COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 26-2-2014)

 
                   Bando di gara - CIG: 5577210B47 
 

  I.1)  Servizio  Autonomo  Sistemi  informativi  -   Area   Sviluppo
Applicativi, viale Adriano n. 40 - 80126 Napoli;  tel.  0817954477  -
0817954774; fax 0817954775;  sito  Internet:  www.comune.napoli.it  -
Punti  di  contatto  ove  sono  disponibili  ulteriori  informazioni:
Servizio Autonomo Sistemi informativi - Area Sviluppo  Applicativi  -
luigi.loffredo@comune.napoli.it; Responsabile unico del  procedimento
(RUP): dott. Luigi Loffredo; e-mail: luigi.loffredo@comune.napoli.it;
bando,   CSA   ed    allegati    sono    disponibili    all'indirizzo
www.comune.napoli.it/bandi.  Le   offerte   dovranno   pervenire   al
Protocollo Generale Gare del Comune di  Napoli,  piazza  Municipio  -
Palazzo S. Giacomo - 80133 Napoli. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Locale. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: «Appalto per la realizzazione e la manutenzione di un
sistema informativo di gestione dei servizi demografici, tributari  e
finanziari del comune di Napoli». 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Servizi  -  Categoria  7.  Luoghi   di
svolgimento delle attivita': Napoli. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento della fornitura
e della manutenzione di un sistema informativo integrato dei  servizi
demografici, tributari e contabili. 
  II.1.6) CPV: 72268000-1 Servizi di fornitura software. 
  II.1.8) Lotti: Lotto unico. 
  II.2.1) Importo complessivo del servizio e' pari  a  € 1.500.000,00
oltre I.V.A.  di  €  330.000,00.  Non  sono  previsti  oneri  per  la
sicurezza in quanto non sono rilevabili rischi da interferenza per  i
quali sia necessario adottare le relative  misure  di  sicurezza  e/o
redigere il DUVRI. 
  II.3) Durata dell'appalto: ottanta mesi a decorrere dal  1°  maggio
2014. 
  III.1.1) Cauzione e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
prestare, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari  al  2%
dell'importo posto a base di  gara,  da  prestare  con  le  modalita'
previste dall'art.  75,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006.  La
cauzione puo' essere costituita in contanti o in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso la Tesoreria del comune di Napoli, a titolo di pegno a  favore
dell'amministrazione aggiudicatrice. La fideiussione,  che  a  scelta
dell'offerente puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli
intermediari finanziari iscritti nell'Albo di cui  all'art.  106  del
decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che  svolgono  in  via
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e  che  sono
sottoposti  a  revisione  contabile  da  parte  di  una  societa'  di
revisione iscritta nell'Albo previsto dall'art. 161 del d.lgs. n.  58
del 24 febbraio 1998. La cauzione deve avere validita' per almeno 180
giorni dalla  data  di  presentazione  dell'offerta  e  va  corredata
dall'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di  aggiudicazione
dell'appalto, garanzia fideiussoria per  l'esecuzione  del  contratto
(cauzione definitiva), in favore  della  stazione  appaltante,  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113, del decreto legislativo  n.
163/2006.  Nell'ipotesi  di  versamento  in  contanti  dovra'  essere
prodotto - ed allegato all'istanza di partecipazione -  l'impegno  da
parte di  uno  dei  soggetti  a  tanto  autorizzati  dalla  legge,  a
rilasciare la garanzia  definitiva  in  caso  di  aggiudicazione.  La
garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio  della
preventiva  escussione   del   debitore   principale,   la   rinuncia
all'eccezione di cui all'art.  1957,  comma  2,  del  Codice  Civile,
nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Si  applicano
le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7 e dall'art. 40,  comma
7, del decreto legislativo e s.m.i. (riduzione del 50% della cauzione
provvisoria). Per poter fruire del relativo  beneficio,  in  caso  di
partecipazione  in  R.T.I.,  tutti  i  componenti  devono  essere  in
possesso dei requisiti previsti. La garanzia, in caso di  R.T.I.  non
costituito,  deve  essere  intestata  a  tutti   i   componenti   del
raggruppamento. 
  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   pagamento:
Bilancio comunale. 
