COMUNE DI NAPOLI
Servizio autonomo C.U.A.G - Gare lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 19-11-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 58485307A1 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Comune di Napoli, Servizio Qualita'
dello spazio urbano, Piazza Municipio, Palazzo  San  Giacomo,  80133,
Napoli,    tel.    081.7955400,     fax:     081.7955407,     e-mail:
qualita.spaziourbano@comune.napoli.it       Indirizzo       Internet:
www.comune.napoli.it Ulteriori informazioni,  nonche'  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare, sono disponibili presso il
Servizio. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice.  Lavori  di  manutenzione  straordinaria  dell'arredo
urbano  -  interventi  nel  centro  storico,  in   esecuzione   della
Deliberazione di Giunta  Comunale  n.  117  del  06/03/2014  e  della
Determinazione Dirigenziale n. 9 del 19/05/2014 registrata all'indice
generale  il  28/05/2014  al  n.  715;  CUP:  B66J10000340004;   CIG:
58485307A1. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto.  Lavori,  sola  esecuzione.  Luogo   di
esecuzione. Napoli. 
  II.1.3) CPV:45233140-2 
  II.1.4) Lotti. No. 
  II.1.5) Ammissibilita' di varianti. 
  Come da Capitolato Speciale d'Appalto, secondo le condizioni di cui
all'art. 132 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale.   Importo   complessivo
dell'appalto pari ad € 696.155,21 di cui  €  8.510,51  per  oneri  di
sicurezza non  soggetti  a  ribasso,  oltre  IVA.  Il  costo  stimato
dell'incidenza dalla manodopera e' pari a € 240.582,82. 
  Categorie di lavori che compongono l'appalto: categoria prevalente:
OG3 classifica II per un  importo  pari  ad  € 594.616,58  (incidenza
sull'appalto pari a 85,41%); OS24 classifica I per un importo pari  a
€ 101.538,63 (incidenza sull'appalto pari a 14,59%),  scorporabile  e
sub appaltabile secondo legge. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  L'appalto avra' la durata di 296 giorni naturali  e  consecutivi  a
decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste.  L'offerta  deve  essere
corredata da garanzia provvisoria per l'importo di € 13.923,10,  pari
al 2% del totale dei lavori, comprensivo di oneri per  la  sicurezza.
Ai sensi  dell'art.  75  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  la
garanzia deve essere costituita, a scelta dell'offerente, sotto forma
di: 
    1) cauzione mediante versamento della somma  in  contanti  ovvero
deposito di titoli  del  debito  pubblico  di  corrispondente  valore
presso la Tesoreria del Comune  di  Napoli,  sita  in  piazza  Museo,
Galleria Principe di Napoli; 
    2) fideiussione bancaria, assicurativa (polizza  fideiussoria)  o
rilasciata  dagli  intermediari   finanziari   iscritti   nell'elenco
speciale di cui all'art. 106 del decreto legislativo n. 385/1993  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art.  161  del
decreto legislativo n. 58/1998. 
  La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione del debitore principale, all'eccezione di
cui all'art. 1957, comma 2, del c.c.,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia entro quindici giorni a  semplice  richiesta  scritta  della
stazione appaltante. 
  La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. Sia nel caso di cauzione in contanti o
in titoli che nel  caso  di  fideiussione  va  allegata,  a  pena  di
esclusione, la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  la  cauzione
definitiva di cui all'art. 113 del decreto legislativo  n.  163/2006.
Si da' luogo a riduzione della garanzia del 50% secondo le condizioni
dell'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di concorrenti,  al  fine  di
usufruire del citato beneficio, occorre che ogni partecipante sia  in
possesso dei requisiti previsti nel predetto articolo. 
