COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 23-5-2014)

 
                    Bando di gara CIG: 5723806A20 
 

  I.1) Comune di Napoli - Bando di gara -  CIG:  5723806A20  Servizio
Politiche  per  l'infanzia  e   l'Adolescenza,   Indirizzo   internet
www.comune.napoli.it - Punti di contatto, ove  disponibili  ulteriori
informazioni, documentazione di gara e Capitolato Speciale d'Appalto:
Servizio  Politiche  per  l'Infanzia  e  l'Adolescenza,  Vico   Santa
Margherita   a   Fonseca   n.   19,   cap.   80135,   Napoli,   email
infanzia.adolescenza@comune.napoli.it;
politiche.infanzia@pec.comune.napoli.it   -   tel   081.7959237.   Il
responsabile del procedimento: dott.ssa Giulietta Chieffo,  Dirigente
del Servizio Politiche per l'Infanzia  e  l'Adolescenza.  Le  offerte
dovranno pervenire al Protocollo Generale-Gare del Comune di  Napoli,
Piazza Municipio 1, Palazzo San Giacomo, 80133 Napoli. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: «Fornitura pasti per il progetto  Mario  e  Chiara  a
Marechiaro». 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  fornitura;  luogo
esecuzione: Napoli. 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Il presente  bando  ha  per
oggetto la fornitura e  la  preparazione  e  la  fornitura  di  pasti
fresco-caldi preparati nella stessa mattinata della distribuzione, in
favore dei ragazzi-adolescenti  ed  i  loro  accompagnatori/operatori
ospiti del Centro Polifunzionale S. Francesco di  Via  Marechiaro  80
per tutte le  attivita'  inerenti  al  Progetto  «Mario  e  Chiara  a
Marechiaro» che ivi si realizza. 
  II.2.1)  Importo  complessivo  presunto  del  servizio  e'  pari  a
€ 47.777,80 oltre IVA per complessivi € 49.688,91 IVA inclusa al  4%.
Per  l'espletamento  della  fornitura  non   sussistono   rischi   da
interferenza di cui all'articolo 7 comma 3  del  Decreto  legislativo
626/94 cosi' come modificato dalla Legge 123/2007. 
  II.3) Durata dell'appalto: le attivita'  del  servizio  avranno  la
durata di 12 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e'  corredata  da
una garanzia, pari al due per cento  dell'importo  a  base  di  gara,
sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente  e
con le modalita' ed i contenuti  previsti  dall'art.  75  del  D.Lgs.
163/06. La garanzia deve avere validita' per centottanta giorni dalla
data  di  presentazione  dell'offerta   e   deve   essere   corredata
dall'impegno del garante a  rinnovare  la  garanzia,  per  la  durata
indicata nel bando, nel caso in cui al momento della sua scadenza non
sia    ancora    intervenuta    l'aggiudicazione,    su     richiesta
dell'Amministrazione Comunale nel corso della procedura. 
  La cauzione deve contenere l'impegno di un fideiussore a rilasciare
la garanzia fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto,  di  cui
all'art. 113, qualora l'offerente risultasse affidatario. La garanzia
in caso di RTI non costituito  deve  essere  rilasciata,  a  pena  di
esclusione, nell'interesse di tutti i componenti  il  raggruppamento.
Ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'importo  della
garanzia e' ridotto del 50% (cinquanta per cento) per  gli  operatori
economici ai quali venga rilasciata,  da  organismi  accreditati,  ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della  serie
UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema  di  qualita'
conforme alle norme UNI CEI ISO 9000. Per fruire di  tale  beneficio,
l'operatore economico  dovra'  segnalare,  in  sede  di  offerta,  il
possesso del requisito, e lo dovra' documentare nei  modi  prescritti
dalle norme vigenti. In caso  di  partecipazione  in  RTI  per  poter
usufruire di tale beneficio, tutti  i  componenti  il  raggruppamento
devono essere in possesso dei requisiti previsti. 
  III.1.2) Finanziamento:  Fondi  Regionali  L.  328/2013  Principali
modalita' di pagamento: come da art. 14 del CSA. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi
ordinari di concorrenti, gli stessi  dovranno  uniformarsi  a  quanto
previsto dall'art. 37 del D. Lgs. 163/06  e  s.m.i.  nonche'  secondo
quanto previsto dall'art. 9 del CSA. Ciascun singolo partecipante  al
consorzio o al raggruppamento dovra' possedere i requisiti di  ordine
generale nell'art. 38, comma 1, del D.Lgs 163/06 e s.m.i. 