  III.1.3)  Forma  giuridica:  imprenditori  individuali,   societa',
consorzi  e  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  (RTI)  con   le
modalita' di cui agli articoli 34 e 37, del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  III.2.1) Condizioni  e  requisiti  di  partecipazione:  domanda  di
partecipazione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante  del
concorrente ai sensi del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
445/00, con allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento
di riconoscimento in corso di validita'. Nel caso  di  partecipazione
in costituendo raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario di
concorrenti,  la  domanda  dovra'  essere  sottoscritta  dai   legali
rappresentanti  di   tutte   le   societa'   che   costituiranno   il
raggruppamento temporaneo o  consorzio.  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario  gia'  regolarmente  costituito,  la
domanda  deve  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  del
mandatario con allegata  copia  autenticata  del  mandato  collettivo
speciale irrevocabile con rappresentanza conferita  alla  mandataria.
l'istanza puo' essere  sottoscritta  da  un  procuratore  del  legale
rappresentante e, in  tal  caso,  va  allegata  la  relativa  procura
speciale  in  originale  o  in  copia  autenticata.  La  domanda   di
partecipazione  dovra'  essere  corredata  dalla  scheda   anagrafica
(allegato A  al  capitolato  speciale  d'appalto)  e  dalle  seguenti
dichiarazioni: 
    A) di  aver  preso  visione  e  di  accettare,  senza  riserve  o
condizioni, tutte le clausole  previste  nel  bando  di  gara  e  nel
capitolato speciale d'appalto; 
    B) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta
e di tener conto,  nell'espletamento  del  servizio,  degli  obblighi
concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; 
    C) di non trovarsi in alcuna delle cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1, dalla  lettera  a)  alla  m-ter),  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e dall'art. 45 della direttiva n. 2004/18/CE;
nella dichiarazione dovranno essere indicate eventuali  condanne  per
le quali abbia beneficiato della non menzione (art. 38, comma 2,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.); 
    D) ai fini del comma 1, lettera  m  quater),  dell'art.  38,  del
decreto legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.  il  concorrente  dovra'
rendere, in alternativa, una delle seguenti dichiarazioni: 
      1) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di  controllo  di
cui  all'art.  2359  del  c.c.  e   di   aver   formulato   l'offerta
autonomamente; 
      2)  di  non  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima procedura di gara di soggetti che si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c.
e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
      3) di essere a conoscenza della  partecipazione  alla  medesima
procedura  di  gara  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c.
e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui  ai
nn. 1), 2) e 3), la Stazione appaltante esclude i concorrenti  per  i
quali accerta che le relative offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi; 
    E) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lett. b) e  c),
del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.  non  si  trovano  nelle
cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso  art.
38; 
    F) di essere in regola con le disposizioni di cui alla  legge  n.
383/2001; 
    G) di essere a conoscenza e di accettare, ai sensi dell'art.  52,
della legge regionale n. 3/2007, l'obbligo di attuare in  favore  dei
propri  dipendenti  e/o   collaboratori   condizioni   economiche   e
contrattuali  non  inferiori  a  quelle  risultanti   dal   contratto
collettivo nazionale di lavoro di  categoria,  nonche'  di  essere  a
conoscenza del vincolo per  la  stazione  appaltante  di  subordinare
l'aggiudicazione ed i  pagamenti  degli  acconti  e  del  saldo  alla
verifica del DURC; 
    H) che  il  prezzo  offerto  tiene  conto  degli  oneri  previsti
dall'osservanza delle norme per la sicurezza e il costo del lavoro; 
    I) di essere a conoscenza delle norme in materia antimafia di cui
alla legge n. 136/2010 e s.m.i., al D.L.  187/2010  e  s.m.i.  ed  al
decreto legislativo n. 159/2011 e s.m.i; 
    J) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme  pattizie
contenute nel "Protocollo di legalita'" sottoscritto  dal  comune  di
Napoli  e  dalla  Prefettura  di  Napoli  in  data  1°  agosto  2007,
pubblicato e prelevabile sul sito internet  della  Prefettura  e  del
comune di Napoli e di accettarne incondizionatamente il  contenuto  e
gli effetti; 
    K) che  si  accettano  le  condizioni  del  Programma  100  della
Relazione Previsionale e Programmatica (per cui  l'aggiudicazione  e'
subordinata  all'iscrizione  nell'anagrafe  dei   contribuenti,   ove
dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei tributi locali IMU,  Tarsu
e  Tosap/Cosap),  pubblicata  sul   sito   del   comune   di   Napoli
all'indirizzo www.comune.napoli.it/risorsestrategiche; 
    L) che ci si impegna a rispettare gli obblighi di  tracciabilita'
dei flussi finanziari ex legge n. 136/2010 e s.m.i.; 
    M) di insussistenza delle cause ostative di  cui  alla  legge  n.
