COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 26-2-2014)

 
          Bando di gara - CIG: 5551567204 - CPV: 77211500-7 
 

  Denominazione Amministrazione aggiudicatrice: Comune  di  Napoli  -
Servizio Qualita' dello Spazio Urbano. Indirizzo:  Salita  Pontecorvo
n. 72  -  80135  Napoli,  tel.  081/7953617;  fax  081/7959993;  url:
www.comune.napoli.it; e-mail: qualita.spaziourbano@comune.napoli.it -
Punti  di  contatto  ove  sono  disponibili  ulteriori  informazioni,
documentazione  di  gara  e   capitolato   speciale   descrittivo   e
prestazionale: come al punto I.1) la  documentazione  di  gara  e  il
capitolato speciale descrittivo e prestazionale sono  prelevabili  in
formato       elettronico        al        seguente        indirizzo:
http://www.comune.napoli.it/bandi. 
  I.1.2) Responsabile  del  procedimento:  dott.ssa  Cinzia  Piccioni
Ignorato. 
  I.1.3) Le offerte dovranno pervenire al Protocollo Generale -  Gare
del Comune di Napoli, piazza Municipio, Palazzo San Giacomo  -  80133
Napoli. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Locale. 
  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto:   determinazione
dirigenziale  n.  37  dell'11  dicembre  2013  registrata  all'indice
generale in data 16 dicembre 2013 al n. 1885 cosi come integrata  con
disposizione dirigenziale n. 5 del 14 gennaio 2014. Tipo di appalto e
luogo di esecuzione: Servizi - categoria di servizi n. 27 - Napoli. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Servizio  di  manutenzione
delle alberature ad alto fusto presenti su strada e nei parchi  nelle
Municipalita' I, IX e X nel comune di Napoli con esclusione di quelle
ricadenti in immobili facenti parte del patrimonio del Comune,  quale
ad esempio l'edilizia residenziale per il triennio 2013/2014/2015. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)     Importo      a      base      d'asta:      € 329.688,87
(trecentoventinovemilaseicentoottantotto/87)   comprensivo    di    €
3.414,12 (tremilaquattrocentoquattordici/12) per costi  di  sicurezza
non      soggetti      a      ribasso      ed      €       111.933,45
(centoundicimilanovecentotrentatre/45) per costi  di  manodopera  non
soggetti a ribasso ed oltre I.V.A. al 22%. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi trentasei a
decorrere dalla data di ricezione del primo ordinativo. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  Cauzioni  e  garanzie
richieste: L'offerta e' corredata da una garanzia, pari  al  due  per
cento   dell'importo   posto   a   base   di   gara,   di   € 6593,77
(seimilacinquecentonovantatre/77), ai sensi dell'art. 75, del decreto
legislativo  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.  La  garanzia   deve   essere
costituita, a scelta dell'offerente,  sotto  forma  di:  1)  cauzione
mediante versamento della somma in contanti ovvero deposito di titoli
del debito pubblico di corrispondente valore presso la Tesoreria  del
comune di Napoli, sita in piazza Museo Galleria Principe  di  Napoli;
2)   fidejussione   bancaria,   assicurativa   o   rilasciata   dagli
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
106,  del  decreto  legislativo  n.  385/1993  che  svolgono  in  via
esclusiva o prevalente attivita' di  rilascio  di  garanzie,  a  cio'
autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, e  che  sono
sottoposti  a  revisione  contabile  da  parte  di  una  societa'  di
revisione iscritta nell'Albo  previsto  dall'art.  161,  del  decreto
legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998. La  garanzia  deve  prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale, la rinuncia all'eccezione  di  cui  all'art.
