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Bando di gara - Procedura aperta - Appalto integrato - Gara n.012/2014 Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzo e punto di contatto Denominazione ufficiale: Aeronautica Militare - 2° Reparto Genio A.M. - Ufficio Affari Amministrativi. Indirizzo postale: Viale di Marino snc - 00043 Ciampino (Roma) - Italia. Punto di contatto: Ufficio Affari Amministrativi. Telefono: 06.79702011 - 06.79702804 - Telefax: 06.79702011 - 06.79702804. Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aeronautica.difesa.it Profilo di committente (URL): www.aeronautica.difesa.it - PEC: 2aerogenio@postacert.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Il punto di contatto sopra indicato. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Vedi allegato A.II. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Vedi allegato A.III. 1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Ministero Difesa L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: a) Codice Esigenza 031612; b) Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 55925920EB; c) Codice Unico Progetto (C.U.P.) D91H14000070001. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Lavori Progettazione ed esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: Guidonia Aeroporto (Roma). Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Scuola di Aerocooperazione (SAC) - Manutenzione straordinaria ed interventi di adeguamento a norma impianti di riscaldamento e condizionamento manufatto n. 8 di P.G. II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 45216200-6. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): II.2.1.a) Importo complessivo a base di gara € 681.021,51 (IVA esclusa) di cui: Lavori € 658.098,09 (al netto costi sicurezza); Costi per la sicurezza € 9.015,60 non soggetti a ribasso; Oneri per la progettazione € 13.907,82 soggetti a ribasso (escluso 4% di INARCASSA); II.2.1.b) Categorie di lavoro di cui si compone l'appalto (costi per la sicurezza compresi): Categoria OS28 - Prevalente - Importo € 667.113,69 - Classifica III - Subappaltabile nei limiti di legge. II.2.1.c) Classi e categorie di opere da progettare: Classe/cat. IIIa) - Importo € 25.527,54; Classe/cat. IIIb) - Importo € 550.890,57. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo giorni: giorni 180 (dalla data di consegna dei lavori). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sono richieste con le modalita' e le riduzioni indicate nel disciplinare di gara: da presentare dal concorrente in sede di gara: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara e validita' non inferiore a 180 giorni dalla data di scadenza presentazione offerte (art. 75, commi 1 e 5 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.); il contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza dei Contratti Pubblici ai sensi della legge n. 266 del 23 dicembre 2005, pari ad € 70,00 e da versare con le modalita' indicate dalla citata Autorita' con la deliberazione del 3 novembre 2011 e correlate istruzioni; da presentare dal soggetto aggiudicatario: cauzione definitiva (art. 113 decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.); polizza per danni e responsabilita' civile (art. 129 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e art. 125 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e s.m.i.): la somma da assicurare per danni corrisponde all'importo del contratto - per RC € 500.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. L'esigenza sara' finanziata sul capitolo di pertinenza nell'esercizio finanziario corrente o su quello successivo ed il pagamento delle opere eseguite avverra' secondo le modalita' indicate nello specifico articolo dello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: E' data facolta' alle imprese di presentare offerta ai sensi dell'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di avvalersi di quanto previsto dall'art. 49 del citato decreto legislativo con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Possono partecipare alla presente procedura di affidamento i soggetti elencati all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. in possesso dei requisiti generali e speciali indicati agli articoli 38, 39 e 40 del citato decreto legislativo e nel disciplinare di gara. Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 1) le situazioni previste dagli articoli 36, comma 5, 37, comma 7, 38, 46, comma 1-bis, e 49, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 2) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 3) il mancato versamento di € 70,00 quale contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto prescritto dalla medesima autorita' in applicazione della legge n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67. Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e/o comprovate secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. In caso di partecipazione di RTI, costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento o per il consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazione SOA in corso di validita' che documenti il possesso delle qualificazioni richieste per le categorie e classifiche indicate al precedente punto II.2.1.b). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: No. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazione SOA in corso di validita' come specificato al precedente punto III.2.2). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: No. III.2.4) Appalti riservati: No. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice Gara n. 012/2014. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 24 marzo 2014; Ora 16.30. Documenti a pagamento: Si - Moneta: Euro. Condizioni e modalita' di pagamento: La documentazione progettuale puo' essere acquistata esclusivamente presso i soggetti indicati al successivo punto A.II al prezzo di € 0,04 (quattrocentesimi) + IVA per copia formato A4 e € 0,08 (ottocentesimi) + IVA per copia formato A3, oltre ad eventuali spese di spedizione, secondo le modalita' da concordare con i soggetti anzidetti. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 27 marzo 2014; Ora 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 (duecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte, ai sensi dell'art. 11, comma 6, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e comunque fino a 180 (centottanta) giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 31 marzo 2014; Ora 09.00. Luogo: 2° Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc - 00043 Ciampino. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti incaricati dai medesimi muniti di delega. Sezione V: (eventuale). Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari Determina a contrarre del 23 gennaio 2014. 2^ Seduta - Aggiudicazione provvisoria 7 aprile 2014 alle ore 09.00. Sopralluogo - Ai sensi dell'art. 106 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e s.m.i., il concorrente dovra' dichiarare di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, che potra' visionare secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 11, comma 9 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. avra' luogo entro 180 giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al comma 8 dello stesso articolo. Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di affidamento sono specificate nel disciplinare di gara. Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Ulteriori precisazioni ritenute necessarie dalla stazione appaltante saranno pubblicate sui siti informatici www.geniodife.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando e del disciplinare di gara saranno soddisfatti a condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza del termine di presentazione offerta (precedente punto IV.3.4). E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara, indicare il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui all'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Il bando di gara e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - V serie speciale e per estratto sui seguenti quotidiani: Gazzetta Aste e Appalti Pubblici; Il Messaggero. Il bando di gara e il disciplinare saranno pubblicati in forma integrale sui siti: www.geniodife.difesa.it, www.serviziocontrattipubblici.it e www.avcp.it. L'esito della procedura di affidamento sara' reso noto ai sensi degli articoli 65 e 79 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Col. GArn Mario Sciandra. V1.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio. Indirizzo postale: Via Flaminia, 169 - 00196 Roma - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: ricorso al TAR nei termini dell'art. 120, comma 5, decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 (trenta giorni dalla pubblicazione del bando o dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Denominazione ufficiale: 2° Reparto Genio A.M. - Ufficio Affari Amministrativi - Viale di Marino snc - 00043 Ciampino (Roma) - Italia - Tel. 06.79702011 - 06.79702804 - Telefax 06.79702011 - 06.79702804 - 06.79702580. Allegato A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Nuova Foce - Via dei Glicini, 66 - 00172 Roma - Tel./Fax 062311903 - e-mail alegare.f@gmail.com; Lo Scarabocchio - Via Palermo, 18/C - 00043 Ciampino (Roma) - Tel./Fax 067914629; Tecnoschool - Via di Morena, 171 - 00043 Ciampino (Roma) - Tel./Fax 067910302. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: 2° Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc - 00043 Ciampino (Roma) - Italia, secondo le modalita' di inoltro indicate nel disciplinare di gara. Il responsabile del procedimento Col. GArn Mario Sciandra TC14BFC2089