Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara per l'appalto dei servizi di copertura assicurativa 2015-2016 Prot. Gen n. 71307 Data 12/11/2014 D.D.: n. 1106 del 12/11/2014 CIG: Lotto 1: 5998333CF8 Lotto 2: 59983792F1 Lotto 3: 59984372CE Lotto 4: 5998493105 Lotto 5: 5998527D10 Lotto 6: 5998538626 Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 Varese Punti di contatto: Area IX - patrimonio verde pubblico e tutela ambientale All'attenzione di: Dott. Arch. Massimo Figlioli tel. 0332/255908 E-mail: massimo.figlioli@comune.varese.it Fax 0332/255932 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.varese.it Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0 & M VSZ-208 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I capitolati d'oneri sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati e nel profilo di committente. Le offerte vanno inviate a: Comune di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco 5, 21100 Varese All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti, Tel. 0332/255234 - Fax 0332/255264. E-mail: graziano.visconti@comune.varese.it P.E.C.: contratti@comune.varese.legalmail.it Indirizzo Internet: www.comune.varese.it Autorita' regionale o locale. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio assicurativi per il periodo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese. Codice NUTS: ITC41 Categoria di servizio: Cat. 6 (servizi finanziari, lett. a) servizi assicurativi). II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Lotto 1: Copertura assicurativa della responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera Lotto 2: Copertura assicurativa contro i danni al patrimonio immobile e mobile Lotto 3: Copertura assicurativa infortuni del personale e altri soggetti Lotto 4: Copertura assicurativa dei danni accidentali ai veicoli Lotto 5: Copertura assicurativa delle spese legali e peritali Lotto 6: Copertura assicurativa della responsabilita' civile verso terzi per perdite patrimoniali. II.1.6) CPV: Lotto 1: 66516400-4 Lotto 2: 66515000-3 Lotto 3: 66512100-3 Lotto 4: 66514110-0 Lotto 5: 66513100-0 Lotto 6: 66515200-5 II.1.8) Divisione in lotti: SI. Quantitativo dei lotti: 6. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore a base d'asta: Lotto 1 - importo complessivo di € 867.075,66 (al netto delle imposte); Lotto 2 importo complessivo di € 310.838,44 (al netto delle imposte); Lotto 3 importo complessivo di € 117.073,18 (al netto delle imposte); Lotto 4 importo complessivo di € 7.048,46 (al netto delle imposte); Lotto 5 importo complessivo di € 49.485,54 (al netto delle imposte); Lotto 6 importo complessivo di € 65.439,68 (al netto delle imposte). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo: mesi 24. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo stimato del lotto per il quale si fa offerta (vedi disciplinare di gara). III.1.1.a) Altre garanzie: cauzione a garanzia della sanzione di cui all'art. 38 comma 2-bis del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse proprie. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). III.2.1) Situazione personale degli operatori: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti (vedi disciplinare di gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E., per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto; d) essere autorizzato all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai sensi della normativa di settore, nei rami relativi alle coperture di cui al precedente punto 2 per le quali intendono concorrere; e) E' ammessa la partecipazione di compagnie temporaneamente raggruppate, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006; f) E' ammessa la partecipazione di piu' compagnie, in coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 del Codice Civile. Tipo di prove richieste dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.2) Capacita' economico-finanziaria a.1) per lotto 1 - e/o Lotto 2 - essere in possesso di classificazione (rating) pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o da altra agenzia di rating in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando; a.2) per i lotti 1, 2, 3, 4 e 6 avere svolto attivita' assicurativa negli anni 2011, 2012 e 2013 per un importo medio annuo dei premi assicurativi nel ramo danni in tale triennio non inferiore rispettivamente a euro 30.000.000,00 (trentamilioni/00) e 1.000.000,00 (unmilione/00); a.5) per il lotto 5 avere svolto attivita' assicurativa negli anni 2011, 2012 e 2013 per un importo medio annuo dei premi assicurativi nel ramo tutela legale in tale triennio non inferiore a 1.000.000,00 (unmilione/00); b) dichiarazioni bancarie (vedi disciplinare di gara). Tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara); Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica aver prestato nell'ultimo triennio 2011-2012-2013 garanzie assicurative a favore di non meno di due enti aggiudicatori come definiti all'art. 3 del D.Lgs. 163/2006 nel/i ramo/i di rischio relativo/i al/i Lotto/i per cui si presenta offerta; tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara); Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si abilitati all'esercizio di attivita' assicurativa. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: singolarmente per ciascun lotto all'offerta contenente il prezzo piu' basso (vedi disciplinare di gara). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 5998333 CF8-59983792F1-59984372CE-5998493105-5998527D10-5998538626 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: vedi disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22 dicembre 2014 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 23.12.2014 ore 9,00 Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5, I-Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. VI.1) Trattasi di appalto periodico: SI. Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2016. VI.3) Informazioni complementari a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12,00 del 5 dicembre 2014 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax, entro le ore 12,00 del 12 dicembre 2014, e saranno rese disponibili, entro le ore 9,00 del 15 dicembre 2014, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara). a.1) La Stazione Appaltante si avvale dell'assistenza e consulenza del broker Willis Italia SpA - (riferimenti e-mail: persicof@willis.com) con sede in Milano - via Tortona, 33, al quale e' stato conferito incarico di brokeraggio assicurativo. L'opera del broker, unico intermediario nei rapporti con le Compagnie di assicurazione, verra' remunerata dalle Imprese con le quali verranno stipulati i contratti di cui alla presente gara in misura pari a 10% dei premi imponibili. La remunerazione verra' percepita dal Broker sotto forma di ritenuta sui premi di assicurazione all'atto del loro pagamento alle Compagnie. b) Le offerte e la relativa documentazione confezionate con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in plico sigillato con ceralacca riportante la seguente dicitura: BANDO DI GARA PER L'APPALTO DEI SERVIZI DI COPERTURA ASSICURATIVA PERIODO 2015-2016 (vedi disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara). c) Non saranno considerate validamente pervenute, le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara). d) I concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax, il disciplinare di gara contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta ed il capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; f) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari a: Lotto 1: Euro 140,00; Lotto 2: Euro 35,00 g) i soggetti interessati a partecipare devono registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell'AVCP h) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, (vedi disciplinare di gara); i) Si procedera' all'aggiudicazione del lotto anche in presenza di una sola offerta valida; l) In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/24; m) saranno escluse le offerte economiche superiori alla base d'asta indicata nel bando di gara; n) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; o) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente mediante fax (vedi disciplinare di gara); I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione, ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Conservatorio 13, I-20122 Milano. Tel. 02/783805. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso: 12 novembre 2014. Il segretario generale avv. Filippo Ciminelli Il dirigente area XI e RUP dott. arch. Marco Roncaglioni TC14BFF20739