  L'esecutore dei lavori e' tenuto a stipulare e produrre la  polizza
di cui all'art. 129, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   pagamento:
Bilancio Comunale. Modalita' di pagamento: il contratto di appalto e'
stipulato a misura ed il prezzo convenuto puo' variare, in aumento  o
in diminuzione, secondo la quantita' effettiva della  prestazione;  i
corrispettivi saranno pagati  nei  tempi  e  nei  modi  previsti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto. Modalita' di pagamento del subappalto:
ai sensi dell'art. 118, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006,
e' fatto obbligo agli affidatari  di  trasmettere,  entro  20  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti   dagli   stessi
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale, di tipo
verticale o misto in conformita' all'art. 37, del decreto legislativo
n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  cui  e'  soggetta   la   realizzazione
dell'appalto. Ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale n.  591
del  28/02/2003,  l'appaltatore  non  puo'  affidare  i   lavori   in
subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla
presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  A) Soggetti  ammessi  alla  gara.  Possono  concorrere  i  soggetti
indicati all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 nonche'  gli
operatori economici stabiliti in altri Stati di cui all'art.  47  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  B) Requisiti e adempimenti  per  la  partecipazione  alla  gara.  I
concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale,   di    idoneita'    professionale,    di    qualificazione
all'esecuzione dei lavori, a pena di esclusione; in particolare: 
    a) non devono trovarsi in alcuna delle condizioni  di  esclusione
previste dall'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006;  nel  caso
di raggruppamenti temporanei  e  di  consorzi,  tale  requisito  deve
sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; 
    b) devono essere iscritti al registro delle imprese tenuto  dalla
C.C.I.A.A. di appartenenza e, nel caso di societa' cooperative  o  di
consorzi  fra  societa'  cooperative,  nell'apposito  Albo  istituito
presso la stessa C.C.I.A.A.; 
    c) devono essere in possesso  dei  requisiti  di  qualificazione,
come precisato  alle  successive  sezioni  III.2.2)  e  III.2.3);  le
imprese che, carenti di tali requisiti,  intendano  partecipare  alla
gara  mediante  avvalimento,  dovranno  allegare  la   documentazione
prevista dall'art. 49, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  C) Domanda di partecipazione. Per l'ammissione  alla  gara  occorre
produrre domanda di partecipazione in bollo sottoscritta  dal  legale
rappresentante (nel caso di  Raggruppamento  Temporaneo  o  Consorzio
ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere  sottoscritta
da  tutti  gli  operatori  che  costituiranno  il  raggruppamento   o
consorzio) ovvero da un suo procuratore, allegando copia  fotostatica
di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del caso,
la procura; la domanda deve riportare le generalita'  e  la  qualita'
del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale  dell'impresa,
l'indicazione della sede  e  l'eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono, il numero  di  fax
al quale saranno inviate le comunicazioni relative alla procedura  di
gara nonche' l'indirizzo di posta elettronica  certificata  al  quale
verranno inviate le comunicazioni  con  valenza  di  notifica  ed  in
particolare quelle di cui ai sensi dell'art. 79, comma 5 e 5-bis, del
decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii., da  parte  della  stazione
appaltante. 
  Con la domanda di partecipazione  o  in  allegato  alla  stessa  il
concorrente, anche a mezzo di dichiarazione sostitutiva ai sensi  del
D.P.R. n. 445/2000 ovvero,  per  i  concorrenti  stabiliti  in  altro
Stato, a  mezzo  di  documentazione  idonea  equivalente  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza: 
    a) dichiara, indicandole specificatamente,  di  non  trovarsi  in
alcuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle  gare
previste dall'art. 38 comma 1, lettere a), b), c), d),  e),  f),  g),
h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater), del decreto legislativo n.
163/2006 e ss.mm.ii.; 
    b) ai fini del comma 1, lettere b) e c) dell'art. 38 del  decreto
legislativo n. 163/2006, indica le generalita' (nominativo,  luogo  e
data  di  nascita,  codice  fiscale,  residenza)  dei  soggetti   che
ricoprono attualmente le cariche o qualita' ivi  specificate  nonche'
precisa se vi sono o meno soggetti  cessati  dalle  stesse  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; 
    c) allega dichiarazione dei soggetti in carica attestante  quanto
risulta dal certificato del casellario giudiziale e  dal  certificato
dei carichi pendenti nonche', specificamente, che nei loro confronti: 
      «non e' pendente procedimento per l'applicazione di  una  delle
misure di prevenzione di cui all'art. 6, del decreto  legislativo  n.
