COMUNE DI NAPOLI
Servizio Autonomo
Centro Unico Acquisti e Gare - Gare Lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 23-5-2014)

 
                   Bando di gara - CIG: 5624542EE0 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Napoli
- Direzione Centrale Welfare e Servizi Educativi  -  Servizio  P.R.M.
Edifici Scolastici, Palazzo  San  Giacomo,  piazza  Municipio  n.  21
Napoli;  tel.  081/7955284;  fax:  081/7955285;  indirizzo  Internet:
www.comune.napoli.it. Ulteriori informazioni  nonche'  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso  il
detto Servizio. Il responsabile del procedimento per i due  lotti  e'
l'ing. Andrea Esposito con sede presso lo stesso Servizio. Le domande
di partecipazione con le offerte vanno inviate a: Comune di Napoli  -
Protocollo Generale, piazza Municipio, Palazzo San  Giacomo  -  80133
Napoli. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Appalto suddiviso in due lotti - I° lotto per  lavori
principali  di  consolidamento  strutturale   e   restauro   locativo
dell'edificio scolastico sede del 39° C.D. "G.  Leopardi"  sito  alla
via omonima; II° lotto per lavori complementari - in esecuzione della
deliberazione di Giunta Comunale n. 1018 del 23 dicembre 2013 e della
determinazione dirigenziale n. 23 del 24  dicembre  2013,  registrata
all'Indice  generale  al  n.  2109  del  31   dicembre   2013.   CUP:
B61H13002640004; C.I.G.: 5624542EE0. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione.  Tipo  di  appalto:
Lavori, sola esecuzione. Luogo di esecuzione: Napoli. 
  II.1.6) CPV: 45453000-7. 
  II.1.8) Lotti. Appalto suddiviso in lotti. L'offerta e'  unica  per
entrambi i lotti; il lotto II sara'  affidato  ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 57, comma 5, lett. b, del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti.  Come  da  capitolato  speciale
d'appalto, secondo le condizioni di cui  all'art.  132,  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale.   Importo   complessivo
dell'appalto pari  ad  € 1.466.350,38  cosi  suddiviso:  Lotto  I:  €
539.793,50, di cui €  5.344,49  per  liste  in  economia  soggette  a
ribasso ed € 29.000,13 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso,
oltre IVA; l'incidenza della monodopera e' stimata in  €  138.998,44.
Lotto II: €  926.556,88,  di  cui  9.173,83  per  liste  di  economia
soggette a ribasso ed € 49.778,79 per oneri di sicurezza non soggetti
a ribasso, oltre IVA; l'incidenza della monodopera e'  stimata  in  €
238.591,17. Categorie di lavori che compongono  l'appalto:  Categoria
prevalente: OG2 - classifica III-bis, incidenza sull'appalto 100%. 
  II.2.2)   Opzione    per    lavori    complementari    esercitabili
dall'Amministrazione:  Affidamento  dei  lavori  del  solo  lotto  I,
subordinando l'affidamento del lotto II al reperimento delle relative
risorse economiche. 
  II.3)  Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   365
(trecentosessantacinque) giorni  naturali  e  consecutivi  a  partire
dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste.  L'offerta  deve  essere
corredata,  a  pena  d'esclusione,  da   garanzia   provvisoria   per
€ 29.327,01, pari al  due  per  cento  dell'importo  complessivo  dei
lavori. Ai sensi dell'art. 75, del decreto legislativo  n.  163/2006,
la garanzia deve essere costituita, a  scelta  dell'offerente,  sotto
forma di: 
    1) cauzione mediante versamento della somma  in  contanti  ovvero
deposito di titoli  del  debito  pubblico  di  corrispondente  valore
presso la Tesoreria del comune  di  Napoli,  sita  in  piazza  Museo,
Galleria Principe di Napoli; 
    2) fideiussione bancaria, assicurativa (polizza  fideiussoria)  o
rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'apposito  Albo
di cui  all'art.  106,  del  decreto  legislativo  n.  385/1993,  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'Albo previsto dall'art.  161  del
decreto legislativo n. 58 del 24  febbraio  1998.  Tale  fideiussione
deve  prevedere  espressamente  la  rinuncia   al   beneficio   della
preventiva escussione del debitore principale, alla eccezione di  cui
all'art. 1957, comma 2,  del  Codice  Civile  nonche'  l'operativita'
della garanzia entro quindici giorni  a  semplice  richiesta  scritta
della stazione appaltante.  La  garanzia  deve  avere  validita'  per
almeno 180 giorni dalla  data  di  presentazione  dell'offerta,  deve
indicare il soggetto garantito (nel  caso  di  ATI  costituenda  deve
essere intestata  a  tutte  le  imprese  associande)  e  deve  essere
sottoscritta dal garante e dal concorrente. Sia nel caso di  cauzione
in contanti o in titoli che nel caso di fideiussione, va allegata,  a
pena di esclusione, la  dichiarazione  di  impegno  da  parte  di  un
fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto,  la
cauzione definitiva di cui all'art. 113, del decreto  legislativo  n.