1957,  comma  2  del  Codice  civile,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta
della stazione appaltante. La garanzia deve avere validita'  per  180
giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta  e  deve  essere
corredata dall'impegno del garante a rinnovare la  garanzia,  per  la
durata di 180 giorni, nel caso in cui al momento della  sua  scadenza
non   sia   ancora   intervenuta   l'aggiudicazione,   su   richiesta
dell'Amministrazione Comunale nel corso della procedura. La  garanzia
copre   la   mancata   sottoscrizione   del   contratto   per   fatto
dell'affidatario ed e' svincolata automaticamente  al  momento  della
sottoscrizione del contratto medesimo. L'importo della garanzia e del
suo eventuale rinnovo e' ridotto del 50% (cinquanta  per  cento),  ex
art. 75, comma 7, del decreto legislativo n.  163/2006  e  ss.mm.ii.,
per gli operatori economici ai quali venga rilasciata,  da  organismi
accreditati, ai sensi delle norme europee  della  serie  UNI  CEI  EN
45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO 9000. Per  fruire
di tale beneficio l'operatore economico dovra' documentare in sede di
offerta il possesso del requisito. A tal fine  i  concorrenti  devono
inserire nel plico di gara copia  della  certificazione  di  qualita'
posseduta con dichiarazione di  conformita'  all'originale,  resa  ai
sensi degli articoli 19 e 38, comma 3, del  D.P.R  n.  445/2000.  Nel
caso  di  Raggruppamento  Temporaneo   di   Imprese   (R.T.I.),   per
beneficiare della predetta riduzione, la certificazione  deve  essere
posseduta da tutti i componenti; nel caso di  consorzi,  deve  essere
posseduta dal consorzio o da una consorziata designata.  In  caso  di
R.T.I. la polizza deve essere intestata  a  tutti  i  componenti  del
R.T.I.. 
N.B. In  caso  di  versamento  mediante  bonifico,  la  ricevuta,  da
allegare tra la documentazione, dovra' essere accompagnata, a pena di
esclusione, dall'impegno  di  un  istituto  bancario  o  societa'  di
assicurazioni  autorizzati  a  rilasciare  cauzione  definitiva  come
previsto dall'art. 113, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Finanziamento: Bilancio Comunale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   in   caso   di
Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  e   consorzi   ordinari   di
concorrenti,  gli  stessi  dovranno  uniformarsi  a  quanto  previsto
dall'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. Ciascun
singolo  partecipante  al  consorzio  o  al   raggruppamento   dovra'
possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1,
del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  cui  e'  soggetta   la   realizzazione
dell'appalto: ai sensi della deliberazione di  G.C.  n.  591  del  28
febbraio  2003  l'appaltatore  non  puo'  affidare  il  servizio   in
subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla
presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. A) Soggetti ammessi  alla  procedura:  sono  invitati  a
concorrere i soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo  n.
163/2006 e ss.mm.ii., nonche' i soggetti  con  sede  in  altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'art.  62,  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 con le  modalita'
di cui all'art. 38, comma 5 e dell'art. 47, del  decreto  legislativo
n.  163/2006  e  ss.mm.ii.  E'  fatto  divieto  ai   concorrenti   di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare  alla  gara
anche in  forma  individuale  qualora  abbia  partecipato  alla  gara
medesima in raggruppamento o consorzio ordinario  di  concorrenti  ai
sensi dell'art. 37, comma  7,  del  decreto  legislativo  163/2006  e
ss.mm.ii. I consorzi stabili dovranno indicare in sede di offerta per
quali  consorziati  il  consorzio  concorre  e,  per  questi  ultimi,
sussiste il divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima
gara. B) Requisiti per la partecipazione  alla  gara:  I  concorrenti
devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale,  di
idoneita' professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori,
a pena di esclusione; in particolare: 
    a) non debbono trovarsi in alcuna delle condizioni di  esclusione
previste dall'art. 38, del decreto legislativo 163/2006; nel caso  di
raggruppamenti  temporanei  e  di  consorzi   tale   requisito   deve
sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; 
    b) debbono essere iscritti al registro delle imprese tenuto dalla
C.C.I.A.A. e, nel caso di societa'  cooperative  o  di  consorzi  fra
societa' cooperative, nell'apposito Albo istituito presso  la  stessa
C.C.I.A.A. 
