COMUNE DI NAPOLI
Servizio autonomo centro unico acquisti e gare - Gare lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2014)

 
Bando di gara: lotto I CIG: 5581971430;  lotto  II  CIG:  5582022E43;
                      lotto III CIG: 558208309E 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Comune di Napoli
- Servizio qualita' dello spazio urbano - Piazza  Municipio,  palazzo
San Giacomo - 80133 Napoli - Tel.: 081/7955400 - Fax:  081/7955407  -
Indirizzo  mail:  qualita.spaziourbano@comune.napoli.it  -  Indirizzo
internet:  www.comune.napoli.it  Ulteriori  informazioni  nonche'  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso il detto servizio. Il responsabile del procedimento per i  tre
lotti e' il geom. Federico Marano con sede presso lo stesso servizio.
Le domande di partecipazione con le offerte vanno inviate  a:  comune
di Napoli - Protocollo  generale  -  Piazza  Municipio,  palazzo  San
Giacomo - 80133 Napoli. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. Lavori di manutenzione  straordinaria  dei  parchi  -
appalto  suddiviso  in   tre   lotti:   parchi   Troisi-De   Filippo,
Camaldoli-Scampia  e  Gaetano  Errico-S.Gennaro-Re  Ladislao   -   in
esecuzione della deliberazione di  giunta  comunale  n.  781  del  30
ottobre 2013  e  della  determinazione  dirigenziale  n.  44  del  16
dicembre 2013, registrata all'indice  generale  al  n.  1941  del  19
dicembre 2013. 
  Lotto  I  -  Lavori  di  manutenzione  straordinaria  dei   parchi:
Troisi-De Filippo CUP: B61B13000550004; C.I.G.: 5581971430. Lotto  II
- Lavori di manutenzione straordinaria dei parchi:  Camaldoli-Scampia
CUP: B61B13000560004; C.I.G.:  5582022E43.  Lotto  III  -  Lavori  di
manutenzione straordinaria dei parchi: Gaetano  Errico-S.  Gennaro-Re
Ladislao CUP: B61B13000580004; C.I.G.: 558208309E. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione.  Tipo  di  appalto:
lavori, sola esecuzione. Luogo di esecuzione: Napoli. 
  II.1.6) CPV. Lotto I - CPV: 45236250-7. Lotto II - CPV: 45236250-7.
Lotto III - CPV: 45236250-7. 
  II.1.8) Lotti. Appalto suddiviso in lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti.  Come  da  Capitolato  speciale
d'appalto, secondo le condizioni di cui all'art. 132  del  d.lgs.  n.
163/2006. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale.   Importo   complessivo
dell'appalto, determinato dalla somma degli importi dei 3 lotti: pari
ad € 695.737,44 cosi' suddivisi: Lotto I - Troisi-De Filippo: importo
complessivo dei lavori € 238.914,55 di cui € 7.167,44  per  oneri  di
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  oltre  IVA;  l'incidenza  della
monodopera  e'  stimata  in  €  61.800,52  oltre  IVA.  Lotto  II   -
Camaldoli-Scampia: importo complessivo dei lavori € 269.081,37 di cui
€ 8.072,44 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso  oltre  IVA;
l'incidenza della monodopera e' stimata in  €  91.302,89  oltre  IVA.