159/2011 o di una delle cause ostative  previste  dall'art.  67,  del
decreto legislativo n. 159/2011»; 
      «negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti di
misure di prevenzione di cui all'art. 6, del  decreto  legislativo n.
159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente»; 
      «non  e'  stata  emessa  sentenza  di  condanna  definitiva  o,
ancorche' non definitiva, confermata in grado di appello, per uno dei
delitti di cui all'art. 51, comma 3-bis, c.p.p.»; 
      «non e' stata  pronunciata  sentenza  di  condanna  passata  in
giudicato o emesso decreto penale di condanna  divenuto  irrevocabile
oppure sentenza di applicazione della pena  su  richiesta,  ai  sensi
dell'art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello  Stato  o  della
Comunita'  che  incidono  sulla  moralita'  professionale  ne'  altra
condanna passata in giudicato per uno o piu' reati di  partecipazione
a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio,  quali
definiti dagli atti  comunitari  citati  all'art.  45,  paragrafo  1,
direttiva CE 2004/18 (la dichiarazione di quest'ultimo capoverso deve
essere resa altresi' da o per i soggetti cessati)». In caso contrario
il  concorrente  e'  tenuto  a  rilasciare   apposita   dichiarazione
indicando specificatamente tutte le condanne riportate, ai sensi  del
comma 2  dell'art.  38  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione; 
    d) ai  fini  del  comma  1,  lettera  l),  art.  38  del  decreto
legislativo n. 163/2006, dichiara di essere in regola  con  le  norme
che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla L.  n.
68/1999 ovvero di non essere assoggettabile  agli  obblighi  da  esse
derivanti; 
    e) ai fini del comma 1, lettera m-quater), art.  38  del  decreto
legislativo n. 163/2006, allega, a secondo del caso che ricorre,  una
delle seguenti dichiarazioni: 
      1) di non trovarsi in alcuna situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. con alcun soggetto, e di aver formulato  l'offerta
autonomamente; 
      2)  di  non  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.
2359 c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
      3) di essere a conoscenza della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato
l'offerta autonomamente.  In  tali  ipotesi  la  stazione  appaltante
esclude i concorrenti per i quali accerta  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione  sono  disposte  dopo
l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; 
    f) dichiara, ai sensi degli articoli 46, 47 e 76  del  D.P.R.  n.
445/2000, quanto risulta dal certificato di  iscrizione  al  registro
delle imprese presso la C.C.I.A.A., in specie  riguardo  a  numero  e
data di iscrizione (per le societa'  cooperative  ed  i  consorzi  di
cooperative va  indicato  il  numero  di  iscrizione  all'albo  delle
societa' cooperative), sezione, numero R.E.A.;  denominazione,  forma
giuridica, sede, data di  costituzione  e  durata;  oggetto  sociale;
sistema  di   amministrazione   e   poteri   statutari;   generalita'
(nominativo, luogo e data di nascita, codice  fiscale)  dei  soggetti
titolari  di  cariche  o  qualifiche,  con  indicazione  della   data
dell'atto di nomina e della durata della carica; direzione tecnica ed
abilitazioni  ex  D.M.  n.  37/2008;   insussistenza   di   procedure
concorsuali o di  procedimenti  in  corso  per  la  dichiarazione  di
procedure concorsuali (fallimento,  liquidazione  coatta,  concordato
preventivo, salvo il caso di cui all'art. 186-bis del  regio  decreto
16 marzo 1942, n. 267, o  altra  situazione  equivalente  secondo  la