  C) Domanda di partecipazione: per l'ammissione alla  gara,  occorre
produrre domanda di partecipazione in bollo sottoscritta  dal  legale
rappresentante e dovra' essere corredata da fotocopia di un documento
di riconoscimento, in corso di validita'. La domanda  deve  riportare
le generalita' e la qualita'  del  sottoscrittore,  la  denominazione
sociale e ragione sociale dell'impresa, l'indicazione  della  sede  e
l'eventuale domiciliazione, il codice fiscale e/o partita I.V.A.,  il
numero di telefono ed il numero di  fax,  l'indirizzo  pec  al  quale
saranno inviate le comunicazioni relative alla procedura di  gara  da
parte della  stazione  appaltante.  Nel  caso  di  partecipazione  in
costituendo raggruppamento o in costituendo  consorzio  ordinario  di
concorrenti,  la  domanda  deve  essere   sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  e  contenere  l'impegno  che,  in  caso  di
aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in
sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e dei  mandanti.  Nel  caso  di
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  gia'  regolarmente
costituito,  la  domanda  deve   essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante del mandatario  con  allegata  copia  autenticata  del
mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito
alla mandataria. In caso di presentazione di  offerte  da  parte  dei
soggetti, di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e)  del  decreto
legislativo  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.,  le   dichiarazioni   e   la
documentazione  previste  dal   presente   articolo   devono   essere
sottoscritte  e  prodotte  da  tutti  gli  operatori  economici   che
costituiranno il raggruppamento temporaneo o il  consorzio  ordinario
di concorrenti. La domanda puo' essere sottoscritta da un procuratore
del legale rappresentante e, in tal caso,  va  allegata  la  relativa
procura speciale legalizzata originale o in copia autenticata. Con la
domanda  di  partecipazione,  i  concorrenti   anche   a   mezzo   di
dichiarazione sostitutiva ai  sensi  degli  articoli  46  e  47,  del
decreto del  Presidente  della  Repubblica  445/2000  ovvero,  per  i
concorrenti stabiliti in  altro  Stato,  a  mezzo  di  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, dichiara: 
    a) di non trovarsi, indicandole specificamente, in  alcuna  delle
condizioni di esclusione  dalla  partecipazione  alle  gare  previste
dall'art. 38, comma 1°, lettere a), b), c), d), e), f), g),  h),  i),
l),  m),  m-bis),  m-ter),  m-quater),  del  decreto  legislativo  n.
163/2013; 
    b) ai fini dell'art. 38, comma 1, lettere b) e  c),  del  decreto
legislativo n. 163/2006 indica il nominativo  e  le  generalita'  dei
soggetti  che  ricoprono   attualmente   cariche   o   qualita'   ivi
specificate, nonche' precisa se vi sono o non soggetti cessati  dalle
stesse nell'anno antecedente la da  di  pubblicazione  del  bando  di
gara; 
    c) allega dichiarazione  dei  soggetti  in  carica  e  di  quelli
cessati, resa ai sensi degli artt.  46,  47  e  76  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000,  attestante  quanto  risulta
dal certificato del  casellario  giudiziale  e  dal  certificato  dei
carichi pendenti, nonche', specificamente, che nei loro confronti: 
      non e' pendente procedimento per l'applicazione  di  una  delle
misure di prevenzione di cui all'art. 3,  della  legge  n.  1423/1956
(ora art. 6, del decreto legislativo n.  159/2011)  o  di  una  delle
cause ostative previste dall'art. 10, della  legge  n.  75/1965  (ora
art. 67, del decreto legislativo n. 159/2011); 
      negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti  di
misure di prevenzione di cui all'art. 3,  della  legge  n.  1423/1956
(ora art. ,6 del  decreto  legislativo  n.  159/2011),  irrogate  nei
confronti di un proprio convivente; 
      non  e'  stata  emessa  sentenza  di  condanna  definitiva   o,
ancorche' non definitiva, confermata in grado di appello, per uno dei
delitti di cui all'art. 51, comma  3-bis,  del  codice  di  procedura
