COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 19-11-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 5501782621 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Servizio Tutela del Mare,  via
M. de Cervantes n. 64 -  80133  Napoli  -  tel.  081/7953151/62,  fax
081/7953155;   indirizzo   internet:   www.comune.napoli.it   e-mail:
tutela.mare@comune.napoli.it 
  Ulteriori informazioni e documentazioni sono disponibili presso  il
Servizio di cui sopra. Responsabile  unico  del  procedimento  I.D.T.
Antonio Coppola. 
  Le domande di partecipazione e le  offerte  dovranno  pervenire  a:
Comune di Napoli  -  Protocollo  Generale  Gare  -  Piazza  Municipio
Palazzo S. Giacomo - 80133 - Napoli. 
  II.1.1)  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del  «servizio   di
manutenzione di un battello ecologico tipo «spazzamare» e rifacimento
integrale dei tubolari di n. 1 gommone denominato S. Elmo». 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi e forniture - Luogo di esecuzione:
Napoli. 
  II.1.6) CPV: 34520000-8. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.2.1) Importo a' base d'asta: € 20.000,00 esente IVA. 
  II.2.2) Mancata redazione  del  DUVRI,  in  quanto  non  sussistono
rischi di interferenza. 
  II.3)  Durata  dell'appalto:  4   mesi   dalla   data   dell'inizio
dell'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e'  corredata  da
una garanzia, pari al due per cento  dell'importo  posto  a  base  di
gara, sotto forma di cauzione o fideiussione, a scelta dell'offerente
e con le modalita' ed i contenuti previsti dall'art. 75  del  decreto
legislativo n. 163/06. 
  La cauzione puo' essere costituita in  contanti  o  in  titoli  del
debito pubblico  garantiti  dallo  Stato  al  corso  del  giorno  del
deposito, presso la Tesoreria del Comune di Napoli, a titolo di pegno
a favore dell'amministrazione aggiudicatrice, oppure  fidejussione  a
scelta  dell'offerente,  puo'  essere  bancaria  o   assicurativa   o
rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti  nell'albo  di  cui
all'art. 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n.  385,  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione, iscritta nell'albo previsto dall'art. 161  del
decreto legislativo n. 58 del 24/02/1998. 
  La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia alla
eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del  codice  civile  nonche'
l'operativita' della  garanzia  medesima  entro  quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante. 
  La garanzia deve avere validita'  per  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta e deve essere corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia, per la durata  indicata  nel  bando,
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione,  su   richiesta   dell'Amministrazione
Comunale nel corso della procedura.  Sia  nel  caso  di  cauzione  in
contanti o in titoli, che nel caso di fideiussione va allegato a pena
di esclusione la dichiarazione di impegno da parte di un  fideiussore
a rilasciare in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  la  cauzione
definitiva di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/06. 
  La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto
dell'affidatario ed e' svincolata automaticamente  al  momento  della
sottoscrizione del contratto medesimo. 
  Ai  sensi  dell'art.  75,  comma  2,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del 50% (cinquanta  per
cento) per gli operatori economici  ai  quali  venga  rilasciata,  da
organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della  serie  UNI
CEI  EN  45000  e  della  serie  UNI  CEI  EN   ISO/IEC   17000,   la
certificazione del sistema di qualita' conforme alle  norme  UNI  CEI
ISO 9000. 
  Per  fruire  di  tale  beneficio,  l'operatore   economico   dovra'
segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito e lo  dovra'
documentare nei modi prescritti dalle norme vigenti. 
  In caso di partecipazione  in  RTI  per  poter  usufruire  di  tale
beneficio, tutti i componenti  il  raggruppamento  devono  essere  in
possesso dei requisiti previsti. 
  La cauzione deve contenere, a pena di esclusione, l'impegno  di  un
fidejussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto di cui all'art.  113,  qualora  l'offerente  risultasse
affidatario. 
  La garanzia, in caso di RTI non costituito, deve essere rilasciata,
nell'interesse di tutti i componenti il raggruppamento. A norma degli
articoli 38, comma 2-bis e 46, comma 1-ter del decreto legislativo n.