Lotto III - Gaetano Errico-S.Gennaro-Re Ladislao: importo complessivo
dei lavori € 187.741,52 di cui € 5.632,25 per oneri di sicurezza  non
soggetti a ribasso oltre IVA; l'incidenza della monodopera e' stimata
in  €  51.877,99  oltre  IVA.  Categorie  di  lavori  che  compongono
l'appalto:  Lotto  I  -  Troisi-De  Filippo:  categoria  unica   OS24
classifica I - Lotto II -  Camaldoli-Scampia:  categoria  unica  OS24
classifica I - Lotto  III  -  Gaetano  Errico-S.Gennaro-Re  Ladislao:
categoria unica OS24 classifica I. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione.  L'appalto  del
lotto I Troisi-De Filippo avra' la durata di  300  (trecento)  giorni
naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna
dei lavori. L'appalto del lotto II Camaldoli-Scampia avra' la  durata
di 360 (trecentosessanta) giorni naturali  e  consecutivi  a  partire
dalla data del verbale di consegna dei lavori.  L'appalto  del  lotto
III Gaetano Errico-S.Gennaro-Re  Ladislao  avra'  la  durata  di  330
(trecentotrenta) giorni naturali e consecutivi a partire  dalla  data
del verbale di consegna dei lavori. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste.  L'offerta  deve  essere
corredata, a pena d'esclusione, da garanzia provvisoria pari  al  due
per cento dell'importo dei lavori del lotto per  cui  si  concorre  e
quindi rispettivamente: per il lotto I  dell'importo  di  € 4.778,29,
per il lotto  II  dell'importo  di  €  5.381,63,  per  il  lotto  III
dell'importo di € 3.754,83, comprensivi di oneri  per  la  sicurezza.
Nel caso di  partecipazione  a  piu'  lotti  dovra'  essere  prodotta
singola garanzia provvisoria per ogni lotto. Ai  sensi  dell'art.  75
del d.lgs. n. 163/2006, la garanzia deve essere costituita, a  scelta
dell'offerente, sotto forma di: 1) cauzione mediante versamento della
somma in contanti ovvero deposito di titoli del  debito  pubblico  di
corrispondente valore presso la Tesoreria del comune di Napoli,  sita
in  piazza  Museo,  galleria  Principe  di  Napoli;  2)  fideiussione
bancaria, assicurativa  (polizza  fideiussoria)  o  rilasciata  dagli
intermediari finanziari iscritti nell'apposito albo di  cui  all'art.
106  del  d.lgs.  n.  385/1993,  che  svolgono  in  via  esclusiva  o
prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a
revisione contabile da parte di una societa'  di  revisione  iscritta
nell'albo previsto dall'art. 161 del d.lgs. n.  58  del  24  febbraio
1998. Tale fideiussione deve prevedere espressamente la  rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione del debitore  principale,  alla
eccezione di cui all'art. 1957, comma 2°, del codice  civile  nonche'
l'operativita'  della  garanzia  entro  quindici  giorni  a  semplice
richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia  deve  avere
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta, deve indicare il soggetto garantito (nel  caso  di  ATI
costituenda deve essere intestata a tutte le  imprese  associande)  e
deve essere sottoscritta dal garante e dal concorrente. Sia nel  caso
di cauzione in contanti o in titoli che nel caso di fideiussione,  va
allegata, a pena di esclusione, la dichiarazione di impegno da  parte
di  un  fideiussore  a  rilasciare,   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, la cauzione definitiva di cui all'art. 113  del  d.lgs.
n. 163/2006. Si da' luogo a riduzione della garanzia del 50%  secondo
le condizioni dell'art. 75, comma 7°, del  d.lgs.  n.  163/2006.  Nel
caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti,  al  fine   di
usufruire del citato beneficio, occorre che ogni partecipante sia  in
possesso dei requisiti previsti nel  predetto  articolo.  L'esecutore
dei lavori e' tenuto  a  stipulare  e  produrre  la  polizza  di  cui
all'art. 129,  comma  1°,  del  d.lgs.  n.  163/2006.  L'impresa  che
risultera' aggiudicataria di un appalto secondo l'ordine  progressivo
di espletamento  delle  gare,  sara'  automaticamente  esclusa  dalla
partecipazione alla gara successiva. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento.