penale; 
      non e'  stata  pronunciata  sentenza  di  condanna  passata  in
giudicato o emesso decreto penale di condanna  divenuto  irrevocabile
oppure sentenza di applicazione della pena  su  richiesta,  ai  sensi
dell'art. 444 del Codice di procedura  penale,  per  reati  gravi  in
danno dello Stato o della  Comunita'  che  incidono  sulla  moralita'
professionale (e' comunque  causa  di  esclusione  la  condanna,  con
sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione
a un' organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali
definiti dagli atti  comunitari  citati  all'art.  45,  paragrafo  1,
direttiva CE 2004/18); 
      in ogni caso i medesimi soggetti (in carica o cessati)  rendono
dichiarazione  relativa  alla   insussistenza   ovvero   sussistenza,
indicandole specificamente, di condanne penali per le quali sia stata
concesso il beneficio della non menzione; 
    d)  ai  fini  del  comma  1,  lettera  m-quater)  dell'art.   38,
l'offerente allega, alternativamente: 
      la dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile  rispetto  ad  alcun
soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
      la   dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359 del  codice  civile,  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
      la dichiarazione di essere a  conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
Codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  Nelle ipotesi di cui alle lettere a), b) e c), il comune di  Napoli
escludera' i concorrenti per i quali accerta che le relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte  dopo
l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica. 
    e) Di essere  in  regola  con  quanto  previsto  dalla  legge  n.
383/2001 e ss.mm.ii.; 
    f) di essere in regola con gli obblighi di cui all'art. 17, della
legge n. 68/99, indicando l'Ufficio Provinciale competente  al  quale
rivolgersi ai fini della verifica; 
    g) di applicare integralmente, ai sensi dell'art. 52, della legge
regionale n. 3/07, nei confronti dei lavoratori dipendenti  impiegati
nella esecuzione dell'appalto, anche se assunti  al  di  fuori  della
Regione, le condizioni economiche e normative previste dai  contratti
collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria vigenti
nel  territorio  di  esecuzione  del  contratto   e   di   rispondere
dell'osservanza di quanto sopra previsto  da  parte  degli  eventuali
subappaltatori,   subaffidatari   o   ditte   in   ogni   forma    di
sub-contrattazione  nei  confronti  dei  propri  dipendenti,  per  le
prestazioni rese nell'ambito del subappalto loro affidato; 
    h) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei
contributi previdenziali e assistenziali  a  favore  dei  lavoratori,
secondo  la  legislazione  italiana   o   quella   dello   stato   di
appartenenza, nonche' di essere in regola con gli  obblighi  relativi
al pagamento delle imposte e  delle  tasse  secondo  la  legislazione
italiana o quella dello stato di appartenenza; 
    i) di essere a conoscenza e accettare il vincolo per la  stazione
appaltante di subordinare l'aggiudicazione definitiva e  i  pagamenti
all'acquisizione del Documento Unico di Regolarita' Contributiva; 
    l) di aver preso visione degli atti  e  di  ogni  altro  elemento
concernente la gara e di accettarli in pieno e senza riserve; 
    m) le lavorazioni  che,  ai  sensi  dell'art.  118,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 ss.mm.ii., intende subappaltare o concedere a
cottimo o deve subappaltare o concedere a cottimo per mancanza  delle
specifiche  qualificazioni.  In  caso  di  mancanza  della  specifica
indicazione delle lavorazioni da subappaltare non sara'  concesso  il
subappalto; 
    n) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme  pattizie
contenute nel "Protocollo di legalita'" pubblicato e prelevabile  sul
sito    Internet    del    comune     di     Napoli     all'indirizzo
http://www.comune.napoli.it/bandi e di accettarne incondizionatamente
il contenuto e gli effetti; 
