COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 19-11-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 5903404B15 
 

  I.1) Servizio Educativo e Scuole Comunali Piazza Cavour,  n.  42  -
tel.      0817959406,      fax       0817959430       -       e-mail:
servizio.educativo@comune.napoli.it        indirizzo        internet:
www.comune.napoli.it  -  Punti  di  contatto  ove  sono   disponibili
ulteriori  informazioni,  il  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e   la
documentazione complementare: Servizio di cui sopra. Responsabile del
procedimento dott. Giovanni Paonessa. 
  Le domande di partecipazione e le  offerte  dovranno  pervenire  al
Protocollo Generale Gare del Comune di Napoli  -  P.zza  Municipio  -
Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Locale. 
  II.1.1)  Oggetto:  Fornitura  di  presidi  speciali   agli   alunni
diversamente abili frequentanti i Circoli Comunali dell'Infanzia. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Procedura aperta - Fornitura. 
  Luogo di consegna: scuole dell'Infanzia aventi sede  a  Napoli,  di
volta in volta individuate. 
  II.1.6) CPV 33196200-2. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.2.1) Importo a base d'asta € 33.000,00 oltre IVA al 4%. Non sono
stati rilevati oneri per la sicurezza. 
  II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi  dalla  data  di  emissione  del
primo ordinativo. 
  III.1.1) Cauzione e garanzia richiesta: garanzia  provvisoria  pari
al 2% dell'importo a base  d'asta,  sotto  forma  di  cauzione  o  di
fideiussione, a scelta dell'offerente, da prestare con  le  modalita'
previste dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.,
mediante versamento in contanti  o  in  titoli  del  debito  pubblico
garantiti dallo Stato al corso del  giorno  di  deposito,  presso  la
Tesoreria  del  Comune  di  Napoli  a  titolo  di  pegno   a   favore
dell'Amministrazione aggiudicatrice oppure  fideiussione  bancaria  o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'albo di cui all'art. 106 del decreto legislativo n. 385/93,  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art.  161  del
decreto legislativo 24.2.1998, n. 58. 
  La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni  dalla  data
di  presentazione  dell'offerta  e  va  corredata  dall'impegno   del
fidejussore a rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,
garanzia  fidejussoria  per  l'esecuzione  del  contratto   (cauzione
definitiva), in favore della stazione appaltante, ai sensi  dell'art.
113 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  Nell'ipotesi di versamento in contanti dovra'  essere  prodotto  ed
allegato all'istanza di partecipazione l'impegno da parte di uno  dei
soggetti a tanto autorizzati dalla legge  a  rilasciare  la  garanzia
definitiva in caso di aggiudicazione. 
  La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la  rinuncia
all'eccezione di cui  all'art.  1957,  comma  2  del  Codice  Civile,
nonche' l'operativita' entro 15 giorni, a  semplice  richiesta  della
stazione appaltante. 
  La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto
dell'affidatario ed e' svincolata, automaticamente al  momento  della
sottoscrizione del contratto medesimo. Si applicano  le  disposizioni
previste dall'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n.  163/06  e
s..i. (riduzione del  50%  della  cauzione  provvisoria).  Per  poter
fruire del relativo beneficio, l'operatore economico segnala, in sede
di offerta, il  possesso  del  requisito  e  lo  documenta  nei  modi
prescritti dalle norme vigenti. 
  In caso di partecipazione in RTI, tutte le  sue  componenti  devono
essere in possesso dei requisiti previsti nel predetto  articolo.  La
garanzia, in caso di  RTI  non  costituito,  deve  essere  rilasciata
nell'interesse di tutti i componenti  il  raggruppamento  e  da  essi
sottoscritta. 
  A norma degli articoli 38, comma  2-bis  e  46,  comma  1-ter,  del
decreto legislativo n. 163/2006, introdotti dall'art.  39,  comma  1,
del D.L.  n.  90/2014,  il  deposito  cauzionale  provvisorio  dovra'
garantire il pagamento, in favore della  Stazione  Appaltante,  della
sanzione pecuniaria, nella misura pari all'uno per mille dell'importo
a base di gara. 
  III.1.2) Modalita' di finanziamento: mutuo. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi
ordinari di concorrenti, gli stessi  dovranno  uniformarsi  a  quanto
previsto dagli articoli 34 e 37 del decreto legislativo n.  163/06  e
s.m.i. 