legislazione italiana ovvero straniera se trattasi di concorrente  di
altro Stato); 
    g) nel caso di consorzi tra societa' cooperative di produzione  e
lavoro o tra imprese artigiane e di consorzi  stabili,  fermo  quanto
previsto dall'art. 36, comma 5, del decreto legislativo n.  163/2006,
indica per quali consorziati il  consorzio  concorre.  I  consorziati
dichiarano il possesso dei requisiti di ordine generale,  secondo  le
precedenti lettere a), b), c), d), e), f) per essi opera  il  divieto
di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma, pena  l'esclusione
dalla gara del consorzio e del consorziato; 
    h) nel caso di R.T.I. o  di  consorzio  ordinario,  fermo  quanto
dispone l'art. 37, comma 7, del decreto legislativo n.  163/2006,  le
singole imprese raggruppate o consorziate dichiarano il possesso  dei
requisiti di ordine generale, di cui alle precedenti lettere a),  b),
c), d), e), f); 
    i) nel caso di raggruppamenti  o  consorzi  ordinari  non  ancora
costituiti,  indica  l'impresa  qualificata  come   mandataria,   con
l'impegno di conferire ad essa mandato collettivo speciale in caso di
aggiudicazione della gara; 
    l) dichiara, indicandole specificatamente, le lavorazioni che, ai
sensi dell'art. 118 del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  intende
subappaltare o concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere in
cottimo per mancanza delle  specifiche  qualificazioni.  In  caso  di
mancanza   della   specifica   indicazione   delle   lavorazioni   da
subappaltare non sara' concesso il subappalto. 
  Ai sensi dell'art. 38,  comma  2-bis  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, introdotto dalla Legge n. 114 dell'11/08/2014, la mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli  elementi
e delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 38,  comma  2,  del
decreto legislativo n. 163/2006 relative ai soggetti di cui  all'art.
38 obbliga il concorrente che vi  ha  dato  causa  al  pagamento,  in
favore della stazione appaltante, di  una  sanzione  pecuniaria  pari
all'uno per mille dell'importo a base d'asta, equivalente ad € 696,15
il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. 
  Ai sensi dell'art. 46, comma  1-ter,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, le disposizioni  di  cui  all'art.  38,  comma  2-bis,  del
medesimo  decreto  si  applicano  in  ogni   ipotesi   di   mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni  anche  dei  soggetti  terzi  che  devono  essere
prodotte dai concorrenti in base alla legge ed al bando. 
  La  sanzione  si  applica  indipendentemente   dal   numero   delle
dichiarazioni non rese o incomplete o con irregolarita' essenziali. I
concorrenti  sono  tenuti,  a  pena  di  esclusione,   al   rilascio,
integrazione o regolarizzazione delle dichiarazioni necessarie  entro
5 giorni dalla trasmissione della relativa comunicazione. 
  Ai sensi della deliberazione dell'AVCP (ora  A.N.AC.)  n.  111  del
20/12/2014 e ss.mm.ii. che istituisce il nuovo  sistema  di  verifica
dei requisiti di  partecipazione  alle  gare  denominato  AVCpass,  i
soggetti interessati a partecipare alla procedura di cui al  presente
bando  devono  obbligatoriamente  registrarsi  al  sistema  accedendo
all'apposito link  sul  portale  A.N.AC.  (gia'  AVCP)  alla  sezione
Servizi - Servizi ad accesso riservato - AVCpass Operatore economico,
seguendo le istruzioni ivi contenute. Il documento «PASSOE»  relativo
all'appalto di  cui  al  presente  bando  e  rilasciato  dal  sistema
AVCpass, debitamente firmato da tutti i legali rappresentanti, dovra'
essere allegato alla domanda di partecipazione. 