163/2006, introdotti dall'art. 39, commi 1, del  decreto  legislativo
n. 163/2006, il deposito cauzionale provvisorio dovra'  garantire  il
pagamento,  in  favore  della  stazione  appaltante,  della  sanzione
pecuniaria, nella misura pari all'uno per mille dell'importo  a  base
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  pagamento:  Cassa
DD. e PP. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di  imprese  (R.T.I),
gli stessi dovranno uniformarsi a quanto previsto dagli articoli 34 e
seguenti del decreto legislativo  n.  163/06  e  s.m.i.  In  caso  di
raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti: 
    a) se non  ancora  costituiti,  ciascuna  ditta  del  costituendo
raggruppamento deve inoltre allegare dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i, contenente: indicazione delle  parti  del
servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti
o consorziati, con indicazione delle  quote  in  valore  percentuale;
impegno, in caso di aggiudicazione della gara,  ad  uniformarsi  alla
disciplina prevista dall'art. 37 del decreto legislativo n.  163/2006
e s.m.i., e l'indicazione del soggetto a cui i mandanti  conferiranno
mandato di rappresentanza in caso di aggiudicazione (capofila).  Alla
dichiarazione  deve  essere   allegata   copia   del   documento   di
riconoscimento valido del dichiarante. Tali documenti  devono  essere
allegati alla documentazione amministrativa di  cui  alla  busta  «A»
onde consentire alla  Commissione  la  verifica  prima  dell'apertura
dell'offerta economica; 
    b) se gia' costituiti, deve essere fornito il mandato  collettivo
speciale conferito dalle mandanti  risultante  da  scrittura  privata
autenticata o copia di  essa  autenticata,  con  l'indicazione  delle
parti della fornitura che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti  o  consorziati;  deve  essere,  inoltre,  allegata
dichiarazione a firma del legale rappresentante della mandataria,  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., concernente l'impegno in  caso
di aggiudicazione ad uniformarsi alla disciplina  prevista  dall'art.
37 del decreto legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.  Alla  dichiarazione
deve essere allegata copia del documento di riconoscimento valido del
dichiarante.   Tali   documenti   devono   essere    allegati    alla
documentazione amministrativa di cui alla busta «A», onde  consentire
alla  Commissione  la  verifica  prima   dell'apertura   dell'offerta
economica. In caso  di  consorzi  di  cui  all'art.  37  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. dovra' essere specificato per  quali
consorziate il consorzio concorre. 
  III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: 
    1) domanda di partecipazione in bollo sottoscritta, ai sensi  del
D.P.R. n. 445/00, dal legale rappresentante con allegata, a  pena  di
esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento in  corso  di
validita'. Nel caso di partecipazione in costituendo raggruppamento o
in costituendo consorzio ordinario di concorrenti, la domanda  dovra'
essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le  ditte  che
costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo, o consorzio  ordinario  gia'  regolarmente
costituito,  la  domanda  deve   essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante della mandataria con allegata  copia  autenticata  del
mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito
alla  mandataria.  La  domanda  puo'  essere   sottoscritta   da   un
procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata  la
relativa  procura  speciale  legalizzata   originale   o   in   copia
autenticata; 
    2) dichiarazione  resa  dal  legale  rappresentante  della  ditta
concorrente, ai sensi del D.P.R. n. 445/00 con allegata fotocopia  di
un documento di riconoscimento in corso di validita', con  la  quale,
sotto la sua personale responsabilita', tenendo conto delle  sanzioni
previste dall'art. 76 del citato D.P.R. n.  445/00  e  s.m.i.  e  con
riferimento alla gara in oggetto dichiara: 
      A) di aver preso  visione  e  di  accettare,  senza  riserve  o
condizioni, tutte le clausole  previste  nel  bando  di  gara  e  nel
capitolato speciale d'appalto; 
      B) di aver  tenuto  conto,  nella  preparazione  della  propria
offerta e di  tener  conto,  nell'espletamento  del  servizio,  degli
obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; 
      C) di  non  trovarsi  in  nessuna  delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) a  m-ter).  A  pena  di
esclusione, devono essere indicate anche eventuali  condanne  per  le
quali abbia beneficiato della non menzione di cui all'art. 38,  comma
2, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
      D) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lettere b)  e
c) del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i  non  si  trovino  nelle
cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso  art.
38. N.B. Ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo  n.  163/06  e
s.m.i,  comma  l,  lettere  b)  e  c)  dovranno  essere  indicati  il
nominativo e le generalita' (luogo e data di nascita, codice  fiscale
e residenza) dei soggetti che  ricoprono  attualmente  le  cariche  o
qualita' ivi specificate, precisando se  vi  siano  soggetti  cessati
dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando
di gara; 
      E) ai sensi e per gli effetti dell'art. 38,  comma  1,  lettera
m-quater) i concorrenti dovranno attestare, a pena di esclusione, una
delle seguenti dichiarazioni: 
      a) di non  essere  in  una  situazione  di  controllo,  o  come
controllante, o come controllata, di cui  all'art.  2359  del  codice
civile con nessun partecipante alla  medesima  procedura  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 
      b)  di  non  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.