  In caso di partecipazione alla gara in raggruppamento di imprese  o
consorzi  ordinari,  i  requisiti  di  carattere  generale   previsti
dall'art. 38, comma 1, del decreto legislativo  n.  163/06  e  s.m.i.
devono  essere  posseduti  da  ciascuna   impresa   partecipante   al
raggruppamento  o,  in  caso  di  consorzio,  da  tutte  le   imprese
consorziate che partecipano alla gara; in caso  di  consorzi  di  cui
all'art. 34, comma 1, lettere b) e  c)  del  decreto  legislativo  n.
163/06, detti requisiti devono essere posseduti anche dal consorziato
per il quale il consorzio concorre. 
  III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: 
    1) domanda di partecipazione alla gara che, a pena di esclusione,
dovra' essere sottoscritta, ai sensi del D.P.R. n. 445/00, dal legale
rappresentante della ditta concorrente  con  allegata  fotocopia  del
documento di riconoscimento  in  corso  di  validita'.  Nel  caso  di
partecipazione  in  costituendo  raggruppamento  o   in   costituendo
consorzio ordinario, la domanda deve essere sottoscritta  dai  legali
rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il  raggruppamento
temporaneo o  consorzio.  Nel  caso  di  raggruppamento  o  consorzio
ordinario  gia'  regolarmente  costituito,  la  domanda  deve  essere
sottoscritta dal legale rappresentante della mandataria con  allegata
copia autenticata del mandato collettivo  speciale  irrevocabile  con
rappresentanza conferito alla  mandataria.  La  domanda  puo'  essere
sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante  e,  in  tal
caso, va allegata la relativa procura  speciale  in  originale  o  in
copia autenticata dal notaio; 
    2) dichiarazione  resa  dal  legale  rappresentante  della  ditta
concorrente, con le formalita' di  cui  al  D.P.R.  n.  445/2000  con
allegata fotocopia  del  documento  di  riconoscimento  in  corso  di
validita' con la  quale,  sotto  la  sua  personale  responsabilita',
tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato  D.P.R.
e con riferimento alla gara in oggetto, dichiara: 
      a) di aver preso  visione  e  di  accettare,  senza  riserve  o
condizioni, tutte le clausole  previste  nel  bando  di  gara  e  nel
capitolato speciale d'appalto; 
      b) di aver preso visione di tutte  le  circostanze  generali  e
particolari che possano influire sullo svolgimento della fornitura  e
di aver ritenuto le condizioni tali da consentire l'offerta; 
      c) di  non  trovarsi  in  nessuna  delle  situazioni  causa  di
esclusione dalla partecipazione a gare pubbliche  previste  dall'art.
38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),  l),  m),
m-bis), m-ter) m-quater) del decreto legislativo n. 163/06 e  s.m.i.,
indicando anche eventuali condanne per  le  quali  abbia  beneficiato
della  non  menzione  di  cui  all'art.  38,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i.; 
      d) ai fini dell'art. 38, I comma, lettera m-quater) del decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i, i concorrenti dovranno rendere, a pena
di esclusione, una delle seguenti dichiarazioni: 
      1) di non trovarsi in alcuna situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. rispetto ad alcun soggetto  e  di  aver  formulato
l'offerta autonomamente; 
      2)  di  non  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.
2359 C.C. e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
      3) di essere a conoscenza della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  C.C.  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui ai numeri 1),
2) e 3), la stazione appaltante esclude i  concorrenti  per  i  quali
accerta che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  unico  centro
decisionale sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale
esclusione sono disposte  dopo  l'apertura  delle  buste,  contenenti
l'offerta economica; 
      e) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lettere. b) e
c) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. non si trovano  nelle
cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso  art.
38; 
      f) di essere in regola con  le  norme  di  cui  alla  legge  n.