Modalita' di finanziamento: economie da  finanziamenti  incassati  di
cui al capitolo 46300  bilancio  1985.  Modalita'  di  pagamento:  il
contratto di appalto e' stipulato a misura  ed  il  prezzo  convenuto
puo' variare, in aumento  o  in  diminuzione,  secondo  la  quantita'
effettiva della prestazione; i corrispettivi saranno pagati nei tempi
e nei modi previsti dal Capitolato speciale d'appalto.  Modalita'  di
pagamento del subappalto: ai  sensi  dell'art.  118,  comma  3°,  del
d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., e' fatto obbligo agli  affidatari  di
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti dagli stessi corrisposti  al  subappaltatore  o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto.   Sono   ammessi
raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale, di  tipo  verticale  o
misto in conformita' all'art. 37 del d.lgs. n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  cui  e'  soggetta   la   realizzazione
dell'appalto. Come da Capitolato speciale d'appalto. Ai  sensi  della
deliberazione di  giunta  comunale  n.  591  del  28  febbraio  2003,
l'appaltatore non puo' affidare i lavori  in  subappalto  ad  imprese
che, in qualunque forma, hanno partecipato  alla  presente  gara.  La
stazione appaltante ha l'obbligo  di  non  autorizzare  subappalti  a
favore  di  imprese  che  abbiano  partecipato  alla   procedura   di
aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    A) Soggetti ammessi alla procedura: possono concorrere i soggetti
indicati all'art. 34 del d.lgs. n.  163/2006  nonche'  gli  operatori
economici stabiliti in altri Stati di cui all'art. 47 del  d.lgs.  n.
163/2006 e, ai sensi della legge n. 221/2012, le reti  di  impresa  a
cui si applicheranno le regole stabilite dall'art. 37 del  d.lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii. E' vietata la partecipazione alla stessa gara di
soggetti tra loro non indipendenti, salvo quanto  previsto  dall'art.
38, comma 1°, lettera m-quater) del d.lgs. n. 163/2006; 
    B) Requisiti per  la  partecipazione  alla  gara:  i  concorrenti
devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale,  di
idoneita'  professionale,  di  qualificazione  all'  esecuzione   dei
lavori, a pena di esclusione; in particolare: a) non debbono trovarsi
in alcuna delle condizioni di esclusione previste  dall'art.  38  del
d.lgs. n. 163/2006;  nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei  e  di
consorzi, tale requisito deve sussistere per ciascuna  delle  imprese
partecipanti; b) debbono essere iscritti al  registro  delle  imprese
tenuto dalla C.C.I.A.A. e, nel caso  di  societa'  cooperative  o  di
consorzi  fra  societa'  cooperative,  nell'apposito  Albo  istituito
presso la stessa  C.C.I.A.A.;  c)  debbono  essere  in  possesso  dei
requisiti di qualificazione, come precisato alle successive sezioni. 
  III.2.2) e III.2.3) Le imprese  che,  carenti  di  tali  requisiti,
intendano  partecipare  alla  gara  mediante  avvalimento,   dovranno
allegare, a pena d'esclusione, la documentazione  prevista  dall'art.
49, comma 2°, del d.lgs. n. 163/2006 , l'impresa ausiliaria e' tenuta
a formulare tutte le dichiarazioni di cui all'art. 38 del  d.lgs.  n.
163/2006. E' possibile avvalersi di una sola impresa  ausiliaria  per
ciascuna categoria; e' vietato all'impresa ausiliaria di  partecipare
in proprio alla stessa gara dell'impresa ausiliara;  e'  vietato  che
nella medesima gara piu' di un concorrente si  avvalga  della  stessa
ausiliaria.  E'  inammissibile  il  ricorso  all'avvalimento  per  la
certificazione di qualita' tranne nell'ipotesi in cui la  stessa  sia
compresa nell'attestazione SOA.  Nel  contratto  di  avvalimento,  ai
sensi dell'art. 88 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010, vanno  dettagliate  in  modo  determinato  e  specifico  le
risorse e i mezzi prestati dall'ausiliaria; 
    C) Domanda di partecipazione: ogni soggetto puo'  partecipare  ad
uno o piu' lotti, presentando per  ogni  lotto  distinta  domanda  di
partecipazione, in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante (nel
caso di raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario  non  ancora
costituiti,  la  domanda  deve  essere  sottoscritta  da  tutti   gli
