COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 5616073200 
 

  I.1) Comune di Napoli - Servizio Qualita'  dello  spazio  urbano  -
Salita  Pontecorvo  72  -  80135  Napoli  -  Tel.   081/7953617   fax
081/7959993:  Indirizzo  mail:  qualita.spaziourbano@comune.napoli.it
Indirizzo Internet: www.comune.napoli.it.  Ulteriori  informazioni  e
documentazioni sono disponibili presso il Servizio di cui  sopra.  Il
responsabile del  procedimento  e'  il  Funzionario  Agronomo  dr.ssa
Cinzia Piccioni Ignorato con sede presso il Servizio  Qualita'  dello
spazio urbano. Le offerte dovranno pervenire a: Comune  di  Napoli  -
Protocollo Generale. Piazza Municipio, Palazzo S. Giacomo -  80133  -
Napoli, in qualsiasi modo, compresa la consegna a mano. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: servizio  di  noleggio
piattaforme aeree ed  altre  macchine  operatrici  per  eseguire  con
personale comunale i lavori di potatura delle  alberature  poste  sul
territorio cittadino 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi: Luogo di esecuzione: Napoli 
  II.1.6) CPV: 77111000 - 1 
  II.1.8) Il presente appalto e' formato da un unico lotto 
  II.2.1) L'importo totale dell'appalto e' pari ad € 53.202.46  cosi'
ripartito: € 33.855,44 quale importo soggetto a ribasso,  €  3.414,12
per costi di sicurezza non soggetti a  ribasso  ed  €  15.932.90  per
costi di manodopera non soggetti a ribasso, oltre IVA al 22% . L'art.
3 del CSA riporta la suddivisione degli importi secondo le annualita'
2014-2015-2016-. Sono stati  previsti  oneri  per  la  sicurezza,  in
quanto sono rilevabili rischi da interferenza per i  quali  e'  stato
necessario adottare le relative misure di  sicurezza  e  redigere  il
DUVRI, che si allega al CSA. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  mesi   36
(trentasei) a decorrere dalla data di ricezione del primo ordinativo. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e'  corredata  da
una garanzia. pari al due per cento dell'importo del lotto per cui si
concorre. sotto  forma  di  cauzione  o  di  fideiussione,  a  scelta
dell'offerente e con le modalita' ed i contenuti  previsti  dall'art.
75 del D. Lgs. 163/06 e  s.m.i.  costituita  mediante  versamento  in
contanti o in titoli del debito pubblico  garantiti  dallo  Stato  al
corso del giorno di deposito,  presso  la  Tesoreria  del  Comune  di
Napoli   a   titolo   di   pegno,   a   favore   dell'amministrazione
aggiudicatrice  oppure  fidejussione  bancaria   o   assicurativa   o
rilasciata  dagli  intermediari   finanziari   iscritti   nell'elenco
speciale di cui all'articolo 106 del D. Lgs. n. 385 del 01/09/93, che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art.  161  del
D. Lgs. n. 58 del 24/02/98. avente validita' per  almeno  180  giorni
dalla data di presentazione dell'offerta. In caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese (A.T.I.) la polizza  deve  essere  intestata  a
tutti i componenti dell'A.T.I. N.B. In caso di versamento in contanti
presso la Tesoreria Comunale le stesse dovranno essere  accompagnate,
a pena di esclusione, dall'impegno di un istituto bancario o societa'
di assicurazioni autorizzate a rilasciare  cauzione  definitiva  come
previsto dall'art.113 comma 2 del D. Lgs. 163/06.  La  cauzione  deve
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art.  1957,  comma  2,  del  c.c.  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della
Stazione appaltante. L'importo della garanzia e' ridotto del 50%  per
i  concorrenti  in  possesso  della  certificazione  del  sistema  di
qualita'  conforme  alle  norme  UNI  CEI  ISO  9000  rilasciata,  da
organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della  serie  UNI
CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000.  Per  fruire  di
tale beneficio, l'operatore economico dovra' segnalare,  in  sede  di
offerta, il possesso del requisito e lo dovra' documentare  nei  modi
prescritti dalle norme vigenti. In caso di ATI, per  poter  usufruire
di tale beneficio, tutti i componenti il raggruppamento devono essere
in possesso  dei  requisiti  previsti.  La  cauzione  deve  contenere
espressamente, a pena di esclusione, l'impegno di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'art. 113, qualora l'offerente  risultasse  aggiudicatario.
La ditta aggiudicataria dell'appalto dovra' costituire  una  cauzione
definitiva cosi' come previsto dall'art.  113  comma 1  del  D.  Lgs.