383/2001; 
      g) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
al lavoro dei disabili, ai sensi della L.  n.  68/99,  dovra'  essere
indicato l'Ufficio Provinciale competente al quale rivolgersi per  la
verifica; 
      f) di aver  tenuto  conto,  nella  preparazione  della  propria
offerta, e di tener  conto,  nell'espletamento  del  servizio,  degli
obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; 
      g) che il prezzo  offerto  tiene  conto  degli  oneri  previsti
dall'osservanza delle norme per la sicurezza fisica dei lavoratori  e
del costo del lavoro, nonche' degli obblighi in materia di  sicurezza
e della condizione di lavoro con particolare riferimento  al  decreto
legislativo n. 81/08, e che lo stesso prezzo e' stato determinato  al
netto delle  spese  relative  al  costo  del  personale,  cosi'  come
valutato ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis, del decreto  legislativo
n. 163/2006; 
      h) di impegnarsi ad attuare in  favore  dei  propri  dipendenti
condizioni  economiche  e  contrattuali  non   inferiori   a   quelle
risultanti dal contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria,
ivi compreso il rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza
nei luoghi di lavoro,  sollevando  la  Stazione  appaltante  da  ogni
responsabilita', di qualsiasi  tipo,  derivante  dalla  gestione  del
proprio personale dipendente; 
      i) di essere a conoscenza e di accettare ai sensi dell'art.  52
della L.R. n. 3/2007, l'obbligo di applicare i contratti nazionali  e
di farli applicare ai propri subappaltatori, nonche' il  vincolo  per
la stazione appaltante di subordinare i pagamenti degli acconti e del
saldo   all'acquisizione   del   documento   unico   di   regolarita'
contributiva; e di essere a conoscenza e di accettare  le  condizioni
del programma  100  della  Relazione  Previsionale  e  Programmatica,
pubblicata   sul   sito   del   Comune   di   Napoli    all'indirizzo
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche per le quali l'aggiudicazione
e' subordinata all'iscrizione  nell'anagrafe  dei  contribuenti,  ove
dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei  tributi  locali  ICl/IMU,
Tarsu/Tares, Tosap/Cosap; 
      m) di essere a conoscenza di quanto  previsto  dalla  legge  n.
136/2010 e legge n. 217/2010 e successive modifiche  ed  integrazioni
in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari; 
      n) l'insussistenza delle cause ostative di cui  alla  legge  n.
55/90 e s.m.i.; 
      o) di non partecipare alla gara in piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio e neppure  in  forma  individuale  qualora  si
partecipi alla stessa in forma associata; 
      p)   di   autorizzare   l'Amministrazione   aggiudicatrice   ad
effettuare tutte le comunicazioni, comprese quelle di cui al comma 5,
art. 79 del decreto legislativo n. 63/06 e s.m.i., a mezzo pec o  fax
al numero indicato sul plico; 
      q)  l'iscrizione  nel  registro  della  Camera  di   Commercio,
Industria, artigianato, Agricoltura - C.C.I.A.A.  -  con  attivazione
dell'oggetto sociale attinente alla fornitura oggetto della gara, con
l'indicazione del numero attribuito dalla C.C.I.A.A.,  della  data  e
del luogo di  iscrizione,  i  titolari  di  cariche  e/o  qualifiche,
nonche' eventuale direttore tecnico, attestante che la ditta  non  e'
in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato  preventivo  o
in qualsiasi altra situazione  equivalente,  nonche'  l'insussistenza
delle cause di decadenza, divieto o sospensione  di  cui  al  decreto
legislativo n. 159/11; 
      r) di essere a conoscenza del contenuto dell'art. 2,  comma  3,
del Codice di Comportamento  dei  Dipendenti  del  Comune  di  Napoli
approvato con delibera di G.C. n. 254 del 24 aprile  2014  che  rende
applicabile il Codice  stesso  alle  imprese  fornitrici  di  beni  e
servizi e pertanto ne accetta incondizionatamente il contenuto e  gli
effetti; il concorrente produce altresi', ai sensi dell'art.  17  del
Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Napoli approvato
con  delibera  di  G.C.  n.  254  del  24  aprile  2014  la  seguente
dichiarazione: «la controparte attesta di non aver concluso contratti
di lavoro subordinato o autonomo e comunque di  non  aver  attribuito
incarichi a dipendenti dell'Amministrazione comunale, anche non  piu'
in servizio, che negli ultimi  tre  anni  abbiano  esercitato  poteri
istruttori, autoritativi o negoziali per conto della  Amministrazione
comunale in procedimenti in cui la controparte sia stata interessata;
di impegnarsi, inoltre, a non conferire tali incarichi  per  l'intera
durata  del  contratto,  consapevole   delle   conseguenza   previste
dall'art. 53, comma 16-ter del decreto legislativo n. 165 del 2001. 