  III.2.1) Condizioni  e  requisiti  di  partecipazione:  domanda  di
partecipazione alla gara in bollo -  dovra'  essere  sottoscritta  ai
sensi del DPR 445/00, dal legale  rappresentante  del  concorrente  e
alla stessa dovra' essere  allegata  fotocopia  di  un  documento  di
riconoscimento,  in  corso  di   validita',   dello   stesso   legale
rappresentante. La domanda puo' essere sottoscritta da un procuratore
del legale rappresentante e, in tal caso,  va  allegata  la  relativa
procura speciale legalizzata originale o  in  copia  autenticata.  La
domanda  deve  riportare  le  generalita'  del   sottoscrittore,   la
denominazione e ragione  sociale  dell'impresa,  l'indicazione  della
sede e eventuale domiciliazione, il codice fiscale e/o  partita  IVA,
il numero di  telefono  e  di  fax,  al  quale  verranno  inviate  le
comunicazioni relative alla procedura di gara da parte della stazione
appaltante. La domanda stessa, a tal fine, dovra' riportare  espressa
autorizzazione da parte del partecipante a ricevere le  comunicazioni
di  cui  all'art.  79,  comma  5  bis,  a  mezzo  fax.  In  caso   di
partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, se non gia'  formalmente
costituito,   l'istanza   di   partecipazione   deve   contenere   le
informazioni relative a tutti partecipanti e deve essere sottoscritta
dai legali rappresentanti degli enti partecipanti. La stessa  istanza
dovra', inoltre, contenere la dichiarazione,  sottoscritta  da  tutti
gli enti partecipanti, di uniformarsi, in caso di  aggiudicazione,  a
quanto  previsto  dall'art.  37,  comma  8,  del   D.Lgs   163/06   e
l'indicazione del soggetto qualificato come mandataria con  l'impegno
di  conferire  ad  essa  mandato  collettivo  speciale  in  caso   di
aggiudicazione della  gara.  Ciascun  componente  del  Raggruppamento
temporaneo da costituirsi dovra' presentare le dichiarazioni circa il
possesso  dei  requisiti  di   carattere   generale.   In   caso   di
raggruppamenti gia'  costituiti  e  consorzi  ordinari  l'istanza  di
partecipazione deve essere presentata dal legale  rappresentante  del
Raggruppamento Temporaneo o consorzio ordinario.  Ciascun  componente
del raggruppamento gia' costituito o del consorzio  ordinario  dovra'
presentare le  dichiarazioni  circa  il  possesso  dei  requisiti  di
carattere generale. In caso di consorzio che partecipa in nome e  per
conto proprio l'istanza di partecipazione e le  dichiarazioni  devono
essere presentate dal legale rappresentante del Consorzio. In caso di
consorzio che partecipa  in  nome  proprio  e  per  conto  di  alcune
consorziate, nell'istanza di partecipazione devono essere indicate le
consorziate esecutrici dell'appalto  e  le  parti  del  servizio  che
saranno eseguite dalle  singole  consorziate  con  indicazione  delle
quote  in  valore  percentuale.  La  stessa   istanza   deve   essere
sottoscritta dal Consorzio e  dalle  singole  consorziate  esecutrici
dell'appalto.  Le  dichiarazioni  circa  i  requisiti  di   carattere
generale dovranno essere presentate dal Consorzio e dalle consorziate
indicate come esecutrici dell'appalto. Alla domanda di partecipazione
dovra'   essere   allegata   la   dichiarazione   resa   dal   legale
rappresentante del concorrente, ai sensi del D.P.R. 445/2000,  ovvero
per i concorrenti stabiliti in altro Stato, a mezzo di documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con la quale, sotto la sua  personale  responsabilita',
tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato  D.P.R.