    o) di essere a  conoscenza  e  di  accettare  le  condizioni  del
programma 100 della Relazione previsionale e programmatica pubblicata
sul     sito     del     comune     di      Napoli      all'indirizzo
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, che prevede, per i contratti
di  appalto  di  lavori,  servizi   e   forniture,   di   subordinare
l'aggiudicazione   all'iscrizione   dell'appaltatore,   ove   dovuta,
nell'anagrafe dei contribuenti, ed alla  verifica  della  correttezza
dei pagamenti dei tributi locali; 
    p) di essere a conoscenza e di impegnarsi ad assumere  tutti  gli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui  all'art.  3,
della legge 132/08/2010, n. 136 e ss.mm.ii.; 
    q)  di  accettare   l'eventuale   esecuzione   anticipata   della
prestazione, sotto riserva di legge, nelle  more  della  stipulazione
del contratto, qualora ricorrano le condizioni di  cui  all'art.  11,
del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
    r) Dichiarazione sostitutiva della Certificazione  di  iscrizione
nel registro  della  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato,
Agricoltura - CCIAA - resa con le formalita' di cui  al  decreto  del
Presidente della Repubblica n.  445/2000  e  ss.mm.ii.  -  cosi  come
stabilito di recente dalla legge 12 novembre 2011 n.  183,  art.  15,
con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso  di
validita', con la quale attesta: 
      1. di essere iscritto al registro  delle  imprese,  indicandone
numero, luogo e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica  e
sede; oggetto sociale e attivazione dell'oggetto sociale attinente il
servizio oggetto della gara; sistema di amministrazione e  controllo;
informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali e  finanziarie;
titolari di cariche e/o qualifiche  e  relative  durate;  eventuale/i
direttore/i tecnico/i procuratore/i speciale/i; 
      2. di non essere in stato di fallimento,  di  liquidazione,  di
concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente. 
  In caso di enti per i quali non sussiste  l'obbligo  di  iscrizione
alla  CCIAA   va   presentata   idonea   dichiarazione   del   legale
rappresentante, con le formalita' di cui al  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 445/2000 relativa alla  ragione  sociale  e  alla
natura  giuridica  dell'organizzazione  concorrente,  indicando   gli
estremi dell'Atto costitutivo e dello Statuto, nonche' del decreto di
riconoscimento se  riconosciute  e  ogni  altro  elemento  idoneo  ad
individuare  la  configurazione  giuridica,  lo  scopo  e   l'oggetto
sociale. Alla stessa domanda dovranno essere allegati,  nel  caso  di
raggruppamento  gia'  costituito  e   di   consorzio   ordinario   di
concorrenti, copia dell'Atto costitutivo e della procura ad agire  in
nome e per conto del raggruppamento. In ogni caso, laddove si  tratta
di raggruppamento, dovranno essere indicate le parti del servizio che
saranno eseguite dalle singole organizzazioni. Tali documenti  devono
essere  allegati  alla  documentazione  amministrativa  da   inserire
all'interno della Busta "A". 
  II.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   la   domanda   di
partecipazione dovra' contenere almeno n. 2  dichiarazioni  bancarie,
in originale, rilasciate da Istituti  bancari  diversi  in  data  non
anteriore a mesi tre rispetto alla data di espletamento  della  gara,
attestanti  la  capacita'  economica.   Nel   caso   di   costituendo
raggruppamento temporaneo o di  costituendo  consorzio  ordinario  le
certificazioni  dovranno  essere  prodotte   da   ciascun   operatore
economico  associato  o  consorziato.  In  caso   di   raggruppamento
temporaneo   o   di   consorzio   ordinario   gia'   costituito,   le
certificazioni   dovranno   essere   prodotte   solo    dal    legale
rappresentante del raggruppamento o del consorzio ordinario. In  caso
di consorzio che partecipa per conto di consorziate le certificazioni
dovranno essere prodotte dal consorzio. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnico-organizzativa:  I  concorrenti  devono