operatori che costituiranno il raggruppamento o consorzio) ovvero  da
un suo procuratore, allegando copia fotostatica di  un  documento  di
identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del  caso,  la  procura;  la
domanda  deve  riportare   le   generalita'   e   la   qualita'   del
sottoscrittore, la  denominazione  e  ragione  sociale  dell'impresa,
l'indicazione della sede  e  l'eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono  ed  il  numero  di
fax,  al  quale  saranno  inviate  le  comunicazioni  relative   alla
procedura di gara da parte della stazione appaltante  anche  ai  fini
delle comunicazioni ex art. 79 del d.lgs. n.  163/2006;  deve  essere
specificato il lotto  per  il  quale  si  fa  istanza.  Con  separata
dichiarazione di impegno e/o conoscenza da allegare alla  domanda  di
partecipazione, i concorrenti, effettuato il sopralluogo ed esaminata
la documentazione tecnica e di gara, attestano:  a)  di  avere  preso
cognizione della natura dell'appalto, come  descritto  nel  bando  di
gara, nel capitolato speciale e di  accettarne,  senza  condizione  o
riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni ivi  contenute;  b)  di
avere, direttamente o con delega a  personale  dipendente,  esaminato
tutti gli elaborati progettuali; c) di essersi recati  sul  luogo  di
esecuzione dei lavori; d) di avere preso conoscenza delle  condizioni
locali e della viabilita' di  accesso;  e)  di  avere  verificato  le
capacita' e le disponibilita', compatibili con i tempi di  esecuzione
previsti, delle cave  eventualmente  necessarie  e  delle  discariche
autorizzate; f) di avere preso conoscenza  di  tutte  le  circostanze
generali e particolari suscettibili di influire sulla  determinazione
dei prezzi,  sulle  condizioni  contrattuali  e  sull'esecuzione  dei
lavori; g) di avere giudicato i lavori  realizzabili,  gli  elaborati
progettuali adeguati ed i prezzi nel loro  complesso  remunerativi  e
tali da consentire il ribasso offerto;  h)  di  avere  verificato  la
disponibilita'  della  manodopera  necessaria  per  l'esecuzione  dei
lavori nonche' la disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita'
e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; i) di avere preso
conoscenza e,  conseguentemente,  di  accettare  tutti  gli  obblighi
previsti, a carico  delle  imprese  interessate,  dal  Protocollo  di
legalita' in materia di appalti, come precisato alla sezione. 
  V.2) Osservanza del protocollo di  legalita'.  Con  la  domanda  di
partecipazione o in allegato alla stessa,  il  concorrente,  anche  a
mezzo  di  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del   decreto   del
Presidente della Repubblica n. 445/2000  ovvero,  per  i  concorrenti
stabiliti  in  altro  Stato,  a  mezzo   di   documentazione   idonea
equivalente secondo la legislazione dello Stato  di  appartenenza,  a
pena di esclusione: a) dichiara (indicandole specificatamente) di non
trovarsi   in   alcuna   delle   condizioni   di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare previste dall'art. 38 comma  1°,  lett.  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),  m-bis),  m-ter),  m-quater),
del d.lgs. n. 163/2006; b) ai fini del comma 1°, lett. b)  e  c)  del
detto articolo, indica le generalita' (nominativo, luogo  e  data  di
nascita, il codice fiscale e residenza) dei  soggetti  che  ricoprono
attualmente le cariche o qualita' ivi specificate, nonche' precisa se
vi sono o meno soggetti cessati dalle stesse nell'anno antecedente la
data di pubblicazione del bando di gara; c) allega dichiarazione  dei
soggetti in carica e di quelli cessati, resa ai sensi degli artt. 46,
47 e 76 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000,
attestante quanto risulta dal certificato del casellario giudiziale e
dal certificato dei carichi pendenti nonche', specificamente, che nei
loro confronti: «non e' pendente procedimento per  l'applicazione  di
una delle misure di prevenzione di cui art. 6 del d.lgs. n.  159/2011
o di una delle cause ostative previste  dall'art.  4  del  d.lgs.  n.
159/2011; «negli ultimi  cinque  anni,  non  sono  stati  estesi  gli
effetti di misure  di  prevenzione  di  cui  art.  6  del  d.lgs.  n.