445/2000 e ss.mm.ii., con riferimento alla gara in oggetto: gli  Enti
dovranno dichiarare: 
    A) di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine  generale
per la partecipazione alle procedure  di  affidamento  degli  appalti
pubblici   e   l'inesistenza   delle   ipotesi   di   esclusione    e
l'insussistenza delle cause ostative di cui all'art. 38 comma 1 dalla
lettera a) alla lettera m-quater) del D.Lgs. 163/2006 indicando anche
eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non  menzione
di cui all'articolo 38 comma 2 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; ai fini
del art. 38, comma  1°,  lett.  b)  e  c),  del  D.Lgs.  163/2006,  i
nominativi e le generalita' (luogo e data di nascita, codice fiscale,
residenza) dei  soggetti  che  ricoprono  attualmente  le  cariche  o
qualita' ivi specificate precisando se vi sono soggetti cessati dalle
stesse nell'anno antecedente la pubblicazione del bando. Ai  sensi  e
per gli effetti del comma 1 lett. m quater dell'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006 occorre presentare Dichiarazione relativa  alle  alternative
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice civile; 
    B) Dichiarazione dei soggetti in carica e di quelli cessati, resa
ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n.  445/2000,  attestante
quanto risulta  dal  certificato  del  casellario  giudiziale  e  dal
certificato dei carichi pendenti, nonche',  specificamente,  che  nei
loro confronti: - non e' pendente procedimento per l'applicazione  di
una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della L.  1423/1956
(ora art. 6 del D.Lgs.  159/2011)  o  di  una  delle  cause  ostative
previste dall'art. 10 della L. 575/1965 (ora art. 67 del D.L.  Gs  n.
159/2011); - negli ultimi cinque anni,  non  sono  stati  estesi  gli
effetti di misure di prevenzione di cui all'art. 3 della L. 1423/1956
(ora art. 6 del  D.Lgs.  159/2011),  irrogate  nei  confronti  di  un
proprio convivente; -  non  e'  stata  emessa  sentenza  di  condanna
definitiva o,  ancorche'  non  definitiva,  confermata  in  grado  di
appello, per uno dei delitti di cui all'art.  51,  comma  3-bis,  del
codice di procedura penale; - non e' stata  pronunciata  sentenza  di
condanna passata in giudicato o emesso  decreto  penale  di  condanna
divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della  pena  su
richiesta, ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, per
reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla
moralita' professionale (e' comunque causa di esclusione la condanna,
con  sentenza  passata  in  giudicato,  per  uno  o  piu'  reati   di
partecipazione  a  un'organizzazione  criminale,  corruzione,  frode,
riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'art. 45,
paragrafo 1, direttiva CE 2004/18); in ogni caso i medesimi  soggetti
(in  carica  o   cessati)   rendono   dichiarazione   relativa   alla
insussistenza  ovvero  sussistenza,  indicandole  specificamente,  di
condanne penali per le quali sia stata concesso  il  beneficio  della
non menzione; 
    C) di essere in regola con quanto previsto dalla Legge 383/2001 e
successive modifiche e integrazioni; 
    D) di essere in regola con le norme che disciplinano  il  diritto
al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/1999 ovvero  di  non  essere
assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; 
    E) di applicare integralmente, ai sensi dell'art. 52  della  L.R.
3/07,  nei  confronti  dei  lavoratori  dipendenti  impiegati   nella
esecuzione dell'appalto, anche se assunti al di fuori della  Regione,
le  condizioni  economiche  e  normative   previste   dai   contratti
collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria vigenti
nel territorio di esecuzione del contratto; 
    F) di assumere tutti gli obblighi di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari di cui all'articolo 3 della Legge 13 agosto 2010 n. 136  e
successive modificazioni; 
    G) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei
contributi previdenziali e assistenziali  a  favore  dei  lavoratori,
secondo  la  legislazione  italiana   o   quella   dello   stato   di
appartenenza, nonche' l'essere in regola con gli obblighi relativi al
pagamento  delle  imposte  e  delle  tasse  secondo  la  legislazione
italiana o quella dello stato di appartenenza; 
    H) di essere a conoscenza e accettare il vincolo per la  stazione
appaltante di subordinare l'aggiudicazione definitiva e  i  pagamenti
all'acquisizione del Documento Unico di Regolarita' Contributiva; 
    I) di aver preso visione degli atti  e  di  ogni  altro  elemento
concernente la gara e di accettarli in pieno e senza riserve; 
    L) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme  pattizie
contenute nel «Protocollo di legalita'» sottoscritto  dal  Comune  di
Napoli  e  dalla  Prefettura  di  Napoli  in  data  1°  agosto  2007,
pubblicato e prelevabile sul sito internet della Prefettura di Napoli
all'indirizzo www.utgnapoli.it, nonche' sul sito internet del  Comune
di  Napoli  all'indirizzo  www.comune.napoli.it   e   di   accettarne
incondizionatamente il contenuto e gli effetti; 
    M) di essere a  conoscenza  e  di  accettare  le  condizioni  del
programma 100 della Relazione previsionale e programmatica pubblicata
sul     sito     del     Comune     di      Napoli      all'indirizzo
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, che prevede, per i contratti
di  appalto  di  lavori,  servizi   e   forniture,   di   subordinare
l'aggiudicazione   all'iscrizione   dell'appaltatore,   ove   dovuta,
nell'anagrafe dei contribuenti, ed alla  verifica  della  correttezza
dei pagamenti dei tributi locali; 
    N) Dichiarazione sostitutiva della Certificazione  di  iscrizione
nel  registro  della  Camera  di  Commercio,  Industria  Artigianato,
Agricoltura - CCIAA -  resa  con  le  formalita'  di  cui  al  D.P.R.