163/06. 
  III.1.2) Fonte di finanziamento: Bilancio comunale. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese  (A.T.I.),
e consorzi ordinari di concorrenti, gli stessi si dovranno uniformare
a quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D. Lgs.  163/06  e  s.m.i.:
Ciascun singolo partecipante al consorzio o al raggruppamento  dovra'
possedere i requisiti di ordine generale nell'art. 38, comma  l,  del
D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: sono  ammessi  a
partecipare alla procedura di gara i soggetti di cui  all'art.34  del
D. Lgs. 163/06. E' fatto divieto ai concorrenti di  partecipare  alla
gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti.  ovvero  di  partecipare  alla  gara  anche   in   forma
individuale  qualora  abbia  partecipato  alla   gara   medesima   in
raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti   ai   sensi
dell'art. 37, comma 7, D. Lgs. 163/06. I  consorzi  stabili  dovranno
indicare in sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre e, per questi ultimi, sussiste il divieto di partecipare. in
qualsiasi forma, alla medesima gara.  La  domanda  di  partecipazione
alla gara dovra' essere sottoscritta, ai sensi del  DPR  445/00,  dal
legale  rappresentante  della  ditta  concorrente  e  dovra'   essere
corredata da fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di
validita',  dello  stesso   legale   rappresentante.   In   caso   di
presentazione di offerte da parte dei soggetti di  cui  all'art.  34,
comma  1,  lettere  d)  ed  e)  del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i..  le
dichiarazioni e la  documentazione  previste  dal  presente  articolo
devono  essere  sottoscritte  e  prodotte  da  tutti  gli   operatori
economici  che  costituiranno  il  raggruppamento  temporaneo  o   il
consorzio ordinario di concorrenti. Alla  domanda  di  partecipazione
dovra'   essere   allegata   la   dichiarazione   resa   dal   legale
rappresentante della ditta concorrente, ai sensi del D.P.R. 445/2000,
con la quale, sotto la sua personale responsabilita',  tenendo  conto
delle sanzioni previste dall'art 76  del  citato  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con riferimento alla gara in oggetto. dichiara: 
    A) di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine  generale
per la partecipazione alle procedure  di  affidamento  degli  appalti
pubblici   e   l'inesistenza   delle   ipotesi   di   esclusione    e
l'insussistenza delle cause ostative di  cui  all'art.  38  comma  l,
dalla lettera a)  alla  lettera  m)-ter,  indicando  anche  eventuali
condanne per le quali abbia beneficiato della  non  menzione  di  cui
all'articolo 38 comma 2. lettera l) ed m), del D. Lgs.163/06 e s.m.i.
Ai fini del comma 1,  lettera  m-quater)  dell'art.  38,  l'offerente
allega, alternativamente: a) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in
alcuna situazione di controllo di cui all'articolo  2359  del  codice
civile rispetto ad alcun soggetto.  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente: b) la dichiarazione di non essere a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, e di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; c) la  dichiarazione  di  essere  a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto  al  concorrente,  in  situazione  di   controllo   di   cui
all'articolo 2359 del codice civile, e di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente. Nelle ipotesi di cui alle  lettere  a)  b)  e  c),  il
Comune di Napoli escludera' i concorrenti per i quali accerta che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; 
    B) che i soggetti indicati nell'art. 38. comma 1 lett.  b)  e  c)
del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. non si trovano nelle cause di  esclusione
di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38; 
    C) di essere in regola con gli obblighi di cui  all'art.17  della
Legge 68/99, indicando  l'Ufficio  Provinciale  competente  al  quale
rivolgersi ai fini della verifica; 
    D) di applicare integralmente, ai sensi dell'art. 52 della L.  R.
3/07, nei confronti dei lavoratori  dipendenti  impiegati,  anche  se
assunti al  di  fuori  della  Regione.  le  condizioni  economiche  e
normative previste dai contratti collettivi nazionali e  territoriali
di lavoro della categoria vigenti nel territorio  di  esecuzione  del
contratto e di rispondere dell'osservanza di quanto sopra previsto da
parte degli eventuali subappaltatori, subaffidatari o ditte  in  ogni
forma di sub-contrattazione nei confronti dei propri dipendenti,  per
le prestazioni rese nell'ambito del subappalto loro affidato; 
    E) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei
contributi previdenziali e assistenziali  a  favore  dei  lavoratori,
secondo  la  legislazione  italiana   o   quella   dello   stato   di
appartenenza, nonche' l'essere in regola con gli obblighi relativi al
pagamento  delle  imposte  e  delle  tasse  secondo  la  legislazione
italiana o quella dello stato di appartenenza. 
