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Bando di gara - CIG: 5577210B47 I.1) Servizio Autonomo Sistemi informativi - Area Sviluppo Applicativi, viale Adriano n. 40 - 80126 Napoli; tel. 0817954477 - 0817954774; fax 0817954775; sito Internet: www.comune.napoli.it - Punti di contatto ove sono disponibili ulteriori informazioni: Servizio Autonomo Sistemi informativi - Area Sviluppo Applicativi - luigi.loffredo@comune.napoli.it; Responsabile unico del procedimento (RUP): dott. Luigi Loffredo; e-mail: luigi.loffredo@comune.napoli.it; bando, CSA ed allegati sono disponibili all'indirizzo www.comune.napoli.it/bandi. Le offerte dovranno pervenire al Protocollo Generale Gare del Comune di Napoli, piazza Municipio - Palazzo S. Giacomo - 80133 Napoli. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Locale. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: «Appalto per la realizzazione e la manutenzione di un sistema informativo di gestione dei servizi demografici, tributari e finanziari del comune di Napoli». II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria 7. Luoghi di svolgimento delle attivita': Napoli. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento della fornitura e della manutenzione di un sistema informativo integrato dei servizi demografici, tributari e contabili. II.1.6) CPV: 72268000-1 Servizi di fornitura software. II.1.8) Lotti: Lotto unico. II.2.1) Importo complessivo del servizio e' pari a € 1.500.000,00 oltre I.V.A. di € 330.000,00. Non sono previsti oneri per la sicurezza in quanto non sono rilevabili rischi da interferenza per i quali sia necessario adottare le relative misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI. II.3) Durata dell'appalto: ottanta mesi a decorrere dal 1° maggio 2014. III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: i concorrenti dovranno prestare, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da prestare con le modalita' previste dall'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006. La cauzione puo' essere costituita in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso la Tesoreria del comune di Napoli, a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice. La fideiussione, che a scelta dell'offerente puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'Albo di cui all'art. 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'Albo previsto dall'art. 161 del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998. La cauzione deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e va corredata dall'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva), in favore della stazione appaltante, nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006. Nell'ipotesi di versamento in contanti dovra' essere prodotto - ed allegato all'istanza di partecipazione - l'impegno da parte di uno dei soggetti a tanto autorizzati dalla legge, a rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del Codice Civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7 e dall'art. 40, comma 7, del decreto legislativo e s.m.i. (riduzione del 50% della cauzione provvisoria). Per poter fruire del relativo beneficio, in caso di partecipazione in R.T.I., tutti i componenti devono essere in possesso dei requisiti previsti. La garanzia, in caso di R.T.I. non costituito, deve essere intestata a tutti i componenti del raggruppamento. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: Bilancio comunale. III.1.3) Forma giuridica: imprenditori individuali, societa', consorzi e raggruppamenti temporanei di imprese (RTI) con le modalita' di cui agli articoli 34 e 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00, con allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Nel caso di partecipazione in costituendo raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario di concorrenti, la domanda dovra' essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le societa' che costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' regolarmente costituito, la domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del mandatario con allegata copia autenticata del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferita alla mandataria. l'istanza puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata la relativa procura speciale in originale o in copia autenticata. La domanda di partecipazione dovra' essere corredata dalla scheda anagrafica (allegato A al capitolato speciale d'appalto) e dalle seguenti dichiarazioni: A) di aver preso visione e di accettare, senza riserve o condizioni, tutte le clausole previste nel bando di gara e nel capitolato speciale d'appalto; B) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta e di tener conto, nell'espletamento del servizio, degli obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; C) di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, dalla lettera a) alla m-ter), del decreto legislativo n. 163/2006 e dall'art. 45 della direttiva n. 2004/18/CE; nella dichiarazione dovranno essere indicate eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione (art. 38, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.); D) ai fini del comma 1, lettera m quater), dell'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. il concorrente dovra' rendere, in alternativa, una delle seguenti dichiarazioni: 1) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente; 2) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di gara di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente; 3) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di gara di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui ai nn. 1), 2) e 3), la Stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; E) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lett. b) e c), del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. non si trovano nelle cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38; F) di essere in regola con le disposizioni di cui alla legge n. 383/2001; G) di essere a conoscenza e di accettare, ai sensi dell'art. 52, della legge regionale n. 3/2007, l'obbligo di attuare in favore dei propri dipendenti e/o collaboratori condizioni economiche e contrattuali non inferiori a quelle risultanti dal contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria, nonche' di essere a conoscenza del vincolo per la stazione appaltante di subordinare l'aggiudicazione ed i pagamenti degli acconti e del saldo alla verifica del DURC; H) che il prezzo offerto tiene conto degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza e il costo del lavoro; I) di essere a conoscenza delle norme in materia antimafia di cui alla legge n. 136/2010 e s.m.i., al D.L. 187/2010 e s.m.i. ed al decreto legislativo n. 159/2011 e s.m.i; J) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme pattizie contenute nel "Protocollo di legalita'" sottoscritto dal comune di Napoli e dalla Prefettura di Napoli in data 1° agosto 2007, pubblicato e prelevabile sul sito internet della Prefettura e del comune di Napoli e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti; K) che si accettano le condizioni del Programma 100 della Relazione Previsionale e Programmatica (per cui l'aggiudicazione e' subordinata all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei tributi locali IMU, Tarsu e Tosap/Cosap), pubblicata sul sito del comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it/risorsestrategiche; L) che ci si impegna a rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ex legge n. 136/2010 e s.m.i.; M) di insussistenza delle cause ostative di cui alla legge n. 55/90; N) di non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in forma individuale, qualora si partecipi alla stessa in forma associata; O) di accettazione, senza riserva alcuna, che ogni comunicazione da parte del comune di Napoli, relativa alla procedura in oggetto, avvenga a mezzo pec; P) di essere informati, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 13, del decreto legislativo n. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa; Q) di impegno a comunicare ogni eventuale variazione intervenuta negli organi societari; R) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/99; S) quanto risulta dal certificato camerale, con riferimento alla regolare costituzione dell'impresa, numero e data di iscrizione, forma giuridica, attivazione dell'oggetto sociale; organi di amministrazione e/o con poteri di rappresentanza, composizione societaria e direzione tecnica, alla condizione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana o straniera, se trattasi di concorrente di altro Stato, alla insussistenza delle cause di decadenza, divieto, o sospensione di cui all'art. 10, della legge n. 575/1965 (ora art. 67, del decreto legislativo n. 159/2011); T) di possesso dei requisiti tecnici e di qualificazione di cui alle lett. E, F e G dell'art. 45 del CSA; U) in caso di subappalto, il valore complessivo che si intende subappaltare, che non potra', in ogni caso, eccedere il 30% del valore complessivo posto a gara (art. 28 del CSA). N.B.: 1) In caso di avvalimento, in aggiunta alla documentazione di cui ai punti precedenti va acclusa la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006, con particolare riferimento al contratto di avvalimento in originale o copia conforme. 2) In caso di RTI, alternativamente, una dichiarazione di impegno a costituire il raggruppamento di cui trattasi con indicazione della capogruppo e della ripartizione percentuale della prestazione evidenziando la parte di competenza oppure, se costituito, il mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge previste con indicazione della capogruppo e della ripartizione percentuale della prestazione evidenziando la parte di competenza. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: certificazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993. In caso di RTI non costituita, il requisito di capacita' economico-finanziaria deve essere posseduto da ciascun componente; fatturato realizzato nel triennio 2010 - 2011 - 2012 non inferiore ad € 3.000.000,00. In caso di RTI o Consorzio e' necessario che il requisito sia posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria. III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: A) Certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI ISO 9001:2008 EA 33 e EA35; B) Dichiarare l'avvenuta fornitura nel quinquennio 2009/2013 di almeno uno (1) dei tre (3) moduli oggetto del CSA a 5 Comuni il cui numero complessivo di abitanti non sia inferiore a 200.000 unita' e di cui almeno uno (1) con 100.000 abitanti (Referenza attiva di fornitura); C) Dichiarare che la gestione e/o la manutenzione del modulo di cui al punto precedente (B) abbia avuto una durata non inferiore a 2 anni continuativi oppure, se fornito da meno di 2 anni dimostrare che vi siano atti amministrativi di affidamento tali da garantire una copertura minima di 2 anni (Referenza attiva di gestione). In caso di RTI, i requisiti di capacita' tecnico-professionale di cui alla lettera A) devono essere posseduti da tutti i componenti del raggruppamento, mentre quelli di cui alle lett. B) e C) devono essere posseduti all'interno del raggruppamento o consorziate. N.B: Ai soli fini di economia procedurale, in sede di partecipazione alla gara, si invitano i concorrenti alla produzione della documentazione utile alla comprova dei requisiti di capacita' tecnico-organizzativa di cui al punto III.2.3) ex art. 48, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i (documentazione da inserire nelle busta A). IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 49 del CSA, ovvero nel rispetto della seguente ponderazione: a) qualita' dell'intervento valutabile fino ad un massimo di 80 punti; b) prezzo fino ad un massimo di 20 punti, nel rispetto dell'allegato P del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 (le modalita' di calcolo sono previste all'art. 51 del CSA). L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta se ritenuta valida e adeguata. Il prezzo offerto non potra' essere superiore al prezzo posto a base d'asta. Il concorrente, la cui offerta tecnica, avra' totalizzato un punteggio complessivo inferiore o uguale a 36, sara' escluso dalla gara perche' ritenuta inadeguata. IV.3.1) Determinazione dirigenziale n. 19 del 23 dicembre 2013 e ss.mm.ii. n. 3 del 28 gennaio 2014 e n. 5 del 4 febbraio 2014. IV.3.4) Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 24 marzo 2014, in un unico plico sigillato al seguente indirizzo: Comune di Napoli, Protocollo Generale - Gare, Palazzo S. Giacomo, piazza Municipio - 80133 Napoli, con qualsiasi mezzo, anche la consegna a mano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di esperimento della gara. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso la sede del Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare - Area Gare Forniture e Servizi, sito in Napoli, alla via San Giacomo, 24 - III piano, alle ore 10 del 25 marzo 2014, in prima seduta pubblica e nelle sedute che saranno successivamente comunicate. Saranno ammessi ad assistere alle sedute pubbliche di gara un solo soggetto per ciascun concorrente, munito di apposita delega scritta da parte del legale rappresentante. VI.3) Informazioni complementari: L'appalto di cui alla presente procedura e' soggetto alle ulteriori condizioni del "Protocollo di Legalita' in materia di Appalti" stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito dal comune di Napoli con deliberazione di giunta comunale n. 3202 del 5 ottobre 2007. Il protocollo e la suddetta delibera possono essere consultati all'indirizzo: www.utgnapoli.it, nonche' all'indirizzo: http://www.comune.napoli.it/risorsestrategiche. Gli artt. 2, 3 e 8 del "Protocollo di legalita'", che si intendono qui riportati, costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando. Si evidenzia che le clausole di cui all'art. 8 del protocollo, nonche' quella relativa al 2° comma dell'art. 3, rilevanti per gli effetti risolutivi, verranno inserite nel contratto per essere espressamente accettate dall'aggiudicatario. La domanda di partecipazione e tutta la documentazione di cui ai punti III.1.1), III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando dovra' essere inserita nella busta "A", sigillata, controfirmata sui lembi di chiusura, riportante la scritta "Busta A - Documentazione Amministrativa", l'indicazione del mittente, dell'oggetto dell'appalto e del relativo CIG. Si evidenzia che, nella busta "A" dovra' essere contenuta, pena l'esclusione, anche l'attestazione di avvenuto versamento di € 140,00 all'Autorita' di Vigilanza Contratti Pubblici e ai sensi della delibera del AVCP del 21 dicembre 2011, attenendosi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita' http://www.avcp.it/riscossioni.html. Sempre a pena di esclusione deve essere inserito nella busta A l'allegato K denominato "Scelta Opzione" sottoscritto dai legali rappresentanti del concorrente ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00. Infine la busta A dovra' contenere anche il documento "PASSOE" rilasciato dal sistema AVCpass debitamente firmato da tutti i legali rappresentanti e l'attestazione di avvenuto sopralluogo rilasciata dalla SA. In una busta "B", sigillata, controfirmata sui lembi di chiusura, riportante la scritta "Busta B - Offerta Tecnica", l'indicazione del mittente, dell'appalto e del relativo CIG, dovra' essere inserita l'offerta tecnica (compilando l'allegato B) necessaria per attribuire i punteggi di cui all'art. 50 del CSA. I punteggi saranno attribuiti sulla base dei parametri previsti dall'art. 50 tabelle R1, R2, R3 del CSA. In una busta "C" sigillata, controfirmata sui lembi di chiusura, riportante la scritta "Busta C - Offerta Economica" e l'indicazione dell'appalto, del mittente e del relativo CIG, va inserita l'offerta economica. Il prezzo deve essere indicato in cifre ed in lettere, al netto di IVA, nonche' il corrispondente ribasso percentuale (che non potra' essere superiore alle tre cifre decimali, non si procedera' ad alcun arrotondamento). Deve altresi' essere inserita nella busta C, la dichiarazione attestante che il prezzo offerto e' congruo e remunerativo, in quanto determinato valutando tutte le variabili che potrebbero influenzarlo. Nell'offerta economica dovra', altresi', essere indicato, a pena di esclusione, l'importo relativo ai costi di sicurezza ai sensi dell'art. 87, IV comma, decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. Le tre buste vanno inserite nell'unico plico a sua volta sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, sul quale va indicato: l'oggetto della gara d'appalto, il giorno e l'ora del suo espletamento, il numero della determinazione dirigenziale di indizione della gara, il relativo codice CIG, l'indicazione del mittente con l'indirizzo completo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata (pec). In caso di spedizione a mezzo di servizio postale, non fara' fede il timbro di spedizione, ma la data e l'ora di arrivo all'Ufficio Protocollo Generale. Il recapito del plico e' a totale carico e rischio del concorrente e non sara' tenuto conto dei plichi pervenuti dopo la scadenza, anche se sostitutivi o integrativi di offerte gia' pervenute. A tal fine, fara' fede il timbro dell'ufficio ricevente (Protocollo generale - Gare). Il presente bando ed il capitolato speciale di appalto sono stati redatti in conformita' della L.R. n. 3/2007. Per quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia agli atti che unitamente ad esso sono in visione sul sito Internet www.comune.napoli.it/bandi. Relativamente a discrepanze tra il presente bando ed il CSA, si comunica che, in quanto lex specialis, prevale il bando. Di conseguenza l'inosservanza di una delle modalita' e termini di cui al presente bando comportera' l'esclusione dalla gara. La deliberazione dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012 con le modificazioni assunte nelle adunanze dell'8 maggio 2013 e del 5 giugno 2013 in attuazione dell'art. 6-bis, del decreto legislativo n. 163/2006 introdotto dall'art. 20, comma 1, lett. a), legge n. 35 del 2012 istituisce il nuovo sistema di verifica dei requisiti di partecipazione alle gare denominato AVCpass, dotato di apposite aree dedicate ad operatori economici e a stazioni appaltanti stabilendo altresi' i termini e le regole tecniche per l'acquisizione, l'aggiornamento e la consultazione della documentazione riconducibile ai requisiti. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. N.B. L'art. 34, comma 35, della legge n. 221/2012 introduce, per i bandi pubblicati a partire dal 1° gennaio 2013, l'obbligo, in capo all'aggiudicatario, di rimborso alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione delle spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7, dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5, dell'art. 122, del decreto legislativo 163/2006. VI.4.1) Responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di Napoli. VI.5) Data di invio alla GUUE: 11 febbraio 2014. Il dirigente del servizio autonomo CUAG - Area gare forniture e servizi avv. Rossana Lizzi TC14BFF2779