2359 del C.C. e di aver formulato autonomamente l'offerta; 
      c) di essere a conoscenza della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e  di
aver formulato autonomamente l'offerta. Nelle  ipotesi  di  cui  alle
lettere a), b), e c) la Stazione Appaltante esclude i concorrenti per
i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico
centro decisionale sulla base di  univoci  elementi.  La  verifica  e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; 
      F) che il prezzo  offerto  tiene  conto  degli  oneri  previsti
dall'osservanza delle norme per la sicurezza fisica dei lavoratori  e
del costo del lavoro, cosi' come previsto  dalla  legge  n.  327/2000
nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e della condizione  di
lavoro con particolare riferimento al decreto legislativo n. 81/08; 
      G) di essere a conoscenza e di accettare, ai sensi dell'art. 52
della LR 3/07, l'obbligo di attuare in favore dei  propri  dipendenti
e/o collaboratori condizioni economiche e contrattuali non  inferiori
a quelle risultanti dal contratto collettivo nazionale di  lavoro  di
categoria, ivi compreso il rispetto delle norme in materia di  igiene
e sicurezza nei luoghi di lavoro, sollevando la  Stazione  Appaltante
da ogni responsabilita' di qualsiasi tipo, derivante  dalla  gestione
del proprio personale, nonche' di essere a conoscenza del vincolo per
la Stazione Appaltante di subordinare i pagamenti degli acconti e del
saldo  alla  acquisizione  del   Documento   Unico   di   Regolarita'
Contributiva; 
      H) di essere in regola con le disposizioni di cui alla legge n.
383/2001; 
      I) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
al lavoro dei disabili, ai sensi della legge n. 68/99 ovvero  di  non
essere assoggettabile agli obblighi da essa derivanti; 
      L) di aver tenuto  conto,  nella  preparazione  dell'offerta  e
nell'espletamento del  servizio  e  della  fornitura  degli  obblighi
concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; 
      M) di essere a conoscenza del contenuto dell'art. 2 del «Codice
di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Napoli»  approvato  con
Delibera di G.C. n. 254 del 24 aprile 2014 che rende  applicabile  il
Codice stesso alle  imprese  fornitrici  di  beni  e  servizi  e  che
pertanto ne accetta incondizionatamente il contenuto e  gli  effetti;
Il  concorrente  attesta,  ai  sensi  dell'art.  17  del  Codice   di
Comportamento dei Dipendenti del  Comune  di  Napoli»:  di  non  aver
concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non
aver attribuito incarichi a  dipendenti  di  codesta  Amministrazione
comunale, anche non piu' in  servizio,  che  negli  ultimi  tre  anni
abbiano esercitato poteri istruttori, autoritativi  o  negoziali  per
conto della  Amministrazione  comunale  in  procedimenti  in  cui  la
controparte  sia  stata  interessata;  si  impegna  altresi'  a   non
conferire  tali  incarichi  per  l'intera   durata   del   contratto,
consapevole delle conseguenze previste dall'art. 53, comma 16-ter del
decreto legislativo n. 165 del 2001»; 
      N) di essere a conoscenza e  di  accettare  le  condizioni  del
Programma  100  della   Relazione   Previsionale   e   Programmatica,
pubblicata   sul   sito   del   Comune   di   Napoli    all'indirizzo
www.comune.napoli/risorsestrategiche per  le  quali  l'aggiudicazione
della  gara   e'   subordinata   all'iscrizione   nell'anagrafe   dei
contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei  tributi
locali IMU/ICI, Tarsu e Tosap/Cosap; 
      O) di non partecipare alla gara in piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio e neppure in  forma  individuale,  qualora  si
partecipi alla stessa in forma associata; 
      P) di impegnarsi a rispettare gli  obblighi  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari ex L. n. 136/2010 e s.m.i.; 
      Q)  di  impegnarsi  a  mettere  a  disposizione,  in  caso   di
aggiudicazione, una  sede  operativa  nel  territorio  della  Regione
Campania; 
      R) di accettare, senza riserva alcuna, che  ogni  comunicazione
da parte del Comune di Napoli, relativa alla  procedura  in  oggetto,
avvenga a mezzo PEC; 
      S) il legale  rappresentante  della  ditta  concorrente  dovra'
produrre dichiarazione sostitutiva della certificazione di iscrizione
nel registro  della  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato,
Agricoltura - C.C.I.A.A. - resa con le formalita' di cui al D.P.R. n.