essere in possesso e devono allegare copia, recante dichiarazione  di
conformita' all'originale ai sensi  dell'art.  19,  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000,   dell'attestazione   di
certificazione ISO 9001:2008 per la categoria  oggetto  dell'appalto,
nonche' i requisiti di cui all'art. 13 del  capitolato  speciale.  In
caso di RTI i requisiti di  capacita'  tecnico  professionale  devono
essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. Ai  soli  fini
di economia procedurale, la dimostrazione dei requisiti di  capacita'
tecnico-organizzativa dei concorrenti  dovra'  essere  dimostrata  in
sede  di  partecipazione  alla  gara  mediante  la  produzione  della
documentazione, in originale o copia  conforme  all'originale,  utile
alla comprova degli stessi, da inserire all'interno della "Busta A  -
Documentazione Amministrativa".  In  attuazione  di  quanto  previsto
all'art. 49, del decreto legislativo  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.,  il
concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' dimostrare  il
possesso dei requisiti di carattere economico,  finanziario,  tecnico
ed organizzativo, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto. A  tal
fine deve essere fornita, a pena di esclusione dalla gara,  tutta  la
documentazione  prevista  dall'art.  49,   comma   2,   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. Il concorrente puo' avvalersi  di
un  solo  soggetto  ausiliario  per  ciascuno  dei   due   suindicati
requisiti. Il concorrente e il soggetto ausiliario sono  responsabili
in solido nei confronti della stazione appaltante in  relazione  alle
prestazioni oggetto del contratto.  Non  e'  consentito,  a  pena  di
esclusione, che del medesimo soggetto ausiliario si avvalga  piu'  di
un concorrente e che partecipino alla gara sia il soggetto ausiliario
che il soggetto ausiliato che si avvale dei requisiti. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  massimo  ribasso  percentuale
unico sull'importo posto a base di gara, ai sensi degli artt. 82 e 86
vo. 3 ter del decreto legislativo n. 163/2006, con aggiudicazione che
avverra' anche in presenza di una sola offerta  valida,  se  ritenuta
dalla  Commissione  giudicatrice  congrua  e  idonea   in   relazione
all'oggetto dell'affidamento. 
  IV.3.1) Determinazione dirigenziale n.  37  dell'11  dicembre  2013
cosi' come integrata  con  disposizione  dirigenziale  n.  5  del  14
gennaio 2014. 
  IV.3.4) Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 24
marzo 2014 in un unico plico chiuso al seguente indirizzo: Comune  di
Napoli - Protocollo Generale - Gare  -  Palazzo  S.  Giacomo,  piazza
Municipio - 80133 Napoli, con qualsiasi mezzo, anche  la  consegna  a
mano, tramite posta o altro  soggetto  abilitato  alla  consegna.  Il
plico, sigillato  e  controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,  dovra'
riportare  l'oggetto  della   gara   d'appalto,   il   numero   della
determinazione dirigenziale di  indizione  della  gara,  il  relativo
codice CIG, l'indicazione del mittente - con l'indirizzo  completo  e
il numero di fax. In caso di spedizione a mezzo di servizio  postale,
non fara' fede il timbro di spedizione, ma la data e l'ora di  arrivo
all'Ufficio sopra indicato. Il recapito del plico e' a totale  carico
e rischio del concorrente; qualora lo stesso non pervenga nel termine
perentorio sopra indicato, l'offerta non sara' ammessa alla  gara.  A
tal fine, fara' fede il  timbro  dell'ufficio  ricevente  (Protocollo
generale - Gare). Il  plico  dovra'  contenere  al  suo  interno  tre
distinte buste a loro volta sigillate e controfirmate  sui  lembi  di
chiusura,  recanti  l'indicazione  dell'oggetto   dell'appalto,   del
relativo codice CIG, nonche'  della  denominazione  del  concorrente,
ciascuna delle quali dovra'  riportare  rispettivamente  la  seguente
dicitura: "Busta A -Documentazione Amministrativa", nella quale sara'
inserita la documentazione amministrativa di cui ai  punti  III.1.1),
III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del presente bando; "Busta B -  Offerta