163/2006. Si da' luogo a riduzione della garanzia del 50% secondo  le
condizioni  dell'art.  75,  comma  7,  del  decreto  legislativo   n.
163/2006. Nel caso di raggruppamenti temporanei  di  concorrenti,  al
fine di usufruire del citato beneficio, occorre che ogni partecipante
sia  in  possesso  dei  requisiti  previsti  nel  predetto  articolo.
L'esecutore dei lavori e' tenuto a stipulare e produrre la polizza di
cui all'art. 129, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento.
Modalita'  di  finanziamento:   Bilancio   comunale.   Modalita'   di
pagamento: Il contratto di appalto e' stipulato a misura ed il prezzo
convenuto puo' variare, in  aumento  o  in  diminuzione,  secondo  la
quantita' effettiva della prestazione; i corrispettivi saranno pagati
nei tempi e nei modi  previsti  dal  capitolato  speciale  d'appalto.
Modalita' di pagamento del subappalto: Ai sensi dell'art. 118,  comma
3, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii., e' fatto  obbligo
agli affidatari di trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  dagli  stessi  corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  Raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto.   Sono   ammessi
Raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale, di  tipo  verticale  o
misto  in  conformita'  all'art.  37,  del  decreto  legislativo   n.
163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  cui  e'  soggetta   la   realizzazione
dell'appalto: come da capitolato speciale d'appalto. Ai  sensi  della
deliberazione di  Giunta  Comunale  n.  591  del  28  febbraio  2003,
l'appaltatore non puo' affidare i lavori  in  subappalto  ad  imprese
che, in qualunque forma, hanno partecipato  alla  presente  gara.  La
stazione appaltante ha l'obbligo  di  non  autorizzare  subappalti  a
favore  di  imprese  che  abbiano  partecipato  alla   procedura   di
aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  A) Soggetti ammessi alla procedura: 
    Possono concorrere i soggetti indicati all'art. 34,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 nonche' gli operatori economici stabiliti  in
altri Stati di cui all'art. 47, del decreto legislativo  n.  163/2006
e, ai sensi della legge n. 221/2012, le reti  di  impresa  a  cui  si
applicheranno  le  regole  stabilite  dall'art.   37,   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. E' vietata la partecipazione alla
stessa gara di soggetti  tra  loro  non  indipendenti,  salvo  quanto
previsto dall'art.  38,  comma  1,  lettera  m-quater),  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  B) Requisiti per la partecipazione alla gara: 
    I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti  di  ordine
generale,   di    idoneita'    professionale,    di    qualificazione
all'esecuzione dei lavori, a pena di esclusione; in particolare: 
      a)  non  debbono  trovarsi  in  alcuna  delle   condizioni   di
esclusione  previste  dall'art.  38,  del  decreto   legislativo   n.
163/2006; nel caso di Raggruppamenti temporanei e di  consorzi,  tale
requisito deve sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; 
      b) debbono essere iscritti al  registro  delle  imprese  tenuto
dalla C.C.I.A.A. e, nel caso di societa' cooperative  o  di  consorzi
fra societa' cooperative,  nell'apposito  Albo  istituito  presso  la
stessa C.C.I.A.A.; 
      c) debbono essere in possesso dei requisiti di  qualificazione,
come precisato alle successive sezioni. 
  III.2.2) e III.2.3) Le imprese  che,  carenti  di  tali  requisiti,
intendano  partecipare  alla  gara  mediante  avvalimento,   dovranno
allegare, a pena d'esclusione, la documentazione  prevista  dall'art.