445/2000 e s.m.i., cosi come stabilito di  recente,  dalla  legge  12
novembre 2011 n. 183 art. 15, con allegata fotocopia di un  documento
di riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: 
      1. di essere iscritto al registro  delle  imprese,  indicandone
numero, luogo e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica  e
sede; oggetto sociale e attivazione dell'oggetto sociale attinente il
servizio oggetto della gara; sistema di amministrazione e  controllo;
informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali e  finanziarie;
titolari di cariche e/o qualifiche  e  relative  durate;  eventuale/i
direttore/i tecnico/i procuratore/i speciale/i; 
      2. di non essere in stato di fallimento,  di  liquidazione,  di
concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente; 
      3. il nulla osta antimafia. In caso di enti per i quali non  vi
e' l'obbligo di iscrizione alla CCIAA va presentata la  dichiarazione
del legale rappresentante, con le formalita' di cui  al  DPR  445/00,
relativa   alla   ragione   sociale   ed   alla   natura    giuridica
dell'organizzazione  concorrente,  indicando  gli  estremi  dell'atto
costitutivo e dello statuto, nonche' del decreto di riconoscimento se
riconosciute  e  ogni  altro  elemento  idoneo   a   individuare   la
configurazione giuridica, lo scopo e l'oggetto sociale. 
  III 2.2) Capacita' economico e finanziaria: cosi' come da  art.  11
del CSA. 
  III.2.3.) Capacita' tecnica e professionale: -cosi' come da art. 11
del CSA. N.B. Ai soli  fini  di  economia  procedurale,  in  sede  di
partecipazione alla gara, si invitano le concorrenti alla  produzione
della documentazione utile alla comprova dei requisiti  di  capacita'
tecnico-professionale ex art. 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta; 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: aggiudicazione in base  all'art.
82 del D.Lgvo. 163/06 nei confronti della ditta che  avra'  praticato
il maggior ribasso percentuale, unico sull'importo complessivo  posto
a base di gara; 
  IV.3.1) Determinazione n.  49  del  17  aprile  2014  del  Servizio
Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza. CIG 5723806A20 
  IV.3.4) Termini  per  il  ricevimento  delle  offerte.  Le  offerte
dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 12 giugno 2014 in un  unico
plico chiuso al seguente indirizzo: Comune  di  Napoli  -  Protocollo
Generale - Gare - Palazzo S. Giacomo, Piazza Municipio 80133  Napoli,
con qualsiasi mezzo, anche la consegna a mano, tramite posta o  altro
soggetto abilitato alla consegna. Il plico, sigillato e controfirmato
sui  lembi  di  chiusura,  dovra'  riportare  l'oggetto  della   gara
d'appalto, il numero della determinazione dirigenziale  di  indizione
della gara, il relativo codice CIG, l'indicazione  del  mittente  con
l'indirizzo completo e il numero di fax.  In  caso  di  spedizione  a
mezzo di servizio postale, non fara' fede il timbro di spedizione, ma
la data e l'ora di arrivo all'Ufficio sopra indicato. Il recapito del
plico e' a totale carico e rischio del concorrente; qualora lo stesso
non pervenga nel termine perentorio  sopra  indicato,  l'offerta  non
sara'  ammessa  alla  gara.  A  tal  fine,  fara'  fede   il   timbro
dell'ufficio ricevente (Protocollo Generale - Gare). 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni  dalla  data  di  esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: La gara si svolgera' presso  la
sede del Servizio Autonomo C.U.A.G. - Area Gare Forniture e  Servizi,
sito in Napoli, alla Via San Giacomo, 24, alle ore 9,30 del 13 giugno
2014.  Possono  assistere  alle   operazioni   di   gara   i   legali
rappresentanti delle ditte concorrenti ovvero loro delegati. 