  In caso di violazioni delle  norme  di  cui  al  citato  Codice  di
Comportamento da parte dell'impresa aggiudicataria  verra'  applicata
una pena pecuniaria variabile dallo  0,5%  allo  5%  del  valore  del
relativo contratto commisurata alla gravita' della  violazione,  come
previsto nel C.S.A. 
  In merito alle dichiarazioni sostitutive rese dal concorrente trova
applicazione il comma 2-bis all'art. 38 del  decreto  legislativo  n.
163/06, introdotto dal D.L. n. 90/2014. 
  La relativa penale viene quantificata all'uno per mille del  valore
della gara. Detta penale viene applicata anche nell'ipotesi  prevista
al comma 1-ter  dell'art.  46  del  decreto  legislativo  n.  163/06,
introdotto dal citato D.L. n. 90/201. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione di almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385 a dimostrazione della capacita'
finanziaria ed economica (art. 41, decreto legislativo  n.  163/06  e
s.m.i.);  in  caso  di  costituendo   raggruppamento   temporaneo   e
costituendo consorzio ordinario  le  certificazioni  dovranno  essere
prodotte da ciascuna impresa associata o consorziata. 
  In caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario  gia'
costituito le certificazioni dovranno essere prodotte solo dal legale
rappresentante del consorzio o del raggruppamento. 
  In caso di consorzio che partecipa  per  conto  di  consorziate  le
certificazioni dovranno essere prodotte dal Consorzio. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  elenco  delle  principali  forniture
prestate nell'ultimo  triennio  2011/12/13  con  l'indicazione  degli
importi, delle date  e  dei  destinatari  pubblici  e  privati  delle
forniture stesse ai sensi dell'art.  42,  comma  1,  lettera  a)  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; ai soli  fini  di  economia
procedurale, in sede di  partecipazione  alla  gara,  si  invitano  i
concorrenti, alla produzione della documentazione utile alla comprova
dei requisiti di capacita'  tecnico  organizzativa  ex  art.  48  del
decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii. (da  inserire  nella  busta
«A») Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lettera a) del decreto legislativo n. 163/06 e
s.m.i. con aggiudicazione in favore della ditta che avra'  effettuato
il maggior  ribasso  percentuale  unico  sull'importo  posto  a  base
d'asta, in presenza anche di una sola offerta valida. 
  Ai sensi dell'art. 86, comma 3, del decreto legislativo n. 163/06 e
s.m.i., si valutera' la congruita' delle  offerte  che,  in  base  ad
elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  In caso di gara deserta al primo esperimento,  si  ricorrera'  alla
procedura negoziata ex art. 57 del decreto legislativo  n.  163/06  e
s.m.i. 
  IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: Determinazione
del Dirigente del Servizio Educativo e  Scuole  Comunali  n.  07  del
29/08/2014 e smi n. 10 del 16/10/2014. Codice CIG 5903404B15. 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle  offerte:  entro  e
non oltre le ore 12.00 del 10 dicembre 2014. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta  pubblica  alle
ore 10,30 dell'11 dicembre 2014 presso il Servizio Autonomo  C.U.A.G.
Area Gare Forniture e Servizi - sito in Napoli, via San  Giacomo,  n.
24 - III piano. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle buste il
legale rappresentante delle Ditte partecipanti o soggetti delegati. 
  VI.3) Informazioni complementari: il presente appalto  e'  conforme
alla Legge Regione Campania n. 3 del 27.02.2007 lettere a), b)  e  c)
del comma 1 dell'art.  52,  riportati  integralmente  nel  Capitolato
Speciale di Appalto e  concernenti  l'obbligo  per  l'appaltatore  di
applicare, e di far applicare ai propri subappaltatori,  i  contratti
collettivi nazionali, nonche' il vincolo per la  stazione  appaltante
di  subordinare  i  pagamenti  delle  rate  di  acconto  e  di  saldo
all'acquisizione del documento unico di regolarita' contributiva. 
  Il subappalto e' consentito nei limiti previsti dalla legge. 
