COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 19-3-2014)

Prot. Gen n. 13523 del 10 marzo 2014
Bando di gara per l'appalto  della  realizzazione  di  un  parcheggio
  interrato in via del Santuario Prima Cappella CUP:  B39D12000000005
  - CIG: 56413258A7 Numero Gara: 5492704. 

  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco n.  5  -
21100 Varese. 
  Punti di contatto: Area X  -  Lavori  Pubblici  All'attenzione  di:
dott. arch. Franco Andreoli Andreoni tel. 0332/255249 - Geom. Luciano
Genovese tel. 0332/255311,  e-mail:  franco.andreoli@comune.varese.it
luciano.genovese@comune.varese.it   fax   0332/255313.   Profilo   di
committente:
http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0  &   M
VSZ=208 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Comune di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco n.  5  -  21100
Varese All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti, tel.  0332/255234,
fax 0332/255264, e-mail:  graziano.visconti@comune.varese.it  P.E.C.:
contratti@comune.varese.legalmail.it 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: parcheggio  interrato  in  via  del  santuario  prima
cappella. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: appalto di lavori sola  esecuzione  Luogo
principale di esecuzione: Comune di Varese. 
  Codice NUTS: ITC41. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:   Si   tratta   della
realizzazione di un parcheggio interrato multipiano collocato in  via
del Santuario, localita' Prima Cappella, I  91  posti  auto  previsti
sono distribuiti su due piani interrati. Tipologia delle  opere  cat.
OG1 € 1.808.332,93 - cat. OS3 € 84.013,40 - Cat.  OS30  €  157.653,67
(vedi disciplinare di gara). 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45223310-2. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Entita' totale: importo  complessivo  a  base  d'asta,  IVA
esclusa: € 2.050.000,00 di cui € 1.476.136,29 per lavori soggetti  ad
offerta in ribasso - € 510.622,99  per  costo  della  manodopera  non
assoggettati a ribasso ed  €  63.240,72  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  II.3)  Termine  di  esecuzione  Periodo:  525  giorni  naturali   e
consecutivi dalla data del verbale di consegna. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo complessivo a base d'asta - cauzione  definiva  ex
art. 113 decreto legislativo 12.4.20016 n. 163 (vedi disciplinare  di
gara). 
  III.1.1.a)  Altre   garanzie:   coperture   assicurative   previste
dall'art. 37 del capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  pagamento:  vedi
art. 27-28 del capitolato speciale di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Mandato  collettivo
con rappresentanza - art. 37 del decreto legislativo 12.4.2006 n. 163
(vedi disciplinare di gara). 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: 
    a) non trovarsi in una delle situazioni di cui  all'art.  38  del
decreto legislativo n. 163/2006; 
    b) non essere in una  situazione  di  controllo/collegamento  con
altri concorrenti. (vedi disciplinare di gara); 
    c) essere iscritto alla C.C.I.A.A.  o  registro  equivalente  nei
paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto;
tipo  di  prove   richieste   -   dichiarazione   sostitutiva   (vedi
disciplinare di gara). 
  III.2.3) Capacita' tecnica Il concorrente dovra' essere in possesso
delle  seguenti  qualificazione  SOA:   Categoria   prevalente:   OG1
classifica IV Categorie scorporatili/subappaltatili  OS30  Classifica
1. Le opere della categoria OS30  potranno  essere  eseguite  da  chi
possiede la categoria prevalente ovvero subappaltate (nel limite  del
100%). Le opere della categoria OS3 potranno essere eseguite  da  chi
possiede la categoria prevalente ovvero subappaltate (nel limite  del
30%). Tipo di  prove  richieste  -  dichiarazione  sostitutiva  (vedi
disciplinare di gara). Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: All'offerta contenete il  prezzo
piu' basso determinata mediante offerta  di  ribasso  percentuale  da
applicare alla quota parte assoggettabile a  ribasso  dell'importo  a
corpo posto a base d'asta - offerta anomala si  applica  il  comma  9
dell'art. 122  del  decreto  legislativo  12.4.20016  n.  163,  (vedi
disciplinare di gara). 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 56413258A7. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il  documento  descrittivo:  vedi
disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  28.4.2014  ore
12.00. 
  IV.3.6) Utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  29.4.2014  ore  9,00.
Ammissione  definitiva  12.5.2014  ore  9,00.  Luogo:  Sala  riunioni
municipio di Varese, via L. Sacco n. 5 - I - Varese. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) i soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere
chiarimenti esclusivamente per iscritto,  via  telefax,  al  servizio
indicato al n. I.1. Le richieste di  chiarimento  dovranno  pervenire
non oltre le ore 12,00 del 14.4.2014 (a pena di irricevibilita').  Le
eventuali  risposte  saranno  inoltrate  sempre  per  iscritto,   via