49,  comma  2,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  l'impresa
ausiliaria e' tenuta  a  formulare  tutte  le  dichiarazioni  di  cui
all'art. 38,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006.  E'  possibile
avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna  categoria;  e'
vietato all'impresa ausiliaria di partecipare in proprio alla  stessa
gara dell'impresa ausiliata; e' vietato che nella medesima gara  piu'
di  un  concorrente  si   avvalga   della   stessa   ausiliaria.   E'
inammissibile il ricorso all'avvalimento  per  la  certificazione  di
qualita'  tranne  nell'ipotesi  in  cui  la   stessa   sia   compresa
nell'attestazione  SOA.  Nel  contratto  di  avvalimento,  ai   sensi
dell'art.  88,  del  D.P.R.  207/2010,  vanno  dettagliate  in   modo
determinato   e   specifico   le   risorse   e   i   mezzi   prestati
dall'ausiliaria. 
  C) Domanda di partecipazione: 
    Ogni   soggetto   puo'   partecipare   presentando   domanda   di
partecipazione, in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante (nel
caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio  ordinario  non  ancora
costituiti,  la  domanda  deve  essere  sottoscritta  da  tutti   gli
operatori che costituiranno il raggruppamento o consorzio) ovvero  da
un suo procuratore, allegando copia fotostatica di  un  documento  di
identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del  caso,  la  procura;  la
domanda  deve  riportare   le   generalita'   e   la   qualita'   del
sottoscrittore, la  denominazione  e  ragione  sociale  dell'impresa,
l'indicazione della sede  e  l'eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono  ed  il  numero  di
fax,  al  quale  saranno  inviate  le  comunicazioni  relative   alla
procedura di gara da parte della stazione appaltante  anche  ai  fini
delle comunicazioni ex art. 79, del decreto legislativo n.  163/2006.
Con separata dichiarazione di impegno e/o conoscenza da allegare alla
domanda di partecipazione, i concorrenti, effettuato  il  sopralluogo
ed esaminata la documentazione tecnica e di gara, attestano: 
      a) di avere preso cognizione della  natura  dell'appalto,  come
descritto nel bando di gara, nel capitolato speciale e di accettarne,
senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni  ivi
contenute; 
      b) di avere, direttamente o con delega a personale  dipendente,
esaminato tutti gli elaborati progettuali; 
      c) di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori; 
      d) di avere preso conoscenza delle condizioni  locali  e  della
viabilita' di accesso; 
      e) di  avere  verificato  le  capacita'  e  le  disponibilita',
compatibili  con  i  tempi  di  esecuzione   previsti,   delle   cave
eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate; 
      f) di avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e
particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi,
sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori; 
      g) di avere giudicato  i  lavori  realizzabili,  gli  elaborati
progettuali adeguati ed i prezzi nel loro  complesso  remunerativi  e
tali da consentire il ribasso offerto; 
      h) di  avere  verificato  la  disponibilita'  della  manodopera
necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' la  disponibilita'  di
attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia  e  categoria  dei
lavori in appalto; 
      i) di avere preso conoscenza e, conseguentemente, di  accettare
tutti gli obblighi previsti, a carico delle imprese interessate,  dal
Protocollo di Legalita' in materia di appalti,  come  precisato  alla
sezione V.2) Osservanza del Protocollo di Legalita'. Con  la  domanda
di partecipazione o in allegato alla stessa, il concorrente, anche  a
mezzo di dichiarazione sostitutiva ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero, per i concorrenti  stabiliti  in  altro  Stato,  a  mezzo  di
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, a pena di esclusione: 
      a) dichiara (indicandole specificatamente) di non  trovarsi  in
alcuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle  gare
previste dall'art. 38, comma 1°, lett. a), b), c), d),  e),  f),  g),
h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater), del decreto legislativo n.
163/2006; 
      b) ai fini del comma 1°, lett. b)  e  c)  del  detto  articolo,
indica le generalita' (nominativo, luogo e data di nascita, il codice
fiscale e  residenza)  dei  soggetti  che  ricoprono  attualmente  le
cariche o qualita' ivi specificate, nonche' precisa se vi sono o meno
soggetti cessati  dalle  stesse  nell'anno  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando di gara; 
      c) allega dichiarazione dei soggetti  in  carica  e  di  quelli
cessati, resa ai sensi  degli  artt.  46,  47  e  76  del  D.P.R.  n.