  Con la domanda  di  partecipazione  i  concorrenti,  effettuato  il
sopralluogo  ed  esaminata  la  documentazione  tecnica  e  di  gara,
formulano le seguenti dichiarazioni di impegno e/o conoscenza con  le
quali attestano: 
    a) di essere in possesso di tutti i requisiti previsti e di  aver
preso esatta cognizione della natura dell'appalto, come descritto nel
bando di gara  e  nel  capitolato  speciale  e  di  accettare,  senza
condizione o riserva  alcuna,  tutte  le  norme  e  disposizioni  ivi
contenute; 
    b) di avere esaminato, direttamente  o  con  delega  a  personale
dipendente, tutti gli elaborati progettuali; 
    c) di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori e di aver
preso conoscenza  delle  condizioni  locali  e  della  viabilita'  di
accesso; 
    d)  di  avere  verificato  le  capacita'  e  le   disponibilita',
compatibili  con  i  tempi  di  esecuzione   previsti,   delle   cave
eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate; 
    e) di avere preso conoscenza di tutte le circostanze  generali  e
particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi,
sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori; 
    f) di  avere  giudicato  i  lavori  realizzabili,  gli  elaborati
progettuali adeguati ed i prezzi nel loro  complesso  remunerativi  e
tali da consentire il ribasso offerto; 
    g)  di  avere  verificato  la  disponibilita'  della   manodopera
necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' la  disponibilita'  di
attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia  e  categoria  dei
lavori in appalto; 
    h) di avere preso conoscenza e,  conseguentemente,  di  accettare
tutti gli obblighi previsti, a carico delle imprese interessate,  dal
Protocollo di Legalita' in materia di appalti,  come  precisato  alla
sezione V.2) Osservanza del protocollo di legalita'. 
  Assieme  alla  domanda  ed  allegata  documentazione,  le   imprese
partecipanti devono produrre all'interno  del  plico  principale  una
busta recante  tutte  le  indicazioni  relative  alla  gara,  con  la
dicitura Offerta Economica, sigillata e controfirmata  sui  lembi  di
chiusura, la quale deve contenere,  a  pena  d'esclusione,  la  lista
delle categorie di lavorazioni e forniture previste per  l'esecuzione
dei  lavori,  messa  a  disposizione  del  concorrente,  da  ritirare
obbligatoriamente presso il Servizio di cui al punto  I.1),  completa
in ogni sua parte e redatta ai sensi  dell'art.  119  del  D.P.R.  n.
207/10. 
  La  lista  deve  contenere  l'indicazione  del  prezzo  complessivo
offerto, inferiore a quello posto a  base  di  gara,  e  la  relativa
percentuale di ribasso al netto degli  oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  La lista deve essere resa in  bollo  e  sottoscritta  in  tutte  le
pagine dal legale rappresentante del concorrente o da suo procuratore
e non puo' presentare correzioni, a pena d'esclusione, che non  siano
da lui stesso confermate e sottoscritte. 
  Il prezzo piu' basso e' determinato ai sensi dell'art. 82, comma 2,
lettera a) del decreto legislativo  n.  163/06,  mediante  offerta  a
prezzi unitari; il ribasso percentuale offerto dovra' contenere  fino
ad un massimo di 4 cifre decimali (non si terra'  conto  delle  altre
cifre indicate in eccesso), e cosi' determinato: r=(Pg-Po)/Pg X  100,
dove r indica la percentuale di ribasso, Pg l'importo a base di  gara
e Po prezzo globale offerto, il tutto al netto  degli  oneri  per  la
sicurezza. 
  Tale  dichiarazione  va  inserita  in  separata  busta  chiusa,  da
accludere al plico principale, controfirmata sui lembi  di  chiusura,
recante l'intestazione del concorrente, le indicazioni relative  alla
gara e la dicitura «Offerta Economica». 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica.  I  concorrenti  devono   essere   in
possesso, ed allegarne copia  recante  dichiarazione  di  conformita'
all'originale  ai  sensi  dell'art.  19  del  D.P.R.   n.   445/2000,
dell'attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata
da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata,
per le categorie OG3 classifica II e OS24 classifica I. 
  Nel caso di  concorrenti  riuniti  in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario, i requisiti  di  qualificazione  devono  essere  posseduti
nella misura di cui all'art. 92, comma  2,  del  D.P.R.  n.  207/2010
qualora l'aggregazione sia di tipo orizzontale ovvero nella misura di
cui al netto degli oneri per la sicurezza all'art. 92, comma  3,  del
D.P.R. n. 207/2010 qualora sia di tipo verticale.  In  ogni  caso  la
mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le  prestazioni  in
misura maggioritaria. Possesso della  certificazione  di  sistema  di
qualita'. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione. Prezzo piu' basso,  determinato
mediante ribasso sull'elenco a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 82,
comma 2, lettera a), del decreto legislativo n. 163/2006. 