159/2011, irrogate nei confronti di un proprio  convivente;  «non  e'
stata  emessa  sentenza  di  condanna  definitiva  o,  ancorche'  non
definitiva, confermata in grado di appello, per uno  dei  delitti  di
cui all'art. 51, comma 3-bis, del codice di procedura penale; «non e'
stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o  emesso
decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure  sentenza  di
applicazione della pena su richiesta,  ai  sensi  dell'art.  444  del
codice di procedura penale, per reati gravi in danno  dello  Stato  o
della comunita' che incidono sulla moralita' professionale ne'  altra
condanna passata in giudicato per uno o piu' reati di  partecipazione
a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio,  quali
definiti dagli atti  comunitari  citati  all'art.  45,  paragrafo  1,
direttiva CE 2004/18. In ogni caso, i medesimi soggetti (in carica  o
cessati) rendono dichiarazione  relativa  alla  insussistenza  ovvero
sussistenza (indicandole specificatamente) di condanne penali per  le
quali sia stato concesso il beneficio della non menzione; d) ai  fini
del comma 1°, lett. l) dell' art. 38 del d.lgs. n. 163/2006, dichiara
di essere in regola con le  norme  che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/1999 ovvero di non essere
assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; e) ai fini del  comma
1°, lett. m-quater) dell'art.  38  del  d.lgs.  n.  163/2006,  allega
alternativamente: -  la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del  codice  civile  con
alcun soggetto, e di aver formulato  l'offerta  autonomamente;  -  la
dichiarazione di non essere a conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.
2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; -
la dichiarazione di essere a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta  autonomamente;  in  tali
ipotesi la stazione appaltante esclude  i  concorrenti  per  i  quali
accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; f) dichiara di non avvalersi di piani
individuali di emersione ai sensi della legge n. 383/2001 oppure  che
il periodo di emersione si e' concluso entro il termine ultimo per la
presentazione dell'offerta; g) dichiara, ai sensi degli artt. 46,  47
e 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,  quanto
risulta dal certificato  di  iscrizione  al  registro  delle  imprese
presso la C.C.I.A.A.,  con  riferimento,  in  specie,  alla  regolare
costituzione dell'impresa, numero  e  data  di  iscrizione,  sezione,
numero R.E.A. (e, per  le  societa'  cooperative  ed  i  consorzi  di
cooperative),  il  numero  di  iscrizione  all'albo  delle   societa'
cooperative, forma giuridica ed organi  di  amministrazione  e/o  con
poteri di rappresentanza, composizione societaria, direzione  tecnica
ed abilitazioni ai sensi del decreto ministeriale  n.  37/2008,  alla
condizione che  l'impresa  non  si  trova  in  stato  di  fallimento,
liquidazione  coatta,  concordato  preventivo   o   qualsiasi   altra
situazione equivalente secondo la legislazione italiana o  straniera,
se trattasi di concorrente di altro Stato; h) nel  caso  di  consorzi
tra societa'  cooperative  di  produzione  e  lavoro  o  tra  imprese
artigiane e di consorzi stabili,  indica  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre. Per questi ultimi opera il divieto di partecipare
alla gara in qualsiasi  altra  forma;  in  caso  di  violazione  sono
esclusi dalla gara sia il  consorzio  sia  il  consorziato.  Anche  i
consorziati  indicati  dovranno  produrre  i   certificati   e/o   le
dichiarazioni previste per il consorzio attestanti  il  possesso  dei
requisiti  di  ordine  generale;  i)  nel  caso   di   raggruppamento
temporaneo o di consorzio ordinario,  rispettivamente,  allega  copia
conforme   del   mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla  mandataria  e  dichiara  la  quota  di
partecipazione delle  singole  imprese,  ognuna  delle  quali  dovra'
eseguire le prestazioni per la stessa percentuale ai sensi  dell'art.
