 TIPO DI APPALTO: L'appalto riguarda la progettazione  esecutiva
e       l'esecuzione       delle       opere       di       restauro,
infrastrutturali-impiantistiche e di allestimento museale  del  Museo
Archeologico Nazionale del Melfese ubicato  nel  Castello  di  Melfi,
sulla base del progetto definitivo redatto dalla Stazione Appaltante.
Il progetto esecutivo dovra' essere redatto  dall'appaltatore  tenuto
conto del progetto definitivo e delle  opere  migliorative/aggiuntive
offerte in sede di gara. 
  3.4 IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: 
  € 1.373.070,33 di cui € 26.009,70 per oneri  per  la  progettazione
esecutiva, € 23.715,42 per lavori in  economia,  al  netto  di  spese
generali e utili, non soggetti a ribasso, € 58.713,03 per  oneri  per
l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a  ribasso  e  €
173.10 per costi di sicurezza aziendali in economia  non  soggetti  a
ribasso. 
  3.4.1 CATEGORIE: Gli importi delle lavorazioni di  cui  si  compone
l'intervento, compresi gli oneri per la sicurezza, sono i seguenti: 
  Categoria OG2 - Classifica III  -  Importo  € 572.651,75  Categoria
prevalente - Subappaltabile al 30%; 
  Categoria OS30 - Classifica II  -  Importo  € 451.340,46  Categoria
scorporabile - Subappaltabile al 30%; 
  Categoria OS6 - Classifica  II  -  Importo  € 323.068,42  Categoria
scorporabile - Subappaltabile al 30%; 
  3.5   IMPORTO   SOGGETTO   A   RIBASSO    D'ASTA:    € 1.290.468,78
(unmilioneduecentonovantamilaquattrocentosessantotto/78) 
  4.  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Il  tempo  utile  per   ultimare   la
progettazione esecutiva a carico  dell'appaltatore  (sulla  base  del
progetto definitivo e delle opere migliorative/aggiuntive offerte) e'
di giorni 30 naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell'ordine
di servizio di avvio della progettazione da parte del RUP.  Il  tempo
utile per ultimare i lavori compresi nell'appalto e' quello  definito
in sede d'offerta ed accettato  dall'Amministrazione  aggiudicatrice.
Esso   non   dovra'   essere   in   ogni   caso   superiore   a   441
(quattrocentoquarantuno) giorni, fissati dal Capitolato  Speciale  di
Appalto posto a base di gara, naturali e consecutivi decorrenti dalla
data   di   consegna.   Costituisce   elaborato    contrattuale    il
Cronoprogramma  redatto  dalla  stazione   appaltante,   cosi'   come
eventualmente modificato in sede di offerta dalla ditta appaltatrice,
che evidenzia in modo chiaro il frazionamento  dell'esecuzione  delle
lavorazioni conseguente alla  consegna  differenziata  delle  diverse
aree di cantiere, ed i tempi morti dovuti all'alternarsi di attivita'
sequenziali, eventualmente affidate anche ad  altre  ditte:  elementi
tutti gia' chiari e noti all'appaltatore, previsti nella formulazione
del  cronoprogramma  a   base   di   gara   e   di   quello   offerto
dall'appaltatore stesso. 
  5. SOGGETTI AMMESSI ALLA  GARA,  OFFERTE  E  CONDIZIONI  MINIME  DI
CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:  Sono
ammessi a partecipare alla procedura di affidamento i soggetti di cui
all'art.  34  del  D.L.vo  163/2006  e  s.m.i..  Tutti   i   soggetti
partecipanti alla gara, in  forma  singola,  riuniti  o  consorziati,
all'atto dell'offerta devono possedere l'attestazione  per  attivita'
di  costruzione  o  di  progettazione  e  costruzione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA)  di  cui  al  titolo  III  del  D.P.R.
207/2010. regolarmente autorizzata  e  in  corso  di  validita',  che
documenti il possesso della qualificazione nelle categorie  di  opere
generali e nelle categorie di opere specializzate di  lavori  a  loro
attribuite secondo  gli  importi  di  cui  al  punto  3.4.1,  nonche'
dimostrare il possesso dei requisiti progettuali di cui  al  punto  7
del Disciplinare di gara. I concorrenti in possesso  di  attestazione
SOA per prestazioni  di  costruzione  e  progettazione,  in  caso  di
mancato possesso  di  uno  o  piu'  requisiti  progettuali,  dovranno
associare o individuare un progettista in possesso dei  requisiti  di
cui al punto 7 del Disciplinare di gara. 