  L'appalto verra' affidato anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida. 
  Le  ditte  che  intendano  partecipare  alla  gara,  dovranno   far
pervenire al Protocollo Generale Gare, Piazza  Municipio  Palazzo  S.
Giacomo, Na, in qualsiasi modo compresa la consegna a mano, un  plico
sigillato controfirmato sui lembi di chiusura  recante  l'indicazione
del mittente,  il  suo  indirizzo  postale,  telefono-fax,  eventuale
indirizzo di  posta  elettronica  certificata,  oggetto  della  gara,
determina di  indizione  e  codice  CIG  il  plico  sigillato  dovra'
contenere al suo interno due buste, ciascuna a sua volta sigillata  e
controfirmata sui lembi di chiusura: 
    «busta A», recante la  dicitura  «documentazione  amministrativa»
nella quale dovra' essere inserita tutta la documentazione  richiesta
dal presente bando; 
    «busta  B»,  recante  la  dicitura  «offerta  economica»,  dovra'
contenere l'offerta  economica  in  bollo,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante della Ditta concorrente, con l'indicazione chiaramente
in cifre e in lettere della percentuale di  ribasso,  sull'importo  a
base di gara, indicando fino ad un massimo di 5 cifre  decimali  (non
si terra' conto delle altre indicate in eccesso) al netto di IVA. 
  Il ribasso offerto dalla ditta  che  risultera'  aggiudicataria  si
intendera' applicato nella stessa misura a  tutti  i  prezzi  di  cui
all'allegato 1 del D.M. n. 332/99  nonche'  a  quelli  fissati  dagli
allegati A e B del D.M. 28/12/92). 
  Nell'offerta   dovra'   essere   specificamente    indicato    pena
l'esclusione, l'importo dei costi destinati alla sicurezza, ai  sensi
dell'art. 87, comma 4, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  Non sono ammesse, a pena di esclusione, offerte in aumento rispetto
all'importo posto a base di gara. 
  I  concorrenti  sono  invitati  a  compilare  la  seguente   scheda
anagrafica (da inserire nella busta «A» contenente la  documentazione
amministrativa): Oggetto e importo dell'appalto  (con  estremi  della
determinazione dirigenziale di riferimento) Denominazione  e  ragione
sociale; Sede; Partita I.V.A.. 
  Dati del legale rappresentante (nome e cognome, nato a ... il ...). 
  Numero  iscrizione  C.C.I.A.A.;  posizione  INAIL  e   INPS,   CCNL
applicato e numero dipendenti, firma del rappresentante. Il  bando  e
il CSA sono pubblicati in conformita' alla L.R.  Campania  n.  3  del
27/02/2007. 
  Per quanto non contenuto nel presente Bando si rinvia al Capitolato
Speciale di  Appalto  ed  agli  atti  che  unitamente  ad  esso  sono
visionabili presso il Servizio Educativo e Scuole  Comunali,  nonche'
scaricabili, dal sito www.comune.napoli.it 
  Relativamente a discrepanze tra il presente bando  ed  il  CSA,  si
rappresenta che, in quanto lex specialis, prevale il bando. 
  Di conseguenza, l'inosservanza di una delle modalita' e termini  di
cui al presente bando comportera' l'esclusione  dalla  gara.  Dal  1°
luglio 2014 i  soggetti  interessati  a  partecipare  alla  procedura
devono obbligatoriamente registrarsi  al  sistema  AVCPass  accedendo
all'apposito link sul portale ANAC (ex  AVCP  -  Servizi  ad  accesso
riservato AVCPass) secondo le istruzioni ivi contenute. 
  Il responsabile delle verifiche dei requisiti ex articoli 38, 41  e
42 del decreto legislativo n.  1630/2006  e'  il  RUP  Dirigente  del
Servizio Educativo e Scuole Comunali. A  tal  fine  nella  busta  «A»
dovra' essere inserito il documento  PASSOE  rilasciato  dal  sistema
AVCPass, debitamente firmato da tutti i legali rappresentanti. 
  VI.4.1)  E'  escluso  l'arbitrato  e  la  competenza  su  eventuali
controversie e' demandata al giudice togato. 

Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G.  Area  gare  forniture  e
                               servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF19700
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.