37, comma  13°,  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010, ovvero allega  copia  conforme  dell'atto  costitutivo  del
consorzio; l) nel caso di  raggruppamenti  o  consorzi  ordinari  non
ancora costituiti, indica l'impresa qualificata come mandataria,  con
l'impegno di conferire ad essa mandato collettivo speciale in caso di
aggiudicazione della gara; m) dichiara, indicandole specificatamente,
le lavorazioni che, ai sensi dell'art. 118 del  d.lgs.  n.  163/2006,
intende subappaltare o concedere a  cottimo  o  deve  subappaltare  o
concedere in cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni. In
caso di mancanza della specifica  indicazione  delle  lavorazioni  da
subappaltare, non sara' concesso il subappalto; n) indica l'indirizzo
di posta elettronica al quale verranno  effettuate  le  comunicazioni
con valenza di notifica ed in particolare quelle di cui  all'art.  79
comma  5  e  5-bis  del   d.lgs.   n.   163/2006.   Unitamente   alle
documentazioni  e  dichiarazioni  richieste  dal  presente  bando   i
partecipanti dovranno produrre all'interno del plico  principale  una
busta con dicitura "Offerta economica", sigillata e controfirmata sui
lembi, in cui deve essere contenuto, a pena di esclusione:  la  lista
delle categorie di lavorazioni e forniture prevista per  l'esecuzione
dei  lavori  messa  a  disposizione  del  concorrente,  da   ritirare
obbligatoriamente presso il servizio di cui al punto I.1), completata
in ogni sua parte redatta ai sensi  dell'art.  119  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n.  207/2010.  La  lista  deve  contenere
l'indicazione del prezzo complessivo  offerto,  inferiore  al  prezzo
posto a base di gara, e la relativa percentuale di ribasso  al  netto
degli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza. La lista deve
essere sottoscritta in tutte le pagine dal legale rappresentante  del
concorrente o dal suo procuratore e non  puo'  presentare  correzioni
che non siano da lui stesso  confermate  e  sottoscritte  a  pena  di
esclusione dell'offerta. In  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti
l'offerta economica va prodotta distintamente per ognuno di essi.  Il
ribasso percentuale offerto (fino al massimo di 4 cifre decimali (non
si terra' conto delle altre  indicate  in  eccesso)  dovra'  altresi'
essere indicato, a pena di esclusione, al netto degli  oneri  per  la
sicurezza, e cosi' determinato: 
    r = [(Pg-Po)/Pg] x 100 
dove r indica la percentuale del ribasso al netto degli oneri per  la
sicurezza, + +Pg l'importo a base di gara al netto degli oneri per la
sicurezza e Po il prezzo globale offerto al netto degli oneri per  la
sicurezza e oneri: contestualmente il concorrente dichiara: di  avere
formulato il ribasso offerto tenuto conto della spesa  per  il  costo
del personale, valutato, secondo l'art. 82,  comma  3-bis  d.lgs.  n.
163/2006,  sulla   base   dei   minimi   salariali   definiti   dalla
contrattazione collettiva nazionale  di  settore  applicabile,  delle
voci retributive previste dalla contrattazione collettiva integrativa
di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizione in
materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.  L'offerta  cosi'
redatta va inserita in separata busta chiusa - da accludere al  plico
principale  -,  controfirmata  sui   lembi   di   chiusura,   recante
l'intestazione del concorrente, le indicazioni relative alla  gara  e
la  dicitura  "offerta  economica".  Ai   fini   della   formulazione
dell'offerta, unitamente alla lista,  i  concorrenti  sono  tenuti  a
visionare  e  ritirare  presso  il  Servizio  di  cui  al  punto  I.1
l'elaborato "Stima incidenza della manodopera". 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. I concorrenti devono essere in possesso
e  devono  allegare  copia,  recante  dichiarazione  di   conformita'
all'originale ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente  della
Repubblica n. 445/2000, dell'attestazione di qualificazione in  corso
di validita', rilasciata da societa' organismo di attestazione  (SOA)
regolarmente autorizzata, per la categoria prevalente OS24 Classifica
I. Nel caso di concorrenti  riuniti  in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario, i requisiti  di  qualificazione  devono  essere  posseduti
nella misura di cui all'art. 92, comma 2°, del decreto del Presidente
della Repubblica n.  207/2010  qualora  l'aggregazione  sia  di  tipo
orizzontale, ovvero nella misura di cui all'art. 92,  comma  3°,  del
medesimo decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010  qualora
sia di tipo verticale. In ogni caso, la mandataria deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione. Prezzo  piu'  basso  (ai  sensi
dell'art. 82 comma 2 lett. a) del d.lgs.  n.  163/2006),  determinato
mediante offerta a prezzi unitari. L'aggiudicazione avverra' in  base
al massimo ribasso percentuale, ai sensi  dell'art.  118,  comma  1°,
lett. a), del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, in
presenza di almeno due offerte valide; in caso di offerte  uguali  si
procedera' per sorteggio. Ai  sensi  dell'art.  122,  comma  9°,  del
d.lgs. n. 163/2006, si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle
offerte risultanti anormalmente basse secondo  il  criterio  previsto
dall'art. 86 del d.lgs. n. 163/2006, tranne che nell'ipotesi  in  cui
il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci; in tal caso la
stazione appaltante potra' valutare la congruita' delle  offerte  che
possano  apparire  anormalmente  basse,  anche  in  base  alla  stima
dell'incidenza della manodopera indicata alla sez. II.2.1), ai  sensi
dell'art. 86, comma 3. 