445/2000, attestante quanto risulta dal  certificato  del  casellario
giudiziale  e  dal  certificato   dei   carichi   pendenti   nonche',
specificamente, che nei loro confronti: «non e' pendente procedimento
per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui art.  6,
del decreto legislativo n. 159/2011 o di  una  delle  cause  ostative
previste dall'art. 4, del decreto legislativo  n.  159/2011»;  «negli
ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti  di  misure  di
prevenzione di cui all'art. 6, del decreto legislativo  n.  159/2011,
irrogate nei confronti di  un  proprio  convivente»;  «non  e'  stata
emessa sentenza di condanna definitiva o, ancorche'  non  definitiva,
confermata in grado di appello, per uno dei delitti di  cui  all'art.
51, comma 3-bis, del codice  di  procedura  penale»;  «non  e'  stata
pronunciata sentenza  di  condanna  passata  in  giudicato  o  emesso
decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure  sentenza  di
applicazione della pena su richiesta,  ai  sensi  dell'art.  444  del
codice di procedura penale, per reati gravi in danno  dello  Stato  o
della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale ne'  altra
condanna passata in giudicato per uno o piu' reati di  partecipazione
a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio,  quali
definiti dagli atti  comunitari  citati  all'art.  45,  paragrafo  1,
direttiva CE 2004/18». In ogni caso, i medesimi soggetti (in carica o
cessati) rendono  dichiarazione  (pena  l'esclusione)  relativa  alla
insussistenza ovvero sussistenza  (indicandole  specificatamente)  di
condanne penali per le quali sia stato concesso  il  beneficio  della
non menzione; 
      d) ai fini del comma 1°, lett. l), dell'art.  38,  del  decreto
legislativo n. 163/2006, dichiara di essere in regola  con  le  norme
che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla  legge
n. 68/1999 ovvero di non essere assoggettabile agli obblighi da  esse
derivanti; 
      e) ai fini del comma 1°, lett.  m-quater),  dell'art.  38,  del
decreto  legislativo  n.  163/2006,  allega  alternativamente:  -  la
dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione  di  controllo  di
cui all'art. 2359 del Codice Civile con alcun  soggetto,  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; - la dichiarazione di non essere a
conoscenza della partecipazione alla medesima procedura  di  soggetti
che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile e di aver  formulato
l'offerta autonomamente; - la dichiarazione di  essere  a  conoscenza
della partecipazione alla  medesima  procedura  di  soggetti  che  si
trovano, rispetto al concorrente, in una situazione di  controllo  di
cui all'art. 2359 del Codice Civile e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; in tali  ipotesi  la  stazione  appaltante  esclude  i
concorrenti  per  i  quali  accerta  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione  sono  disposte  dopo
l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; 
      i) dichiara di non avvalersi di piani individuali di  emersione
ai sensi della legge n. 383/2001 oppure che il periodo  di  emersione
si  e'  concluso  entro  il  termine  ultimo  per  la   presentazione
dell'offerta; 
      g) dichiara, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76,  del  D.P.R.  n.