55/90; 
    N) di non partecipare alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio e neppure in  forma  individuale,  qualora  si
partecipi alla stessa in forma associata; 
    O) di accettazione, senza riserva alcuna, che ogni  comunicazione
da parte del comune di Napoli, relativa alla  procedura  in  oggetto,
avvenga a mezzo pec; 
    P) di essere informati,  ai  sensi  e  per  gli  effetti  di  cui
all'art.  13,  del  decreto  legislativo  n.  196/2003,  che  i  dati
personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici,
esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la  presente
dichiarazione viene resa; 
    Q) di impegno a comunicare ogni eventuale variazione  intervenuta
negli organi societari; 
    R) di essere in regola con le norme che disciplinano  il  diritto
al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/99; 
    S) quanto risulta dal certificato camerale, con riferimento  alla
regolare costituzione dell'impresa,  numero  e  data  di  iscrizione,
forma  giuridica,  attivazione  dell'oggetto   sociale;   organi   di
amministrazione  e/o  con  poteri  di  rappresentanza,   composizione
societaria e direzione tecnica, alla condizione che l'impresa non  si
trova  in  stato  di  fallimento,  liquidazione  coatta,   concordato
preventivo  o  qualsiasi  altra  situazione  equivalente  secondo  la
legislazione italiana o straniera,  se  trattasi  di  concorrente  di
altro Stato, alla insussistenza delle cause di decadenza, divieto,  o
sospensione di cui all'art. 10, della legge n. 575/1965 (ora art. 67,
del decreto legislativo n. 159/2011); 
    T) di possesso dei requisiti tecnici e di qualificazione  di  cui
alle lett. E, F e G dell'art. 45 del CSA; 
    U) in caso di subappalto, il valore complessivo  che  si  intende
subappaltare, che non potra', in  ogni  caso,  eccedere  il  30%  del
valore complessivo posto a gara (art. 28 del CSA). 
  N.B.: 1) In caso di avvalimento, in aggiunta alla documentazione di
cui  ai  punti  precedenti  va  acclusa  la  documentazione  prevista
all'art. 49, comma  2,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  con
particolare riferimento al contratto di avvalimento  in  originale  o
copia  conforme.  2)  In   caso   di   RTI,   alternativamente,   una
dichiarazione di  impegno  a  costituire  il  raggruppamento  di  cui
trattasi  con  indicazione  della  capogruppo  e  della  ripartizione
percentuale della prestazione evidenziando  la  parte  di  competenza
oppure, se costituito, il mandato speciale con  rappresentanza  nelle
forme di legge previste con  indicazione  della  capogruppo  e  della
ripartizione percentuale della prestazione evidenziando la  parte  di
competenza. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: certificazione di  almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  decreto
legislativo n. 385/1993. In caso di RTI non costituita, il  requisito
di capacita' economico-finanziaria deve essere posseduto  da  ciascun
componente; fatturato realizzato nel triennio 2010 - 2011 - 2012  non
inferiore ad € 3.000.000,00. In caso di RTI o Consorzio e' necessario
che  il  requisito  sia  posseduto  in  misura  maggioritaria   dalla
mandataria. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: 
    A) Certificazione del sistema di  qualita'  conforme  alle  norme
europee della serie UNI ISO 9001:2008 EA 33 e EA35; 
    B) Dichiarare l'avvenuta fornitura nel quinquennio  2009/2013  di
almeno uno (1) dei tre (3) moduli oggetto del CSA a 5 Comuni  il  cui
numero complessivo di abitanti non sia inferiore a 200.000  unita'  e
di cui almeno uno (1)  con  100.000  abitanti  (Referenza  attiva  di
fornitura); 
    C) Dichiarare che la gestione e/o la manutenzione del  modulo  di
cui al punto precedente (B) abbia avuto una durata non inferiore a  2
anni continuativi oppure, se fornito da meno di 2 anni dimostrare che
vi siano atti amministrativi di affidamento  tali  da  garantire  una
copertura minima di 2 anni (Referenza attiva di gestione). In caso di
RTI, i requisiti  di  capacita'  tecnico-professionale  di  cui  alla
lettera  A)  devono  essere  posseduti  da  tutti  i  componenti  del
raggruppamento, mentre quelli di cui alle lett. B) e C) devono essere
posseduti all'interno del raggruppamento o consorziate. 
