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Atti correlati
Bando di gara - CIG 5501782621 I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Servizio Tutela del Mare, via M. de Cervantes n. 64 - 80133 Napoli - tel. 081/7953151/62, fax 081/7953155; indirizzo internet: www.comune.napoli.it e-mail: tutela.mare@comune.napoli.it Ulteriori informazioni e documentazioni sono disponibili presso il Servizio di cui sopra. Responsabile unico del procedimento I.D.T. Antonio Coppola. Le domande di partecipazione e le offerte dovranno pervenire a: Comune di Napoli - Protocollo Generale Gare - Piazza Municipio Palazzo S. Giacomo - 80133 - Napoli. II.1.1) Procedura aperta per l'affidamento del «servizio di manutenzione di un battello ecologico tipo «spazzamare» e rifacimento integrale dei tubolari di n. 1 gommone denominato S. Elmo». II.1.2) Tipo di appalto: Servizi e forniture - Luogo di esecuzione: Napoli. II.1.6) CPV: 34520000-8. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2.1) Importo a' base d'asta: € 20.000,00 esente IVA. II.2.2) Mancata redazione del DUVRI, in quanto non sussistono rischi di interferenza. II.3) Durata dell'appalto: 4 mesi dalla data dell'inizio dell'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e' corredata da una garanzia, pari al due per cento dell'importo posto a base di gara, sotto forma di cauzione o fideiussione, a scelta dell'offerente e con le modalita' ed i contenuti previsti dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/06. La cauzione puo' essere costituita in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso la Tesoreria del Comune di Napoli, a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice, oppure fidejussione a scelta dell'offerente, puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'art. 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione, iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del decreto legislativo n. 58 del 24/02/1998. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia alla eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e deve essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per la durata indicata nel bando, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta dell'Amministrazione Comunale nel corso della procedura. Sia nel caso di cauzione in contanti o in titoli, che nel caso di fideiussione va allegato a pena di esclusione la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore a rilasciare in caso di aggiudicazione dell'appalto la cauzione definitiva di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/06. La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai sensi dell'art. 75, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del 50% (cinquanta per cento) per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico dovra' segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito e lo dovra' documentare nei modi prescritti dalle norme vigenti. In caso di partecipazione in RTI per poter usufruire di tale beneficio, tutti i componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei requisiti previsti. La cauzione deve contenere, a pena di esclusione, l'impegno di un fidejussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113, qualora l'offerente risultasse affidatario. La garanzia, in caso di RTI non costituito, deve essere rilasciata, nell'interesse di tutti i componenti il raggruppamento. A norma degli articoli 38, comma 2-bis e 46, comma 1-ter del decreto legislativo n. 163/2006, introdotti dall'art. 39, commi 1, del decreto legislativo n. 163/2006, il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire il pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria, nella misura pari all'uno per mille dell'importo a base di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: Cassa DD. e PP. III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (R.T.I), gli stessi dovranno uniformarsi a quanto previsto dagli articoli 34 e seguenti del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. In caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti: a) se non ancora costituiti, ciascuna ditta del costituendo raggruppamento deve inoltre allegare dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i, contenente: indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, con indicazione delle quote in valore percentuale; impegno, in caso di aggiudicazione della gara, ad uniformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., e l'indicazione del soggetto a cui i mandanti conferiranno mandato di rappresentanza in caso di aggiudicazione (capofila). Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento valido del dichiarante. Tali documenti devono essere allegati alla documentazione amministrativa di cui alla busta «A» onde consentire alla Commissione la verifica prima dell'apertura dell'offerta economica; b) se gia' costituiti, deve essere fornito il mandato collettivo speciale conferito dalle mandanti risultante da scrittura privata autenticata o copia di essa autenticata, con l'indicazione delle parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati; deve essere, inoltre, allegata dichiarazione a firma del legale rappresentante della mandataria, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., concernente l'impegno in caso di aggiudicazione ad uniformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento valido del dichiarante. Tali documenti devono essere allegati alla documentazione amministrativa di cui alla busta «A», onde consentire alla Commissione la verifica prima dell'apertura dell'offerta economica. In caso di consorzi di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. dovra' essere specificato per quali consorziate il consorzio concorre. III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: 1) domanda di partecipazione in bollo sottoscritta, ai sensi del D.P.R. n. 445/00, dal legale rappresentante con allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Nel caso di partecipazione in costituendo raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario di concorrenti, la domanda dovra' essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio. In caso di raggruppamento temporaneo, o consorzio ordinario gia' regolarmente costituito, la domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante della mandataria con allegata copia autenticata del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria. La domanda puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata la relativa procura speciale legalizzata originale o in copia autenticata; 2) dichiarazione resa dal legale rappresentante della ditta concorrente, ai sensi del D.P.R. n. 445/00 con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita', con la quale, sotto la sua personale responsabilita', tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato D.P.R. n. 445/00 e s.m.i. e con riferimento alla gara in oggetto dichiara: A) di aver preso visione e di accettare, senza riserve o condizioni, tutte le clausole previste nel bando di gara e nel capitolato speciale d'appalto; B) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta e di tener conto, nell'espletamento del servizio, degli obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; C) di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) a m-ter). A pena di esclusione, devono essere indicate anche eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione di cui all'art. 38, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; D) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i non si trovino nelle cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38. N.B. Ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i, comma l, lettere b) e c) dovranno essere indicati il nominativo e le generalita' (luogo e data di nascita, codice fiscale e residenza) dei soggetti che ricoprono attualmente le cariche o qualita' ivi specificate, precisando se vi siano soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; E) ai sensi e per gli effetti dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) i concorrenti dovranno attestare, a pena di esclusione, una delle seguenti dichiarazioni: a) di non essere in una situazione di controllo, o come controllante, o come controllata, di cui all'art. 2359 del codice civile con nessun partecipante alla medesima procedura e di aver formulato l'offerta autonomamente; b) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del C.C. e di aver formulato autonomamente l'offerta; c) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e di aver formulato autonomamente l'offerta. Nelle ipotesi di cui alle lettere a), b), e c) la Stazione Appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; F) che il prezzo offerto tiene conto degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza fisica dei lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come previsto dalla legge n. 327/2000 nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e della condizione di lavoro con particolare riferimento al decreto legislativo n. 81/08; G) di essere a conoscenza e di accettare, ai sensi dell'art. 52 della LR 3/07, l'obbligo di attuare in favore dei propri dipendenti e/o collaboratori condizioni economiche e contrattuali non inferiori a quelle risultanti dal contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria, ivi compreso il rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, sollevando la Stazione Appaltante da ogni responsabilita' di qualsiasi tipo, derivante dalla gestione del proprio personale, nonche' di essere a conoscenza del vincolo per la Stazione Appaltante di subordinare i pagamenti degli acconti e del saldo alla acquisizione del Documento Unico di Regolarita' Contributiva; H) di essere in regola con le disposizioni di cui alla legge n. 383/2001; I) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge n. 68/99 ovvero di non essere assoggettabile agli obblighi da essa derivanti; L) di aver tenuto conto, nella preparazione dell'offerta e nell'espletamento del servizio e della fornitura degli obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; M) di essere a conoscenza del contenuto dell'art. 2 del «Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Napoli» approvato con Delibera di G.C. n. 254 del 24 aprile 2014 che rende applicabile il Codice stesso alle imprese fornitrici di beni e servizi e che pertanto ne accetta incondizionatamente il contenuto e gli effetti; Il concorrente attesta, ai sensi dell'art. 17 del Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Napoli»: di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi a dipendenti di codesta Amministrazione comunale, anche non piu' in servizio, che negli ultimi tre anni abbiano esercitato poteri istruttori, autoritativi o negoziali per conto della Amministrazione comunale in procedimenti in cui la controparte sia stata interessata; si impegna altresi' a non conferire tali incarichi per l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenze previste dall'art. 53, comma 16-ter del decreto legislativo n. 165 del 2001»; N) di essere a conoscenza e di accettare le condizioni del Programma 100 della Relazione Previsionale e Programmatica, pubblicata sul sito del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli/risorsestrategiche per le quali l'aggiudicazione della gara e' subordinata all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei tributi locali IMU/ICI, Tarsu e Tosap/Cosap; O) di non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in forma individuale, qualora si partecipi alla stessa in forma associata; P) di impegnarsi a rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ex L. n. 136/2010 e s.m.i.; Q) di impegnarsi a mettere a disposizione, in caso di aggiudicazione, una sede operativa nel territorio della Regione Campania; R) di accettare, senza riserva alcuna, che ogni comunicazione da parte del Comune di Napoli, relativa alla procedura in oggetto, avvenga a mezzo PEC; S) il legale rappresentante della ditta concorrente dovra' produrre dichiarazione sostitutiva della certificazione di iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura - C.C.I.A.A. - resa con le formalita' di cui al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., cosi come stabilito di recente, dalla legge 12/11/2011 n. 183 art. 15, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: di essere iscritto al registro delle imprese, indicandone numero, luogo e data di iscrizione, denominazione, forma giuridica e sede, oggetto sociale e attivazione dell'oggetto sociale attinente il servizio oggetto della gara, sistema di amministrazione e controllo, informazioni sullo statuto, informazioni patrimoniali e finanziarie, titolari di cariche e/o qualifiche e relative durate nonche' eventuale/i direttore/i tecnico/i procuratore/i speciale/i; di non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente. IV.1.1) Procedura aperta ai sensi dell'art. 82, comma 1, del decreto legislativo n. 163/06 s.m.i. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra', anche nel caso di una sola offerta valida, con il criterio previsto dall'art. 82 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i, del maggior ribasso percentuale unico sull'importo posto a base di gara. IV.3.1) Determinazione del Dirigente del Servizio Tutela del Mare n. 10 del 012.12.13. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte entro e non oltre le ore 12.00 del 9 dicembre 2014. IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica alle ore 9,00 del giorno 10 dicembre 2014 presso il Servizio Autonomo CUAG - Area Gare Forniture e Servizi sito in Napoli alla via San Giacomo n. 24, III piano. VI.3) Il presente bando ed il Capitolato Speciale di Appalto sono stati redatti nel rispetto della L. R. n. 3 del 27/2/07. Le ditte che intendano partecipare alla gara, dovranno far pervenire al Protocollo Generale-Gare, all'indirizzo di cui al punto I.1), in qualsiasi modo, compresa la consegna a mano, un plico sigillato controfirmato sui lembi di chiusura recante l'indicazione del mittente, telefono-fax-PEC, oggetto della gara, determina di indizione, codice CIG e recante la seguente dicitura: «Gara per «servizio di manutenzione di un battello ecologico tipo «spazzamare» e rifacimento integrale dei tubolari di n. 1 gommone denominato S. Elmo - Det. n. 10 del 12.12.2013»; Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente che, pertanto, non potra' sollevare riserve od eccezione alcuna ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Il plico dovra' contenere al suo interno, a pena di esclusione, due buste, ciascuna a sua volta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e riportante mittente, oggetto della gara e relativo CIG: - Busta