  Ai fini della determinazione della soglia di anomalia, il  relativo
calcolo e' arrotondato alla quinta cifra decimale. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione   complementare.   Il   capitolato   d'oneri   e    la
documentazione complementare sono disponibili presso il  Servizio  di
cui al punto I.1, tutti i giorni feriali dalle  ore  09,30  alle  ore
13,00, escluso il sabato. 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte.  I  plichi,
contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e
la busta con l'offerta economica, (un plico per ogni singolo lotto  a
cui si intende partecipare) a pena di esclusione dalla  gara,  devono
pervenire, mediante raccomandata postale ovvero agenzia  di  recapito
autorizzata ovvero mediante consegna a mano, Lotto  I  entro  le  ore
12,00 del giorno 27 maggio 2014 - Lotto II entro  le  ore  12,00  del
giorno 28 maggio 2014 - Lotto III entro le ore 12,00  del  giorno  29
maggio 2014, all'indirizzo del protocollo generale: piazza Municipio,
palazzo San Giacomo - C.a.p. 80133 Napoli.  I  plichi  devono  essere
chiusi  e  controfirmati  sui  lembi  di  chiusura  e  devono  recare
all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e il suo  indirizzo,
le indicazioni relative all'oggetto della gara, al numero  del  lotto
per  il  quale  si  partecipa,  e  al  giorno  e  all'ora   del   suo
espletamento. Il recapito tempestivo dei plichi rimane  ad  esclusivo
rischio dei mittenti. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 180 giorni dalla  data  dell'esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di  gara
avranno luogo nei seguenti giorni: 28 maggio 2014 (Lotto I) alle  ore
10,00 - 29 maggio 2014 (Lotto II) alle ore 10,00  -  30  maggio  2014
(Lotto III) alle ore 10,00, presso la sala gare del servizio autonomo
C.U.A.G. gare area lavori, sito in via San Giacomo n. 24 (III piano),
Napoli. In tali date, nelle sedute  di  gara,  verra'  effettuato  il
controllo della documentazione amministrativa prodotta e, di seguito,
si   procedera'   all'apertura    delle    offerte    economiche    e
all'aggiudicazione provvisoria  per  ogni  singolo  lotto.  L'impresa
aggiudicataria  della  gara  di  un  lotto   non   potra'   risultare
aggiudicataria degli altri lotti. La seduta potra' essere  aggiornata
ad altra ora  o  a  giorni  successivi.  Eventuali  rinvii  o  avvisi
relativi alla gara saranno pubblicati, a tutti gli effetti giuridici,
sul  sito  internet  www.comune.napoli.it,  alla  sezione  bandi   di
gara-lavori, "avvisi di rinvio". L'esito della gara e' reso  pubblico
e notificato con avviso sul detto sito sezione bandi di  gara-lavori,
"aggiudicazione provvisoria". Possono assistere  alle  operazioni  di
gara  i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti   ovvero   i   loro
procuratori, uno per ogni concorrente, muniti di apposita delega. 