N.B: Ai soli fini di economia procedurale, in sede di  partecipazione
alla  gara,  si  invitano  i  concorrenti   alla   produzione   della
documentazione  utile  alla  comprova  dei  requisiti  di   capacita'
tecnico-organizzativa di cui  al  punto  III.2.3)  ex  art.  48,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i (documentazione  da  inserire
nelle busta A). 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 49 del  CSA,  ovvero
nel rispetto della seguente ponderazione: 
    a) qualita' dell'intervento valutabile fino ad un massimo  di  80
punti; 
    b)  prezzo  fino  ad  un  massimo  di  20  punti,  nel   rispetto
dell'allegato P  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010 (le modalita' di calcolo sono previste all'art. 51 del CSA). 
  L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una  sola  offerta
se ritenuta valida e adeguata. Il prezzo offerto  non  potra'  essere
superiore al prezzo posto a  base  d'asta.  Il  concorrente,  la  cui
offerta tecnica, avra' totalizzato un punteggio complessivo inferiore
o uguale a 36, sara' escluso dalla gara perche' ritenuta inadeguata. 
  IV.3.1) Determinazione dirigenziale n. 19 del 23  dicembre  2013  e
ss.mm.ii. n. 3 del 28 gennaio 2014 e n. 5 del 4 febbraio 2014. 
  IV.3.4) Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le  ore  12
del 24 marzo 2014, in un unico plico sigillato al seguente indirizzo:
Comune di Napoli, Protocollo Generale -  Gare,  Palazzo  S.  Giacomo,
piazza Municipio -  80133  Napoli,  con  qualsiasi  mezzo,  anche  la
consegna a mano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni  dalla  data  di  esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso  la
sede del Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare -  Area  Gare
Forniture e Servizi, sito in Napoli, alla via San Giacomo, 24  -  III
piano, alle ore 10 del 25 marzo 2014,  in  prima  seduta  pubblica  e
nelle sedute che saranno successivamente comunicate. Saranno  ammessi
ad assistere alle sedute pubbliche  di  gara  un  solo  soggetto  per
ciascun concorrente, munito di apposita delega scritta da  parte  del
legale rappresentante. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    L'appalto  di  cui  alla  presente  procedura  e'  soggetto  alle
ulteriori condizioni del  "Protocollo  di  Legalita'  in  materia  di
Appalti" stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito  dal  comune  di
Napoli con deliberazione di giunta comunale n.  3202  del  5  ottobre
2007. Il protocollo e la suddetta delibera possono essere  consultati
all'indirizzo:     www.utgnapoli.it,      nonche'      all'indirizzo:
http://www.comune.napoli.it/risorsestrategiche. Gli artt. 2,  3  e  8
del "Protocollo  di  legalita'",  che  si  intendono  qui  riportati,
costituiscono parte integrante e sostanziale del presente  bando.  Si
evidenzia che le clausole di cui all'art. 8 del  protocollo,  nonche'
quella relativa al 2° comma dell'art. 3, rilevanti  per  gli  effetti
risolutivi, verranno inserite nel contratto per essere  espressamente
accettate dall'aggiudicatario. La domanda di partecipazione  e  tutta
la documentazione di cui ai  punti  III.1.1),  III.2.1),  III.2.2)  e
III.2.3) del bando dovra' essere inserita nella busta "A", sigillata,
controfirmata sui lembi di chiusura, riportante la scritta "Busta A -
Documentazione   Amministrativa",   l'indicazione    del    mittente,
dell'oggetto dell'appalto e del relativo CIG. Si evidenzia che, nella
busta  "A"  dovra'  essere  contenuta,   pena   l'esclusione,   anche
l'attestazione di avvenuto versamento di  € 140,00  all'Autorita'  di
Vigilanza Contratti Pubblici e ai sensi della delibera del  AVCP  del
21 dicembre 2011, attenendosi alle  istruzioni  operative  pubblicate
sul sito dell'Autorita' http://www.avcp.it/riscossioni.html. Sempre a
pena di esclusione deve essere inserito nella busta  A  l'allegato  K
denominato "Scelta Opzione" sottoscritto  dai  legali  rappresentanti
del concorrente ai sensi del decreto del Presidente della  Repubblica
n. 445/00. Infine la busta A  dovra'  contenere  anche  il  documento
"PASSOE" rilasciato dal sistema AVCpass debitamente firmato da  tutti
i legali rappresentanti  e  l'attestazione  di  avvenuto  sopralluogo
rilasciata dalla SA. In una busta "B", sigillata,  controfirmata  sui
lembi di chiusura, riportante la scritta "Busta B - Offerta Tecnica",
l'indicazione del mittente, dell'appalto e del relativo  CIG,  dovra'
essere  inserita  l'offerta   tecnica   (compilando   l'allegato   B)
necessaria per attribuire i punteggi di cui all'art. 50  del  CSA.  I
punteggi  saranno  attribuiti  sulla  base  dei  parametri   previsti
dall'art. 50 tabelle R1, R2, R3 del CSA. In una busta "C"  sigillata,
controfirmata sui lembi di chiusura, riportante la scritta "Busta C -
Offerta Economica" e l'indicazione dell'appalto, del mittente  e  del
relativo CIG, va inserita l'offerta economica. Il prezzo deve  essere
indicato in cifre  ed  in  lettere,  al  netto  di  IVA,  nonche'  il
corrispondente ribasso percentuale (che non potra'  essere  superiore
alle tre cifre decimali, non si procedera' ad alcun  arrotondamento).
