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Bando di gara - Procedura aperta 1) Stazione appaltante: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per la Puglia e Basilicata - Bari. 2) Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 3) Forma del contratto: pubblico-amministrativa. Le spese relative alla stipulazione del contratto e le spese relative alla pubblicazione del bando di gara nella G.U.R.I., secondo le modalita' di cui all'art. 122, comma 5, secondo periodo, del Codice, sono a carico dell'aggiudicatario; le spese relative alla pubblicazione, stimabili per l'importo massimo pari ad € 5.000,00, dovranno essere rimborsate, a termini di legge, alla stazione appaltante entro sessanta giorni dall'aggiudicazione. 4) Descrizione dei lavori e luogo di esecuzione: delibere CIPE n. 83-103/2009 e 34/2012. Lavori di manutenzione della facciata di via Murat e di completamento della sostituzione degli infissi esterni, per l'immobile demaniale caserma «G. Macchi» in uso al Comando Regione della Guardia di Finanza, ubicato alla via G. Murat n. 59. Determina a contrarre: D.P. n. 63 in data 20.03.2014 - CIG 3745528B79 - CUP D96B10000O630006. 5) Importo a base d'appalto: € 586.920,00 di cui € 555.035,60 per lavori a misura ed € 31.884,40 per oneri della sicurezza, oltre IVA. Il costo della manodopera stimato e' pari ad € 137.125,38. Categoria prevalente: OG2 importo 586.920,00 classifica III. 6) Tempo di esecuzione: 365 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. Penale: Per ogni giorno di ritardo nell'esecuzione dei lavori sara' applicata una penale pari ad € 150,00. 7) Soggetti ammessi: sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei lavori i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e s m.i. in possesso dei requisiti di cui agli articoli 35, 36, 37, 38 e 40 del predetto decreto legislativo; detti soggetti possono essere costituiti da imprese singole, riunite o consorziate, ai sensi dell'art. 92 e ss. del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 comma 8 del predetto decreto legislativo n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 62 D.P.R. n. 207/2010. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 comma 1 lettere d)-e)-e bis)-f) decreto legislativo n. 163/2006, gli attestati SOA dovranno essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 e ss. del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. per i RTI orizzontali e nella misura di cui all'art. 92 comma 3 .del predetto D.P.R. per i RTI di tipo verticale. Le imprese partecipanti ai sensi dell'art. 92 4 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., - imprese cooptate - dovranno presentare, a pena di esclusione, la seguente dichiarazione «di essere in possesso dell' attestato SOA per categorie ed importi diversi da quelli richiesti nel bando di gara e precisamente di essere in possesso di attestazione SOA per l'importo dei lavori affidati». Resta inteso che l'impresa cooptata, a norma di legge, non potra' eseguire una percentuale di lavoro superiore al 20%. 7) Requisiti di partecipazione: i concorrenti devono possedere, altresi', al momento dell'offerta, attestato rilasciato da societa' di attestazione SOA, di cui al D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', per categoria e classifica adeguate ai lavori in appalto. E' ammessa la partecipazione anche con attestato SOA categoria OG2 classifica II. 8) Avvalimento: il concorrente singolo, consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. puo' avvalersi di altro soggetto ai sensi dell'art. 49 del predetto decreto legislativo. In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare a pena di esclusione, la ulteriore documentazione come prescritta nel disciplinare di gara. 9) Progetto e disciplinare di gara possono essere visionati all'indirizzo indicato al punto 1 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30 alle 11,30. Il progetto e' disponibile anche in formato digitale. La copia e' a cura degli interessati che dovranno essere muniti di idoneo supporto informatico (pen-drive). 10) Modalita' di presentazione delle offerte: offerte, documenti e dichiarazioni indicati nel disciplinare di gara devono pervenire esclusivamente all'indirizzo indicato al punto 1) perentoriamente ed a pena di esclusione entro le ore 13 del giorno 17 giugno 2014. Si procedera' all'esclusione nel caso manchi o risulti incompleto qualcuno di tali documenti. La gara sara' esperita presso questa Amministrazione in via Dalmazia 70/B il giorno 18 giugno 2014 alle ore 9,30. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i rappresentanti legali dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. 11) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 12) Garanzie e coperture assicurative: Le garanzie di esecuzione e coperture assicurative sono disciplinate dagli articoli 75 e 113 del decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i. Ai sensi dell'art. 129 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., la somma da assicurare per le opere oggetto dell'appalto sara' pari all'importo del contratto; e' richiesta garanzia anche per i danni da esecuzione alle opere preesistenti nella misura dell'importo netto contrattuale. Il massimale per l'assicurazione per la garanzia di RC ammonta a 1.500.000,00. 13) Finanziamenti e pagamenti: Fondi Delibere CIPE n. 34/2012. I pagamenti relativi alle lavorazioni, saranno effettuati con rate d'acconto pari ad € 60.000,00 secondo le prescrizioni del CSA, entro 60 giorni in considerazione delle procedure di pagamento. 14) Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione dell'appalto e' determinata con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi ai sensi degli articoli 81, 82 comma 2 lettera a), 86 e 122 comma 9 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 predetto. Nel caso di offerte in numero inferiore a dieci trovera' applicazione l'art. 86 comma 3; in caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procedera' ad esclusione automatica e trovera' applicazione l'art. 86 comma 3 predetto. La stazione appaltante si riserva di verificare, se del caso, per l'aggiudicatario la congruita' delle offerte anche sotto il profilo del costo del personale e delle misure di sicurezza aziendale. 15) Altre informazioni: 1) si applica l'art. 40 comma 7 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 2) i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 3) l'eventuale subappalto e' disciplinato dall'art. 118 decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. ai sensi del comma 3 del predetto art. 118, l'aggiudicatario deve trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. A norma dell'art. 15 della legge n. 180/2011 copia delle fatture quietanzate dovra' essere prodotta anche per i subcontratti di fornitura. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore, del cottimista e del fornitore entro il predetto termine, la stazione appaltante sospendera' il successivo pagamento a favore degli affidatari; 4) trova applicazione la normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge n. 136/2010 e s.m.i.; 5) l'Amministrazione si avvarra' delle facolta' di cui agli articoli 37 comma 18 e 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 6) e' esclusa la competenza arbitrale - Competente per le procedure di ricorso: TAR Puglia - Bari. Responsabile del procedimento: Dott. Arch. Vincenzo Torrente, tel. 080/5552276. Il presente bando e' pubblicato su GURI - 5ª serie speciale, all'Albo pretorio del Comune di Bari, affisso all'Albo di questo Istituto; viene pubblicato unitamente al relativo disciplinare di gara sui siti Internet agli indirizzi: http://www.serviziocontrattipubblici.it - www.provveditoratooopppuglia.it Bari, 9 maggio 2014 Il provveditore dott. ing. Francesco Musci TC14BFC8080