COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 3-12-2014)

 
Bando di gara per l'appalto dei  servizi  di  copertura  assicurativa
                              2015-2016 
 

  Prot. Gen n. 71307 Data 12/11/2014 D.D.:  n.  1106  del  12/11/2014
CIG: Lotto 1: 5998333CF8 Lotto  2:  59983792F1  Lotto  3:  59984372CE
Lotto  4:  5998493105  Lotto  5:  5998527D10  Lotto   6:   5998538626
Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco  5,  21100
Varese Punti di contatto: Area  IX  -  patrimonio  verde  pubblico  e
tutela ambientale All'attenzione di:  Dott.  Arch.  Massimo  Figlioli
tel.  0332/255908   E-mail:   massimo.figlioli@comune.varese.it   Fax
0332/255932  Indirizzo   internet   Amministrazione   aggiudicatrice:
www.comune.varese.it         Profilo         di          committente:
http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0  &   M
VSZ-208 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. I capitolati d'oneri sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati e nel profilo di committente.  Le  offerte
vanno inviate a: Comune di Varese  -  Ufficio  Contratti,  via  Luigi
Sacco 5, 21100 Varese All'attenzione  di:  Dott.  Graziano  Visconti,
Tel.      0332/255234      -      Fax      0332/255264.       E-mail:
graziano.visconti@comune.varese.it                            P.E.C.:
contratti@comune.varese.legalmail.it       Indirizzo        Internet:
www.comune.varese.it Autorita' regionale o locale. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio assicurativi per il periodo. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: appalto
di servizi. Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese.  Codice
NUTS: ITC41 Categoria di servizio: Cat. 6 (servizi finanziari,  lett.
a) servizi assicurativi). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:   Lotto   1:   Copertura
assicurativa  della  responsabilita'  civile  verso  terzi  e   verso
prestatori d'opera Lotto 2: Copertura assicurativa contro i danni  al
patrimonio  immobile  e  mobile  Lotto  3:   Copertura   assicurativa
infortuni  del  personale  e  altri  soggetti  Lotto   4:   Copertura
assicurativa dei danni accidentali  ai  veicoli  Lotto  5:  Copertura
assicurativa  delle  spese  legali  e  peritali  Lotto  6:  Copertura
assicurativa della responsabilita' civile  verso  terzi  per  perdite
patrimoniali. 
  II.1.6) CPV: Lotto 1:  66516400-4  Lotto  2:  66515000-3  Lotto  3:
66512100-3  Lotto  4:  66514110-0  Lotto  5:  66513100-0   Lotto   6:
66515200-5 
  II.1.8) Divisione in lotti:  SI.  Quantitativo  dei  lotti:  6.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore a base d'asta:  Lotto
1 - importo complessivo di € 867.075,66  (al  netto  delle  imposte);
Lotto 2 importo complessivo di € 310.838,44 (al netto delle imposte);
Lotto 3 importo complessivo di € 117.073,18 (al netto delle imposte);
Lotto 4 importo complessivo di € 7.048,46 (al netto  delle  imposte);
Lotto 5 importo complessivo di € 49.485,54 (al netto delle  imposte);
Lotto 6 importo complessivo di € 65.439,68 (al netto delle imposte). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo: mesi 24. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo stimato del lotto per il quale si fa offerta (vedi
disciplinare di gara). 