445/2000, quanto risulta dal certificato di  iscrizione  al  registro
delle imprese presso la C.C.I.A.A., con riferimento, in specie,  alla
regolare costituzione dell'impresa,  numero  e  data  di  iscrizione,
sezione, numero R.E.A. (e, per le societa' cooperative ed i  consorzi
di cooperative), il numero  di  iscrizione  all'Albo  delle  societa'
cooperative, forma giuridica ed organi  di  Amministrazione  e/o  con
poteri di rappresentanza, composizione societaria, direzione  tecnica
ed abilitazioni ai  sensi  del  d.m.  37/2008,  alla  condizione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento,  liquidazione  coatta,
concordato  preventivo  o  qualsiasi  altra  situazione   equivalente
secondo la  legislazione  italiana  o  straniera  ,  se  trattasi  di
concorrente di altro Stato; 
      h) nel caso di consorzi tra societa' cooperative di  produzione
e lavoro o tra imprese artigiane e di consorzi  stabili,  indica  per
quali consorziati il consorzio concorre. Per questi ultimi  opera  il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di
violazione  sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio   sia   il
consorziato.  Anche  i  consorziati  indicati  dovranno  produrre   i
certificati e/o le dichiarazioni previste per il consorzio attestanti
il possesso dei requisiti di ordine generale; 
      i)  nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  o  di  consorzio
ordinario,  rispettivamente,  allega  copia  conforme   del   mandato
collettivo speciale irrevocabile con  rappresentanza  conferito  alla
mandataria e  dichiara  la  quota  di  partecipazione  delle  singole
imprese, ognuna delle quali dovra' eseguire  le  prestazioni  per  la
stessa percentuale ai sensi dell'art. 37, comma 13°,  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero allega  copia  conforme  dell'atto  costitutivo  del
consorzio; 
      l) nel caso di raggruppamenti o consorzi  ordinari  non  ancora
costituiti,  indica  l'impresa  qualificata  come   mandataria,   con
l'impegno di conferire ad essa mandato collettivo speciale in caso di
aggiudicazione della gara; 
      m) dichiara, indicandole specificatamente, le lavorazioni  che,
ai sensi dell'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006,  intende
subappaltare o concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere in
cottimo per mancanza delle  specifiche  qualificazioni.  In  caso  di
mancanza   della   specifica   indicazione   delle   lavorazioni   da
subappaltare, non sara' concesso il subappalto; 
      n) indica l'indirizzo di posta elettronica  al  quale  verranno
effettuate le comunicazioni con valenza di notifica ed in particolare
quelle di cui all'art. 79, comma 5 e 5 bis, del  decreto  legislativo
n. 163/2006. Unitamente alla domanda e  all'allegata  documentazione,
le imprese partecipanti dovranno  produrre  dichiarazione  in  bollo,
sottoscritta dal  legale  rappresentante  o  dal  suo  procuratore  e
recante tutte le  indicazioni  relative  alla  gara,  con  cui  viene
formulata,  in  cifre  e  in  lettere,  la  percentuale  di   ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara, indicando fino ad un massimo
di 4 cifre decimali, (non si terra' conto  delle  altre  indicate  in
eccesso), al netto degli  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso; contestualmente il concorrente dichiara: di avere  formulato
il ribasso  offerto  tenuto  conto  della  spesa  per  il  costo  del
personale,valutato,  secondo  l'art.   82,   comma   3-bis,   decreto
legislativo n. 163/2006, sulla base  dei  minimi  salariali  definiti
dalla contrattazione collettiva  nazionale  di  settore  applicabile,
delle  voci  retributive  previste  dalla  contrattazione  collettiva
integrativa di secondo livello e delle  misure  di  adempimento  alle
disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi  di  lavoro.
L'offerta cosi' redatta va inserita in separata  busta  chiusa  -  da
accludere al plico principale - controfirmata sui lembi di  chiusura,
recante l'intestazione del concorrente, le indicazioni relative  alla
gara e la dicitura "offerta economica". 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  I concorrenti devono essere in possesso e  devono  allegare  copia,
recante dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art.
19, del D.P.R. n. 445/2000, dell'attestazione  di  qualificazione  in
corso di validita', rilasciata da societa' organismo di  attestazione
(SOA) regolarmente  autorizzata,  per  la  categoria  OG2  classifica
III-bis o  in  alternativa  possono  riunirsi  in  A.T.I.  Verticale,
orizzontale o  mista  o  ricorrere  all'avvalimento,  secondo  quanto
consentito dalla normativa vigente.  Poiche'  la  durata  di  5  anni
dell'attestato  SOA  e'  subordinata  alla  richiesta   di   verifica
triennale e al suo esito positivo, l'impresa  che  ha  richiesto  nei
termini la suddetta verifica puo' partecipare alle gare indette  dopo
il triennio anche se la verifica sia compiuta successivamente,  fermo
restando che l'efficacia dell'aggiudicazione e' subordinata, ai sensi
dell'art. 11, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006, all'esito
positivo  della  verifica  stessa;  di  converso  l'impresa  che   ha
presentato la richiesta di verifica fuori  termine  puo'  partecipare
alle gare solo dopo la data di positiva effettuazione della verifica.
Nel  caso  di  concorrenti  riuniti  in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario, i requisiti  di  qualificazione  devono  essere  posseduti
nella misura di cui all'art. 92, comma 2°,  del  D.P.R.  n.  207/2010
qualora l'aggregazione sia di tipo orizzontale, ovvero  nella  misura
di cui all'art. 92, comma 3°, del medesimo D.P.R. n. 207/2010 qualora
sia di tipo verticale. In ogni caso, la mandataria deve  possedere  i
requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura   maggioritaria.