    F) di essere a conoscenza e accettare il vincolo per la  stazione
appaltante di subordinare l'aggiudicazione definitiva e  i  pagamenti
all'acquisizione del Documento Unico di Regolarita' Contributiva; 
    G) di aver preso visione degli atti e della natura  dell'appalto,
di tutte le  circostanze  generali,  particolari  e  locali.  nessuna
esclusa, che possano aver influito sulla determinazione della propria
offerta, e di ogni altro elemento concernente la gara e di accettarli
in pieno e senza riserve; 
    H) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta
e di tener conto,  nell'espletamento  del  servizio,  degli  obblighi
concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; 
    I) che  il  prezzo  offerto  tiene  conto  degli  oneri  previsti
dall'osservanza delle norme per la sicurezza e il costo del lavoro; 
    L) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme  pattizie
contenute nel "Protocollo  di  legalita-sottoscritto  dal  Comune  di
Napoli e dalla Prefettura di Napoli  in  data  1.8.07,  pubblicato  e
prelevabile sul sito internet  del  Comune  di  Napoli  all'indirizzo
www.comune.napoli.it e di accettarne incondizionatamente il contenuto
e gli effetti; 
    M) di essere a  conoscenza  e  di  accettare  le  condizioni  del
Programma  100  della   Relazione   Previsionale   e   Programmatica,
pubblicata   sul   sito   del   Comune   di   Napoli    all'indirizzo
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche.      per      le       quali
l'aggiudicazione   della   gara   e'    subordinata    all'iscrizione
nell'anagrafe dei contribuenti, ove  dovuta,  ed  alla  verifica  dei
pagamenti dei tributi locali; 
    N) di impegnarsi a rispettare gli obblighi di tracciabilita'  dei
flussi finanziari ex Legge 136/10 e s.m.i.; 
    O) di non partecipare alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio e neppure in  forma  individuale,  qualora  si
partecipi alla stessa in forma associata; 
    P)  Posizione/i  INPS  e  INAIL  e  Agenzia  delle   Entrate   di
riferimento e di essere in regola con i relativi versamenti; 
    Q) Il  legale  rappresentante  della  ditta  concorrente,  dovra'
produrre dichiarazione sostitutiva della Certificazione di iscrizione
nel registro  della  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato,
Agricoltura - CCIAA -  resa  con  le  formalita'  di  cui  al  D.P.R.
445/2000 e s.m.i..  cosi  come  stabilito  dalla  Legge  n.  183  del
12/11/2011, art. 15.  con  allegata  fotocopia  di  un  documento  di
riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: di essere
iscritto al registro delle imprese, indicandone numero, luogo e  data
di iscrizione; denominazione, forma giuridica e sede; oggetto sociale
compatibile con l'oggetto della gara; sistema  di  amministrazione  e
controllo; informazioni sullo statuto;  informazioni  patrimoniali  e
finanziarie; titolari di cariche e/o qualifiche  e  relative  durate;
eventuale/i direttore/i tecnico/i, procuratore/i speciale/i;  di  non
essere  in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione,  di  concordato
preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente; il nulla osta
antimafia. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   la   domanda   di
partecipazione dovra'  contenere  almeno  n.  2  (due)  dichiarazioni
bancarie. in originale, rilasciate da  istituti  bancari  diversi  in
data non anteriore a mesi tre  rispetto  alla  data  di  espletamento
della gara, attentanti la capacita' economica, giusta quanto previsto
dall'art. 41 comma 1 lettera a)  del  D.  Lgs.  163/06.  In  caso  di
costituendo  raggruppamento  temporaneo   e   costituendo   consorzio
ordinario, le certificazioni dovranno  essere  prodotte  da  ciascuna
impresa associata o consorziata. In caso di raggruppamento temporaneo
o di consorzio ordinario gia' costituito le  certificazioni  dovranno
essere prodotte solo dal legale rappresentante del  consorzio  o  del
raggruppamento. In caso di  consorzio  che  partecipa  per  conto  di
consorziate le certificazioni dovranno essere prodotte dal Consorzio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: i  concorrenti  devono  dichiarare.  ai
sensi degli artt.  46  e  47  del  D.P.R.  445/00.  di  possedere  la
Certificazione ISO 9001:2008 per la categoria  oggetto  dell'appalto.