  L'aggiudicazione avverra' in base al massimo  ribasso  percentuale,
ai sensi dell'art. 118, comma 1, lettera a), del D.P.R. n.  207/2010,
in presenza di almeno due offerte valide; in caso di  offerte  uguali
si procedera' per sorteggio. 
  Ai sensi  dell'art.  122,  comma  9,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006,  si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte
risultanti anormalmente basse secondo il criterio previsto  dall'art.
86 del decreto legislativo n. 163/2006, tranne  che  nell'ipotesi  in
cui il numero  delle  offerte  ammesse  sia  inferiore  a  dieci;  in
quest'ultimo caso la stazione  appaltante,  ai  sensi  dell'art.  86,
comma 3, si riserva la facolta' di sottoporre a verifica  le  offerte
ritenute anormalmente basse, anche in base alla stima  dell'incidenza
della manodopera di cui al punto II.2.1). 
  Ai fini della determinazione della soglia di anomalia, il  relativo
calcolo e' arrotondato alla quinta cifra decimale. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione   complementare.   Il   capitolato   d'oneri   e    la
documentazione complementare sono disponibili presso il  Servizio  di
cui al punto I.1, nei giorni feriali, ad esclusione del sabato, dalle
ore 9:30 alle ore 13:00 - tel. 081795400. 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte.  I  plichi,
contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e
la  busta  con  l'offerta  economica,  devono   pervenire,   mediante
raccomandata  postale,  agenzia  di  recapito   autorizzata,   ovvero
consegna a mano, entro il termine perentorio  del  15  dicembre  2014
alle  ore  12:00  all'indirizzo  del  Protocollo   Generale:   piazza
Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli. 
  I plichi devono essere idoneamente sigillati  e  controfirmati  sui
lembi di chiusura e devono recare all'esterno, oltre all'intestazione
del mittente e il suo indirizzo, le indicazioni relative  all'oggetto
della gara e al giorno e all'ora del suo espletamento. 
  Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo  rischio  dei
mittenti. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 180 giorni dalla  data  dell'esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di  gara
avranno luogo il giorno 16 dicembre 2014 alle  ore  10:30  presso  la
Sala Gare del Servizio Gare d'Appalto, sito in via San Giacomo n. 24,
III piano, Napoli.  In  tale  data,  nella  seduta  di  gara,  verra'
effettuato il controllo della documentazione amministrativa  prodotta
e, di seguito, si procedera' all'apertura delle offerte economiche  e
all'aggiudicazione provvisoria. 
  La seduta  potra'  essere  aggiornata  ad  altra  ora  o  a  giorni
successivi. Eventuali rinvii o avvisi relativi  alla  gara,  compreso
l'esito con l'aggiudicazione provvisoria, saranno pubblicati, a tutti
gli effetti giuridici, sul sito internet  www.comune.napoli.it  nella
sezione Bandi di Gara. 
  Possono assistere alle operazioni di gara i  legali  rappresentanti
dei concorrenti ovvero i loro procuratori, uno per ogni  concorrente,
muniti di apposita delega. 
  Sezione V)  Altri  obblighi  dei  concorrenti  dell'aggiudicatario.
Contributo A.N.AC. 
  Ai  fini  dell'ammissione  alla  procedura  di  gara,  le   imprese
partecipanti sono tenute, al pagamento di un contributo,  commisurato
all'importo a base d'asta,  da  effettuarsi  entro  la  scadenza  del
termine per  la  presentazione  delle  offerte  secondo  le  seguenti
modalita': 
    mediante  versamento  on-line,  collegandosi  al   «Servizio   di
Riscossione»   raggiungibile   dal   sito   internet   dell'Autorita'
(http://www.avcp.it/riscossioni.html) e seguendo  le  istruzioni  ivi
disponibili; 
    mediante versamento in contanti, muniti del modello di  pagamento
rilasciato dal  «Servizio  di  Riscossione»,  presso  tutti  i  punti
vendita della rete Lottomatica abilitati al pagamento di  bollette  e
bollettini. 