Possesso della certificazione di sistema  di  qualita';  In  caso  di
partecipazione  in  A.T.I.  quanto   precedentemente   richiesto   e'
obbligatorio  solo  nel  caso  in  cui  la  propria  percentuale   di
partecipazione all'A.T.I. superi l'importo della classifica  III,  in
riferimento all'importo posto a base di gara. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  (ai  sensi
dell'art.  82,  comma  2,  lett.  a),  del  decreto  legislativo   n.
163/2006),   determinato   mediante   ribasso   sull'elenco   prezzi.
L'aggiudicazione avverra' in base al massimo ribasso percentuale,  ai
sensi dell'art. 118, comma 1°, lett. a), del D.P.R. n.  207/2010,  in
presenza di almeno due offerte valide; in caso di offerte  uguali  si
procedera' per sorteggio. Ai sensi degli artt. 122, comma  9°  e  253
comma 20 bis del decreto legislativo  n.  163/2006  e  dell'art.  26,
della legge n. 98/2013 si procedera' all'esclusione automatica  delle
offerte risultanti anormalmente basse secondo  il  criterio  previsto
dall'art.  86,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  tranne  che
nell'ipotesi in cui il numero delle offerte ammesse sia  inferiore  a
dieci;  in  tal  caso  la  stazione  appaltante  potra'  valutare  la
congruita' delle offerte che  possano  apparire  anormalmente  basse,
anche in base alla stima  dell'incidenza  della  manodopera  indicata
alla sez. II.2.1), ai sensi dell'art. 86, comma  3°.  Ai  fini  della
determinazione della soglia  di  anomalia,  il  relativo  calcolo  e'
arrotondato alla quinta cifra decimale. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione   complementare:   il   capitolato   d'oneri   e    la
documentazione complementare sono disponibili presso il  Servizio  di
cui al punto I.1, tutti i giorni feriali  dalle  ore  9,30  alle  ore
13,30, escluso il sabato. 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  i  plichi,
contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e
la busta con l'offerta economica, a pena di  esclusione  dalla  gara,
devono pervenire, mediante raccomandata  postale  ovvero  agenzia  di
recapito autorizzata  ovvero  mediante  consegna  a  mano,  entro  il
termine perentorio delle ore 12 del 21 luglio 2014 all'indirizzo  del
Protocollo Generale: piazza Municipio, Palazzo  San  Giacomo,  c.a.p.
80133, Napoli. I plichi devono  essere  chiusi  e  controfirmati  sui
lembi di chiusura e devono recare all'esterno, oltre all'intestazione
del mittente e il suo indirizzo, le indicazioni relative  all'oggetto
della gara, e al giorno e all'ora del suo espletamento.  Il  recapito
tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla  data  dell'esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: le operazioni di  gara
avranno luogo il giorno: 22 luglio 2014 alle ore 10, presso  la  sala
gare del Servizio Autonomo C.U.A.G. Gare Area Lavori, sito in via San
Giacomo n. 24 (III piano), Napoli. In  tale  data,  nelle  sedute  di
gara,   verra'   effettuato   il   controllo   della   documentazione
amministrativa prodotta e, di  seguito,  si  procedera'  all'apertura
delle offerte economiche e all'aggiudicazione provvisoria. La  seduta
potra'  essere  aggiornata  ad  altra  ora  o  a  giorni  successivi.
Eventuali rinvii o avvisi relativi alla gara  saranno  pubblicati,  a
tutti gli effetti giuridici, sul sito Internet  www.comune.napoli.it,
alla sezione «Bandi di Gara - Lavori», «avvisi di rinvio». 
  L'esito della gara e' reso pubblico e  notificato  con  avviso  sul
detto   sito   sezione   bandi   di   Gara-Lavori,    «aggiudicazione
provvisoria». Possono assistere alle  operazioni  di  gara  i  legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero i  loro  procuratori,  uno  per
ogni concorrente, muniti di apposita delega. 
  L'aggiudicazione dei lavori complementari relativi al lotto II alla
stessa  ditta  aggiudicataria  del  lotto  I,  resta  subordinata  al
reperimento delle relative risorse finanziarie. 