In caso di RTI, i requisiti di capacita' tecnico-professionale devono
essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. Ai  soli  fini
di economia procedurale. in sede  di  partecipazione  alla  gara,  si
invitano le ditte concorrenti alla  produzione  della  documentazione
utile alla comprova dei requisiti di capacita'  tecnico-organizzativa
ex art. 48 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i (da inserire nella Busta A) 
  IV.1.1) Procedura aperta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  maggior  ribasso  percentuale
unico sull'importo posto a base di gara. ai sensi degli art. 82 e  86
comma 3-ter) del D. Lgs 163/06. con aggiudicazione che avverra' anche
in presenza di una sola offerta valida; ove la gara vada deserta,  si
procedera' ad ulteriore  esperimento.  mediante  procedura  negoziata
senza previa pubblicazione del bando di gara, ai sensi  dell'art.  57
comma 2 lett. a) del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  IV.3.1) Determina n. 57 del 30.12.2013 del Dirigente  del  Servizio
Qualita' dello spazio urbano, registrata all'indice  generale  al  n.
2241 il 31.12.2013: 
  IV.3.4) Termini  per  il  ricevimento  delle  offerte.  Le  offerte
dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 12 maggio 2014, in un unico
plico chiuso al  seguente  indirizzo:  Comune  di  Napoli  Protocollo
Generale -Palazzo S. (Giacomo, Piazza  Municipio  80133  Napoli,  con
qualsiasi mezzo, anche la consegna a  mano,  tramite  posta  o  altro
soggetto abilitato alla consegna. Il plico. sigillato e controfirmato
sui  lembi  di  chiusura,  dovra'  riportare  l'oggetto  della   gara
d'appalto, il numero della determinazione dirigenziale  di  indizione
della gara, il codice CIG, l'indicazione del mittente con l'indirizzo
completo, telefono-fax e indirizzo PEC. In caso di spedizione a mezzo
di servizio postale, non fara' fede il timbro di  spedizione,  ma  la
data e l'ora di arrivo all'Ufficio sopra indicato.  Il  recapito  del
plico e' a totale carico e rischio del concorrente; qualora lo stesso
non pervenga nel termine perentorio  sopra  indicato,  l'offerta  non
sara'  ammessa  alla  gara.  A  tal  fine,  fara'  fede   il   timbro
dell'ufficio ricevente (Protocollo Generale). 
  IV.3.7) L'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; 
  IV.3.8) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica alle ore  9,00
del 13 maggio  2014  presso  il  Servizio  Autonomo  CUAG  Area  Gare
Forniture e Servizi sito in Napoli alla via San Giacomo 24. 3° piano.
Possono assistere alle operazioni di  gara  i  legali  rappresentanti
delle ditte concorrenti ovvero loro delegati. 
  VI.3) Informazioni complementari: L'appalto di  cui  alla  presente
procedura e' soggetto alle ulteriori condizioni  del  "Protocollo  di
Legalita' in  materia  di  Appalti"  stipulato  in  data  1/8/2007  e
recepito dal Comune di Napoli con Deliberazione di Giunta comunale n.
3202 del 5/10/2007. Il Protocollo  e  la  suddetta  Delibera  possono
essere consultati all'indirizzo: vww.comune.napoli.it. sezione "Bandi
di gara". Si intendono qui riportati, costituendo parte integrante  e
sostanziale del presente bando, gli obblighi previsti a carico  delle
imprese interessate dagli artt. 2  e  3  del  Protocollo  nonche'  le
clausole  elencate  ali'  art.  8;  queste  ultime  dovranno   essere
espressamente accettate e sottoscritte  dall'impresa  affidataria  in
sede di stipula del contratto. L'appaltatore assume gli  obblighi  di
tracciabilita' finanziaria di  cui  alla  L.  136/2010  e  s.m.i.  e,
pertanto, tutte le transazioni devono essere eseguite avvalendosi  di
Banche  o  Poste  Italiane  S.p.A.  ovvero  di  altri  strumenti  che
consentano la piena tracciabilita' delle  operazioni:  l'appaltatore,
in caso di subappalto, si impegna a dare immediata comunicazione alla
stazione   appaltante    ed    alla    Prefettura    della    notizia
dell'inadempimento         della         propria          controparte
(subappaltatore/subcontraente)  agli   obblighi   di   tracciabilita'
finanziaria: nel caso di RTI la mandataria si impegna  a  rispettare,
nei  pagamenti  effettuati  verso  le   mandanti   le   clausole   di
tracciabilita' (da inserirsi anche  nel  contratto  di  mandato)  Nei