  VI.3) Nei confronti dell' impresa aggiudicataria  dell'appalto,  la
stazione  appaltante  acquisira'  il  D.U.R.C.  (documento  unico  di
regolarita' contributiva) ed effettuera' le verifiche  ai  sensi  del
«Programma 100» della  Relazione  Previsionale  e  Programmatica  del
Comune       di       Napoli        (reperibile        all'indirizzo:
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);     l'instaurazione     del
rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione    nell'anagrafe    dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali ICI, TARSU, TOSAP/COSAP. La documentazione presente nel  plico
dovra' essere suddivisa come segue: - in una busta contrassegnata con
la  lettera  «A»,  sigillata,  riportante  la  dicitura  «Busta  A  -
Documentazione»,   l'indicazione   dell'oggetto   dell'appalto,   del
relativo codice CIG, nonche'  della  denominazione  del  concorrente,
sara'  inserita  la  documentazione  richiesta  ai  punti   III.1.1),
III.2.1), III.2.2.) e III.2.3). Nella seconda busta,  contraddistinta
dalla dicitura «Busta B Offerta economica» sigillata,  riportante  la
dicitura  «offerta  economica»,  del  codice   CIG,   nonche'   della
denominazione del concorrente, sara' inserita l'offerta economica  in
bollo, fatti salvi gli enti che ne sono esenti. L'offerta deve essere
sottoscritta dalla persona o dalle  persone  abilitate  ad  impegnare
l'Ente (in caso di partecipazione in  Raggruppamento  Temporaneo,  se
non gia' formalmente costituito, dai legali rappresentanti degli enti
partecipanti); la sottoscrizione dell'offerta dovra' essere preceduta
da nome, cognome e qualita' dei sottoscrittori;  nell'offerta  dovra'
essere espressamente dichiarato il prezzo offerto in cifre e  lettere
al netto dell'IVA, con l'indicazione dell'aliquota  IVA  applicata  e
indicato il ribasso applicato in  valore  assoluto.  Il  prezzo  piu'
basso e' determinato al netto  delle  spese  relative  al  costo  del
personale ai sensi dell'art. 82 comma 3-bis del D.lgs 163/2006 (comma
introdotto dalla L. 98/2013) Saranno escluse  offerte  in  aumento  e
offerte condizionate. Ai  sensi  dell'articolo  86  comma  3-bis  del
D.Lgs. 163/2006 in ciascuna offerta dovra' essere indicato, a pena di
esclusione, il costo relativo alla sicurezza sul  lavoro  che  dovra'
risultare congruo rispetto all'entita'  e  alle  caratteristiche  del
servizio e che non potra' essere  soggetto  a  ribasso.  La  stazione
appaltante si riserva ai sensi dell'art. 86 comma 1 e 3  di  chiedere
la  presentazione  della  documentazione  idonea  a   comprovare   la
congruita'  dell'offerta  con  particolare  riguardo  al  costo   del
personale. 
  In caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, se non gia'
formalmente costituito, l'offerta economica deve essere  sottoscritta
dai  legali  rappresentanti  degli  enti  partecipanti.  In  caso  di
Consorzio stabile che partecipa in nome proprio e per conto di alcune
consorziate esecutrici dell'appalto, l'offerta economica deve  essere
firmata dal consorzio e dalle singole  consorziate  per  conto  delle
quali il consorzio partecipa. L'offerta economica non deve  contenere
condizioni concernenti modalita' di pagamento, termini  di  consegna,
limitazioni di  validita'  o  altri  elementi  in  contrasto  con  le
prescrizioni poste dal CSA. Il bando e il capitolato sono  pubblicati
in conformita' alla L.R. Campania n. 3/2007. Per quanto non contenuto
nel presente bando si rinvia  al  CSA.  Alla  procedura  di  gara  si
applicano solo le cause di  esclusione  tassativamente  previste  dal
Codice dei Contratti (D. L.gs 163/2006) e  del  relativo  Regolamento
(D.P.R. n. 207/2010) secondo quanto sancito dall'art. 46 comma  1-bis
del Codice. Non si dara'  luogo  a  clausola  compromissoria  per  il
deferimento di eventuali controversie ed arbitri. 
  VI.4.1)  E'  escluso  l'arbitrato  e  la  competenza  su  eventuali
controversie e' demandata al Foro competente. 
  VI.5) Il  Dirigente  del  Servizio  Autonomo  C.U.A.G -  Area  Gare
Forniture e Servizi Dott.ssa Rosanna Lizzi. 

  Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G. - Area gare e servizi 
                       dott.ssa Rossana Lizzi 

 
TC14BFF8101
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.