  III.1.1.a) Altre garanzie: cauzione a garanzia  della  sanzione  di
cui all'art. 38  comma  2-bis  del  D.Lgs.  12.4.2006  n.  163  (vedi
disciplinare di gara). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse
proprie. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Mandato  collettivo
con rappresentanza - art.  37  del  D.Lgs.  12.4.2006  n.  163  (vedi
disciplinare di gara). 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: a) non  trovarsi  in
una delle situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006;  b)  non
essere  in  una  situazione  di  controllo/collegamento   con   altri
concorrenti (vedi disciplinare di  gara);  c)  essere  iscritto  alla
C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E., per l'esercizio  di
attivita'  oggetto  del  presente  appalto;  d)  essere   autorizzato
all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai
sensi della normativa di settore, nei rami relativi alle coperture di
cui al precedente punto 2 per le quali intendono  concorrere;  e)  E'
ammessa la partecipazione di compagnie  temporaneamente  raggruppate,
ai  sensi  dell'art.  37  del  D.Lgs.  163/2006;  f)  E'  ammessa  la
partecipazione  di  piu'  compagnie,  in  coassicurazione,  ai  sensi
dell'art.  1911  del  Codice  Civile.   Tipo   di   prove   richieste
dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria a.1) per  lotto  1  -  e/o
Lotto 2 - essere in  possesso  di  classificazione  (rating)  pari  o
superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o da altra agenzia di
rating in corso di validita' alla data di  pubblicazione  del  bando;
a.2) per i lotti 1, 2, 3, 4 e 6 avere svolto  attivita'  assicurativa
negli anni 2011, 2012 e 2013 per un importo  medio  annuo  dei  premi
assicurativi  nel  ramo  danni  in  tale   triennio   non   inferiore
rispettivamente   a   euro   30.000.000,00    (trentamilioni/00)    e
1.000.000,00  (unmilione/00);  a.5)  per  il  lotto  5  avere  svolto
attivita' assicurativa negli anni 2011, 2012 e 2013  per  un  importo
medio annuo dei premi assicurativi nel ramo  tutela  legale  in  tale
triennio   non   inferiore   a   1.000.000,00   (unmilione/00);    b)
dichiarazioni bancarie (vedi disciplinare di  gara).  Tipo  di  prove
richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi  disciplinare  di  gara);
Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica  aver  prestato  nell'ultimo  triennio
2011-2012-2013 garanzie assicurative a favore di non meno di due enti
aggiudicatori come definiti all'art.  3  del  D.Lgs.  163/2006  nel/i
ramo/i di  rischio  relativo/i  al/i  Lotto/i  per  cui  si  presenta
offerta; tipo di prove richieste -  dichiarazione  sostitutiva  (vedi
disciplinare di gara); Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: Si  abilitati  all'esercizio  di  attivita'
assicurativa. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: singolarmente per ciascun  lotto
all'offerta contenente il prezzo piu'  basso  (vedi  disciplinare  di
gara). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione       aggiudicatrice:        CIG:        5998333
CF8-59983792F1-59984372CE-5998493105-5998527D10-5998538626 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il  documento  descrittivo:  vedi
disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 22 dicembre 2014 ore 12.00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  23.12.2014  ore  9,00
Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco  5,  I-Varese.
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.  Un
rappresentante per ciascuna impresa partecipante  munito  di  delega,
nel  caso  non  sia  il  legale  rappresentante,  rilasciata,   senza
formalita', dal legale rappresentante stesso. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: SI. Indicare il calendario  di
massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2016. 
  VI.3) Informazioni complementari a) I soggetti interessati potranno
formulare  quesiti  e  richiedere  chiarimenti   esclusivamente   per
iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1.  Le  richieste
di chiarimento dovranno pervenire  non  oltre  le  ore  12,00  del  5
dicembre 2014 (a pena  di  irricevibilita').  Le  eventuali  risposte
saranno inoltrate sempre per iscritto,  via  telefax,  entro  le  ore
12,00 del 12 dicembre 2014, e saranno rese disponibili, entro le  ore
9,00 del 15  dicembre  2014,  agli  aventi  interesse.  Non  verranno
fornite  informazioni  verbali,  notizie,  dati  o  chiarimenti   non
inerenti la documentazione messa a  disposizione  dei  concorrenti  o
richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare  di  gara).  a.1)  La
Stazione Appaltante si avvale dell'assistenza e consulenza del broker
Willis Italia SpA -  (riferimenti  e-mail:  persicof@willis.com)  con
sede in Milano -  via  Tortona,  33,  al  quale  e'  stato  conferito
incarico di  brokeraggio  assicurativo.  L'opera  del  broker,  unico
intermediario nei rapporti con le Compagnie di assicurazione,  verra'
remunerata dalle Imprese con le quali verranno stipulati i  contratti
di cui alla presente gara in misura pari a 10% dei premi  imponibili.