Economica" nella quale sara' inserita l'offerta economica  in  bollo,
riportante il prezzo offerto e la  percentuale  di  ribasso  (saranno
considerate  le  prime  tre  cifre  dopo  la  virgola,  senza   alcun
arrotondamento) rispetto al prezzo a base  d'asta.  L'offerta  dovra'
indicare, ai sensi dell'art. 87, comma  4,  del  decreto  legislativo
163/2006 e ss.mm.ii., a  pena  di  esclusione,  l'importo  dei  costi
relativi alla sicurezza (si intendono i costi aziendali ).  L'offerta
dovra' essere formulata, a pena di esclusione,  al  netto  del  costo
della manodopera, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del Codice degli
Appalti. I prezzi devono essere espressi in cifre  ed  in  lettere  e
devono intendersi al netto  di  I.V.A.  e  comprensivi  di  qualsiasi
ulteriore onere relativo all'espletamento del servizio.  La  stazione
appaltante provvedera' a verificare la congruita'  delle  offerte  ai
sensi dell'art. 86, comma 2, del decreto legislativo  n.  163/2006  e
ss.mm.ii.  L'offerta  economica   non   deve   contenere   condizioni
concernenti modalita' di pagamento, termini di consegna,  limitazioni
di validita' o altri elementi in contrasto con le prescrizioni  poste
dal  presente  bando.  Inoltre,  non  deve  essere  indeterminata   o
condizionata, ne' deve imporre restrizioni. Alla procedura di gara si
applicano solo le cause di  esclusione  tassativamente  previste  dal
Codice dei Contratti (decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.)  e
del relativo Regolamento (D.P.R. n.  207/2010  e  ss.mm.ii.)  secondo
quanto sancito dall'art. 46, comma 1-bis del Codice. 
  IV.3.6) Lingua da utilizzare per la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta dovra' avere una validita' di  almeno
180 giorni dalla data di presentazione. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: Le operazioni di  gara  avranno
luogo il giorno 25 marzo 2014 alle ore 9  presso  la  sala  Gare  del
Servizio Autonomo CUAG Area Gare Forniture e Servizi sita  in  Napoli
alla via San Giacomo n.24 - III piano. Nella seduta di  gara,  verra'
effettuato il controllo della documentazione amministrativa  prodotta
e, a conclusione, verra' sorteggiato un  numero  di  concorrenti  non
inferiore al 10% delle domande ammesse, escluse  quelle  che  abbiano
presentato la documentazione a comprova del possesso dei requisiti di
capacita'  economico  finanziaria   e   tecnico   organizzativa.   Ai
concorrenti sorteggiati verra' richiesto a mezzo avviso  inviato  via
fax, seguito da lettera raccomandata, di comprovare il  possesso  dei
requisiti dichiarati ai sensi dell'art. 48, del Codice degli Appalti,
presentando idonea documentazione entro il termine di giorni  10  dal
ricevimento della richiesta, decorrente dalla  data  di  trasmissione
del  fax.  Successivamente  si   procedera'   alla   verifica   della
documentazione  prodotta  dalle  imprese  sorteggiate   ed,   infine,
all'apertura   delle   offerte   economiche   ed   all'aggiudicazione
provvisoria. Le sedute potranno essere aggiornate ad altra  ora  o  a
giorni successivi. Eventuali  rinvii  o  avvisi  relativi  alla  gara
saranno pubblicati, a tutti gli effetti giuridici, sul sito  Internet
www.comune.napoli.it alla  sezione  «Bandi  di  Gara  -  Forniture  e
Servizi, avvisi di rinvio»; possono assistere alle operazioni di gara
i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero  i  loro  procuratori,
uno per ogni concorrente, muniti di apposita delega. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) in attuazione dei commi 1 e 3,  dell'art.  6-bis  del  decreto
legislativo n. 163/2006, introdotto dall'art. 20,  comma  1,  lettera
a), legge n. 35 del 2012, si rappresenta che la verifica del possesso
dei  requisiti  di  carattere  generale,  tecnico  organizzativo   ed
economico  finanziario  avviene  attraverso  l'utilizzo  del  sistema
AVCPASS  reso  disponibile  dall'Autorita'  per  la   Vigilanza   sui
Contratti Pubblici, fatto salvo  quanto  previsto  dal  comma  3  del