Sezione V: Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario 
  V.1) Contributo AVCP. Ai fini  dell'ammissione  alla  procedura  di
gara, le imprese partecipanti sono tenute per ciascun  lotto  cui  si
partecipa, a norma della legge  n.  266/2005  e  della  deliberazione
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  del  21
dicembre 2011, al pagamento di un contributo, commisurato all'importo
a base d'asta, da effettuarsi entro la scadenza del  termine  per  la
presentazione delle offerte secondo le seguenti  modalita':  mediante
versamento  on-line,  collegandosi  al  "Servizio   di   Riscossione"
raggiungibile  dal  sito  internet  dell'Autorita'  (www.avcp.it)   e
seguendo le istruzioni ivi disponibili. A riprova del versamento,  il
concorrente deve, a pena di esclusione, allegare alla  documentazione
la ricevuta di pagamento trasmessa dal sistema all'indirizzo di posta
elettronica indicato in sede di iscrizione;  mediante  versamento  in
contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal "Servizio di
Riscossione", presso tutti i  punti-vendita  della  rete  Lottomatica
abilitati al pagamento  di  bollette  e  bollettini.  A  riprova  del
versamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare  alla
documentazione la ricevuta in originale del pagamento. La causale del
versamento deve riportare il codice fiscale/P.IVA del partecipante ed
il numero dei C.I.G. assegnati ai lotti. 
  Per la gara in oggetto il contributo da versare e' pari ad  € 20,00
(venti/00) per ogni singolo lotto; il  CIG  per  il  lotto  I  e'  il
seguente: 5581971430;  il  CIG  per  il  lotto  II  e'  il  seguente:
5582022E43; il CIG per il lotto III e' il seguente: 558208309E. 
  Osservanza del protocollo  di  legalita'.  L'appalto  di  cui  alla
presente  procedura  e'  soggetto  alle  ulteriori   condizioni   del
"Protocollo di legalita' in materia di appalti" stipulato in data  1°
agosto 2007 e recepito dal comune  di  Napoli  con  deliberazione  di
giunta comunale n. 3202 del 5 ottobre 2007. Il protocollo e la  detta
delibera      possono      essere      consultati      all'indirizzo:
www.comune.napoli.it, sezione  "Bandi  di  gara".  Si  intendono  qui
riportati, costituendo parte integrante e  sostanziale  del  presente
bando, gli obblighi previsti a carico delle imprese interessate dagli
artt. 2 e 3 del protocollo nonche' le clausole elencate  all'art.  8;
queste ultime dovranno essere espressamente accettate e  sottoscritte
dall'impresa  affidataria  in  sede  di  stipula  del   contratto   o
sub-contratto. 
  V.3) Nei confronti  dell'impresa  aggiudicataria  dell'appalto,  la
stazione appaltante attraverso strumenti  informatici  acquisira'  il
D.U.R.C. (Documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   "Programma   100"   della   relazione
previsionale  e  programmatica  del  comune  di  Napoli   (reperibile
all'indirizzo:              www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);
l'instaurazione   del   rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione
nell'anagrafe dei contribuenti,  ove  dovuta,  e  alla  verifica  dei
pagamenti dei tributi locali IMU, TARSO, TOSAP/COSAP. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari. 1)  Alla  procedura  di  gara  si
applicano soltanto le cause di esclusione tassativamente previste dal
Codice dei contratti (D.lgs. n. 163/2006) e dal relativo  Regolamento
(decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010), secondo quanto
sancito dall'art. 46, comma 1-bis, del Codice. 2) Non si dara'  luogo
a  clausola  compromissoria   per   il   deferimento   di   eventuali
controversie ad arbitri. 3)  Il  responsabile  del  procedimento  per
tutti i lotti e' il geom. Federico Marano presso il servizio  di  cui
al  punto  I.1.  4)  Il  bando  e'  reperibile  sul  sito   internet:
www.comune.napoli.it, sezione "Bandi di gara", ed e'  pubblicato,  ai
sensi dell'art. 19, comma 3°, della legge  regionale  n.  3/2007  nel
B.U.R. Campania. 

                            Il dirigente 
                        dott.ssa Roberta Sivo 

 
TC14BFF5821
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.