A, «Documentazione amministrativa», contenente, pena l'esclusione, la documentazione richiesta dal presente bando ai punti III.1.1), III.1.3), III.2.1); inoltre i concorrenti sono invitati a compilare la seguente scheda anagrafica, a firma del rappresentante (da inserire nella busta «A» contenente la documentazione amministrativa): oggetto ed importo dell'appalto, denominazione e ragione sociale della ditta, sede, partita IVA, dati del legale rappresentante (nome e cognome, nato a ... il ...), n. iscrizione C.C.I.A.A., posizione INPS, posizione INAIL. Busta B «offerta economica», contenente, a pena di esclusione, la dichiarazione di offerta economica in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta concorrente, con l'indicazione in cifre e in lettere del ribasso offerto, sull'importo complessivo posto a base di gara; contestualmente il concorrente dichiara: di aver formulato il ribasso offerto al netto della spesa del costo del personale, valutato, secondo l'art. 82, comma 3-bis del decreto legislativo n. n. 163/2006, sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore applicabile, delle voci retributive previste dalla contrattazione collettiva integrativa di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L'offerta cosi' redatta va inserita in separata busta chiusa - da accludere al plico principale - controfirmata sui lembi di chiusura, recante l'intestazione del concorrente, le indicazioni relative alla gara e la dicitura «offerta economica». L'offerta dovra' essere corredata dell'esatta indicazione dei costi della sicurezza ai sensi dell'art. 87, comma 4, del decreto legislativo n. 163/2006. La stazione appaltante si riserva di richiedere la documentazione idonea a comprovare la congruita' dell'offerta ivi compreso il costo del personale ai sensi del predetto art. dell'art. 82, comma 3-bis. Il presente Bando ed il Capitolato Speciale di Appalto sono stati redatti nel rispetto della L. R. n. 3 del 27/2/07. Oltre a quanto gia' previsto dall'art. 52, comma 1, lettera C) e, comma 2, della Legge della Regione Campania n. 3 del 2007 e dalle altre norme in vigore in materia di regolarita' contributiva. L'aggiudicazione provvisoria e' soggetta a condizione risolutiva nel senso che la stessa verra' annullata qualora non dovesse essere riscontrata la regolarita' contributiva dell'impresa provvisoriamente aggiudicataria attraverso l'acquisizione, da parte di questo Ente, del D.U.R.C. con strumenti informatici, risalente alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla gara. Per quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia al Capitolato Speciale d'Appalto ed agli atti che unitamente ad esso visionabile e scaricabile dal sito www.comune.napoli.it/bandi Si comunica, altresi', che relativamente a discrepanze tra il presente bando ed il C.S.A., in quanto lex specialis, prevale il bando. Alla procedura di gara si applicano solo le cause di esclusione tassativamente previste dal Codice dei Contratti (decreto legislativo n. 163/2006) e del relativo Regolamento (D.P.R. n. 207/2010) secondo quanto sancito dall'art. 46, comma l-bis del Codice. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di Napoli. Sezione VII) Altre informazioni. VII.1) Informazioni complementari. VII.1.1) Informazioni complementari: Il Comune di Napoli ha, altresi', approvato con delibera di G.C. n. 254 del 24 aprile 2014 il Codice di Comportamento dei Dipendenti, il cui testo, che qui si intende integralmente riportato, e' pubblicato e prelevabile sul sito internet del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it ed il cui art. 2, comma 3, lo rende applicabile alle imprese fornitrici di beni e servizi che, pertanto, ne accettano incondizionatamente il contenuto e gli effetti. Tutte le imprese fornitrici di beni e servizi, quali soggetti terzi, sono tenute nei rapporti con la stazione appaltante ad uniformare la loro condotta ai criteri fondati sugli aspetti etici della gestione dei contratti definiti nel Codice di Comportamento; in caso di violazione si richiama l'art. 18 del C.S.A.; al medesimo art. 18 del C.S.A. sono altresi' contemplate le sanzioni previste dall'art. 39 del decreto legislativo n. 90/2014 di introduzione al Codice dei Contratti del comma 2-bis all'art. 38 e del comma 1-ter all'art. 46. Al presente bando si applica l'art. 34, comma 35 della L. n. 221/2012 che introduce, per i bandi pubblicati dal 1° gennaio 2013, l'obbligo in capo all'aggiudicatario di rimborso alla stazione appaltante, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, delle spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 ed al secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del decreto legislativo n. 163/2006. Il presente appalto e' pubblicato ai sensi della Legge Regione Campania n. 3 del 27/02/2007. Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G. Area gare forniture e servizi avv. Rossana Lizzi TC14BFF19699