citato art. 6-bis. Il soggetto individuato dalla stazione  appaltante
per la verifica e' la dott.ssa Cinzia Piccioni Ignorato.  I  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  portale  AVCP
(Servizi ad accesso riservato  AVCPASS)  secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. Nei confronti dell'impresa aggiudicataria dell'appalto, la
stazione  appaltante  acquisira'  il  D.U.R.C.  (documento  unico  di
regolarita' contributiva) ed effettuera' le verifiche  ai  sensi  del
"Programma 100" della  Relazione  Previsionale  e  Programmatica  del
comune       di       Napoli        (reperibile        all'indirizzo:
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);     l'instaurazione     del
rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione    nell'anagrafe    dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali ICI, TARSU, TOSAP/COSAP; 
    2) l'appalto di cui alla  presente  procedura  e'  soggetto  alle
ulteriori condizioni del  "Protocollo  di  Legalita'  in  materia  di
Appalti" stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito  dal  comune  di
Napoli con deliberazione di Giunta comunale n.  3202  del  5  ottobre
2007. Il protocollo e la detta  delibera  possono  essere  consultati
all'indirizzo: www.comune.napoli.it,  sezione  «Bandi  di  gara».  Si
intendono qui riportati, costituendo parte integrante  e  sostanziale
del presente bando, gli obblighi  previsti  a  carico  delle  imprese
interessate dagli artt. 2 e 3  del  Protocollo  nonche'  le  clausole
elencate all'art. 8;  queste  ultime  dovranno  essere  espressamente
accettate e sottoscritte dall'impresa affidataria in sede di  stipula
del contratto o sub-contratto; 
    3) Contributo AVCP. Ai fini  dell'ammissione  alla  procedura  di
gara, le imprese partecipanti sono tenute, a  norma  della  legge  n.
266/2005 e della deliberazione dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti  Pubblici  del  3  novembre  2010,  al  pagamento   di   un
contributo, commisurato all'importo a base d'  asta,  da  effettuarsi
entro la scadenza del termine  per  la  presentazione  delle  offerte
secondo le seguenti modalita': 
      mediante  versamento  on-line,  collegandosi  al  "Servizio  di
Riscossione"   raggiungibile   dal   sito   Internet   dell'Autorita'
(www.avcp.it) e seguendo le istruzioni ivi disponibili. A riprova del
versamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare  alla
documentazione  la  ricevuta  di  pagamento  trasmessa  dal   sistema
all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione; 
      mediante  versamento  in  contanti,  muniti  del   modello   di
pagamento rilasciato dal "Servizio di Riscossione",  presso  tutti  i
punti-vendita  della  rete  Lottomatica  abilitati  al  pagamento  di
bollette e bollettini. A riprova del versamento, il concorrente deve,
a pena di esclusione, allegare alla  documentazione  la  ricevuta  in
originale del pagamento. La causale del versamento deve riportare  il
codice fiscale/P.IVA del partecipante ed  il  C.I.G.  assegnato  alla
procedura. Il contributo da versare per la partecipazione  alla  gara
e' pari ad € 35,00 (trentacinque/00). 
    4)  Non  si  dara'  luogo  a  clausola  compromissoria   per   il
deferimento di eventuali controversie  ed  arbitri.  Relativamente  a
discrepanze tra il presente bando  ed  il  capitolato  descrittivo  e
prestazionale, si rappresenta che, in quanto lex  specialis,  prevale
il bando. 
    5) Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012  convertito
dalla legge n. 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui all'art.
66, comma 7 secondo periodo ed all'art. 125, comma 5 secondo  periodo
del decreto legislativo n. 163/2006  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. 
    6) VI.4.) E' escluso l'arbitrato e  la  competenza  su  eventuali
controversie e' demandata al Giudice togato. Data di invio alla GUUE:
11 febbraio 2014. 

Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G. gare forniture e servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF2769
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.