Sezione V: Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  V.1) Contributo AVCP: ai fini  dell'ammissione  alla  procedura  di
gara, le imprese partecipanti sono tenute, a  norma  della  legge  n.
266/2005 e della deliberazione dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti  Pubblici  del  21  dicembre  2011,  al  pagamento  di   un
contributo, commisurato all'importo a  base  d'asta,  da  effettuarsi
entro la scadenza del termine  per  la  presentazione  delle  offerte
secondo  le  seguenti   modalita':   mediante   versamento   on-line,
collegandosi al "Servizio  di  Riscossione"  raggiungibile  dal  sito
Internet dell'Autorita' (www.avcp.it) e seguendo  le  istruzioni  ivi
disponibili. 
  A  riprova  del  versamento,  il  concorrente  deve,  a   pena   di
esclusione, allegare alla documentazione  la  ricevuta  di  pagamento
trasmessa dal sistema all'indirizzo di posta elettronica indicato  in
sede di iscrizione;  mediante  versamento  in  contanti,  muniti  del
modello di pagamento rilasciato dal "Servizio di Riscossione", presso
tutti i punti-vendita della rete Lottomatica abilitati  al  pagamento
di bollette e bollettini. A riprova del  versamento,  il  concorrente
deve, a pena di esclusione, allegare alla documentazione la  ricevuta
in originale del pagamento. La causale del versamento deve  riportare
il codice fiscale/partita IVA  del  partecipante  ed  il  numero  dei
C.I.G. assegnato alla procedura. 
  Il contributo da versare e' pari  ad  € 140,00  (centoquaranta/00).
Osservanza  del  protocollo  di  legalita':  l'appalto  di  cui  alla
presente  procedura  e'  soggetto  alle  ulteriori   condizioni   del
"Protocollo di Legalita' in materia di Appalti" stipulato in data  1°
agosto 2007 e recepito dal comune  di  Napoli  con  deliberazione  di
Giunta comunale n. 3202 del 5 ottobre 2007. Il protocollo e la  detta
delibera      possono      essere      consultati      all'indirizzo:
www.comune.napoli.it, sezione  «Bandi  di  gara».  Si  intendono  qui
riportati, costituendo parte integrante e  sostanziale  del  presente
bando, gli obblighi previsti a carico delle imprese interessate dagli
artt. 2 e 3 del protocollo nonche' le clausole elencate  all'art.  8;
queste ultime dovranno essere espressamente accettate e  sottoscritte
dall'impresa  affidataria  in  sede  di  stipula  del   contratto   o
sub-contratto. 
  V.3) Nei confronti  dell'impresa  aggiudicataria  dell'appalto,  la
stazione appaltante attraverso strumenti  informatici  acquisira'  il
D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   "Programma   100"   della   Relazione
Previsionale  e  Programmatica  del  comune  di  Napoli   (reperibile
all'indirizzo:              www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);
l'instaurazione   del   rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione
nell'anagrafe dei contribuenti,  ove  dovuta,  e  alla  verifica  dei
pagamenti dei tributi locali IMU, TARSU, TOSAP/COSAP. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) Alla procedura di gara  si  applicano  soltanto  le  cause  di
esclusione tassativamente previste dal Codice dei Contratti  (decreto
legislativo n.  163/2006)  e  dal  relativo  Regolamento  (D.P.R.  n.
207/2010), secondo quanto sancito  dall'art.  46,  comma  1-bis,  del
Codice; 
    2)  Non  si  dara'  luogo  a  clausola  compromissoria   per   il
deferimento di eventuali controversie ad arbitri; 
    3) Ai sensi degli artt. 66 comma 7 bis e 122, comma  5  bis,  del
decreto legislativo n. 163/2006 (commi aggiunti dal decreto legge  66
del 24 aprile 2014) le spese per la  pubblicazione,  sono  rimborsate
alla Stazione appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione; 
    4) Il responsabile del procedimento  e'  l'ing.  Andrea  Esposito
presso il servizio di cui al punto I.1; 
    5)    Il    bando    e'    reperibile    sul    sito    Internet:
www.comune.napoli.it, sezione «Bandi di gara», ed e'  pubblicato,  ai
sensi dell'art. 19,  comma  3°,  della  L.R.  n.  3/2007  sul  B.U.R.
Campania. 

                            Il dirigente 
                        dott.ssa Roberta Sivo 

 
TC14BFF8093
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