La remunerazione verra' percepita dal Broker sotto forma di  ritenuta
sui  premi  di  assicurazione  all'atto  del  loro   pagamento   alle
Compagnie. b) Le offerte e la  relativa  documentazione  confezionate
con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a  pena
di esclusione, essere contenute  in  plico  sigillato  con  ceralacca
riportante la seguente dicitura: BANDO  DI  GARA  PER  L'APPALTO  DEI
SERVIZI   DI   COPERTURA   ASSICURATIVA   PERIODO   2015-2016   (vedi
disciplinare di gara). 
  Tale plico dovra' essere trasmesso a  mezzo  del  servizio  postale
ovvero mediante qualsiasi  altra  agenzia  di  recapito  autorizzata,
ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad  esclusivo  rischio
del  concorrente  (vedi  disciplinare  di  gara).  c)   Non   saranno
considerate validamente pervenute, le offerte indirizzate  ad  Uffici
diversi, rispetto a quello indicato,  anche  se  giunte  nel  termine
salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo  (vedi  disciplinare
di  gara).  d)  I  concorrenti  interessati  dovranno  richiedere  al
servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax, il disciplinare di gara
contenente informazioni  sui  requisiti  di  partecipazione  e  sulla
compilazione dell'offerta ed il  capitolato  speciale  d'appalto.  Il
disciplinare  sara'  inviato  entro  due  giorni   lavorativi   dalla
richiesta. Il  documento  potra'  anche  essere  scaricato  dal  sito
internet indicato al punto I.1.; e)  Il  contratto  non  contiene  la
clausola compromissoria; f) Corresponsione del contributo a  pena  di
esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le
modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari a:  Lotto  1:  Euro
140,00; Lotto 2: Euro 35,00 g) i soggetti interessati  a  partecipare
devono registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale  dell'AVCP
h) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art.  49  del
D.Lgs.  12.4.2006  n.  163,  (vedi  disciplinare  di  gara);  i)   Si
procedera' all'aggiudicazione del lotto anche in presenza di una sola
offerta valida; l) In caso di offerte uguali si  procedera'  mediante
sorteggio ai sensi dell'art.  77  del  R.D.  n.  827/24;  m)  saranno
escluse le offerte economiche superiori alla base d'asta indicata nel
bando di gara; n) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta'
di revocare  in  ogni  momento  l'intera  procedura  per  sopravenute
ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze  di
fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; o)  Il
concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero  di
telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni.  Le  comunicazioni
avverranno  unicamente  via  p.e.c.  ovvero  in   caso   di   mancato
funzionamento della casella p.e.c. del concorrente mediante fax (vedi
disciplinare di gara); I dati personali  acquisiti  obbligatoriamente
dall'Amministrazione, ai fini  della  valutazione  dei  requisiti  di
partecipazione delle ditte, ai sensi del D.Lgs.  30.06.2003  n.  196,
saranno  raccolti  e  conservati  presso  l'Ufficio   Contratti   per
finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del  contratto,  si
precisa che il trattamento dei  dati  personali  sara'  improntato  a
liceita'  e  a  correttezza  nella  piena  tutela  del  diritto   dei
concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con  i
relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto  richiamato
- fanno parte ad ogni effetto del presente bando. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale   amministrativo   regionale   per   la   Lombardia,    via
Conservatorio 13, I-20122 Milano. Tel. 02/783805. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni  dalla  piena  conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. 
  VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso: 12 novembre 2014. 

                       Il segretario generale 
                       avv. Filippo Ciminelli 
                     Il dirigente area XI e RUP 
                    dott. arch. Marco Roncaglioni 

 
TC14BFF20739
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