  A  riprova  del  versamento,  il  concorrente  deve,  a   pena   di
esclusione, allegare alla documentazione la ricevuta in originale del
pagamento. 
  La causale del  versamento  deve  riportare  il  codice  fiscale  -
partita I.V.A. del partecipante ed il CIG  assegnato  alla  gara.  Il
contributo da versare e' pari ad € 70,00 (settanta/00). 
  V.2) Osservanza del protocollo di legalita'. L'appalto di cui  alla
presente  procedura  e'  soggetto  alle  ulteriori   condizioni   del
«Protocollo di Legalita' in materia di  Appalti»  stipulato  in  data
1/8/2007 e recepito dal Comune di Napoli con Deliberazione di  Giunta
comunale n. 3202 del 5/10/2007. 
  Il  Protocollo  e  la  detta  delibera  possono  essere  consultati
all'indirizzo: www.comune.napoli.it sezione «Bandi di gara». 
  Si  intendono  qui  riportati,  costituendo  parte   integrante   e
sostanziale del presente bando, gli obblighi previsti a carico  delle
imprese interessate dagli articoli 2 e 3 del  Protocollo  nonche'  le
clausole  elencate  all'art.  8;  queste   ultime   dovranno   essere
espressamente accettate e sottoscritte  dall'impresa  affidataria  in
sede di stipula del contratto o sub-contratto. 
  V.3) Adempimenti dell'aggiudicatario.  Nei  confronti  dell'impresa
aggiudicataria dell'appalto, la  stazione  appaltante  acquisira'  il
D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   «Programma   100»   della   Relazione
Previsionale  e  Programmatica  del  Comune  di  Napoli   (reperibile
all'indirizzo:   www.comune.napoli.it/bandi);   l'instaurazione   del
rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione    nell'anagrafe    dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) le spese per la pubblicazione degli avvisi sui  quotidiani  di
cui all'art. 122, comma 5, secondo periodo, del  decreto  legislativo
n. 163/06  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  vanno  da  questo
rimborsate alla stazione appaltante entro il  termine  di  60  giorni
dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 34 del D.L. 179/12 convertito
in L. 221/12; 
    2) l'aggiudicatario e' tenuto all'osservanza  delle  prescrizioni
di cui al Codice  di  comportamento  dei  dipendenti  del  Comune  di
Napoli, adottato in  applicazione  del  D.P.R.  n.  62/2013,  le  cui
clausole saranno inserite nel contratto di affidamento, reperibile al
sito  web  del  Comune  di  Napoli,  sezione  «Amm.   Trasparente   -
Disposizioni generali»; 
    3) alla procedura di gara  si  applicano  soltanto  le  cause  di
esclusione  tassativamente  previste  dal  decreto   legislativo   n.
163/2006 e dal D.P.R. n. 207/2010, secondo quanto  sancito  dall'art.
46, comma 1-bis, del Codice; 
    4)  non  si  dara'  luogo  a  clausola  compromissoria   per   il
deferimento di eventuali controversie ad arbitri; 
    5) il responsabile del procedimento  e'  l'arch.  Luigi  Ugramin,
dirigente presso il Servizio di cui al punto I.1.; 
    6) i concorrenti potranno ritirare la  lista  delle  categorie  e
forniture,  da  inserire  obbligatoriamente  nella   busta   relativa
all'offerta economica, presso il Servizio di cui al punto I.1,  tutti
i giorni feriali dalle ore 9:30 alle ore 13:00; 
    7) il bando e' reperibile sul sito internet nella sezione  «Bandi
di gara» www.comune.napoli.it/bandi 

                 Il dirigente (coord. S.A.C.U.A.G.) 
                           dott. G. Silvi 

 
TC14BFF19701
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