445/2000 e s.m.i.,  cosi  come  stabilito  di  recente,  dalla  legge
12/11/2011 n. 183 art. 15, con allegata fotocopia di un documento  di
riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: di essere
iscritto al registro delle imprese, indicandone numero, luogo e  data
di iscrizione, denominazione, forma giuridica e sede, oggetto sociale
e attivazione dell'oggetto  sociale  attinente  il  servizio  oggetto
della gara, sistema  di  amministrazione  e  controllo,  informazioni
sullo statuto, informazioni patrimoniali e finanziarie,  titolari  di
cariche  e/o  qualifiche  e  relative  durate   nonche'   eventuale/i
direttore/i tecnico/i procuratore/i  speciale/i;  di  non  essere  in
stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo  o  in
qualsiasi altra situazione equivalente. 
  IV.1.1) Procedura aperta  ai  sensi  dell'art.  82,  comma  1,  del
decreto legislativo n. 163/06 s.m.i. 
  IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione  avverra',
anche nel caso di una sola offerta valida, con il  criterio  previsto
dall'art. 82 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i,  del  maggior
ribasso percentuale unico sull'importo posto a base di gara. 
  IV.3.1) Determinazione del Dirigente del Servizio Tutela  del  Mare
n. 10 del 012.12.13. 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte entro e non
oltre le ore 12.00 del 9 dicembre 2014. 
  IV.3.7) L'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica alle ore  9,00
del giorno 10 dicembre 2014 presso il Servizio Autonomo CUAG  -  Area
Gare Forniture e Servizi sito in Napoli alla via San Giacomo  n.  24,
III piano. 
  VI.3) Il presente bando ed il Capitolato Speciale di  Appalto  sono
stati redatti nel rispetto della L. R. n. 3 del 27/2/07. 
  Le  ditte  che  intendano  partecipare  alla  gara,  dovranno   far
pervenire al Protocollo Generale-Gare, all'indirizzo di cui al  punto
I.1), in qualsiasi modo,  compresa  la  consegna  a  mano,  un  plico
sigillato controfirmato sui lembi di chiusura  recante  l'indicazione
del mittente, telefono-fax-PEC,  oggetto  della  gara,  determina  di
indizione, codice CIG e  recante  la  seguente  dicitura:  «Gara  per
«servizio di manutenzione di un battello ecologico tipo  «spazzamare»
e rifacimento integrale dei tubolari di n. 1  gommone  denominato  S.
Elmo - Det. n. 10 del 12.12.2013»; Il recapito del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente che, pertanto,  non  potra'  sollevare
riserve od eccezione alcuna  ove,  per  qualsiasi  motivo,  il  plico
stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. 
  Il plico dovra' contenere al suo interno, a pena di esclusione, due
buste, ciascuna a sua volta sigillata e controfirmata  sui  lembi  di
chiusura e riportante mittente, oggetto della gara e relativo CIG:  -
Busta   A,   «Documentazione   amministrativa»,   contenente,    pena
l'esclusione, la documentazione richiesta dal presente bando ai punti
III.1.1), III.1.3), III.2.1); inoltre i concorrenti sono  invitati  a
compilare la seguente scheda anagrafica, a firma  del  rappresentante
(da  inserire  nella   busta   «A»   contenente   la   documentazione
amministrativa): oggetto ed  importo  dell'appalto,  denominazione  e
ragione sociale della ditta,  sede,  partita  IVA,  dati  del  legale
rappresentante (nome e cognome, nato a ...  il  ...),  n.  iscrizione
C.C.I.A.A., posizione INPS, posizione INAIL. 
  Busta B «offerta economica», contenente, a pena di  esclusione,  la
dichiarazione di offerta economica in bollo, sottoscritta dal  legale
rappresentante della ditta concorrente, con l'indicazione in cifre  e
in lettere del ribasso offerto, sull'importo complessivo posto a base
di gara; contestualmente il concorrente dichiara: di  aver  formulato
il ribasso offerto al netto della  spesa  del  costo  del  personale,
valutato, secondo l'art. 82, comma 3-bis del decreto  legislativo  n.
n.  163/2006,  sulla  base  dei  minimi  salariali   definiti   dalla
contrattazione collettiva nazionale  di  settore  applicabile,  delle
voci retributive previste dalla contrattazione collettiva integrativa
di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in
materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 
  L'offerta cosi' redatta va inserita in separata busta chiusa  -  da
accludere al plico principale - controfirmata sui lembi di  chiusura,
recante l'intestazione del concorrente, le indicazioni relative  alla
gara e la dicitura «offerta economica». 