  I concorrenti in possesso di attestazione SOA  per  prestazioni  di
sola costruzione, devono necessariamente soddisfare il  possesso  dei
requisiti di cui al punto 7 del Disciplinare  di  gara  associando  o
individuando  un  progettista  in  possesso  di  detti  requisiti.  I
concorrenti devono essere altresi' in possesso  della  certificazione
di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN
ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale, rilasciata  da  soggetti
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in  corso  di  validita',  ai
sensi dell'art.63, del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 40, comma 3, lett.
a) del D.L.vo 163/2006 e s.m.i. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussistano: 
  le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b),
c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter ed  m-quater),  del
Codice; 
  l'applicazione  di  una   delle   misure   di   prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art.6 del D.L.vo  159/2011  e  s.m.i.  oppure
l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri  confronti,  degli
effetti di una delle misure  stesse  irrogate  nei  confronti  di  un
convivente; 
  sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di  appello,
relative a reati  che  precludono  la  partecipazione  alle  gare  di
appalto, ai sensi dell'art.  67,  comma  8,  del  D.L.vo  159/2011  e
s.m.i.; 
  l'esistenza di piani individuali di emersione  di  cui  all'art.  1
bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n. 383,  come  sostituito
dal  decreto  legge  25  settembre  2002,  n.  210,  convertito   con
modificazioni dalla legge 22 novembre 2002, n.  266.  Agli  operatori
economici concorrenti, ai sensi dell'art. 37, comma 7, primo periodo,
del  Codice,  e'  vietato  partecipare  alla  gara  in  piu'  di   un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale  qualora  gli
stessi abbiano partecipato alla gara  medesima  in  raggruppamento  o
consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti
al contratto di rete. E' altresi' vietato,  ai  sensi  dell'art.  37,
comma 7 secondo periodo  del  Codice,  ai  consorziati  indicati  per
l'esecuzione da un consorzio, di cui all'art. 34 comma 1 lettera  b),
partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. 
  E' infine vietato, ai sensi dell'art. 36 comma  5  del  Codice,  ai
consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art.
34 comma 1 lettera c), partecipare  in  qualsiasi  altra  forma  alla
medesima gara. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di quei concorrenti  che
si  avvalgono  di  progettisti  indicati  o  associati  per  i  quali
sussistono: 
  le cause ostative alla partecipazione indicate nel presente punto; 
  le cause di esclusione di cui all'art. 90, comma  8  del  Codice  e
all'art. 253 del Regolamento; 
  l'inesistenza dei requisiti  di  cui  agli  artt.  254  e  255  del
Regolamento, rispettivamente in caso di societa' di ingegneria  o  di
societa' professionali. 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. 
  6. DOCUMENTAZIONE: Il  Bando  di  gara,  il  disciplinare  di  gara
contenente le norme integrative  del  presente  bando  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' gli elaborati  grafici,  il  computo  metrico,  il  piano  di
sicurezza e il capitolato speciale di appalto sono visibili sul  sito
della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici  della
Basilicata: www.basilicata.beniculturali.it.  nell'apposita  sezione.
BACHECA / BANDI E AVVISI. Il bando di  gara  e'  altresi'  pubblicato
sulla GUUE, sulla GURI e sui siti di seguito indicati: 
  www.serviziocontrattipubblici.it; www.sitar.regione.basilicata.it.;
www.beniculturali.it. L'estratto del bando di gara  sara'  pubblicato
su due quotidiani a diffusione nazionale/locale. 
  7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  7.1 TERMINE PERENTORIO: L'offerta dovra'  pervenire  entro  le  ore
13.00 del giorno 11 aprile 2014. 
  7.2 INDIRIZZO: Corso XVIII Agosto 1860, n.84- 85100 - Potenza 
  7.3 MODALITA': Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara  di
cui al presente bando 
  7.4  APERTURA  OFFERTE:  Le  date  e  qualsiasi  informazione   sul
procedimento    saranno    pubblicate    sul    sito    istituzionale
www.basilicata.beniculturali.it  nell'apposita  sezione.  BACHECA   /
BANDI E AVVISI. 