telefax,  entro  le  ore  12,00  del  18.4.2014,   e   saranno   rese
disponibili, entro le ore 9,00 del 22.04.2014, agli aventi interesse.
Non  verranno  fornite  informazioni   verbali,   notizie,   dati   o
chiarimenti non inerenti la documentazione messa a  disposizione  dei
concorrenti o richiamata nel bando  di  gara  (vedi  disciplinare  di
gara); 
    b) le offerte e la relativa documentazione  confezionate  con  le
modalita' previste dal disciplinare di  gara,  dovranno,  a  pena  di
esclusione,  essere  contenute  in  plico  sigillato  con   ceralacca
riportante la seguente dicitura: bando di gara  per  l'appalto  della
realizzazione di un parcheggio interrato in via Del  Santuario  Prima
Cappella  (vedi  disciplinare  di  gara).Tale  plico  dovra'   essere
trasmesso a mezzo del  servizio  postale  ovvero  mediante  qualsiasi
altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche  a  mezzo
di  terze  persone,  ad  esclusivo  rischio  del  concorrente   (vedi
disciplinare di gara); 
    c) non saranno  considerate  validamente  pervenute,  le  offerte
indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato,  anche  se
giunte nel termine salvo il caso di consegna  all'Ufficio  Protocollo
(vedi disciplinare di gara). d) I  concorrenti  interessati  dovranno
richiedere al servizio indicato  al  punto  I.1),  a  mezzo  fax,  il
disciplinare  di  gara  contenente  informazioni  sui  requisiti   di
partecipazione e sulla compilazione  dell'offerta  ed  il  capitolato
speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato  entro  due  giorni
lavorativi  dalla  richiesta.  Il  documento  potra'   anche   essere
scaricato dal sito internet indicato al punto II; 
    e) il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche'  il
numero di telefax e l'indirizzo e-mail  per  le  comunicazioni  (vedi
disciplinare di gara); 
    f) il contratto non contiene la clausola compromissoria; 
    g) la partecipazione alla gara e'  subordinata  all'effettuazione
di un sopralluogo obbligatorio che dovra' essere richiesto  entro  le
ore 12,00 del 17.4.2014 (vedi disciplinare di gara); 
    h) corresponsione del contributo a pena di esclusione,  a  favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le  modalita'  previste
nel Disciplinare di gara, pari ad € 140,00; 
    i) ai sensi dell'art. 34 comma 35  del  d.L.  18.10.2012  n.  179
convertito  con  Legge  del  17.12.2012  n.   221,   il   concorrente
aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di
60 giorni dall'aggiudicazione la  somma  indicativa  di  € 1200,00  a
titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando di  gara.  Le
modalita' verranno comunicate  contestualmente  al  provvedimento  di
aggiudicazione; 
    l)  documentazione  da  sottrarre  all'accesso:   i   concorrenti
dovranno  indicare  la  documentazione   dell'offerta   tecnica   che
intendano  sottrarre  all'accesso   a   tutela   della   riservatezza
industriale (vedi disciplinare di gara); 
    m)  il  subappalto  e'  regolato  dall'art.   118   del   decreto
legislativo 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.  La  mancata  indicazione  del
subappalto comporta l'esclusione della possibilita' di farvi  ricorso
in sede di esecuzione del contratto; 
    n) l'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui  all'art.  49
del decreto legislativo 12.4.2006 n. 163, (vedi disciplinare di gara) 
    o) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida; 
    p) in caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. In
caso di offerte identiche ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/24; 
    q) saranno escluse le offerte in aumento; 
    r)  l'Amministrazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di
revocare in ogni momento l'intera procedura per  sopravenute  ragioni
di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto  o
dei presupposti giuridici  su  cui  la  procedura  si  basa;  I  dati
personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione,  ai  fini
della valutazione dei requisiti di  partecipazione  delle  ditte,  ai
sensi del decreto legislativo 30.06.2003 n. 196, saranno  raccolti  e
conservati  presso  l'Ufficio  Contratti   per   finalita'   inerenti
l'aggiudicazione e la gestione  del  contratto,  si  precisa  che  il
trattamento dei dati  personali  sara'  improntato  a  liceita'  e  a
correttezza nella piena tutela del diritto dei  concorrenti  e  della
loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed
il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni
effetto del presente bando. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale   amministrativo   regionale   per   la   Lombardia,    via
Conservatorio n. 13 - I - 20122 Milano, tel. 02/783805. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni  dalla  piena  conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. 

                      Il dirigente capo area I 
                       dott. Emanuela Visentin 
                    Il dirigente area X e R.U.P. 
                dott. arch. Franco Andreoli Andreoni 

 
TC14BFF4122
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