Deve  altresi'  essere  inserita  nella  busta  C,  la  dichiarazione
attestante che il prezzo offerto e' congruo e remunerativo, in quanto
determinato valutando tutte le variabili che potrebbero influenzarlo.
Nell'offerta economica dovra', altresi', essere indicato, a  pena  di
esclusione,  l'importo  relativo  ai  costi  di  sicurezza  ai  sensi
dell'art. 87, IV comma, decreto legislativo n. 163/2006  e  ss.mm.ii.
Le tre buste vanno inserite nell'unico plico a sua volta sigillato  e
controfirmato sui lembi di chiusura, sul quale va indicato: l'oggetto
della gara d'appalto, il giorno e  l'ora  del  suo  espletamento,  il
numero della determinazione dirigenziale di indizione della gara,  il
relativo codice  CIG,  l'indicazione  del  mittente  con  l'indirizzo
completo, il  numero  di  fax  e  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata (pec). In caso di spedizione a mezzo di servizio postale,
non fara' fede il timbro di spedizione, ma la data e l'ora di  arrivo
all'Ufficio Protocollo Generale. Il recapito del plico  e'  a  totale
carico e rischio del concorrente e non sara' tenuto conto dei  plichi
pervenuti dopo la scadenza, anche se  sostitutivi  o  integrativi  di
offerte gia' pervenute. A tal fine, fara' fede il timbro dell'ufficio
ricevente (Protocollo generale -  Gare).  Il  presente  bando  ed  il
capitolato speciale di appalto  sono  stati  redatti  in  conformita'
della L.R. n. 3/2007. Per quanto non contenuto nel presente bando, si
rinvia agli atti che unitamente ad esso  sono  in  visione  sul  sito
Internet www.comune.napoli.it/bandi. Relativamente a discrepanze  tra
il presente  bando  ed  il  CSA,  si  comunica  che,  in  quanto  lex
specialis, prevale il bando. Di  conseguenza  l'inosservanza  di  una
delle modalita' e  termini  di  cui  al  presente  bando  comportera'
l'esclusione dalla gara. La deliberazione dell'AVCP  n.  111  del  20
dicembre 2012 con le  modificazioni  assunte  nelle  adunanze  dell'8
maggio 2013 e del 5 giugno 2013 in attuazione  dell'art.  6-bis,  del
decreto legislativo n. 163/2006 introdotto  dall'art.  20,  comma  1,
lett. a), legge n.  35  del  2012  istituisce  il  nuovo  sistema  di
verifica  dei  requisiti  di  partecipazione  alle  gare   denominato
AVCpass, dotato di apposite aree dedicate ad operatori economici e  a
stazioni  appaltanti  stabilendo  altresi'  i  termini  e  le  regole
tecniche per l'acquisizione, l'aggiornamento e la consultazione della
documentazione  riconducibile  ai   requisiti.   Tutti   i   soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  portale  AVCP
(Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. 
N.B. L'art. 34, comma 35, della legge n. 221/2012  introduce,  per  i
bandi pubblicati a partire dal 1° gennaio 2013,  l'obbligo,  in  capo
all'aggiudicatario, di rimborso alla  stazione  appaltante  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione  delle  spese  per  la
pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7, dell'art.  66  e
al  secondo  periodo  del  comma  5,  dell'art.  122,   del   decreto
legislativo 163/2006. 
  VI.4.1) Responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di
Napoli. 
  VI.5) Data di invio alla GUUE: 11 febbraio 2014. 

Il dirigente del servizio autonomo  CUAG  -  Area  gare  forniture  e
                               servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF2779
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.