COMUNE DI CHIAVARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 23-4-2014)

Prot. n. 12532 del 9 aprile 2014
 
Bando di gara d' appalto mediante procedura aperta per  l'affidamento
                            del servizio 
         di custodia di edifici e parchi pubblici cittadini 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Chiavari (GE),
piazza N.S. dell'Orto n. 1 - 16043 Chiavari; tel. 0185-3651;  telefax
0185-308511; indirizzo Internet: www.comune.chiavari.ge.it. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto: "Affidamento servizio di custodia
di edifici e parchi pubblici cittadini"; CIG: 5621094183. 
  II.1.2) C) Servizi cat. 27. 
  II.1.6.) CPV: 98341130-5. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  € 218.855,25,  (di  cui  €
5.000,00  per  oneri  sicurezza  ed  €  191.970,00  per  compensi  ai
dipendenti), oltre I.V.A. per intero periodo. 
  II.3) Durata dell'appalto: mesi 24 a decorrere dal 1° giugno  2014.
La data di effettivo inizio risultera' dal verbale  di  consegna  del
servizio. 
  Sezione III. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto:  Cauzione  provvisoria  (2%
del complessivo, pari ad € 4.377,11). 
  III.1.2) Finanziamento: risorse proprie. 
  III.1.3) In caso di aggiudicazione davra' essere presentato  l'atto
costitutivo   dell'A.T.I.   con   mandato   conferito    al    legale
rappresentante  dell'impresa  capogruppo,  risultante  da   scrittura
privata autenticata da notaio. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
    Sono ammesse alla gara le imprese iscritte  alla  C.C.I.A.A.  per
attivita' analoga  a  quella  oggetto  dell'appalto.  Le  cooperative
devono  inoltre  essere  iscritte  nell'apposito  registro  esistente
presso la Prefettura e, se cooperative sociali,  anche  nell'apposito
Albo Regionale, inoltre non devono ricadere  in  alcuno  dei  divieti
legislativi ai  fini  della  partecipazione  alla  gara,  Non  devono
trovarsi in alcune  delle  condizioni  che  determinano  l'esclusione
dalle procedure per l'affidamento  dei  contratti  pubblici  previste
dall'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006 e dall'art. 1  bis,
della  legge  n.  383/2001,  come  modificato  dal   D.L.   210/2002,
convertito nella legge n. 266/2002,  non  devono  essere  oggetto  di
provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all'art. 14, dello
stesso decreto legislativo n. 81/2008,  non  essere  destinatarie  di
sentenze e/o sanzioni che comportino il divieto di contrarre  con  la
pubblica amministrazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    per il requisito di cui alla lett. a) e b) autocertificazione. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    a) aver conseguito  negli  ultimi  tre  esercizi  antecedenti  la
pubblicazione del bando (anni 2011, 2012, 2013)  un  fatturato  annuo
per servizi nel settore custodia di almeno € 100.000,00; 
    b) aver conseguito  negli  ultimi  tre  esercizi  antecedenti  la
pubblicazione del bando (anni 2011, 2012, 2013) un fatturato  globale
annuo, di almeno € 250.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: autocertificazione. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    a) aver svolto negli ultimi tre anni dalla data di  pubblicazione
del Bando di gara e per tre anni  continuativi  un  servizio  analogo
presso enti pubblici e/o societa' private. 
  3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: No. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: No. 
  Sezione IV: Procedura di gara: procedura aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3.3) Condizione per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. Termine per  l'accesso  dei
documenti: ore 12 del 19 maggio 2014. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento offerte: ore 12  del  19  maggio
2014. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 9  del  20  maggio
2014. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    Il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa, lo schema di  istanza
di ammissione, di dichiarazione,  il  capitolato  speciale  d'appalto
sono  disponibili  presso  l'Ufficio  Contratti,  sul  sito  Internet
www.comune.chiavari.ge.it. Il bando di gara  e'  pubblicato  altresi'
all'Albo pretorio, nella G.U.R.I., sul sito appaltiliguria.it. 
  Autocertificazione: ai concorrenti sorteggiati, ai sensi  art.  48,
decreto legislativo n. 163/2006 ed all'aggiudicatario ed  al  secondo
in  graduatoria  sara'  richiesta  la  documentazione  probatoria   a
conferma di quanto dichiarato in sede di gara. 
  E' ammesso l'avvalimento, ai sensi art. 49, decreto legislativo  n.
163/2006 e s.m.i., come specificato nel disciplinare di gara. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta. 
  L'Amministrazione, relativamente al  Parco  Rocca,  si  riserva  il
diritto di ridurre il numero delle ore  e/o  sopprimere  il  servizio
qualora  quest'ultimo  dovesse  essere   affidato   a   titolare   di
autorizzazione  di  alimenti  e  bevande,  nel  Parco   stesso,   che
provvedera' all'apertura/chiusura. 
  L'Amministrazione, relativamente all'Auditorium San  Francesco,  si
riserva il diritto di ridurre il numero delle ore e/o  sopprimere  il
servizio qualora quest'ultimo dovesse essere  affidato  al  direttore
artistico. 
  Responsabile del procedimento: dott. Giancarlo Serrao. 
  Il presente bando di gara e' stato pubblicato in  esecuzione  delle
determinazioni del Dirigente del Settore II, n. 22  del  19  febbraio
2014, n. 51 del 2 aprile 2014 e n. 57 del 7 aprile 2014. 
  Per  richiesta  informazioni  sul  servizio  rivolgersi  a  Ufficio
Cultura - Dott.ssa Barbara Bernabo' tel. 0185365339. 
  Ai sensi art. 34, comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012 n.  179,  come
convertito dalla legge  17  dicembre  2012  n.  221,  sono  a  carico
dell'aggiudicatario le spese per la pubblicazione di cui  al  secondo
periodo del comma 7, art. 66, decreto legislativo 12 aprile  2006  n.
163, di importo presunto pari ad € 3500,00. 
  VI.4) Procedure di ricorso - Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: TAR Liguria, via dei Mille n.  9  -  16100  Genova;  tel.
0103762092; fax 0103762092. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: Informazioni precise sui termini
di presentazione  del  ricorso:  trenta  giorni  dalla  comunicazione
dell'aggiudicazione definitiva. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Punti contatto di cui al punto I.1. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9 aprile 2014. 
 
          Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto. 
 
I) Indirizzi e punti di contatto  dai  quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni. 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Chiavari  -  Settore  2  Ufficio
Cultura. 
  Indirizzo postale: piazza N.S. dell'Orto n. 1. 
  Citta': Chiavari - Codice postale: 16043 - Paese: IT. 
  Punti di contatto: All'Attenzione  di:  Dott.ssa  Barbara  Bernabo'
tel.    0185365339;    fax     0185308511;     posta     elettronica:
cultura@comune.chiavari.ge.it;          indirizzo           Internet:
www.comune.chiavari.ge.it. 
III)  Indirizzi  e  punti   di   contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione. 
  Denominazione ufficiale: Comune di Chiavari -  Ufficio  Protocollo,
piazza N. S. dell'Orto n. 1 Chiavari - 16043 - Paese: IT. 
  Punti  di  contatto:  All'attenzione  di  Ufficio  Protocollo  tel.
01853651;       fax       0185308511;       posta        elettronica:
protocollo@comune.chiavari.ge.it. 
    Chiavari, 9 aprile 2014 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott. Giancarlo Serrao 

 
TC14BFF6344
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