  8.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Sono  ammessi
all'apertura delle offerte i legali  rappresentanti  dei  concorrenti
muniti di copia del documento di riconoscimento ovvero soggetti,  uno
per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti, con allegata copia del  documento  di
riconoscimento. 
  9. CAUZIONE: L'offerta dei concorrenti  deve  essere  corredata,  a
pena di esclusione: 
  a) da una cauzione provvisoria, costituita ai  sensi  del  comma  1
dell'art. 75 del D.L.vo 163/2006 e s.m.i., ed in  conformita'  al  DM
12.3.2004 n. 123, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei  lavori
costituita da fideiussione bancaria o  polizza  assicurativa,  avente
validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 7.1 del
presente bando; si applica il comma 7 dell'art. 75 del D.L.vo  163/06
e s.m.i.; 
  b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di  una  compagnia
di assicurazione, contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  del   concorrente,   una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa  fideiussoria,  relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante; 
  c) impegno del garante a rinnovare,  su  richiesta  della  stazione
appaltante, la garanzia per ulteriori 180 giorni, nel caso in cui  al
momento   della   sua   scadenza   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. 
  10. FINANZIAMENTO: Deliberazione CIPE n. 38 del 23/03/2012. 
  11. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per  180
giorni dalla data di cui al punto 7.1. 
  12. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto verra' aggiudicato con il
sistema dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare. 
  13. VARIANTI: Non sono ammesse offerte in  variante;  e'  possibile
proporre solo offerte integrative e/o migliorative come stabilito nel
disciplinare di gara. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI: Le offerte dovranno essere presentate, pena
l'esclusione, nei modi e termini previsti dal disciplinare  di  gara.
L'invio dell'offerta avviene a rischio del concorrente; ai  fini  del
termine di ricezione delle offerte faranno  fede  esclusivamente  gli
accertamenti della Stazione Appaltante. Le modalita'  di  svolgimento
della  gara  sono  riportate  nel  disciplinare.   L'offerta   dovra'
riferirsi all'importo  complessivo  dei  lavori  a  base  d'asta  con
divieto, pena l'esclusione,  di  presentare  offerte  parziali  o  in
aumento; le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica
ai sensi degli artt. 86, 87, 88 del  D.L.vo  163/2006  e  s.m.i..  Il
corrispettivo d'appalto e' stabilito a misura e a corpo e si  intende
comprensivo di ogni e  qualsiasi  onere  necessario  a  dare  l'opera
finita a  regola  d'arte  e,  pertanto,  comprende  la  progettazione
esecutiva  nonche'  l'esecuzione  di  tutti  i  lavori  indicati   in
progetto, necessari per la piena funzionalita' dell'opera secondo  le
caratteristiche tipologiche e tecniche dell'edificio  e  delle  opere
connesse. L'Amministrazione si riserva la facolta' di  non  procedere
all'aggiudicazione, sospendere, reindire, revocare o non  aggiudicare
la gara sulla base di proprie autonome ed insindacabili  valutazioni,
e di procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta  valida. E'  obbligatorio  il  preventivo  sopralluogo  degli
ambienti oggetto dei lavori,  da  effettuarsi  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare. 
  Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutti gli oneri  connessi
alla  stipula  del  contratto  e  dovranno  essere  rimborsate,  alla
stazione appaltante, tutte le spese per la pubblicazione  ex  art  34
comma 35 della legge 221/2012. 
  La stazione appaltante applichera' le disposizioni di  cui  all'art
48 del D.L.vo 163/2006 e  s.m.i..  Ulteriori  eventuali  precisazioni
ritenute   necessarie   dall'Ente   Appaltante   saranno   pubblicate
esclusivamente        sul        sito         del         committente
www.basilicata.beniculturali.it.  Tali   precisazioni   andranno   ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara. Si precisa  che  questa
Stazione Appaltante non fornisce risposte  su  casistiche  specifiche
riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da parte  dei
singoli concorrenti. La valutazione in ordine ai requisiti  posseduti
dai singoli concorrenti e' rimessa alla Commissione di gara.  Avverso
il presente bando puo' essere proposto ricorso innanzi  al  Tribunale
Amministrativo Regionale. 
  Data di spedizione del bando alla GUUE 28/01/2014. 

                       Il direttore regionale 
                        ing. Attilio Maurano 

 
TC14BFC1921
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.