confronti dell'  impresa  aggiudicataria  dell'appalto,  la  stazione
appaltante acquisira' il D.U.R.C.  (documento  unico  di  regolarita'
contributiva) ed effettuera' le verifiche  ai  sensi  del  "Programma
100" della Relazione  Previsionale  e  Programmatica  del  Comune  di
Napoli                                                    (reperibile
all'indirizzo:www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);
l'instaurazione  del  rapporto   e'   subordinato   all'   iscrizione
nell'anagrafe dei contribuenti,  ove  dovuta,  e  alla  verifica  dei
pagamenti  dei   tributi   locali   IMU,   TARSU,   TOSAP/COSAP.   La
documentazione presente nel plico dovra' essere suddivisa come segue:
in una busta contrassegnata con la lettera "A", sigillata, riportante
la  dicitura  "BUSTA  A-DOCUMENTAZIONE",  l'indicazione  dell'oggetto
dell'appalto e  del  codice  CIG,  nonche'  della  denominazione  del
concorrente, sara' inserita  la  documentazione  richiesta  ai  punti
III.1.1),  III.2.1).  III.2.2.)  e  III.2.3).  Nella  seconda  busta,
contrassegnata con la lettera "B", sigillata, riportante la  dicitura
"BUSTA B -OFFERTA ECONOMICA", l'indicazione dell'oggetto dell'appalto
e del codice CIG, nonche' la denominazione della  ditta  concorrente,
sara' inserita l'offerta economica in bollo.  L'offerta  deve  essere
sottoscritta dal legale rappresentante della ditta  partecipante;  la
sottoscrizione dell'offerta dovra' essere preceduta da nome,  cognome
e   qualita'   dei   sottoscrittori;   nell'offerta   dovra'   essere
espressamente dichiarato il prezzo offerto  in  cifre  e  lettere  al
netto dell'IVA,  con  l'indicazione  dell'aliquota  IVA  applicata  e
indicato il ribasso applicato in valore  percentuale,  al  netto  dei
costi della sicurezza e della manodopera non soggetti a  ribasso.  In
caso di partecipazione in  raggruppamento  temporaneo,  se  non  gia'
formalmente costituito, l'offerta economica deve essere  sottoscritta
dai legali  rappresentanti  delle  ditte  partecipanti.  In  caso  di
Consorzio stabile che partecipa in nome proprio e per conto di alcune
consorziate esecutrici dell'appalto, l'offerta economica deve  essere
firmata dal consorzio e dalle singole  consorziate  per  conto  delle
quali il consorzio partecipa. Per quanto non contenuto  nel  presente
bando si rinvia al CSA. Alla procedura di gara si applicano  solo  le
cause di esclusione tassativamente previste dal Codice dei  Contratti
(D. Lgs. 163/2006) e del relativo Regolamento  (D.P.R.  n.  207/2010)
secondo quanto sancito dall'art. 46 comma 1 bis del  Codice.  Non  si
dara' luogo a clausola compromissoria per il deferimento di eventuali
controversie ed arbitri. N.B. Ai sensi dell'art. 34,  comma  35,  del
D.L.  179/2012  convertito  dalla  L.  221/2012,  le  spese  per   la
pubblicazione di cui all'art. 66, comma 7, secondo periodo e all'art.
122, comma 5, secondo periodo, del D. Lgs. 163/2006. sono  rimborsate
alla stazione appaltante dall'aggiudicatario,  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  VI.4.1) Per quanto non contenuto nel presente bando  si  rinvia  al
CSA. Relativamente ad eventuali difformita' tra il presente bando  ed
il CSA si  precisa  che,  in  quanto  lex  specialis,  prevalgono  le
disposizioni del bando. Di conseguenza, l'inosservanza di  una  delle
modalita'  o  dei  termini  di  cui  al  presente  bando  comportera'
l'esclusione dalla gara. Gli atti di gara sono in visione  presso  il
Servizio del  Responsabile  del  procedimento  e  sul  sito  Internet
www.comune.napoli.it.  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso: T.A.R. Campania. Il  responsabile  del  procedimento  e'  il
Funzionario  Agronomo  dr.ssa  Cinzia  Piccioni  Ignorato  presso  il
servizio di cui al  punto  I.1.  Il  bando  e'  reperibile  sul  sito
informatico: www.comune.napoli.it, sezione "Bandi  di  gara",  ed  e'
pubblicato, ai sensi dell' art. 19, c. 3 della  L.R.  n.  3/2007  sul
B.U.R. Campania. 

Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G.  area  gare  forniture  e
                               sevizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF5810
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.