  L'offerta dovra' essere corredata dell'esatta indicazione dei costi
della  sicurezza  ai  sensi  dell'art.  87,  comma  4,  del   decreto
legislativo n. 163/2006. 
  La stazione appaltante si riserva di richiedere  la  documentazione
idonea a comprovare la congruita' dell'offerta ivi compreso il  costo
del personale ai sensi del predetto art. dell'art. 82,  comma  3-bis.
Il presente Bando ed il Capitolato Speciale  di  Appalto  sono  stati
redatti nel rispetto della L. R. n. 3 del 27/2/07. 
  Oltre a quanto gia' previsto dall'art. 52, comma 1, lettera  C)  e,
comma 2, della Legge della Regione Campania n. 3  del  2007  e  dalle
altre norme in vigore in materia di regolarita' contributiva. 
  L'aggiudicazione provvisoria e' soggetta  a  condizione  risolutiva
nel senso che la stessa verra' annullata qualora non  dovesse  essere
riscontrata la regolarita' contributiva dell'impresa provvisoriamente
aggiudicataria attraverso l'acquisizione, da parte  di  questo  Ente,
del D.U.R.C.  con  strumenti  informatici,  risalente  alla  data  di
presentazione della domanda di partecipazione alla gara. 
  Per  quanto  non  contenuto  nel  presente  bando,  si  rinvia   al
Capitolato Speciale d'Appalto ed agli atti  che  unitamente  ad  esso
visionabile e scaricabile dal sito www.comune.napoli.it/bandi 
  Si comunica, altresi',  che  relativamente  a  discrepanze  tra  il
presente bando ed il C.S.A., in  quanto  lex  specialis,  prevale  il
bando.  Alla  procedura  di  gara  si  applicano  solo  le  cause  di
esclusione tassativamente previste dal Codice dei Contratti  (decreto
legislativo n.  163/2006)  e  del  relativo  Regolamento  (D.P.R.  n.
207/2010) secondo  quanto  sancito  dall'art.  46,  comma  l-bis  del
Codice. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  Foro
competente di Napoli. 
  Sezione VII) Altre informazioni. 
  VII.1) Informazioni complementari. 
  VII.1.1)  Informazioni  complementari:  Il  Comune  di  Napoli  ha,
altresi', approvato con delibera di G.C. n. 254 del 24 aprile 2014 il
Codice di Comportamento dei Dipendenti, il  cui  testo,  che  qui  si
intende integralmente riportato, e' pubblicato e prelevabile sul sito
internet del Comune di Napoli all'indirizzo  www.comune.napoli.it  ed
il cui art. 2, comma 3, lo rende applicabile alle imprese  fornitrici
di beni e servizi che, pertanto, ne accettano incondizionatamente  il
contenuto e gli effetti. 
  Tutte le imprese fornitrici  di  beni  e  servizi,  quali  soggetti
terzi, sono  tenute  nei  rapporti  con  la  stazione  appaltante  ad
uniformare la loro condotta ai criteri fondati  sugli  aspetti  etici
della gestione dei contratti definiti nel Codice di Comportamento; in
caso di violazione si richiama l'art. 18 del C.S.A.; al medesimo art.
18  del  C.S.A.  sono  altresi'  contemplate  le  sanzioni   previste
dall'art. 39 del decreto legislativo n. 90/2014  di  introduzione  al
Codice dei Contratti del comma 2-bis all'art. 38 e  del  comma  1-ter
all'art. 46. 
  Al presente bando si applica  l'art.  34,  comma  35  della  L.  n.
221/2012 che introduce, per i bandi pubblicati dal 1°  gennaio  2013,
l'obbligo  in  capo  all'aggiudicatario  di  rimborso  alla  stazione
appaltante, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
delle spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del  comma
7 dell'art. 66 ed al secondo periodo del comma 5  dell'art.  122  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  Il presente appalto e' pubblicato  ai  sensi  della  Legge  Regione
Campania n. 3 del 27/02/2007. 

Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G.  Area  gare  forniture  e
                               servizi 
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